- Autori: Selezione olandese
- Anno di approvazione: 2009
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Peso della lampadina, g: 80-100
- Il modulo: cross-ellittica
- Squame secche: giallo con sfumatura marrone
- Colorazione di squame succose: bianco con una sfumatura verdastra
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Resistenza a malattie e parassiti: leggermente influenzato
Lo sturon è una cipolla medio tardiva. Ha guadagnato una grande popolarità in Europa, è adatto per la conservazione a lungo termine e non richiede molta manutenzione.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da scienziati dei Paesi Bassi. Nel nostro paese, le cipolle di questa varietà possono seminare dal 2009. La cipolla di Sturon è caratterizzata da bulbi succulenti, ma è adatta anche alla coltivazione su piume.
Descrizione della varietà
Uno dei vantaggi della varietà descritta è che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di terreno e clima. Sturon è coltivato non solo sul territorio del nostro paese, ma anche in Ucraina e Bielorussia. Può essere coltivato su un appezzamento personale e su scala industriale. È possibile la pulizia con mezzi meccanizzati.
Il materiale di piantagione è prodotto da grandi organizzazioni agricole in Russia. I semi possono essere trovati in diverse forme:
- pellettato;
- su nastri;
- granulare.
La confezione può differire, di solito la confezione pesa da 500 grammi.
Per ottenere ogni volta un buon raccolto di Sturon, è necessario acquistare nuovi semi ogni anno. I produttori olandesi offrono materiale di migliore qualità, ma a un prezzo più elevato. La sua caratteristica distintiva è una buona germinazione. La resistenza delle giovani piante ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche e una buona immunità alle malattie tipiche delle cipolle sono ulteriori bonus.
Puoi aumentare la produttività delle piantagioni se ti avvicini correttamente alla selezione di un sito. Se addensi troppo gli atterraggi di Sturon, le teste all'uscita risulteranno più piccole.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I bulbi di questa varietà hanno una forma ellittica trasversale. Possono essere grandi o medi, del peso di circa 80-100 grammi. La buccia è gialla, con una sfumatura marrone. I piatti succosi delle cipolle di Sturon sono bianchi, con una leggera sfumatura di verde. Sono abbastanza densi.
Scopo e gusto
Questa cipolla ha un sapore piccante e può essere conservata fino a 8 mesi in condizioni ottimali. Si trova bene nel magazzino e praticamente non germina.
La cipolla di Sturon ha uno scopo universale, può essere coltivata su una testa o una piuma.
Maturazione
Lo Sturon è una varietà medio-tardiva, dalla semina alla raccolta impiega dai 100 ai 110 giorni.
Prodotto
Nel sud, questa varietà viene solitamente seminata prima dell'inverno o della primavera. C'è una cultura annuale. Puoi ottenere rese più elevate se lo coltivi attraverso le piantine. La produttività di Sturon è di circa 230-348 kg/ha. Il tasso di maturazione di questa cipolla è del 70% prima del raccolto.
Regioni in crescita
Lo Sturon può essere coltivato nel distretto centrale e nella Siberia occidentale, dove si ottengono buoni risultati se si utilizza il metodo di semina tradizionale.
Crescere e prendersi cura
Gli esperti di Sturon raccomandano di crescere dalle piantine in primavera. Ma se esegui la procedura prima dell'inverno, puoi risparmiare tempo e ottenere un raccolto più velocemente. Il momento giusto è metà e tardo autunno. Se la semina viene effettuata in primavera, di solito è aprile o maggio, quando la temperatura dell'aria è già superiore ai 10 gradi durante il giorno. Il primo ad essere immerso nel terreno è il seme più piccolo, dopo un po' si seminano i bulbi grandi. Le piantine possono essere previste in una settimana o due.
Con Sturon, nessuno ha annullato le regole della rotazione delle colture. È meglio piantarlo dove è cresciuto in precedenza:
- cavolo;
- Patata;
- pomodori.
Sturon si sente bene con l'aneto.Puoi piantarlo dove sono cresciuti i fagioli, perché dopo i legumi, il terreno è ricco di sostanze nutritive. Non puoi piantarlo dopo carote, cetrioli e aglio. Le spore di malattie fungine patogene nel terreno causano malattie nelle cipolle. Il metodo di atterraggio di Sturon è in due righe. Tra i letti viene lasciata una distanza di 70 centimetri. I semi di Sturon vengono immersi nel terreno di 2-3 cm, quindi cosparsi di uno strato di pacciame. Se le cipolle vengono coltivate per le piantine, puoi coprire i contenitori con un foglio fino a quando non compaiono i primi germogli. I contenitori vengono rimossi su un davanzale soleggiato.
Quando si coltivano cipolle di Sturon, l'umidità del suolo è molto importante. In estate e in primavera, deve fornire un'irrigazione di alta qualità. Dopo che le prime piantine compaiono in campo aperto, vengono annaffiate abbondantemente per accelerare la crescita della massa verde. Allo stesso tempo, non si tratta di ristagni d'acqua, altrimenti le teste di Sturon marciranno semplicemente. Ogni tre giorni vengono utilizzati dieci litri di fluido per metro quadrato di piantagione. Durante un allargamento della testa, la frequenza di idratazione è ridotta. È necessaria un'irrigazione moderata per ottenere un buon raccolto di piume.
Regolarmente dovrai allentare il terreno attorno alla cipolla nei letti, rimuovere le erbacce. Dopo l'irrigazione, rimuovere la crosta superiore sul terreno utilizzando uno strumento speciale per migliorare l'accesso all'ossigeno.
Come ogni pianta, Sturon richiede la fertilizzazione. La fertilità del suolo è importante per la crescita della massa verde. La varietà dovrebbe essere piantata in un terreno ben fertilizzato con mezzi organici e minerali. La prima alimentazione viene effettuata in forma liquida alla radice. Usa verbasco in un rapporto di 1: 8 o escrementi di uccelli (1: 20). Quindi vale la pena escludere i fertilizzanti contenenti azoto. Nella seconda stagione di crescita (durante la maturazione del cespo) vengono introdotti complessi nutritivi con potassio e fosforo.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Il terriccio o il terriccio sabbioso sono adatti per piantare Sturon.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Sturon ha un'elevata resistenza al gelo. Anche l'inverno più rigido, i semi nel terreno tollerano bene, senza danneggiare il raccolto futuro.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà è poco resistente alla peronospora, quindi vale la pena spruzzare Sturon con Fitoverm in tempo. Le piante malate vengono rimosse immediatamente.
A volte sulla cipolla compaiono mosche e altri insetti, sebbene sia caratterizzata da un alto grado di resistenza nei loro confronti. Gli insetti e le loro larve si nutrono di linfa delle piante e rosicchiano le foglie. Il modo più semplice per eliminare il problema è trattare le giovani piantagioni di Sturon con una soluzione di senape (un cucchiaio per 10 litri di acqua). Anche gli insetticidi industriali si sono dimostrati efficaci.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.