- Autori: David E. O'Connor
- Sinonimi di nomi: Shakespeare
- Anno di approvazione: 2019
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 90-100
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: Marrone
- Colorazione di squame succose: bianco
- Gusto: semi-affilato
- Appuntamento: per il consumo fresco
L'arco di Shakespeare è apparso nel nostro paese non molto tempo fa. Ma è riuscito a diventare piuttosto popolare e richiesto nei giardini domestici grazie al suo gusto insolito e alle sue proprietà utili.
Storia dell'allevamento
La nuova varietà di cipolle invernali Shakespeare (sinonimo di Shakespeare) è stata completata da un allevatore olandese di nome David E. O'Connor nel 2015. Alla fine dello stesso anno, Allium Seeds UK Ltd (Gran Bretagna), che è un agente per la vendita di materie prime agricole, ha presentato una domanda al Registro di Stato per l'ammissione alla coltivazione di questa varietà sul territorio della Federazione Russa. E dopo aver effettuato prove varietali, la varietà è stata inclusa nel Registro di Stato per la Regione Centrale nel 2019. L'originatore era la stessa società britannica.
Descrizione della varietà
Si consiglia di coltivare Shakespeare su una rapa come raccolto biennale da un set. La cipolla raggiunge la sua maturazione finale quando raggiunge l'età di 2,5 mesi. La fertilizzazione del raccolto è quasi del 100%, la resa è molto buona.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I bulbi di cipolla d'Olanda si distinguono per la loro forma circolare e per una bella tonalità con una transizione dal giallo al marrone. Ogni lampadina pesa 90-100 grammi. Le squame secche hanno da due a tre strati. Le squame bianche sono succose. Il collo della cipolla è di media larghezza; il bulbo stesso è solitamente a due o tre punte.
Scopo e gusto
Il gusto di Shakespeare è semi-acuto. Viene utilizzato principalmente fresco. La polpa ha una consistenza succosa e densa. Il prodotto è molto utile per le sue proprietà. Ha un effetto benefico sull'attività del cuore, migliora la circolazione sanguigna e abbassa anche i livelli di colesterolo. Usandolo nel cibo, puoi normalizzare la pressione sanguigna. E la cipolla di Shakespeare favorisce anche la secrezione dei succhi gastrici e stimola l'appetito.
Maturazione
Le prime cipolle Shakespeare mature possono maturare in 90 giorni
Prodotto
La resa media commerciabile di Shakespeare è di 296 kg / ha, che è considerata lo standard. La raccolta massima è stata registrata nella regione di Mosca nel 2016 - 580 c / ha.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare la varietà di cipolla olandese in luoghi che hanno una leggera elevazione sopra il livello del suolo dell'intero appezzamento, in un'area aperta e ben illuminata. In questo caso, la terra si scalderà più velocemente e l'acqua di fusione non ristagnerà.
Prima di piantare, è meglio scavare il terreno e saturarlo con fertilizzanti come humus, compost, cenere. La varietà Shakespeare può crescere in un posto per non più di due anni e sarà possibile tornare qui solo dopo 5 anni. È meglio piantare un raccolto in quei letti dove prima crescevano i legumi. Prima di piantare direttamente le cipolle, il terreno deve riposare per un mese intero.
I giardinieri usano spesso uno schema a righe per piantare cipolle. Shakespeare può essere piantato 3-4 piantine in ogni buca. Il materiale è approfondito di alcuni cm La distanza tra due fori adiacenti è di 10 centimetri, nel corridoio - 15-20 centimetri. Se pianti Shakespeare in questo modo, i bulbi dureranno più a lungo. Le date di impianto dipendono dalla regione in cui viene coltivata la cipolla.
La cultura olandese ha bisogno di annaffiature tempestive. Ed è anche necessario rimuovere le erbacce, allentare il terreno in modo che non si formi una crosta. Per la prima volta, l'irrigazione delle cipolle di Shakespeare viene effettuata dopo il 15 maggio. Ciò è dovuto al fatto che il terreno in primavera è abbastanza ben saturo di umidità. Quando le precipitazioni si fermeranno, sarà necessaria l'umidità. In una primavera piovosa, l'irrigazione inizia non prima del primo mese estivo.
La medicazione superiore influisce sulla resa non meno dell'irrigazione. La prima medicazione superiore viene applicata all'inizio della maturazione dei bulbi. Successivamente, i fertilizzanti vengono applicati 2 settimane dopo 1 pastura. Questo è necessario per la crescita e l'ulteriore maturazione dei bulbi.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.