
- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: polvere di stelle
- Anno di approvazione: 1999
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 30-50
- Il modulo: arrotondato a rombico
- Squame secche: bianco
- Colorazione di squame succose: bianco
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza a malattie e parassiti: media resistenza al marciume radicale rosa
Onion Stardust F1 è un ibrido ad alto rendimento e senza pretese, una volta cresciuto, puoi ottenere un raccolto di piume verdi nel primo anno di coltivazione e teste di cipolla nel secondo anno di coltivazione. Grazie a questa caratteristica, la varietà è richiesta sia dagli orticoltori amatoriali che dalle aziende agricole per la coltivazione industriale, che notano un lungo periodo di conservazione del raccolto e un buon trasporto. Eccellenti caratteristiche gustative, struttura succosa e note speziate consentono di utilizzare le cipolle sia per il consumo fresco che per creare capolavori culinari.
Descrizione della varietà
La cipolla Stardust F1 è un ibrido olandese di prima generazione, ottenuto a seguito di un accurato lavoro di selezione da parte di specialisti dell'azienda agricola Bejo Zaden BV. I set offrono un buon raccolto di teste di cipolla. Nel 1995, l'ibrido si è diffuso in tutto il territorio dei paesi europei e nel 1999 la cultura è stata ufficialmente registrata in Russia ed è entrata nella vendita all'ingrosso e al dettaglio. Un raccolto senza pretese e ad alto rendimento è richiesto in regioni con diverse condizioni climatiche e la possibilità di ottenere una grande quantità di massa decidua nel primo anno di crescita e nel secondo anno un raccolto di cipolle stabile e di alta qualità lo rende in domanda non solo tra gli orticoltori privati, ma anche tra le grandi aziende agricole orticole... Il gusto eccellente e la lunga conservabilità consentono di utilizzare la verdura per cucinare vari piatti fino a tarda primavera.
Particolare attenzione deve essere prestata alla composizione chimica della coltura, che consiste nei seguenti elementi:
vitamina C;
vitamina PP;
vitamina E;
vitamine del gruppo B;
fosforo;
potassio;
sodio;
magnesio;
zolfo;
oligoelementi;
aminoacidi;
acidi organici;
fitoncidi;
flavonoidi.
Vantaggi:
ad alto rendimento;
vendemmia anticipata;
guadagno di massa verde veloce;
resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
alta percentuale di germinazione dei semi;
cura senza pretese;
assenza di danni meccanici significativi durante il trasporto;
scopo universale;
rapida separazione dello strato superficiale protettivo;
la presenza di una grande quantità di vitamine e minerali;
la formazione di una grande quantità di massa verde nel primo anno della stagione di crescita;
durata da 6 a 9 mesi (previa stretta osservanza dei livelli di temperatura e umidità);
elevata risposta immunitaria alle più comuni malattie e attacchi di parassiti;
conservazione della presentazione e della composizione vitaminica durante la conservazione a lungo termine.
Svantaggi:
tendenza a formare frecce;
esattezza all'irrigazione;
la comparsa di amarezza con irrigazione insufficiente;
l'impossibilità di auto-raccolta del seme.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Onion Stardust F1 è una pianta potente con una rosetta decidua eretta e un collo ispessito. L'altezza della ricca massa decidua verde varia da 20 cm a 30 cm.L'intera parte fuori terra della cultura ha un rivestimento opaco leggero, nonché una struttura succosa e densa.
A seconda del grado di maturità e della regione di coltivazione, il peso dei bulbi può variare da 30 a 50 grammi. La forma delle piccole teste può essere sferica o a forma di prisma rombico. Le squame tegumentarie superiori sono bianco-argentee, mentre gli strati interni sono bianco-perla. Una caratteristica distintiva è la vestibilità ampia degli strati protettivi superiori a quelli interni.
Scopo e gusto
Il gusto dolce e le note speziate della cipolla Stardust la rendono versatile nell'utilizzo. Il raccolto raccolto può essere utilizzato sia per la preparazione di fresche insalate sia come ingrediente integrale nella preparazione di zuppe, miscugli, piatti di carne e pesce. Le cipolle non perdono il loro gusto se conservate, in salamoia e persino congelate ed essiccate.
