- Sinonimi di nomi: Radar
- Anno di approvazione: 2006
- Termini di maturazione: molto presto
- Peso della lampadina, g: 80-95
- Il modulo: cross-ellittica
- Squame secche: Marrone
- Colorazione di squame succose: bianco
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza a malattie e parassiti: alto
- Resistenza alla mosca della cipolla: stabile
Onion Radar è una delle varietà più popolari tra i giardinieri, caratterizzata da un'elevata resistenza a malattie e parassiti. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche, nonché le condizioni e le fasi della sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
La varietà Radar è stata allevata da allevatori olandesi. Nel corso degli esperimenti, gli scienziati sono stati in grado di ottenere una cipolla grande con un frutto denso, che è servito ad aumentare la popolarità delle cipolle in seguito.
Descrizione della varietà
Radar è una varietà adatta alla coltivazione sia in serra che all'aperto. Le squame superiori forti e asciutte di colore dorato forniscono una maggiore resistenza al gelo del bulbo. In assenza di manto nevoso, la varietà è in grado di resistere a gelate fino a -15 gradi, sotto la neve la cipolla si sentirà a suo agio anche a -23 gradi Celsius.
Tra le caratteristiche della varietà si distingue la resistenza al tiro. I bulbi non sono colpiti dalla maggior parte delle malattie e dei parassiti e sono anche senza pretese da curare.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Caratteristiche distintive del radar:
le foglie sono verde scuro;
la forma del bulbo è rotonda;
peso - fino a 95 g.
I bulbi sono ad alta densità e di grandi dimensioni. Con la cura adeguata, sarà possibile coltivare un grande raccolto di radici, il cui peso sarà molto più di quello standard.
Scopo e gusto
La varietà è apprezzata per il suo gusto eccellente. I giardinieri allevano la varietà per ottenere bulbi leggermente dolci, che possono essere successivamente utilizzati per preparare insalate, zuppe, secondi piatti, nonché per il consumo fresco.
Maturazione
Variety Radar appartiene a un gruppo di piante a maturità precoce. In media, i bulbi si formano entro 250 giorni dal momento in cui il raccolto viene piantato nel terreno.
Prodotto
La resa media raggiunge i 159-250 centesimi per ettaro. L'indicatore massimo può essere raggiunto solo se sono soddisfatti i requisiti necessari per la cura delle piante.
Crescere e prendersi cura
Puoi coltivare Radar sia per seme che tramite sevok. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri preferisce il metodo senza semi, poiché è più facile. Prima di iniziare a piantare il seme, deve essere preparato.
Selezione. La preferenza dovrebbe essere data ai bulbi fino a 1 cm di diametro e vale anche la pena esaminare i semi per difetti visibili che possono peggiorare il tasso di sopravvivenza e la germinazione del materiale.
Asciugatura. Quindi, per 15-20, i bulbi per la semina vengono essiccati, disponendoli in un luogo caldo.
Disinfezione. Per rafforzare l'immunità della varietà e prevenire la morte della pianta da malattie e parassiti, i bulbi vengono immersi in soluzione salina per 4-5 minuti. Dopo che i semi vengono lavati con acqua tiepida.
Per la semina, è necessario preparare non solo i bulbi, ma anche il luogo. 30-50 giorni prima della semina, il sito deve essere accuratamente pulito da detriti e fogliame autunnale, nonché allentare il terreno e applicare un complesso di fertilizzanti. Di solito, la cenere di legno viene utilizzata come prima medicazione.
È meglio piantare i semi in ottobre, quando arrivano le prime gelate. Schema.
Innanzitutto, si formano i letti, tra i quali si allontanano fino a 30 cm.
Successivamente, su ogni letto, vengono scavati dei fori con una profondità di 4 cm.
Il prossimo passo è approfondire i bulbi.
Dopo che il materiale di piantagione è stato coperto di terra e il letto è stato livellato. Alla fine i semi vengono annaffiati abbondantemente e pacciamati con foglie, fieno o paglia.Le caratteristiche delle lampadine si prendono cura del radar.
Irrigazione. Le cipolle non sono impegnative per l'irrigazione, quindi, a partire da maggio, puoi aggiungere acqua al terreno 1-2 volte a settimana, a seconda delle condizioni climatiche e meteorologiche della regione.
Condimento superiore. Man mano che la cultura cresce, accumula sostanze nocive, pertanto non è consigliabile introdurre composizioni minerali. Come condimento migliore, è meglio usare fertilizzanti organici sotto forma di infuso di verbasco o escrementi di pollo. In una sola stagione, dovrai concimare la varietà due volte: la prima dopo aver rimosso il pacciame, la seconda dopo la formazione di quattro piume.
Allentamento. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e accelera anche il flusso di sostanze nutritive alle radici del bulbo. Si consiglia di allentare i letti dopo ogni irrigazione.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di monitorare la pulizia del sito. Ciò significa rimuovere le erbacce e altre piante in modo tempestivo per prevenire la diffusione di malattie e parassiti.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Il radar è particolarmente poco impegnativo per il luogo di coltivazione. La varietà cresce bene e cresce in quasi tutti i terreni, indipendentemente dalla loro acidità o composizione.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
Soggetto alle raccomandazioni agrotecniche, la cipolla radar crescerà sana e grande. Tuttavia, con un'irrigazione impropria o altri errori nella tecnologia agricola, esiste un'alta probabilità di danni alla pianta da peronospora o peronospora. Per rafforzare l'immunità della pianta, si consiglia ai giardinieri di eseguire un trattamento preventivo con composti speciali.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano positivamente della varietà e questo dimostra la sua domanda nella maggior parte delle regioni del paese. I vantaggi di Radar includono:
grandi bulbi;
poco impegnativo per la crescita e la cura;
maturazione precoce;
resistenza al gelo.
I giardinieri amano anche il gusto eccellente delle cipolle.