- Anno di approvazione: 1998
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Peso della lampadina, g: 44-46 (dal seme) e 64-88 (dal seme)
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: giallo paglierino
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: media densità
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza a malattie e parassiti: leggermente affetto da marciume fusarium, non esposto a marciume batterico
- Resistenza alla peronospora (peronospora): suscettibile
La varietà di cipolla Shetana MC è una di quelle che offre un alto livello di maturazione del cespo, quindi anche le piccole aziende agricole la utilizzano. Puoi coltivare cipolle in una cultura annuale o biennale.
Storia dell'allevamento
La varietà Shetana MS è apparsa nel registro di stato del nostro paese nel 1998. Si tratta di una pianta varietale, i cui semi sono oggi messi in vendita da molte grandi organizzazioni operanti nell'agroindustria.
Descrizione della varietà
Il livello di maturazione delle cipolle Shetan MC è compreso tra l'83 e il 100% prima del raccolto. Il materiale del seme oggi può essere trovato in diverse forme:
sevok;
su nastri;
granuli;
forma rivestita.
Tale prodotto subisce una speciale preparazione pre-semina, quindi ha un alto tasso di germinazione. Inoltre, ha altri vantaggi, cresce rapidamente, ha una buona immunità alle malattie.
I semi acquistati di questa cipolla hanno una buona resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, danno un raccolto uniforme, caratterizzato da un gusto elevato.
La varietà Shetana MC non richiede molta manutenzione, le sue teste mantengono a lungo la loro presentazione e possono essere conservate a lungo in magazzino. Questa cipolla resiste anche al trasporto a lunga distanza.
Ci sono pochi svantaggi di questa varietà. Shetana MC non ha l'immunità necessaria alla peronospora, quindi richiede un trattamento tempestivo per questa malattia.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I bulbi Shetan MC sono di medie dimensioni e di forma rotonda e possono crescere fino a 46 grammi se seminati con semi. Quando si usa sevok, la dimensione della testa aumenta a 88 grammi.
Il colore del guscio secco dei bulbi è paglierino, le squame succose sono bianche. La densità di Shetana MC è media.
Scopo e gusto
Il gusto dello Shetana MC può essere valutato come semi-affilato. La cipolla di questa varietà ha un uso universale, viene coltivata sia sulla piuma che sulla testa.
Maturazione
Questa varietà rientra nella categoria medio precoce. Dalla semina dei semi alla raccolta della testa ci vogliono dai 90 ai 100 giorni. Se cresciuto su una piuma, dal momento della semina del seme all'ottenimento di una grande massa verde, passano 64-87 giorni, a seconda della regione di impianto e delle caratteristiche climatiche, se cresciuto da seme, quindi passano 88-98 giorni.
Prodotto
Shetana MC mostra una resa elevata, che dipende dalla regione in cui viene piantata la cipolla. Nella regione del Medio Volga, questa cifra è di circa 259-290 c / ha, se Shetana MS viene coltivata in una cultura di due anni. Al centro, a causa delle condizioni climatiche, questo livello si riduce a 50-58 centesimi/ha.
Regioni in crescita
Viene coltivato principalmente nel Medio Volga e nelle regioni centrali, ma è adatto anche ad altre regioni della Russia.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Se coltivi le cipolle Shetan MC attraverso le piantine, quindi la semina su di essa viene eseguita a marzo, le giovani piante possono essere trasferite a terra a maggio.
Crescere e prendersi cura
Per piantare cipolle Shetan MC, devi trovare un posto soleggiato. Lo schema utilizzato è 5-7x10-15 cm.
I semi di Shetana MC germinano ad una temperatura di 4-5 gradi.Con un aumento di esso a 10-15 gradi, i germogli compaiono sulla superficie del suolo in 12-17 giorni. I bulbi di questa varietà, durante la propagazione vegetativa (insiemi), germinano a una temperatura di 1-2 gradi per 10-12 giorni.
La temperatura ottimale per la crescita di Shetana MC è di 17-22 gradi e la temperatura massima è di 33 gradi. Nella stagione calda, la parte fuori terra di questa varietà si sviluppa più velocemente della parte della radice, mentre nella stagione fredda - viceversa. A questo proposito, i semi della Shetana MC dovrebbero essere seminati il prima possibile. Ciò fornisce un periodo più lungo con temperature più basse per la formazione delle radici, un'intensa crescita delle foglie e un'elevata resa dei bulbi.
