- Autori: Thaam Wijnker
- Sinonimi di nomi: Setton
- Anno di approvazione: 2015
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 70-90
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: Marrone
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
Le varietà di cipolle olandesi amano molto coltivare sia i giardinieri che gli agricoltori, poiché le verdure si adattano rapidamente alle condizioni climatiche, praticamente non si ammalano, sono senza pretese nelle cure e danno anche rese elevate. La varietà di cipolla di mezza stagione Setton è dotata di tali caratteristiche: la più produttiva se coltivata nella regione centrale.
Storia dell'allevamento
Le cipolle di Setton sono un rappresentante della selezione olandese, creata dagli scienziati dell'azienda agricola Syngenta Seeds B. V. nel 2001. La forma madre di questa varietà è la cipolla di Sturon. Dopo una serie di prove varietali, nel 2015 la coltura è stata inserita nel registro delle approvazioni per l'uso sul territorio della Federazione Russa. L'autore della varietà è l'allevatore Wijnker Thaam. Si consiglia di coltivare un ortaggio in piena terra: orti, campi, terreni agricoli.
Descrizione della varietà
La verdura olandese è una pianta compatta con una rosetta eretta. Le piume di cipolla hanno un colore smeraldo brillante uniforme, una leggera fioritura cerosa, un moderato ispessimento. La vegetazione cresce fino a 40-45 cm di altezza Durante la stagione di crescita, le frecce non si formano praticamente.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I bulbi maturano ben allineati e belli, quindi la varietà viene coltivata in modo massiccio per la vendita. La varietà appartiene ai frutti grandi. Il peso medio degli esemplari è di 70-90 grammi, a volte maturano verdure del peso di 110-200 grammi. La forma dei bulbi è tonda o ellittica, con collo allungato e stretto. La superficie della cipolla è liscia, lucida e soda, costituita da uno scafo a quattro strati bruno-dorato. La polpa di cipolla è bianca come la neve. La densità dei frutti è elevata. La struttura del vegetale è piccola, poiché consiste in una cipolla.
Le cipolle scavate possono essere facilmente trasportate su lunghe distanze e possono anche essere conservate a lungo in un luogo asciutto, buio e fresco senza marcire e germogliare. La durata di conservazione di una coltura vegetale è di circa 6-7 mesi.
Scopo e gusto
La verdura olandese è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa bianca come la neve è caratterizzata da una consistenza carnosa, tenera, succosa e leggermente croccante. Il gusto è dominato da una leggera piccantezza, sottile dolcezza e sentori di piccante. Non c'è amarezza e piccantezza pronunciate nel vegetale. La polpa di cipolla contiene una maggiore quantità di vitamine B, PP, C, K, nonché componenti minerali, amminoacidi e acidi grassi Omega-3, Omega-6.
Le cipolle raccolte sono ampiamente utilizzate in cucina: vengono aggiunte a insalate, primi piatti, carne, conserve e sottaceti. Grazie alla sua ricca composizione chimica, le cipolle Setton sono utilizzate nella medicina popolare e nella cosmetologia.
Maturazione
La verdura olandese è della classe di mezza stagione. Dalla germinazione di massa dei germogli ai bulbi maturi nei letti, passano 80-90 giorni. La maturazione nella cultura è lenta. I bulbi possono essere raccolti alla fine di luglio e proseguiti per tutto agosto e all'inizio di settembre. Non appena un terzo delle piume appassisce e si diffonde a terra, la raccolta può iniziare.
Prodotto
La produttività di questa varietà è elevata. In un ambiente favorevole e con la dovuta cura, si possono scavare fino a 6 kg di bulbi succosi da 1 m2. La resa media è di 185-285 kg/ha.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina viene solitamente effettuata da metà aprile alla prima settimana di maggio. Sevok può essere piantato in piena terra all'inizio di maggio, quando il regime di temperatura si è stabilizzato (+ 15-18) e il terreno si è riscaldato fino a + 12-13 gradi.Direttamente i tempi di piantare le cipolle dipendono dalle caratteristiche climatiche della regione in crescita. Inoltre, le piantine vengono piantate prima dell'inverno - di norma, questa è la fine di ottobre - all'inizio di novembre (la temperatura dell'aria dovrebbe essere a +5).
Crescere e prendersi cura
La varietà di cipolla olandese viene coltivata principalmente da semi e set. Con il metodo del seme si tiene conto di alcune caratteristiche: il seme viene pre-disinfettato e trattato con uno stimolatore di crescita, vengono preparati i solchi con una profondità di 1-2 cm, dove i semi sono distribuiti uniformemente, la distanza tra le file è di 15 cm.
Quando si pianta con sevkom, ci sono anche una serie di caratteristiche. I bulbi devono essere della stessa dimensione, privi di danni e senza odori estranei. L'approfondimento nel terreno viene effettuato di 2 cm, osservando la distanza tra le teste di 8-10 cm e 20 cm tra le file.
La semina delle piantine prima dell'inverno viene eseguita secondo lo stesso schema della semina primaverile, ma l'approfondimento nel terreno dovrebbe essere più forte - fino a 8 cm Cetrioli, patate, pomodori e cavoli sono considerati i migliori predecessori per le cipolle.
L'agrotecnologia delle colture orticole consiste in misure di base: annaffiature abbondanti, specialmente durante il periodo di crescita delle piume (vengono completamente interrotte 3 settimane prima di scavare), medicazione superiore tre volte a stagione (materia organica, complessi di fosforo-potassio e calcio), allentamento e diserbo, prevenzione delle malattie e invasioni di insetti. Molti coltivatori esperti raccomandano una pacciamatura leggera con segatura e humus, che inibisce la comparsa delle erbacce.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Le colture orticole non hanno condizioni speciali per quanto riguarda la struttura del suolo. Le cipolle crescono comodamente su terreni sciolti, fertili, ben drenati, traspiranti e moderatamente umidi. Inoltre, non dovrebbe esserci una presenza ravvicinata di acque sotterranee e un'elevata acidità. Le arenarie nutrienti saranno ottimali.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La cipolla olandese è una coltura resistente al gelo, tollera facilmente la siccità e le fluttuazioni di temperatura. In assenza di manto nevoso, l'arco sopravvive a -15 gradi e durante i periodi nevosi può resistere fino a -23-34 ° C.
Per la coltivazione di un ortaggio si sceglie un'area pianeggiante, priva di erbacce, abbondantemente illuminata dal sole e dalla luce durante tutto il giorno. Alcuni agricoltori preferiscono piantare cipolle a basse altitudini dove c'è protezione dalle correnti d'aria. Inoltre, il raccolto è molto suscettibile al ristagno di umidità, al ristagno, quindi la struttura del suolo e il livello di umidità dovrebbero essere controllati.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa coltura vegetale ha una forte immunità che protegge da molte malattie fungine.La violazione della tecnologia agricola o dell'umidità / umidità può provocare malattie. Tra le malattie a cui può essere esposto un vegetale, vale la pena notare la peronospora, il marciume del collo e l'appassimento del fusarium. Per la prevenzione delle infezioni fungine vengono utilizzati fungicidi o una soluzione di solfato di rame.
I parassiti che attaccano le piante includono mosche di cipolla e nematodi. Nella lotta contro i parassiti, è efficace spruzzare con una soluzione con l'aggiunta di cenere di legno. La soluzione salina è molto efficace contro i nematodi.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.