- Autori: "Sostituisce Mauser Quedlinburg" (Germania)
- Anno di approvazione: 1995
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 50-94
- Il modulo: piatto e piatto rotondo
- Squame secche: Marrone dorato
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Resistenza alla peronospora (peronospora): altamente suscettibile
Lo Stuttgarter Riesen (Stuttgarter) può essere tranquillamente definito una delle varietà di cipolle più popolari in Russia. È apprezzato per la conservazione delle qualità varietali, l'eccellente gusto delle piume verdi e di altre parti della pianta e la generale senza pretese. Questa cipolla con una tonalità dorata della buccia è ben riconoscibile sia nella fase di sevka che dopo la piena maturazione.
Storia dell'allevamento
Stuttgarter Riesen è stato ottenuto da allevatori tedeschi, specialisti dell'azienda "Replacement Mauser Quedlinburg". La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1995, 14 anni dopo la presentazione della domanda di ammissione. L'originatore era Saatzucht Quedlinburg GMBH.
Descrizione della varietà
Questo arco è versatile. La maturazione della varietà è del 55% prima della raccolta e fino al 95,7% dopo la maturazione. Cipolla piccola, monogermoglio, ad alta conservabilità. Adatto per la raccolta meccanizzata.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I bulbi di questa varietà sono di taglia media e di forma grande, piatta o tonda. Il peso medio di ciascuno è di 50-94 g Le loro squame secche sono luminose, marrone dorato, all'interno delle squame sono succose - bianche, sono ben unite insieme. La testa stessa è densa.
Quando cresciuto su una piuma, raggiunge un'altezza di 45-47 cm in 50 giorni. Il numero di foglie sulla testa è fino a 8. Le piume sono verdi, luminose e succose. I peduncoli sono alti, ispessiti. I semi raccolti conservano tutte le proprietà della varietà.
Scopo e gusto
La varietà è utilizzata in cucina, fresca in insalata, in salamoia. Adatto per l'essiccazione. Le cipolle mature hanno un gusto deciso e pronunciato. I verdi sono succosi, con un aroma brillante. Lo scopo principale della varietà è la produzione commerciale e il giardinaggio.
Maturazione
Cipolle mature precoci. Dalla germinazione all'allettamento della piuma passano 66-73 giorni, le piantine maturano in 85-95 giorni.
Prodotto
Questa è una cipolla ad alto rendimento con una resa media nell'intervallo 101-351 c / ha. In condizioni suburbane, vengono raccolti 5-8 kg da 1 m2.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la Siberia orientale e la regione del Medio Volga, nella Russia centrale. Cresciuto nella regione del Volga-Vyatka.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La varietà viene coltivata in una cultura annuale o biennale. Una rapa si ottiene dai semi seminando a marzo. Le piantine vengono trasferite in piena terra all'inizio di maggio. Sevok viene piantato direttamente nel terreno, di solito prima dell'inverno, stabilendo temperature costanti nell'intervallo da 0 a -3 gradi, ad una profondità di circa 5 cm, senza addensamento. Quindi la cipolla non ha il tempo di crescere, svernerà con successo.
Crescere e prendersi cura
È consuetudine piantare Stuttgarter Riesen secondo lo schema 30 × 5 cm, scegliendo per esso aree soleggiate protette da forti venti. L'irrigazione è organizzata in corsie in modo che non vi sia alcun contatto diretto con il bulbo. È utile anche ricoprire la superficie del letto di humus per aumentare i raccolti. Un mese prima della raccolta, l'irrigazione si interrompe, fino a quel momento il terreno viene inumidito regolarmente, prevenendo la formazione di una crosta secca, allentata e diserbo.
Puoi ottenere le teste di cipolla più grandi e di altissima qualità attraverso l'uso del metodo di coltivazione delle piantine. I letti con esso devono essere regolarmente allentati, diradando la semina, se è stata effettuata la semina. Non è consigliabile sovralimentare le piante, specialmente quando si forzano le piume. L'eccesso di azoto è dannoso per il gusto e la qualità delle verdure.
Nel processo di crescita, in primavera, le cipolle piantate prima dell'inverno possono essere fertilizzate con materia organica.Anche l'urea andrà bene. I fertilizzanti vengono applicati due volte, con un intervallo di 5 giorni.
Le cipolle da seme invernale maturano rapidamente, quindi piantarle è considerata la più preferibile. La semina primaverile viene eseguita solo in terreno ben riscaldato, in modo uniforme, in scanalature, con un intervallo di 1 cm Man mano che la vegetazione cresce, viene eseguito il diradamento.
Il raccolto raccolto deve essere essiccato direttamente in giardino. Se ciò non viene fatto, lo Stuttgarter Riesen marcirà rapidamente. La raccolta inizia con l'ingiallimento delle foglie.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
La varietà cresce bene su chernozem argillosi. Tollera poco i terreni acidi. Puoi piantare su terriccio pulito, dopo aver aggiunto cenere di legno e compost, complessi di potassio-fosforo.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Questa cipolla è piuttosto senza pretese, viene coltivata con successo anche nei climi temperati. Tollera scarsamente l'umidità elevata e il calore estremo. Durante la stagione fredda, viene coltivato in condizioni di serra.
Resistenza a malattie e parassiti
Le cipolle di questa varietà sono suscettibili al marciume del collo. Fortemente e spesso affetto da peronospora. Può essere attaccato da una mosca della cipolla, ma il problema può essere risolto seminando le carote insieme nello stesso orto. E anche le misure preventive includono la disinfezione di semi e piantine in una soluzione di manganese, il rispetto dei requisiti per la rotazione delle colture, lo scavo del terreno prima dell'inverno.
La mancanza di minerali viene spesso scambiata per segni di malattia in questa varietà di cipolla. Il pallore e la flaccidità delle piume indicano una mancanza di azoto. L'appassimento e l'ammorbidimento possono essere un segno di carenza di potassio.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
L'opinione dei residenti estivi sulla varietà di cipolle Stuttgarter Riesen può essere definita molto alta. Numerose recensioni indicano l'alta qualità del materiale del seme, buoni tassi di germinazione. Si noti che quando si piantano i semi, è possibile ottenere verdure fresche anche sul davanzale della finestra. La varietà è assolutamente senza pretese, ma schizzinosa sulla qualità del terreno, deve essere cambiata ad ogni semina. Il materiale di piantagione acquistato praticamente non ha bulbi vuoti.
Per il verde, i residenti estivi consigliano di prendere esattamente il sevok, che dà una succosa freccia bianca. Durante la germinazione, è meglio tagliare le cime in modo che vada più veloce.Nella fase di costruzione della testa, esperti coltivatori di ortaggi dilettanti consigliano di rastrellare il terreno attorno ad esso. Nella zona centrale della Federazione Russa, la varietà è elogiata per la rapida maturazione del raccolto, che aiuta a prevenire l'infezione da peronospora. I residenti estivi consigliano anche di calibrare le teste durante la semina, quindi sarà più facile ordinare le cipolle mature durante la raccolta.
Gli svantaggi della varietà si manifestano principalmente quando coltivati per bulbo. Le teste grandi sono mal conservate, è meglio lasciare esemplari più piccoli per l'inverno. In periodi di pioggia prolungati, le cipolle nel terreno possono marcire rapidamente ed essere attaccate da un fungo. Anche troppo zelante con l'irrigazione non ne vale la pena. Alcuni residenti estivi considerano anche la forma appiattita delle teste uno svantaggio; non a tutti gli chef piace.