- Autori: Dubova Maria Vladimirovna, Agafonov Alexander Fedorovich, Ershov Ivan Ivanovich, Abrakhina Yulia Vasilievna
- Anno di approvazione: 2001
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Resistenza alla peronospora (peronospora): stabile
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per erbe
- Prodotto: alto
- Resa media: 15 - 18 t/ha
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 72-76 giorni
- Schema di semina: 20x5 cm
- Posizione: luogo soleggiato
La cipolla invernale russa è diventata una delle più famose e apprezzate nella Federazione Russa per le sue eccellenti caratteristiche. Questa è una delle varietà più resistenti all'inverno, ben adattata a condizioni climatiche difficili. È ampiamente utilizzato, entra presto nella maturità e richiede cure minime durante la crescita.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2001. Allevato da un gruppo di specialisti del Centro di ricerca federale per la coltivazione di ortaggi sotto la guida di A. F. Agafonov.
Descrizione della varietà
L'arco invernale russo appartiene alla sottospecie Batun, alla famiglia dei gigli. Consigliato per la coltivazione in appezzamenti e fattorie personali. Non forma bulbi di qualità commerciale. Ma quando la piuma viene tagliata, fornisce un ritorno duraturo di verdure di alta qualità. Può essere coltivato senza trapianto in coltura perenne.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le foglie di cipolla di questa varietà sono di colore verde scuro, appuntite alle estremità, ricoperte da un leggero rivestimento ceroso. Un bulbo pronunciato è assente, è sostituito da un leggero ispessimento alla base delle riprese: un tubero giallastro. Dal 2° anno forma frecce alte fino a 45 cm con infiorescenza ad ombrello, fiorisce a giugno, i semi maturano a luglio. Successivamente, un rene sostitutivo appare nel sito della morte del falso bulbo.
Scopo e gusto
Una varietà di insalata, coltivata principalmente per verdure e per il consumo fresco. Le foglie hanno un gusto delicato, semi-appuntito. L'inverno russo è ricco di vitamina C.
Maturazione
La varietà è medio precoce, il raccolto viene raccolto in 72-76 giorni dal momento della germinazione. Entra in maturazione tecnica in 30 giorni dall'inizio della ricrescita fogliare.
Prodotto
I tassi di raccolta medi per la semina di cipolle invernali russe sono di 15-18 t / ha. La varietà è considerata ad alto rendimento. Vengono rimossi 1,58 kg di piume da 1 m2 per taglio, fino a 3,68 kg per stagione.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la maggior parte delle zone climatiche della Federazione Russa. Può atterrare senza ulteriore riparo nelle regioni centrali e chernozem, nel Caucaso settentrionale, nelle regioni del Medio e Basso Volga, in Siberia e in Estremo Oriente. Adatto per piantare su piume in contenitori e vasi.
Date di semina con semi, piantine e piantine
È consuetudine piantare cipolle invernali russe con set. Il periodo di tempo ottimale per questo è dal 20 aprile al 15 maggio.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle vengono piantate secondo lo schema 20x5 cm ad una profondità di 10-20 mm. La varietà viene coltivata come coltura annuale, seminata all'inizio della primavera. Le piante vengono raccolte una volta, alla fine della stagione. Se coltivato in una coltura perenne, durante la stagione vengono eseguiti 2-3 tagli, con quest'ultimo le piume vengono rimosse sotto la base dello stelo. Sul davanzale, l'inverno russo può essere coltivato per le verdure tutto l'anno.
Il momento dell'atterraggio è direttamente correlato alla durata delle ore diurne. Deve essere sufficiente per fornire ai germogli il corretto svolgimento dei processi vegetativi. Il giardino o la serra devono essere ben ventilati.L'irrigazione viene effettuata regolarmente, ma non troppo abbondante. La soluzione ottimale sarebbe l'irrigazione con una frequenza di 5-7 giorni, regolata tenendo conto delle precipitazioni naturali.
La medicazione superiore viene eseguita regolarmente. Entro 7 giorni dal momento della germinazione, le cipolle invernali russe vengono fertilizzate con perfosfato e solfato di potassio. L'ulteriore alimentazione viene ripetuta a intervalli di 14 giorni. Sarà utile aggiungere vermicompost ai letti una volta al mese.
Non è necessario raccogliere i semi per moltiplicare questa varietà con una coltivazione a lungo termine. A partire dal 2° anno, il suo apparato radicale può essere suddiviso in spicchi, ognuno dei quali viene poi piantato separatamente.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Le cipolle preferiscono un clima caldo con molte giornate di sole. I disturbi dello sviluppo possono essere osservati all'ombra. La varietà è resistente all'inverno, tollera le gelate a breve termine. Resistente alla siccità.
Resistenza a malattie e parassiti
La cipolla è resistente alla peronospora. È affetto da marciume bianco e cervicale. Tra gli insetti, le mosche delle cipolle, la proboscide in agguato e gli acari delle radici sono particolarmente pericolosi. A scopo preventivo, il terreno e il collo della pianta vengono polverizzati con polvere di tabacco, cenere di legno.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
L'arco invernale russo è riuscito a ottenere molti feedback positivi dai residenti estivi. Tra i vantaggi insiti in questa varietà, più spesso si distinguono l'alto tasso di recupero della massa decidua dopo il taglio, la rapida maturazione della piuma. L'eccellente resa è particolarmente gradita agli agricoltori che coltivano verdure in vendita. E anche i coltivatori di ortaggi notano che le cipolle possono essere coltivate in un posto per un periodo piuttosto lungo, fino a 5 anni, senza rimuoverle dal terreno alla fine della stagione.
Ci sono anche degli svantaggi. Nelle recensioni dei residenti estivi, ci sono riferimenti al fatto che i semi delle infiorescenze cadono troppo rapidamente. Foglie anche ruvide abbastanza presto, perdendo le loro qualità commerciabili.