- Sinonimi di nomi: Romy
- Anno di approvazione: 2015
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Peso della lampadina, g: 90-100
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: rosso scuro
- Colorazione di squame succose: rossastro
- Gusto: semi-affilato
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
Apparsa in Russia relativamente di recente, nel 2015, la varietà di cipolla rossa Romy è stata allevata da allevatori dei Paesi Bassi per il consumo fresco, il decapaggio, la lavorazione. Oltre al suo gusto eccezionale, ha molti altri vantaggi, matura presto e si adatta bene a condizioni climatiche difficili.
Descrizione della varietà
La varietà è universale, con ottime caratteristiche commerciali. Adatto per il trasporto a lunga distanza, lo stoccaggio. Matura al 100% prima della raccolta. Può essere coltivato nel verde su un davanzale.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le teste di Romy sono di forma rotonda, con un peso medio di 90-100 g.Le squame secche sono di colore rosso scuro, quasi bordeaux. Juicy è anche abbastanza luminoso. C'è una sfumatura rossastra sullo sfondo bianco generale, c'è un rivestimento argenteo. La varietà è piccola, ci sono fino a 2 bulbi nel nido.
La rosetta delle foglie è stretta, ordinata. Le piume non sono troppo lunghe, mediamente circa 30 cm, strette, delicate, di colore verde e con un leggero fiore ceroso.
Scopo e gusto
Romy ha un ottimo sapore semi-affilato con spiccate note dolci e polpa succosa. È buono sia nelle insalate che nelle marinate e in altri piatti. Anche le piume verdi hanno un buon sapore e sono ricche di vitamine.
Maturazione
Varietà medio precoce. Matura in 75-85 giorni dal momento della germinazione, quando si pianta prima dell'inverno - 2 settimane prima. La raccolta inizia a metà agosto.
Prodotto
Se coltivate industrialmente, le cipolle Romy producono fino a 232-368 c / ha. Si riferisce a varietà ad alto rendimento. Almeno 3-4 kg di cipolle vengono raccolte da 1 m2.
Regioni in crescita
Romi è suddiviso in zone per la semina nelle regioni centrali della Russia.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La varietà è consigliata per la coltivazione a ciclo biennale, con produzione di rapa da piantine. Nel primo anno, la nigella viene inviata a terra, dall'autunno - all'inizio di ottobre, ma può essere riparata a metà primavera. I semi della semina di podzimnogo in primavera potrebbero non germogliare a causa del congelamento. Nella 2-3 decade di aprile o all'inizio di maggio, il sito è piantato con sevka.
Crescere e prendersi cura
La preparazione delle creste si effettua in autunno, scavando, introducendo materia organica.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Il terreno migliore per questa varietà di cipolle sarà terriccio sabbioso ben fertilizzato o terriccio, terreno nero sciolto. Fertilità e traspirabilità sono essenziali per raccolti abbondanti. Si consiglia di mantenere l'acidità neutra regolandone i valori con cenere di legno o altri rimedi naturali.
La semina primaverile dovrebbe essere iniziata solo dopo che il terreno si è completamente riscaldato.La fretta porterà al tiro dell'arco, non sarà possibile ottenere teste da esso. Sevok deve essere immerso in anticipo in uno stimolatore della crescita. Con la comparsa di piume in superficie, l'irrigazione viene effettuata ogni 3 giorni, fino a metà giugno circa. Ogni 10 giorni, il letto viene fertilizzato con urea.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è abbastanza termofila. Non adatto a zone climatiche con tarda primavera e breve estate. Sensibile all'intensità della luce e alla durata durante il giorno.
Resistenza a malattie e parassiti
Romy è inizialmente ben protetto dalle comuni malattie delle colture, ma può essere affetto da marciume grigio o radicale. In rari casi, ci sono segni di peronosporosi, mosaici fogliari. I potenziali parassiti includono nematodi dello stelo, acari della radice, tripidi e mosca della cipolla. Le piante dovrebbero essere ispezionate regolarmente per la diagnosi precoce delle infestazioni.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi russi hanno coltivato a lungo e con successo cipolle olandesi sui loro appezzamenti. Romy è una delle varietà che stanno ricevendo molti riscontri positivi. Gli intenditori di cipolle rosse notano la lucentezza della sua buccia, una bella e ordinata forma a fuso, e una pulizia abbastanza facile. Anche la valutazione del gusto della varietà è piuttosto elevata, è buona nelle insalate estive, secondo i residenti estivi, è adatta per un uso diffuso in cucina.
Menzionato nelle recensioni e sull'eccellente qualità di conservazione delle cipolle. Viene conservato con successo fino ad aprile-maggio, sia in trecce che in reti. Romy matura insieme, si raccoglie in estate, dopo aver atteso un clima caldo e secco. Si noti che è raramente colpito da funghi, anche se altre piante del giardino sono malate.
A svantaggio della cipolla di Romi, gli orticoltori amatoriali considerano la necessità di coltivarla in un ciclo di due anni. Non funzionerà per ottenere teste grandi in 1 anno da nigella. Inoltre, è abbastanza sensibile alle forti gelate, periodicamente dà una freccia quando atterra presto nel terreno.