- Termini di maturazione: presto
- Peso della lampadina, g: 80-150 (fino a 200)
- Il modulo: piatto-tondo
- Squame secche: d'oro
- Gusto: semi-affilato
- Appuntamento: universale
- Prodotto: eccellente
- Mantenere la qualità: eccellente
- Maturazione: alto
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 90-100 giorni
La varietà annuale di cipolla siberiana si concentra sulla coltivazione nelle regioni più fredde della Russia. È molto apprezzato dai residenti estivi e dagli allevatori, piace con raccolti abbondanti, buone proprietà di consumo. Questa cipolla può essere coltivata per la conservazione invernale a lungo termine.
Descrizione della varietà
L'annuale siberiano viene coltivato in una coltura da giardino in campo aperto. Questa varietà di cipolla ha un'elevata maturazione e conservazione della qualità e ha buone prospettive commerciali. Se correttamente raccolto, viene conservato fino a metà aprile - maggio. Il tasso di germinazione della varietà è vicino al 100%, è caratterizzato da una crescita amichevole.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I bulbi sono di forma tonda piatta con un collo corto. Le teste sono grandi, del peso di 80-150 g e talvolta fino a 200 g Le squame secche sono colorate d'oro con una sfumatura rosa, bianco umido. La buccia della buccia esterna è buona.
La rosetta di questo arco è forte e forte, ben frondosa. Le piume sono verdi, non troppo larghe. Raggiungono un'altezza di 40-50 cm Una freccia appare su una pianta fino a 4-5 cm. La loro lunghezza raggiunge 1,2 m.
Scopo e gusto
Questa varietà di cipolla è considerata versatile. Ha un classico gusto semi-affilato, ben si presta all'utilizzo in tutti i tipi di cottura, mantiene bene la sua forma quando è congelato. La polpa succosa dona ai piatti un gusto gradevole.
Maturazione
L'annuale siberiano è una varietà di cipolla precoce. Ci vogliono 90-100 giorni dalla germinazione alla raccolta.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento. Da 1 m 2 raccogliere 1,5-2,7 kg di cipolle. Le piantine annuali non vengono lasciate nel terreno. Vengono rimossi asciugandoli per sevok.
Regioni in crescita
La varietà è coltivata con successo in Siberia e negli Urali. In un ciclo di uno e due anni, può essere coltivato in quasi tutte le regioni della Federazione Russa.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Questa varietà di cipolla viene piantata direttamente nel terreno non prima dell'inizio di maggio, dalle 5 alle 10. È importante che la terra abbia il tempo di riscaldarsi. La distanza tra i semi di fila è di 1-2 cm, la semina viene posta ogni 10 cm.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle sono adatte alla semina prima dell'inverno e della primavera. Cresciuto da seme in una coltura annuale. Per ottenere le rese più abbondanti, viene utilizzata la semina con sevk. Le colture invernali devono essere coperte con uno strato di pacciame, le colture primaverili vengono lasciate senza isolamento aggiuntivo.
Un arco salito richiede una manutenzione abbastanza semplice. Va annaffiato regolarmente, almeno una volta alla settimana. Tasso di irrigazione standard: 7 l / m 2. Nella fase di maturazione dei bulbi, è necessario smettere di bagnare i letti - circa 2 settimane prima dell'inizio della maturazione tecnica. I letti vengono allentati costantemente, a partire dal periodo della semina, in modo che le radici abbiano sempre accesso all'aria.
Con la comparsa di 3-4 piume, viene effettuata l'alimentazione con nitroammophos. La seconda fase della fecondazione cade nel 50-60esimo giorno dal momento dell'emergenza. Alle cipolle viene data una soluzione di perfosfato e sale di potassio, stimolando la formazione di teste grandi e belle.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
I terreni argillosi leggeri e sabbiosi sono i più adatti per questa varietà di cipolle. Un ambiente eccessivamente acido viene neutralizzato con la calce. Non vale la pena aggiungere materia organica in primavera, altrimenti l'intera cipolla andrà nella piuma.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
È una varietà resistente al freddo che ha bisogno di molto sole. Le piante non temono il gelo leggero e i forti venti. Resistere alla mancanza di umidità.
Resistenza a malattie e parassiti
Tra i parassiti, la mosca della cipolla è la più pericolosa per questa varietà. È necessario affrontare questo parassita in modo completo, utilizzando insetticidi chimici. La varietà è protetta dalle malattie fungine spruzzando con solfato di rame o liquido bordolese per la prevenzione. La valutazione generale dell'immunità della pianta è bassa. La varietà annuale siberiana è suscettibile al marciume cervicale e alla peronosporosi.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi della Siberia occidentale e degli Urali hanno familiarità con la varietà annuale siberiana dagli anni '50 del XX secolo. Qui è considerato uno dei più amati, notano la conservazione stabile delle caratteristiche dei genitori nei semi raccolti in modo indipendente. In un ciclo di un anno, i bulbi non sono molto grandi, quindi sono più spesso piantati con set per ottenere dimensioni della testa davvero grandi.
I residenti estivi chiamano i principali svantaggi di questa varietà la tendenza a formare frecce e un'immunità debole. La rapa annuale risulta essere piuttosto piccola. Per evitare le riprese, si consiglia ai residenti estivi di non modificare le date di semina consigliate. Inoltre, la resa, secondo le recensioni dei residenti estivi, è influenzata dal livello di umidità: quando sale, la cipolla può marcire proprio nel giardino.