- Anno di approvazione: 1943
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 45-80
- Il modulo: tondeggiante con leggera salita e discesa
- Squame secche: giallo con sfumature rosa o grigio chiaro
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Appuntamento: universale
- Resa media: 118-327 c/ha
Considerata tipica della regione di Kursk e delle regioni limitrofe, la varietà di cipolla locale Strigunovsky, spesso chiamata semplicemente Strigunk, è ampiamente conosciuta tra i residenti estivi e gli agricoltori. È apprezzato per i suoi eccellenti indicatori di resa, il gusto pungente brillante, la buona commerciabilità e trasportabilità. La varietà è adatta per la semina pre-invernale, coltivata per piume e rape.
Storia dell'allevamento
Strigunovsky è un prodotto della selezione popolare. È stato iscritto nel Registro di Stato dell'URSS nel 1943. Ma questo arco è noto da molto più tempo. Le prime menzioni di lui si trovano nei documenti del XVIII secolo. La varietà prende il nome dal nome del villaggio - Striguny, da dove, si crede, iniziò a diffondersi in tutto il paese.
Descrizione della varietà
La varietà è universale, cipolla, con indicatori di maturità prima della raccolta nell'intervallo del 49-97%. Le piume non vengono tagliate per formare un grosso bulbo. La raccolta per la conservazione a lungo termine inizia ad agosto, quando l'uscita verde diventa gialla.
Strigunovsky locale è riuscito a diventare l'antenato di molte varietà. Tra questi ci sono opere di allevamento così preziose come cipolle Chernihiv, Eldorado e Calcedonio.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La rosetta verde è stretta, di media altezza, con piume lunghe 35-40 cm, di colore vivace. Il numero di piume è piccolo, durante la stagione il taglio viene effettuato 2-4 volte. Le piante sono compatte, la forma delle foglie è diritta, con una leggera curvatura all'estremità. C'è una fioritura bluastra sul verde.
I bulbi a Strigunovsky locali sono rotondi, con una debole fuga nelle parti inferiore e superiore, del peso di 45-80 g La varietà è a nidificazione media, con 2-4 teste. Le squame succose sono bianche, gialle secche, con toni di colore rosa o grigio chiaro, strettamente adiacenti l'una all'altra.
Scopo e gusto
Strigunovsky locale ha un gusto riconoscibile con note speziate e pungenti, fragrante. La polpa di cipolla fresca viene utilizzata in cottura e lavorazione, nella conservazione e nella salatura. I verdi vengono aggiunti alle insalate, condiscono i piatti con esso.
Maturazione
La varietà è a maturazione precoce. Dal momento dell'emergenza delle piantine all'alloggio di massa, passano 77-98 giorni.
Prodotto
La cipolla è molto produttiva. La resa media della varietà è di 118-327 c / ha. La resa dei frutti commerciabili è di 1,2-3,3 kg / m2.
Regioni in crescita
La varietà non ha restrizioni sulla scelta della regione di impianto. Viene coltivato ovunque, dall'estremo oriente al nord, negli Urali e in Siberia, nelle regioni centrali e delle terre nere.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Sevka viene piantato a fine aprile - inizio maggio. In piena terra, i semi vengono seminati a metà primavera, quando la terra si riscalda fino a +10 gradi. Il metodo della piantina viene utilizzato all'inizio della primavera per ottenere grandi bulbi nelle colture annuali. La semina in questo caso viene eseguita a marzo, le giovani piante vengono inviate a terra nella prima decade di maggio.
Crescere e prendersi cura
La varietà è adatta alla coltivazione in una cultura di due anni, con la produzione di una rapa da un set. La profondità di semina ottimale quando si utilizzano i semi è 1-1,5 cm, soggetto allo schema 10 × 5 cm Per la semina è necessario più spazio. I piccoli bulbi sono posti a una distanza di 20 × 2 o 20 × 3 cm.
