- Autori: Selezione olandese
- Sinonimi di nomi: Palla di neve
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Peso della lampadina, g: 100-150
- Il modulo: quasi rotondo
- Squame secche: bianco
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: alto
- Gusto: leggermente piccante
- Resistenza a malattie e parassiti: ha un'elevata immunità alle malattie, ma resiste debolmente all'oidio
Le cipolle a palla di neve sono una varietà di cipolle popolare tra i giardinieri. La cultura attrae con eccellenti caratteristiche gustative, alta resa e rapida sopravvivenza in quasi tutti i terreni.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori olandesi. Appartiene ad un gruppo di piante a maturazione medio precoce. Nonostante la sua piccola età, ha rapidamente guadagnato popolarità in Russia.
Descrizione della varietà
Snowball è una popolare varietà di cipolla con un sapore succoso e un'elevata resa. La varietà è resistente al freddo, quindi viene coltivata in molte regioni del paese.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Snowball ha preso il nome dal suo colore bianco come la neve e dalla forma corrispondente. Altre caratteristiche includono:
forma - quasi rotonda;
peso della cipolla - fino a 150 g;
le squame secche sono bianche;
il colore delle squame succose è bianco.
L'elevata densità della buccia permette di trasportare la cipolla su lunghe distanze. In media, nel nido si formano 2 bulbi, la durata di conservazione di un ortaggio è di sei mesi, fatte salve le condizioni necessarie.
Scopo e gusto
Il gusto semi-affilato delle cipolle Snowball è apprezzato dai degustatori. La varietà è adatta principalmente all'uso nelle insalate, ma può essere utile anche nella preparazione di altri piatti o per il consumo fresco.
Maturazione
Il periodo di maturazione medio-precoce garantisce la formazione dei bulbi dopo 100 giorni dal momento della messa a dimora dei semi o della semina nel terreno.
Prodotto
Snowball ha un alto rendimento. Da 1 m2 è possibile raccogliere fino a 4,7 kg di bulbi bianchi commerciali, previa raccomandazione agrotecnica.
Crescere e prendersi cura
La stagione della semina per le cipolle Snowball inizia a marzo. La semina viene effettuata principalmente da piantine, tuttavia, alcuni giardinieri preferiscono sia i semi che le piantine di piantine. Prima di piantare all'inizio della primavera, scavano il sito per saturare il terreno con l'ossigeno e fertilizzano anche la terra con materia organica.
Indipendentemente dal metodo di semina, anche i semi di cipolla richiedono una preparazione.
Selezione. Per cominciare, il seme viene attentamente esaminato per la presenza di varie deformazioni e dimensioni, dando la preferenza a bulbi con un diametro fino a 1 cm.
Asciugatura. Quindi i semi vengono essiccati in un luogo caldo per 1-2 giorni.
Disinfezione. Viene effettuato immergendo i semi in una soluzione salina o una preparazione speciale per 3-5 minuti.
Solo allora puoi iniziare a piantare. Se la cipolla viene coltivata per piantina, i semi vengono posti in contenitori precedentemente preparati con terreno fertile. Quindi coprire i vasi con polietilene e mettere in un luogo caldo fino a quando non compaiono i germogli. Quando si coltivano le cipolle, i semi vengono posti in una garza inumidita fino alla germinazione e quindi trasferiti nel terreno. Nelle regioni calde, le cipolle vengono coltivate direttamente dai semi. Schema di atterraggio.
Fino a 11 cm di distanza tra i fori.
21-25 cm vengono mantenuti tra le file.
La profondità di impianto è di 3-4 cm.
Alla fine, i bulbi vengono cosparsi di terreno fertile e annaffiati abbondantemente. Il prossimo passo è prendersi cura della pianta. Include una serie di attività.
Irrigazione. Le cipolle sono poco impegnative per l'irrigazione, in media si consiglia di aggiungere acqua al terreno 1-2 volte a settimana.Allo stesso tempo, è importante tenere conto delle condizioni climatiche e meteorologiche, riducendo l'irrigazione in caso di pioggia e aumentando l'irrigazione durante la stagione secca.
Condimento superiore. Fertilizzare le cipolle 2-3 volte a stagione. Per la prima volta - 14 giorni dopo la semina, dando la preferenza ai composti organici. Inoltre, la cipolla viene fertilizzata ogni mese, utilizzando complessi minerali.
Allentamento e diserbo. Procedure obbligatorie con cui sarà possibile accelerare il flusso di nutrienti alle radici e liberare il raccolto da parassiti e malattie indesiderati. Si consiglia di allentare e rimuovere le erbacce dopo ogni irrigazione.
2 settimane prima della raccolta, vale la pena interrompere l'irrigazione del raccolto per evitare che i bulbi inizino a marcire nel terreno.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Snowball attecchisce bene in quasi tutti i terreni. Tuttavia, per aumentare l'indicatore di resa, vale la pena considerare diverse raccomandazioni per la scelta di un luogo per la semina:
il terreno dovrebbe essere fertile, ben illuminato;
il sito non dovrebbe essere esposto a correnti d'aria;
il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere basso.
Se il sito si trova in una pianura, vale la pena considerare il drenaggio.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà si distingue per una forte immunità e dimostra un'eccellente resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti caratteristici delle cipolle. Ma se fornisci una cura impropria del raccolto, allora c'è un'alta probabilità di rapida morte della pianta o una diminuzione dell'indicatore di resa. Per evitare che ciò accada, si consiglia di decontaminare i semi e l'irrorazione profilattica del raccolto durante il periodo di crescita attiva.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lasciano recensioni positive su Snowball. Tra i vantaggi della varietà ci sono:
resistenza al gelo;
alta produttività;
buona qualità di conservazione;
ottimo tasso di sopravvivenza.
E anche i giardinieri notano le eccellenti proprietà gustative delle cipolle.