- Autori: Bejo
- Sinonimi di nomi: Barone Rosso
- Anno di approvazione: 1997
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 18-24
- Il modulo: piatto-tondo
- Squame secche: rosso
- Colorazione di squame succose: rosso scuro
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza alla mosca della cipolla: leggermente influenzato
I residenti estivi russi che preferiscono le cipolle rosse sono ben noti per la varietà Red Baron con un colore brillante della buccia e un gusto gradevole e riconoscibile. Viene coltivato con successo nelle fattorie private e nelle fattorie. Le teste tollerano bene il trasporto, sono ben conservate e hanno un aspetto attraente.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato russo nel 1997. Allevato da allevatori dei Paesi Bassi. La domanda di registrazione è stata presentata dagli specialisti di Bejo Zaden B.V.
Descrizione della varietà
Red Baron è una cipolla polivalente con ottimi tassi di maturazione. Nella fase di maturità tecnica, questi indicatori raggiungono il 78-80%, al raggiungimento della maturità biologica raggiungono il 100%. La cipolla ha un apparato radicale forte e ben sviluppato. Sevkom viene coltivato raramente, richiede una rigorosa calibrazione durante la semina pre-invernale, solo gli esemplari più piccoli lo faranno.
La freccia del fiore della pianta raggiunge un'altezza di 1,5 M. La sua parte interna è cava, in cima c'è un'infiorescenza a ombrello. I frutti del Barone Rosso sono rappresentati da una scatola contenente fino a 6 semi neri con 3 lati. Le cipolle raggiungono la piena maturazione solo dopo la raccolta dalla cresta.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le piante sono ben frondose, con piume verdi di media grandezza e lunghezza. I bulbi sono di medie dimensioni, arrotondati, del peso di 18-24 g, le squame secche sono rosse, anche quelle interne sono luminose, ma più scure. Difficile da separare. I green sono ricoperti da un leggero rivestimento ceroso.
Scopo e gusto
Si mangiano sia le erbe che i bulbi. Le piume del Barone Rosso sono succose, dal gusto gradevole, adatte all'uso in insalate e altri piatti. Le teste sono semi-affilate, con un pronunciato equilibrio di dolcezza e acidità.
Maturazione
Red Baron è una varietà di cipolla di media stagione. Dal momento della comparsa delle piantine all'alloggiamento di massa di una piuma, passano 92-95 giorni. Alla piena maturità biologica - circa 120 giorni. La raccolta nella maggior parte delle regioni inizia verso la fine di luglio.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento e ha un eccellente potenziale commerciale. I tassi medi di raccolta sono 151-156 c / ha.
Regioni in crescita
Questa varietà di cipolla è piuttosto termofila. Destinato alla coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, nel Caucaso settentrionale, negli Urali, nelle regioni centrali.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La varietà è adatta per la semina prima dell'inverno, ma è più spesso coltivata in un raccolto annuale. Quando si utilizza il metodo della piantina, i semi vengono seminati a marzo, secondo lo schema 8x1,5 cm, e le cipolle coltivate vengono trasferite in piena terra non prima di 1 decade di maggio. Sevok è piantato nella terza decade di aprile.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà di cipolle rosse viene spesso coltivata con il metodo dei semi, poiché è molto difficile ottenere un piccolo set da esso, e uno grande è molto frecciato, ma non dà una crescita della testa. Il materiale di semina autoraccolto viene necessariamente disinfettato, germinato su un panno umido per accelerare il processo, quindi posto in contenitori o cassette, e talvolta direttamente nel terreno, senza ulteriori raccolte. Le piantine, se si sceglie questo metodo, vengono trasferite in un luogo permanente dopo aver raggiunto un'altezza di 50-70 mm.
Quando si pianta con la semina, il materiale viene conservato in un luogo fresco in primavera e quindi, 14 giorni prima del trasferimento a terra, viene riscaldato a +30 gradi. Questo trattamento riduce i rischi di tiro. Le cipolle in crescita sono facili da curare.È sufficiente fornire alle piante un'abbondante irrigazione nei primi 2 mesi dopo la germinazione, quindi ridurre l'approvvigionamento idrico a 10 l / m2 settimanalmente.
Dopo ogni inumidimento, il terreno deve essere allentato, assicurandosi che non appaia una crosta dura in superficie. La medicazione superiore viene somministrata 14 giorni dopo la germinazione con un'infusione di sterco di vacca. Quindi, con un intervallo di 2 settimane, l'irrigazione con solfato di potassio viene eseguita due volte alla dose di 75 ml per 10 litri di acqua. Da metà luglio, le piante non vengono fertilizzate.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Red Baron non ama i terreni fortemente acidi e l'eccesso di alcali. Cresce male in terreni argillosi densi, necessita di un buon drenaggio, drenaggio dell'acqua. I terricci e i terricci sabbiosi vengono pre-scavati, aggiungendo humus o compost, nonché un complesso minerale.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Red Baron si adatta con successo alle condizioni meteorologiche più avverse. Tollera facilmente le gelate primaverili. Ma è meglio acclimatarsi in condizioni di caldo e siccità. Con un'irrigazione sufficiente, non soffre degli effetti negativi di fattori esterni.
Resistenza a malattie e parassiti
Una varietà con un buon livello di protezione immunitaria. La mosca della cipolla è debolmente colpita. Praticamente non si ammala di fusarium, pernosporosi, marciume radicale. La migliore prevenzione delle infezioni fungine è allentare regolarmente il terreno e saturarlo con cenere di legno. Quando crescono su una rapa, le piume non vengono strappate, prevenendo la comparsa di malattie.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, Red Baron è una delle migliori varietà di cipolla rossa per la coltivazione in condizioni russe. Riesce a maturare anche in un breve periodo estivo, anche con tempo fresco. Questa è una buona scelta per i residenti estivi con poca esperienza, così come per coloro che preferiscono varietà di cipolle non troppo piccanti e pungenti. I coltivatori di ortaggi dilettanti notano in particolare le dimensioni ottimali della testa, nonché il fatto che la varietà riesce a guadagnare una buona forza e massa anche in un ciclo di un anno.
I residenti estivi spesso piantano questa varietà con piantine prima dell'inverno, accelerando il raccolto in estate. Questo approccio, secondo loro, aiuta a rifiutare i bulbi non vitali, impedisce loro di essere danneggiati da insetti e spore fungine. Se queste scadenze non vengono rispettate, la semina è facilmente posticipata alla primavera.
Le qualità gustative di questa cipolla sono molto apprezzate dai residenti estivi.La testa densa a strati è dolce, si sposa bene con verdure fresche in insalata. Non c'è amarezza in esso, la polpa è succosa.
Le opinioni negative sul Barone Rosso sono rare. La lamentela principale è la tendenza dell'arco a sparare. Se il set è grande, non funzionerà per ottenere una testa da esso, dovrai accontentarti dei verdi. Ed è anche indicato che la varietà non è adatta a tutte le regioni, è più meridionale che settentrionale. In un clima rigido, si sente bene solo sul davanzale o in condizioni di serra.