- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Rossana
- Anno di approvazione: 2003
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 50-70 (fino a 150)
- Il modulo: ovale (arrotondare)
- Squame secche: rosso scuro
- Colorazione di squame succose: rosa
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
Quando si sceglie una varietà di cipolle per la coltivazione in aiuole, molti orticoltori e agricoltori preferiscono le varietà olandesi. Ciò è dovuto al fatto che, di regola, non sono capricciosi nella cura, si adattano rapidamente alle peculiarità del clima e sono anche molto produttivi. Tra le varietà olandesi popolari c'è la cipolla Rossana.
Storia dell'allevamento
Rossana è una rappresentante della selezione olandese, allevata da un gruppo di scienziati ISI Sementi S.P.A. nel 1998. La coltura orticola è stata iscritta nel registro delle colture autorizzate nel 2003. Le cipolle sono coltivate nella regione del Caucaso settentrionale. Puoi piantare un ortaggio sia su piccole aiuole che su terreni agricoli. Di recente, le cipolle sono state coltivate in modo massiccio in diverse zone climatiche della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La cipolla rossana è una pianta compatta con una parte aerea ordinata. Le piume erette sono caratterizzate da un'insolita forma tubolare, una copertura verde brillante uniforme, una fioritura cerosa appena percettibile, un moderato ispessimento e frecce sottili che appaiono estremamente raramente. In un ambiente favorevole, i verdi crescono fino a un'altezza di 30-35 cm.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La cultura olandese si distingue tra i suoi parenti per la sua presentazione attraente e l'accuratezza degli esemplari. In media, i bulbi maturano con una massa di 50-70 grammi. A volte i singoli esemplari aumentano di peso fino a 140-150 grammi. Il diametro della verdura varia da 8 cm La forma dei bulbi può essere ovale, rotonda o allungata-oblunga. La densità del vegetale è aumentata. Nella struttura, la cipolla appartiene alla categoria dei piccoli nidi, poiché consiste in un bulbo. La buccia del frutto è liscia, sottile, ma soda, costituita da 3-4 squame ben aderenti, uniformemente colorate di rosso scuro. La polpa di cipolla ha un colore bello e insolito: rosa.
Gli esemplari scavati tollerano bene il trasporto e hanno anche una lunga durata in un seminterrato o in una cantina buia, asciutta e fresca. A una temperatura di + 15-20 gradi, la durata di conservazione delle verdure viene dimezzata. Durante la conservazione, la verdura non marcisce, non perde densità e mantiene il suo sapore.
Scopo e gusto
La cipolla di Rossan è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa rosa chiaro è caratterizzata da succosità, tenerezza, croccantezza leggera e carnosità. Il gusto è dominato da piccante pronunciato, piccantezza leggera, dolcezza sottile e aroma gradevole. La verdura non ha avarizia. La polpa di cipolla contiene vitamine (C, PP, B), preziosa composizione minerale (potassio, magnesio, ferro), antiossidanti, antociani, componenti antitumorali.
Le verdure scavate troveranno sicuramente ampia applicazione in cucina: le cipolle vengono aggiunte alle insalate di verdure, nei primi e secondi piatti, vengono messe in salamoia, utilizzate per la conservazione. Inoltre, questa varietà è idealmente combinata con la carne, come gli spiedini.
Maturazione
Rossana è una varietà di media stagione. Dall'emergenza in massa delle piantine all'allettamento delle piume, passano 112-125 giorni. La maturazione delle cipolle è lenta. Per velocizzarlo, è sufficiente mettere a nudo le radici un po' da terra in modo che si asciughino. Puoi iniziare a scavare una verdura quando un terzo delle piume è piegato a terra e asciutto. Di norma, questo cade alla fine di luglio o all'inizio di agosto.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da un'elevata produttività. Con buona cura, da 1 m2 si possono raccogliere da 3 a 5 kg di cipolle succose.Anche su scala industriale gli indicatori sono incoraggianti: da 1 ettaro di semina si possono scavare 186-282 centesimi di ortaggi utili.
Date di semina con semi, piantine e piantine
I periodi migliori per piantare le cipolle rossane sono la fine di aprile e la metà di maggio. Si consiglia di piantare con sevk e semi in un momento in cui l'aria e il terreno sono sufficientemente riscaldati. In genere, questa è la prima settimana di maggio.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle olandesi possono essere coltivate attraverso piantine, nonché piantando semi o semi nel giardino. Quando si seminano, è necessario tenere conto di alcune sottigliezze: vale la pena approfondire il seme non più di 3-5 cm, mantenendo una distanza di 8-10 cm.La distanza tra le scanalature nel terreno dovrebbe essere di 20-25 cm Il seme viene preliminarmente disinfettato in una soluzione debole di permanganato di potassio.
Il metodo del seme è accettabile per le regioni meridionali e piantare con sevka è più adatto per quelle settentrionali. I bulbi (set) sono calibrati e riscaldati bene prima della semina, il che impedirà la formazione di frecce. Per la semina, le scanalature vengono preparate con una profondità di 3-5 cm La distanza tra le rape dovrebbe essere di circa 10 cm e la distanza tra le file dovrebbe essere di 20-25 cm Puoi ottenere la tua semina seminando semi di cipolla in autunno .
Non è consigliabile piantare cipolle Rossan per due anni consecutivi sullo stesso letto. Zucchine, cetrioli, pomodori e patate sono considerati buoni precursori delle colture. La tecnologia agricola delle colture orticole comprende l'irrigazione ogni 10 giorni (è necessario interrompere l'irrigazione delle piante 3 settimane prima della raccolta), l'allentamento regolare e il diserbo, la concimazione due volte a stagione (urea, escrementi di uccelli, soluzione di nitrofosco), prevenzione di virus e infestazioni di parassiti . Durante l'irrigazione, il terreno deve essere immerso a 10 cm di profondità.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Non ci sono requisiti speciali per il terreno, ma la cultura è comoda da coltivare in terreni sciolti, soffici e fertili che consentono all'umidità e all'aria di passare bene. È importante che il terreno non sia acido e impregnato d'acqua. Le cipolle dovrebbero essere piantate su terreni sabbiosi ben drenati.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La cipolla olandese è una cultura resistente alla siccità e amante del calore, quindi si consiglia di piantare un ortaggio in una zona soleggiata, dove è costantemente caldo e leggero, e c'è anche una barriera protettiva contro le correnti d'aria. Va tenuto presente che la minima ondata di freddo, forti fluttuazioni di temperatura possono portare alla morte della pianta. I coltivatori di ortaggi esperti piantano cipolle su una piccola collina.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'elevata immunità, quindi le cipolle sono resistenti a molte malattie standard.Ma se non segui le raccomandazioni per la cura, le cipolle possono ammalarsi di marciume grigio, ittero, oidio o peronospora. Tra i parassiti che attaccano più spesso le cipolle, vale la pena evidenziare la mosca della cipolla e l'acaro della radice. Piantare carote o piante aromatiche repellenti per i parassiti nelle vicinanze sarà una buona protezione contro le mosche delle cipolle.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.