Maturazione
Un ibrido ad alto rendimento senza pretese appartiene alle colture precoci, in cui il raccolto del secondo anno di coltivazione avviene 120 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Durante il periodo della raccolta di massa, la percentuale di maturità dei bulbi raggiunge l'85% e, dopo un breve stoccaggio, la percentuale raggiunge il 98%.
Prodotto
Una caratteristica distintiva di un ibrido senza pretese ad alto rendimento è la capacità di raccogliere nel primo e nel secondo anno della stagione di crescita. Da un appezzamento di 1 m2 nel primo anno di coltivazione si possono raccogliere in media 3 kg di succulenta massa decidua. Nel secondo anno di coltivazione di un ibrido, quando si piantano piantine, è possibile raccogliere da 4 a 6 kg di bulbi succosi da un appezzamento di 1 m2. Se vengono rispettati tutti i requisiti agrotecnici, la quantità del raccolto raccolto può raggiungere gli 8 kg. La coltivazione su larga scala allo scopo di ottenere un profitto economico consente di ottenere da 42 a 45 tonnellate di teste di cipolla da un'area di 1 ettaro.
Crescere e prendersi cura
È possibile aumentare la qualità del raccolto e la succosità dei frutti quando si coltiva una varietà ibrida di cipolle osservando tutte le regole agrotecniche. È meglio piantare una coltura termofila in aree ben illuminate, protette da forti correnti di venti freddi. Il raccolto è in grado di formare la massima resa su terreni fertili e chernozem con acidità leggermente alcalina. La semina per la massa verde e la semina si effettuano meglio nella seconda e terza decade di aprile. Prima di piantare, i semi devono essere immersi in acqua tiepida e trattati con soluzioni disinfettanti e stimolanti della crescita. Il consumo di semi per un appezzamento di 1 m2 è di 250 pezzi. La profondità di semina non deve superare i 15 mm e la distanza tra i letti deve essere mantenuta nella regione di 30 cm È possibile aumentare la percentuale di germinazione e proteggere il raccolto dalle gelate primaverili creando ripari di pellicola. Durante la stagione di crescita, le piante necessitano di annaffiature, diserbo e diserbo regolari.
La coltivazione della cultura nel secondo anno prevede la semina di piantine nel terreno. All'inizio della primavera, le teste devono essere accuratamente ordinate e parte della parte superiore deve essere tagliata. Nella prima decade di maggio, il sevok deve essere piantato nel terreno. La profondità dei fori non deve superare i 5 cm e la distanza ottimale tra i bulbi è di 12 cm. La larghezza tra le file è di 25-30 cm.
La frequenza di irrigazione di un raccolto dipende dalla regione di coltivazione e dalle condizioni meteorologiche stagionali. La frequenza media di irrigazione è una volta ogni 7 giorni. L'idratazione del terreno dovrebbe essere interrotta 2 settimane prima della raccolta. Per aumentare le rese, è necessario diserbare regolarmente i letti ad una profondità di almeno 5 cm mentre si rimuovono le erbacce. L'allentamento del terreno accelererà l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive al sistema radicale, il che influenzerà positivamente la qualità della cipolla. Non dobbiamo dimenticare l'arricchimento del terreno con fertilizzanti minerali e organici, che devono essere effettuati ogni 14 giorni. È possibile semplificare il processo di cura del raccolto e ridurre significativamente i costi di manodopera pacciamando i letti.

Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.


L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
Prima di iniziare la coltivazione di questa varietà ibrida di cipolle, è necessario studiare attentamente la sua suscettibilità a malattie e parassiti. Nella maggior parte dei casi, la coltura resiste alle infezioni virali e fungine. Tuttavia, l'ibrido può essere colpito da peronospora e peronospora. A volte nelle aiuole si possono vedere mosche della cipolla e nematodi del gambo. Per ottenere un raccolto succoso e di alta qualità, gli allevatori di ortaggi raccomandano di trattare regolarmente la coltura con preparati chimici e biologici, oltre a coltivare carote vicino alle cipolle.

Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.

