- Sinonimi di nomi: Raggio Rosso
- Anno di approvazione: 2015
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 80-95
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: rosso scuro
- Colorazione di squame succose: rossastro
- Gusto: semi-affilato
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: fruttuoso
Gli amanti delle varietà di cipolle rosse che possono essere piantate nell'aiuola adoreranno sicuramente l'ibrido Red Ray di mezza stagione, ideale per la coltivazione nella regione centrale. Non è difficile coltivare un ortaggio se si conoscono le complessità della tecnologia agricola.
Storia dell'allevamento
La cipolla Red Ray è un ibrido di prima generazione che è stato creato non molto tempo fa, ma ha rapidamente guadagnato popolarità tra giardinieri e agricoltori. Gli allevatori dell'azienda agricola Bejo Zaden B.V. nel 2012 hanno fatto emergere la cultura. Le cipolle sono state elencate nel registro statale delle cipolle approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa dal 2015. La coltura vegetale più produttiva se coltivata nel clima della regione centrale.
Descrizione della varietà
La varietà ibrida di cipolla rossa è una pianta compatta con una rosetta semi-espansa. Le piume della pianta sono caratterizzate da un colore verde scuro uniforme, succosità, leggera fioritura cerosa, un'altezza media che raggiunge i 35-45 cm Inoltre, la cultura ha un potente apparato radicale e non c'è nemmeno tendenza a sparare frecce durante la stagione di crescita.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le cipolle appartengono alla categoria delle varietà a frutto medio. Tutti gli esemplari maturano ordinati e allineati, cosa che attira l'attenzione di contadini e agrari. Il peso medio di un ortaggio è di 80-95 grammi, ma a volte i singoli esemplari crescono fino a 150 grammi. La forma del bulbo è corretta: arrotondata o allungata-arrotondata, con un collo raffinato.
La buccia della cipolla è sottile, lucida, ma solida e compatta, il che garantisce la conservazione a lungo termine della verdura. La buccia di un vegetale è costituita da 2-3 scaglie secche di colore rosso scuro o marrone rossastro. La polpa della cipolla ha un colore rossastro o malva uniforme. Il vegetale ha un'alta densità. Per struttura, la cipolla è a petto piccolo, composta da 2 cipolle.
Le cipolle scavate possono resistere al trasporto senza perdite e sono anche dotate di una buona qualità di conservazione: le verdure possono essere conservate praticamente fino alla stagione successiva.
Scopo e gusto
Le cipolle Red Ray non solo hanno una presentazione attraente, ma anche un gusto eccellente. La polpa rosata è soda, carnosa, tenera, croccante e molto succosa. Il gusto delle verdure è armonioso: leggermente dolce, semi-appuntito, con sentori di piccante e aroma incredibile. Le cipolle non hanno piccantezza pronunciata. Inoltre, la polpa ha un'utile composizione vitaminica e minerale.
Il raccolto raccolto troverà sempre applicazione in cucina: le cipolle vengono consumate fresche, aggiunte alle insalate di verdure, in salamoia, congelate. Inoltre, le cipolle Red Ray si abbinano idealmente a piatti di carne e pesce.
Maturazione
Red Ray è un ibrido di mezza stagione. Dal momento in cui spuntano i germogli alla maturazione assoluta dei bulbi sul crinale, passano 110-125 giorni. La maturazione degli esemplari avviene gradualmente, quindi lo scavo può iniziare dal momento in cui cadono le piume. Di norma, la raccolta avviene in agosto - inizio settembre.
Prodotto
L'elevata produttività è uno dei vantaggi di questo ibrido. In media, da 1 m2 di piantagioni, puoi scavare fino a 3-3,6 kg di cipolle succose. Su scala industriale si può contare su una media di 224-338 centesimi/ha. La resa massima è stata registrata intorno ai 395-400 c/ha.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina delle piantine viene eseguita a metà marzo e i cespugli maturi vengono trasferiti nell'aiuola durante il periodo in cui la temperatura dell'aria è + 12 ... 15 e il terreno viene riscaldato fino a + 7 ... 8 gradi . Sevok è piantato in piena terra a fine aprile - inizio maggio.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle vengono coltivate con il metodo della piantina o con sevka. Prima della semina, i semi vengono immersi per 5-6 ore in acqua e quindi trattati con uno stimolante della crescita. I semi vengono seminati in un substrato preparato, ben arricchito con fertilizzanti. La profondità è di 8-10 mm e la distanza tra le file è di 20-22 cm.
Quando si coltiva un ortaggio con sevka, è necessario selezionare bulbi della stessa dimensione e preparare il terreno. I bulbi vengono approfonditi nelle scanalature di 1,5-2 cm La distanza tra le file è di 22-25 cm L'irrigazione dei letti viene effettuata 10 giorni dopo la semina.
L'agrotecnica delle cipolle consiste in procedure standard: irrigazione settimanale (si fermano completamente 2-3 settimane prima di scavare), medicazione superiore 2-3 volte a stagione (composizioni di azoto, fosforo-potassio e complessi minerali), allentamento del terreno dopo ogni irrigazione, diserbo interfila, pacciamatura con un leggero strato di paglia o fieno, prevenzione di malattie e attacchi di insetti.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
È importante per un ortaggio che il terreno sia soffice, fertile, ben drenato, traspirante e non acido. Si consiglia di piantare su pietre sabbiose nutrienti.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante la sua buona resistenza agli stress (tollera sbalzi di temperatura, caldo, siccità), la pianta preferisce crescere in zone soleggiate, dove c'è molto calore e luce, e c'è anche una barriera contro le correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua forte immunità, il vegetale ha una rara suscettibilità alle infezioni fungine. Solo la mosca della cipolla è pericolosa per la cultura.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.