- Sinonimi di nomi: Rumba
- Anno di approvazione: 2014
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 100-120
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: Marrone
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Appuntamento: universale
Molte varietà europee di cipolle attecchiscono bene e mostrano un'elevata produttività in Russia. Insieme ai popolari sviluppi olandesi, i prodotti di allevamento britannici come la cipolla Rumba danno risultati eccellenti.
Storia dell'allevamento
La varietà di cipolle Rumba è stata sviluppata dall'azienda britannica Allium Seeds UK LTD. Questa azienda ha un campo di attività strettamente focalizzato: è impegnata nella coltivazione di cipolle (gialle, rosse) e scalogno per la produzione industriale e allevamenti privati.
In Gran Bretagna, la Rumba è diventata una delle varietà principali di questa coltura. È molto popolare nella maggior parte delle regioni d'Europa, specialmente in Polonia, Belgio, Francia.
Dal 2014, Rumba è stata inclusa dalla Commissione di ordinamento statale della Federazione Russa nel registro dei risultati dell'allevamento e suddivisa in zone per la regione centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
La rumba è una varietà di cipolle di altissima qualità con periodi di maturazione medi, ad alto rendimento, senza pretese di cura, resistenti ad alcune malattie, versatili nell'uso. I bulbi sono giallo-bruni, rotondi, sodi e piuttosto grandi. È coltivato da semi, piantine e piantine.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La varietà Rumba forma bulbi di forma sferica livellata con collo di medio spessore e scaglie esterne secche (non più di 5 strati) di colore rosso dorato. Le dimensioni sono nella media e sopra la media: il peso può raggiungere da 100 a 350 g, ma molto spesso questa cifra è di 100-120 g.
La varietà appartiene alle razze piccole: su un fondo si formano 1-2 teste. La cipolla produce piume verde chiaro con una fioritura bluastra cerosa. La densità del bulbo è alta, senza vuoti nel mezzo, le squame interne sono bianche e succose.
Scopo e gusto
La Rumba ha un sapore piccante, con un'armoniosa combinazione di dolcezza e piccante leggero amaro. Questa cipolla viene utilizzata fresca in insalate, antipasti, hamburger. Si usa per contorni: in umido e fritti. Varie opzioni di marinata ti consentono di preparare molte preparazioni in scatola per l'inverno, ad esempio cipolle al vino o marmellata di cipolle.
Maturazione
La rumba è una varietà di media stagione, ma in alcune regioni matura tardi. Molto spesso, dopo 2-2,5 mesi (60-80 giorni) dopo aver piantato il seme, è già possibile raccogliere. Grandi esemplari maturano completamente in circa 3-4 mesi (100-130 giorni).
Prodotto
Questa varietà ad alto rendimento produce su scala industriale da 150 a 500 centesimi per ettaro. Gli indicatori medi vanno da 190 a 316 c / ha. Durante la raccolta, l'indicatore delle cipolle mature è del 94%, quindi parte del raccolto viene inviato a maturazione.
La varietà mostra una buona conservazione: in condizioni adeguatamente organizzate, il raccolto può essere conservato fino a 9 mesi.
Regioni in crescita
Le cipolle Rumba vengono coltivate praticamente in tutto il territorio della Federazione Russa, la varietà ha una resistenza al freddo sufficiente anche per le regioni settentrionali. La migliore produttività è tipica delle latitudini meridionali e temperate. Sono stati effettuati test di varietà nella regione centrale della Terra Nera e la resa di Rumba ha superato i valori standard per quest'area.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina del materiale da seme (semi di nigella) viene effettuata in primavera, in un terreno riscaldato, a seconda della regione: dall'inizio di aprile ai primi giorni di maggio.Durante la stagione estiva, i bulbi a tutti gli effetti non saranno in grado di crescere e maturare completamente, quindi le piantine vengono coltivate con semi. In piena estate, i set devono essere raccolti, asciugati, smistati e conservati.
Sevok può essere piantato in primavera (da aprile a giugno) e prima dell'inverno 2-3 settimane prima dell'inizio del gelo (nella seconda decade di settembre - nel nord, in ottobre - nel centro della Russia, all'inizio di novembre - al Sud). Le cipolle piccole possono essere trattate con una soluzione di manganese. Durante la semina, vengono mantenute le seguenti distanze: 20-40 cm tra le file e 5-10 cm tra le cipolle. Il sevok viene seppellito non più di 5 cm Quando si pianta in primavera, il raccolto viene raccolto da agosto a settembre, concentrandosi sull'allettamento e sull'ingiallimento delle cime delle cipolle.
Per la coltivazione della cipolla di un anno, viene utilizzato il metodo della piantina: dagli ultimi giorni di febbraio, i semi vengono seminati in contenitori e scatole, germinati sotto un film fino alla germinazione e dopo 2 mesi le piantine vengono trasferite nell'aiuola.
Crescere e prendersi cura
La piantagione di cipolle Rumba non richiede eccessiva manutenzione. Questa varietà non è incline alle riprese. La tecnologia agricola consiste nell'eliminare le erbacce, allentare e raddrizzare il terreno, annaffiare regolarmente e applicare fertilizzanti aggiuntivi.
Per forzare le piume, sono necessari fertilizzanti organici e contenenti azoto. La cenere e un integratore di fosforo-potassio hanno un effetto positivo sulla formazione dei bulbi.
Durante la semina di piantine o piantine e durante la stagione di crescita, le piante richiedono un livello di umidità: l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, circa 10-13 litri per 1 m². Prima di maturare e raccogliere le cipolle, l'irrigazione viene interrotta.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
La varietà non è molto esigente riguardo alla qualità del terreno, anche se il terreno impoverito influenzerà le dimensioni dei bulbi. È importante che il terreno abbia un alto grado di aerazione: il sito deve essere scavato e allentato. La rumba cresce nella maggior parte dei tipi di terreno, anche se il terriccio o il terriccio sabbioso con un livello di acidità neutro è il migliore. Non è consigliabile posizionare il letto su un'area con un alto livello di acque sotterranee.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Una buona crescita richiede terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
Rumba è bravo a resistere a infezioni come:
- marciume bianco;
- striatura gialla (nanismo);
- marciume inferiore o fusarium;
- macchia foglia marrone.
Il pericolo può essere rappresentato dal virus del mosaico della cipolla, dal fungo della peronospora, dal marciume del collo e dalla muffa che colpisce le cipolle durante la conservazione.
Gli insetticidi sono usati contro gli acari della cipolla, i punteruoli, gli afidi, le tarme e altri parassiti. Un buon risultato è dato piantando accanto a piante che respingono gli insetti dannosi, ad esempio le carote.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.