- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Stur BC 20
- Anno di approvazione: 2011
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Peso della lampadina, g: 90-130
- Il modulo: rombico
- Squame secche: marrone con una sfumatura bronzo
- Colorazione di squame succose: bianco
- Gusto: semi-affilato
- Appuntamento: universale
Quando si sceglie una varietà di cipolla da piantare in un'aiuola o in un campo agricolo, molti coltivatori preferiscono le varietà olandesi che raramente si ammalano, si adattano rapidamente alle condizioni di crescita e danno anche raccolti abbondanti che possono essere conservati a lungo. Queste varietà includono la varietà di cipolla medio tardiva Shtur BS20 della selezione olandese.
Storia dell'allevamento
Onions Shtur BS20 è una varietà popolare sviluppata dagli scienziati Bejo Zaden B. V. (Paesi Bassi) nel 2010. Dal 2011, la varietà è stata iscritta nel registro di stato approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa. Le cipolle sono coltivate principalmente nella regione centrale. Puoi coltivare un ortaggio sia su un piccolo crinale che su terreni agricoli.
Descrizione della varietà
Questa specie di cipolla è una pianta potente con una rosetta di piume semi-dilatate. È caratterizzato da una rosetta di medio ispessimento di piume verde smeraldo con una fioritura cerosa appena percettibile, un apparato radicale sviluppato e resistenza alle riprese durante la stagione di crescita. In condizioni favorevoli, le piume raggiungono un'altezza di 30-40 cm.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Onion Shtur BS20 si distingue tra i suoi parenti con una presentazione attraente. Le teste di cipolla maturano ben allineate e pulite. La varietà appartiene alla categoria dei frutti medi. Di norma, i bulbi crescono in massa 90-130 grammi, ma a volte si trovano esemplari più grandi - 150-160 grammi. Il diametro della testa centrale raggiunge i 6-8 cm.
La forma del vegetale non è standard - rombica con un collo allungato di media larghezza. La superficie del bulbo è liscia, lucida, senza alcun difetto. La buccia del vegetale è sottile, ma forte, costituita da 2-3 scaglie secche che ricoprono strettamente la polpa della cipolla. Esternamente, la verdura è uniformemente colorata di marrone-bronzo e la polpa dell'ortaggio è bianca come la neve. Il vegetale è piuttosto denso e la sua struttura è piccola, costituita da un bulbo.
I bulbi scavati tollerano il trasporto senza perdite significative e hanno anche una lunga durata - fino a 8-10 mesi se il raccolto viene conservato in una stanza fresca e ventilata.
Scopo e gusto
Le cipolle olandesi sono caratterizzate da un buon gusto. Il torsolo bianco come la neve è dotato di una consistenza carnosa, moderatamente densa, tenera, croccante e succosa. La verdura ha un gusto equilibrato - il piccante medio si sposa bene con note di dolcezza, piccante e classico aroma di cipolla. Il vegetale non ha una piccantezza pronunciata.
L'uso delle cipolle olandesi è vario: viene aggiunto a insalate, vari piatti caldi e freddi. Inoltre, la verdura è deliziosa in salamoia e aggiunta alla famosa zuppa di cipolle francese. Molti di loro sono coltivati appositamente per la raccolta invernale.
Maturazione
Questa specie di cipolla appartiene alle varietà medio-tardive. La stagione di crescita dura 95-115 giorni. La maturazione assoluta degli esemplari è indicata da piume ingiallite, che si adagiano a terra per un terzo. Lo scavo può iniziare ad agosto e il raccolto di massa è a settembre.
Prodotto
La varietà è dichiarata ad alto rendimento. È caratteristico che l'indicatore di produttività non dipenda dai capricci climatici. Coltivando cipolle su scala industriale, puoi scavare in media 279-310 centesimi per ettaro di piantagioni. La resa massima è stata registrata a 464-464 c/ha.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Questa varietà è coltivata principalmente da sevk. Sevka viene piantato a fine aprile - inizio maggio. La semina per le piantine viene effettuata a marzo e dalla fine di aprile ai primi giorni di maggio i cespugli rinforzati vengono trasferiti sulla cresta del giardino. Inoltre, la varietà è adatta per la semina invernale.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato con il metodo della piantina e sevkom. Quando si pianta con sevkom, si consiglia di selezionare bulbi sani della stessa dimensione, che vengono interrati di 3 cm nel terreno di solchi precedentemente preparati.
Quando si coltiva un ortaggio per piantina, è necessaria una distanza di 11-12 cm tra le piante e una distanza tra le file di 25-30 cm.
La cura delle cipolle è standard: irrigazione con acqua calda ogni 7-10 giorni, diserbo e allentamento del terreno, concimazione due volte a stagione, prevenzione delle infezioni.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
L'ortaggio è completamente poco impegnativo per la qualità del terreno, l'importante è che sia leggero, traspirante, arricchito con sostanze nutritive, umido e non acido. Le cipolle possono essere piantate in zolle e in terreni fertili argillosi e sabbiosi.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Il vegetale è caratterizzato da una buona resistenza allo stress: non ha paura di scatti di freddo, sbalzi di temperatura improvvisi, siccità. Per la semina, viene selezionata un'area priva di erbacce con abbondanza di sole, luce e calore. Dopo aver piantato un raccolto, si consiglia di fornire protezione dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura olandese ha un'elevata immunità, grazie alla quale è raramente esposta a funghi e altre infezioni: peronospora, virus del mosaico del tabacco. Gli insetti che attaccano spesso il raccolto, ad esempio la mosca della cipolla, portano più problemi al vegetale.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.