Le cipolle di Shetan MC possono procedere allo sviluppo generativo solo quando si sono accumulati abbastanza nutrienti in esso. Pertanto, solo nelle primavere fredde e prolungate, i singoli esemplari del primo anno possono passare alle riprese.
Le cipolle di Shetan MC si riferiscono a piante che necessitano di 15-16 ore di luce solare al giorno. Solo in queste condizioni, questa varietà cresce bene, forma grandi bulbi che maturano e si conservano bene. Con la propagazione vegetativa, le esigenze della varietà Shetana MC sull'intensità dell'illuminazione sono alquanto ridotte nella fase iniziale della crescita, poiché durante questo periodo le foglie crescono a causa dei nutrienti del bulbo.
Una diminuzione della lunghezza del giorno, nonché una diminuzione della temperatura, rallentano i processi di formazione della testa, quindi, quando si seminano semi di Shetana MC in estate, la massa verde continua a crescere fino al tardo autunno, senza formare bulbi.
I requisiti di umidità per Shetana MC variano con la stagione di crescita. Quindi, per la germinazione dei semi, l'umidità del suolo dovrebbe essere dell'85-90%. Ciò è dovuto al fatto che i semi di questa varietà hanno un guscio duro impregnato di olio essenziale, attraverso il quale l'acqua viene scarsamente assorbita. Pertanto, il materiale del seme germina insieme all'inizio della primavera, quando ci sono sufficienti riserve di umidità nel terreno.
Se la semina viene ritardata anche di 3-5 giorni, il terriccio (2-3 cm) si asciuga rapidamente, per cui la germinazione in campo di Shetana MC diminuisce, le piantine vengono ritardate e, di regola, rarefatte. In futuro, anche le cipolle di questa varietà crescono bene con un'umidità del suolo ottimale nell'intervallo del 70-85% e un'umidità relativa del 60-70%. A umidità relativa più elevata, sono colpiti dalla peronospora. Per garantire un indicatore ottimale nelle regioni meridionali del nostro paese, le colture vengono annaffiate 2-7 volte al mese, a seconda delle condizioni meteorologiche.
Con un'umidità insufficiente durante il periodo di crescita intensiva della cipolla Shetan MC, la sua crescita rallenta e si ferma addirittura. Le piante formano rapidamente piccoli bulbi, il sistema radicale muore, il falso gambo si ammorbidisce e le foglie si sdraiano, il che è tipico quando si coltivano piantine di questa varietà.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
La varietà Shetana MC è molto esigente riguardo alla fertilità del suolo. Per 10 tonnellate di raccolto, questa cipolla estrae dal terreno una media di 40,2 kg di azoto, 11,6 - fosforo e 21,0 kg di potassio.Quando si coltivano piantine, rispettivamente - 53,7 kg di azoto, 16,0 - fosforo e 40 kg di potassio. Pertanto, le colture della cipolla Shetan MC dovrebbero essere poste su terreni altamente fertili, sciolti, ricchi di sostanza organica, privi di erbacce. I terreni pesanti, impregnati d'acqua e acidi non sono adatti alla sua coltivazione.
I nutrienti delle cipolle Shetana MC non vengono assimilati allo stesso modo durante la stagione di crescita. L'azoto viene utilizzato intensamente durante il periodo di crescita del fogliame. Durante il periodo di formazione del bulbo, il fabbisogno di azoto è alquanto ridotto e il suo eccesso, specialmente con una carenza di potassio, favorisce un'ulteriore crescita delle foglie e ritarda la maturazione dei bulbi. Pertanto, la necessità di fosforo e potassio aumenta durante la formazione e la maturazione dei bulbi. All'inizio della stagione di crescita di Shetan, MC reagisce negativamente a un'alta concentrazione di fertilizzanti minerali.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Questa varietà non ha la resistenza al gelo richiesta.
Resistenza a malattie e parassiti
Shetana MC dimostra una buona immunità genetica al fusarium e al marciume batterico. Tuttavia, è facilmente attaccabile dalla peronospora. Se l'elaborazione non viene eseguita in tempo, puoi perdere la maggior parte del raccolto, poiché è impossibile notare la malattia nelle fasi iniziali.
In questo caso, per proteggere la coltura, è necessario acquistare materiale di semina preparato in modo speciale ed eseguire un trattamento preventivo più volte a stagione con fungicidi comprovati.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.