
- Autori: Horal Jiri, Klapste Petr
- Anno di approvazione: 1997
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 40-93
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: giallo
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza a malattie e parassiti: resistente alle principali malattie
Questa varietà di cipolla è molto richiesta dai giardinieri. Ti permette di ottenere un buon raccolto. Allo stesso tempo, la specie è considerata senza pretese di cura, resistente alle infezioni e agli insetti nocivi, ai climi freddi.
Descrizione della varietà
Olina è una cipolla di mezza stagione. Rispetto ad altre specie, tollera molto più facilmente la stagione invernale, si conserva meglio. Inoltre, questo arco non spara. La varietà è molto matura. Olina è stata creata come risultato della selezione ceca. La specie è stata approvata per l'uso nel 1997.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I frutti sono rotondi. Ogni lampadina è di medie dimensioni. Il peso medio delle verdure va da 40 a 93 grammi. Il colore dello strato squamoso secco è giallo. Le squame succose sono bianche. Le cipolle mature sono piuttosto dense.
Questa varietà è a nidificazione media. Inoltre, in uno di questi nidi ci sono 2 o 3 bulbi. Il frutto contiene acido ascorbico utile, vitamine, pectine, acidi organici e zuccheri. Tutte le lampadine sono allineate, mantenendo la qualità alta. Si distinguono per la loro elevata trasportabilità, possono essere trasportati anche su distanze molto lunghe.
La parte fuori terra di tale cultura ha un ricco colore verde chiaro. Le sue foglie sono tubolari. Sulla loro superficie è visibile un leggero rivestimento ceroso.
Scopo e gusto
Le cipolle mature hanno un sapore semi-affilato, piacevole. Olin è una varietà universale. I bulbi maturi possono essere consumati freschi. Sono anche spesso usati nella preparazione di vari piatti, spazi vuoti.
Puoi usare non solo i bulbi stessi, ma anche la parte aerea della pianta. Si consuma anche crudo. I verdi sono presi per la preparazione di varie insalate. Questa specie viene coltivata sia per il consumo personale che per la vendita.
Maturazione
La varietà di cipolla Olin è considerata di mezza stagione. Quando si coltiva una pianta da materiale di semi, dal momento della germinazione al momento dell'alloggiamento di massa della piuma, passano in media 67-96 giorni, quando si coltivano da piantine - 60-87 giorni.
Prodotto
Olina vanta un alto rendimento. Se coltivato da semi nella regione centrale, puoi raccogliere da 67 a 149 centesimi per ettaro. Quando coltivano verdure da sevka nella regione del Medio Volga, raccolgono da 268 a 310 centesimi per ettaro di terra. È importante notare che la resa può essere aumentata coltivando l'ortaggio con sevkom.
Regioni in crescita
La cipolla di Olin cresce principalmente nella regione del Volga e nella regione centrale.
Crescere e prendersi cura
Olin è raccomandato per l'allevamento in una coltura annuale da semi e una coltura di due anni da piantine. La cultivar crescerà meglio in terreno fertile con acidità neutra. Non dovrebbe essere intasato da detriti vegetali. In caso contrario, lo sviluppo dei bulbi sarà notevolmente rallentato.
Non piantare questo tipo di cipolla su terreni argillosi e sabbiosi, su terreni con un alto contenuto di azoto. Altrimenti, il raccolto sarà molto scarso. Ricorda che la cultivar preferisce aree ben illuminate ed elevate sulla trama. La cultura è molto esigente per la luce solare, ma allo stesso tempo è difficile tollerare il calore. Proprio come altre varietà, Olin avrà bisogno di annaffiature regolari.
Inoltre, la pianta deve essere nutrita. Urea, sale di potassio, composti del fosforo sono usati come fertilizzanti. Ricorda che questa cipolla non reagisce bene all'azoto.

Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.


L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
Le cipolle di Olin sono considerate abbastanza resistenti alle principali malattie. Ma può ancora essere influenzato dall'oidio. In questo caso, si formano macchie gialle sulle foglie. Nel tempo, si forma una fioritura bianco-grigia sulla parte aerea, la pianta smette di svilupparsi e muore senza un adeguato trattamento. Per eliminare l'oidio, è possibile eseguire un trattamento con prodotti chimici ("Thanos", "Topaz", "Fitosporin", "Arcerid").
Inoltre, questa cipolla è talvolta affetta da marciume radicale. In questo caso, sulle foglie compaiono anche macchie gialle di diverse dimensioni. Il solfato di rame è usato per combattere le malattie fungine (2 cucchiai per 20 litri di acqua). Può essere combinato con sapone da bucato per un risultato più efficace.
La mosca della cipolla si deposita spesso sulle piante. L'insetto depone le larve sulle foglie. Si nutrono della vegetazione stessa, rallentandone lo sviluppo. Per distruggere il parassita, viene eseguita la pacciamatura e quindi il trattamento con una preparazione chimica (Fitoverm).
Tali cipolle possono anche essere danneggiate dai nematodi. In apparenza, assomigliano a piccoli vermi che si nutrono attivamente di succhi vegetali. L'aspetto dei tripidi sulla coltura porta al fatto che la superficie squamosa sui bulbi diventa rugosa e la parte fuori terra diventa gialla. Per combattere questi parassiti vengono utilizzati anche preparati chimici già pronti.

Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri ha parlato positivamente della cipolla di Olin. Separatamente, è stato notato che questa varietà ha un'alta resa, un'eccellente germinazione.
Inoltre, molti hanno notato che i bulbi maturi hanno una polpa succosa piacevole, un gusto eccellente. Vengono conservati per lungo tempo (6 mesi). I frutti sono grandi e uniformi, il loro aspetto è attraente. Alcuni hanno affermato che la varietà Olina si sviluppa e matura molto rapidamente (non più di tre mesi).

