- Autori: BEJO ZADEN B.V.
- Anno di approvazione: 2000
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Appuntamento: per consumo fresco, per erbe aromatiche
- Prodotto: alto
- Resa media: fino a 4,2 kg/m2
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 45-55
- Schema di semina: 20x5 cm
- Funzionalità in crescita: la varietà è adatta a colture mono e perenni
- Il suolo: terreno fertile, moderatamente umido, non acido di medio impasto
La cipolla da parata è un ibrido di cipolla precoce sviluppato in Olanda da allevatori che lavorano per Bejo Zaden. Il leader inequivocabile nelle vendite tra agricoltori e residenti estivi, in quanto ha un'elevata idoneità alla coltivazione su piccola scala e industriale.
Descrizione della varietà
Questo tipo di cipolla si caratterizza anche come pianta erbacea e perenne sempreverde.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le foglie sono di colore verde scuro, di forma cilindrica, hanno un gambo bianco e non formano bulbi. La piuma è di media lunghezza, raggiunge i 55-65 cm di altezza, il fusto inferiore bianco è corto, la pianta stessa raggiunge una lunghezza di circa 60 cm, conserva a lungo il suo aspetto fresco e commerciabile, durante gli inverni miti può essere coltivato in serra tutto l'anno.
Scopo e gusto
Ha un sapore gradevole e leggermente piccante, amabile, succoso. I verdi di questa cipolla hanno una grande quantità di minerali e vitamine utili del gruppo B, PP, K, E, C, aminoacidi, proteine vegetali, grassi, carboidrati e oligoelementi come fosforo, calcio, ferro, zinco e magnesio. Il consumo regolare di queste verdure aiuta a migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare e del metabolismo e aiuta anche a rimuovere le tossine dal corpo ea mantenere la salute dei reni.
Ideale per la preparazione di insalate, zuppe, okroshka, marinate, come aggiunta a piatti di carne, pollame o pesce. Si consuma fresco e lavorato.
Maturazione
La stagione di crescita di una pianta di mezza stagione è di 45-55 giorni. La cipolla si autoimpollina e forma fiori sia maschili che femminili. Fin dall'inizio, le piantine saranno molto simili all'erba, quindi è necessario riservare loro un posto speciale per non essere confuse con le erbacce.
Per tagliare le foglie, devi aspettare che siano completamente mature.
Prodotto
Le foglie tendono a ricrescere rapidamente dopo il taglio, il che consente la raccolta più volte a stagione. Le cipolle appartengono alla categoria ad alto rendimento; in media, da un metro quadrato si possono raccogliere fino a 4,5 kg di verdura.
La raccolta del verde si effettua da luglio ad agosto.
Regioni in crescita
La varietà Parade è suddivisa in zone in tutto il territorio della Federazione Russa dalla regione centrale e dal nord-ovest all'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
Durante i periodi freddi dell'autunno e dell'inverno, le cipolle vengono coltivate nelle serre e in primavera - in campo aperto. Dopo la semina, si consiglia di coprire il sito di semina con agrofibre fino a quando le cipolle iniziano a germogliare, cosa che avviene dopo circa 20 giorni. Devi piantare da aprile a luglio.
Si prega di notare che la profondità di semina deve essere fino a 1-2 cm e la distanza tra le scanalature non deve superare i 20 cm.
Le cipolle amano molto il sole, crescono più lentamente all'ombra, soprattutto perché il loro sapore diventerà più intenso sotto l'influenza della luce solare. Un'importante caratteristica specifica di questa pianta è che la crescita si ferma a temperature superiori a +26 gradi. Nei giorni molto caldi, innaffia le cipolle con acqua fresca e arieggia la serra.
Due giorni dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato: questo facilita l'accesso dell'ossigeno alle radici.
La fertilizzazione con azoto ha un ottimo effetto sulla crescita delle cipolle da parata: durante la stagione di crescita è molto importante per lui ricevere molti elementi utili, perché è in questo momento che cresce una piuma. Va notato che dopo aver tagliato il raccolto, dovrebbe anche essere nutrito, perché le cipolle, come qualsiasi altra pianta, hanno bisogno di annaffiare. Acqua a seconda delle condizioni meteorologiche. La pianta è resistente al gelo.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Si consiglia di coltivare le cipolle da parata in un'area in cui in precedenza erano coltivati cetrioli, pomodori, fagioli o patate, ma non piantarle mai accanto alle cipolle, poiché le cipolle da parata possono essere danneggiate dagli insetti che di solito attaccano questo vicino.
E anche un fattore desiderabile per la coltivazione è il terreno neutro ricco di humus.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Questa varietà si adatta meravigliosamente alle diverse condizioni meteorologiche, quindi non ha requisiti specifici per l'adattamento, tranne per il fatto che, come accennato in precedenza, le alte temperature ne bloccano la crescita, ma con la cura adeguata, cresce favorevolmente in qualsiasi condizione.
Resistenza a malattie e parassiti
La cipolla di Parade ha un'elevata immunità alla peronospora e ad altre malattie. Ma se non si seguono le corrette regole di cura, può essere influenzato da Alternaria, muffa grigia, peronospora, nonché attacchi di zecche e mosche. Se si riscontrano segni di danneggiamento, la coltura deve essere trattata con insetticidi o fungicidi. È importante ricordare che dopo essere state trattate con prodotti chimici, le cipolle devono essere consumate solo dopo almeno tre settimane.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.