- Sinonimi di nomi: Senshyu Yellow Globe
- Anno di approvazione: 2018
- Termini di maturazione: presto
- Peso della lampadina, g: 90-110
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: giallo
- Colorazione di squame succose: bianco con una sfumatura verdastra
- Densità: media densità
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza a malattie e parassiti: stabile
Le cipolle vengono aggiunte a un numero enorme di piatti caldi e freddi, quindi molte casalinghe cercano di coltivarlo nelle creste del giardino, nei cottage estivi. Non è difficile coltivare un ortaggio se si sceglie la varietà giusta. La varietà di cipolle a maturazione precoce Senshui Ellow Globe è una varietà produttiva, che si adatta rapidamente e gustosa.
Storia dell'allevamento
Le cipolle Senshui Yellow Globe sono una cipolla di razza giapponese allevata dagli scienziati di Sakata Vegetables Europe S. A. S. nel 2015. Dopo 3 anni (nel 2018), la coltura orticola è stata iscritta nel registro di stato approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa. Le cipolle sono coltivate in quasi tutte le zone climatiche del paese. Inoltre, l'ortaggio è molto popolare tra gli orticoltori e gli agricoltori in Ucraina, negli Stati baltici e in Bielorussia.
Descrizione della varietà
Il Senshui Yellow Globe è una pianta con una rosetta eretta e un apparato radicale sviluppato. Le penne della cipolla sono larghe, carnose, di un colore verde intenso uniforme senza evidenti fioriture cerose. In un ambiente favorevole, i verdi moderatamente ispessiti crescono fino a 50 cm di altezza, vale la pena notare la resistenza alla formazione di frecce.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Questa varietà di cipolla è caratterizzata da uniformità e presentazione attraente. I bulbi che pesano 90-110 grammi maturano, a volte gli esemplari possono raggiungere dimensioni maggiori - fino a 150 grammi. La forma della verdura è rotonda, con i lati appiattiti. La superficie del bulbo è liscia e lucida. La pelle è costituita da 3-4 scaglie secche giallo-dorate. L'interno della cipolla ha una polpa verdastra bianca come la neve. La densità dei bulbi è piuttosto elevata. Nella struttura, l'ortaggio è a nido piccolo, quindi consiste in una cipolla.
Le verdure scavate sono facili da trasportare, e dotate anche di una buona conservabilità, nonostante siano una varietà precocemente matura. Di norma, le cipolle scavate possono essere conservate per diversi mesi, ma a volte le verdure possono essere conservate fino a sei mesi.
Scopo e gusto
La varietà si distingue tra molti congeneri per il suo gusto eccellente. La polpa, bianca come la neve con venature verdastre, ha una consistenza carnosa, croccante, tenera e molto succosa. La verdura ha un gusto equilibrato - la dolcezza leggera si sposa bene con le note semi-acute. Le cipolle non hanno una piccantezza pronunciata e non c'è nemmeno un forte aroma di cipolla.
Le cipolle scavate sono ampiamente utilizzate in cucina: vengono aggiunte a insalate di verdure, piatti freddi e caldi, in salamoia, utilizzate nelle conserve, nonché nella preparazione di carne e pesce. Inoltre, vengono mangiate piume di cipolla verde, che sono caratterizzate da una struttura carnosa e succosa.
Maturazione
Questa varietà appartiene alla classe delle varietà a maturazione precoce. Dall'emergenza delle piantine alla maturità assoluta dei bulbi, passano 100-110 giorni. Puoi iniziare a scavare cipolle a luglio: i tempi della raccolta dipendono direttamente dalle caratteristiche climatiche della regione in crescita. Le piume ingiallite della coltura indicano la completa maturazione degli esemplari bulbosi.
Prodotto
La coltura orticola è caratterizzata da una buona produttività. In media, da 1 m2 di piantine vengono scavati da 4,5 a 6,5 kg di bulbi succosi.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina di Sevka prima dell'inverno viene effettuata a novembre (regioni meridionali) o alla fine di settembre - metà ottobre (parte centrale). La cosa principale è atterrare prima dell'inizio delle gelate stabili.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio è coltivato principalmente con sevkom. In un terreno precedentemente preparato e fertilizzato con materia organica, vengono praticate scanalature profonde 4-5 cm, mantenendo una distanza tra le file di 18-20 cm e vengono selezionati bulbi della stessa dimensione per la semina senza danni. Dopo la semina, i letti vengono accuratamente annaffiati e pacciamati con segatura o rami di abete rosso, che proteggeranno dalle gelate invernali. Con l'inizio della primavera, lo strato di pacciame viene rimosso, il che consentirà la comparsa dei germogli.
Quando si coltivano cipolle, è importante osservare la rotazione delle colture. I migliori precursori sono patate, zucca, legumi, zucca e cetrioli.
La cura delle colture consiste in procedure standard: irrigazione con acqua stagnante dall'inizio di maggio, alimentazione due volte durante la stagione di crescita (perfosfato, urea, complessi di potassio), allentamento del terreno dopo ogni irrigazione, diserbo tra le file, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Il raccolto è piantato in terreni leggeri, soffici, umidi, fertilizzati con acidità neutra o bassa. Non è consigliabile scegliere letti nelle pianure dove si accumula l'acqua di fusione, che può portare alla decomposizione delle piante. I più adatti nella struttura sono il terriccio sabbioso e i chernozem con un buon sistema di drenaggio.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Senshui Yellow Globe è una cultura resistente allo stress, quindi tollera il freddo. Per le cipolle, viene scelta un'area livellata, preferibilmente su una piccola collina, dove c'è luce, calore e sole sufficienti. La pianta ha bisogno di protezione dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla loro buona immunità, le cipolle sono resistenti a molte malattie, tra cui l'oidio e il marciume.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.