Quando si sceglie una posizione, viene data preferenza all'apertura di aree soleggiate con un paesaggio piatto, accuratamente scavato e allentato.Le pianure con terreno eccessivamente umido non funzioneranno. Per la semina primaverile dell'area locale di Strigunovsky, puliscono e dissotterrano in autunno, aggiungendo 5 kg di humus per 1 m2. Ad aprile si bonifica il terreno con l'aggiunta di urea.
Prendersi cura delle cipolle giovani a 1 anno è piuttosto semplice. Si annaffia, cercando di non salire sulle teste, ad intervalli di 1-2 giorni, se il tempo è secco e caldo. Diluire con la comparsa di 3-4 foglie vere. L'alimentazione aiuterà a stimolare la crescita e lo sviluppo. Per la crescita delle radici, viene data una soluzione di ammophoska, una soluzione liquida di nitrato di ammonio aiuta ad attivare l'emergenza delle piantine.
Se la massa fogliare è scarsamente reclutata, fornire nutrimento aggiuntivo. Le cipolle possono essere alimentate con urea e con l'inizio della formazione delle teste - con una soluzione di ammoniaca o sale. Nel secondo anno, smettono di annaffiare il raccolto maturo a luglio, li fanno a pezzi in modo che rimangano solo le radici nel terreno. Questo aiuta a prevenire la putrefazione, aiuta a garantire un più rapido accumulo di massa.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
I desideri per la scelta del terreno sono semplici. Deve essere di consistenza leggera, ben drenato, neutro in termini di equilibrio acido-base. Anche le proprietà fertili sono molto importanti. Lo Strigunovsky locale ha bisogno di buon cibo.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è amante del sole. Con sufficiente luce tollera bene il gelo e i periodi di piogge abbondanti. La cipolla è resistente al freddo, resistente alla siccità, poco impegnativa per ripararsi dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La difesa immunitaria complessiva della pianta è molto apprezzata. Per proteggersi dalle mosche della cipolla, si consiglia di aggiungere la soluzione Bazudin al terreno nella fase di comparsa delle prime foglie vere. Quando compaiono segni di marciume bianco, è necessario disossidare il terreno, distruggere gli esemplari colpiti. L'ingiallimento delle foglie può indicare lo sviluppo della macchia clorotica causata dal virus, nel qual caso l'intero raccolto morirà.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi apprezzano da tempo lo Strigunovsky locale.La varietà è considerata una delle principali varietà nelle regioni di Belgorod e Kursk, distribuita a Voronezh e nella regione di Mosca. È apprezzato per la sua versatilità culinaria, l'idoneità all'essiccazione e al congelamento, l'aspetto di una speciale piccantezza di caramello nel gusto durante il trattamento termico. La varietà è considerata una delle migliori per i residenti estivi inesperti.
Tra gli altri vantaggi di questa cipolla, i coltivatori di ortaggi dilettanti includono l'emergenza rapida e amichevole delle piantine, la possibilità di ottenere sia verdure che bulbi di rapa. La varietà offre raccolti abbondanti in tutte le condizioni atmosferiche, viene conservata dopo la raccolta fino a 6 mesi. Molte recensioni positive sono lasciate anche sulla sua resistenza alle malattie. Anche con piogge prolungate, soggette alla rotazione delle colture, non si può avere paura di essere colpiti dal fungo.
Un vantaggio per i residenti estivi alle prime armi sarà la mancanza di necessità di questa varietà nella preparazione pre-impianto. Inoltre, le piante non hanno bisogno di troppe cure durante la crescita. Puoi piantarlo in qualsiasi modo, anche su una piuma, tutto l'anno, in contenitori o vasi.
I residenti estivi esperti considerano il principale svantaggio di questa cipolla la crescita rinnovabile in caso di raccolta prematura. Le teste sovraesposte non possono essere conservate a lungo, marciscono o germinano rapidamente.