- Sinonimi di nomi: Troia
- Anno di approvazione: 2008
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 80
- Il modulo: largamente ovoidale
- Squame secche: Marrone chiaro
- Colorazione di squame succose: verdastro
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza alla mosca della cipolla: stabile
- Appuntamento: per il consumo fresco
La cipolla di Troia è una varietà unica con eccellenti caratteristiche gustative e rese elevate. Inoltre, i giardinieri apprezzano la pianta per la sua resistenza alla maggior parte dei parassiti e delle malattie, la rapida sopravvivenza anche in condizioni difficili.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata introdotta dagli allevatori olandesi non molto tempo fa, ma la cipolla di Troia ha già guadagnato popolarità tra i giardinieri. Oggi la cultura è coltivata in molte regioni del paese.
Descrizione della varietà
La cipolla olandese di Troia è adatta sia per le piantagioni autunnali che primaverili in piena terra. Tra le caratteristiche della cultura si distinguono il periodo di maturazione precoce e l'assenza di riprese, che anche i giardinieri considerano un vantaggio. Le cipolle danno un raccolto abbondante soggetto a raccomandazioni agrotecniche, praticamente non si ammalano e non vengono attaccate da parassiti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
L'ibrido di cipolla è una varietà a maturazione rapida con le seguenti caratteristiche:
- altezza - fino a 0,5 m;
- piuma - verde scuro con una leggera fioritura cerosa;
- peso delle lampadine - fino a 80 g;
- la buccia è marrone chiaro;
- il colore all'interno è bianco-verdastro.
Le cipolle di medio spessore hanno un collo e un'eccellente qualità di conservazione, che consente di trasportare il raccolto in altre regioni.
Scopo e gusto
Troy ha un gusto semi-affilato, valutato 4,7 punti su 5 dagli assaggiatori. Il contenuto massimo di sostanza secca nella composizione raggiunge il 14,5%. Le cipolle sono adatte al consumo fresco, e vengono utilizzate anche per preparare vari piatti, stufare e conservare.
Maturazione
La varietà appartiene a un gruppo di piante con un periodo di maturazione precoce. I bulbi si formano in 60-75 giorni dal momento della semina nel terreno.
Prodotto
L'indicatore di resa massima, soggetto alle raccomandazioni agrotecniche, è di 323 centesimi di bulbi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
La semina delle cipolle viene effettuata tenendo conto di una serie di caratteristiche e, prima di tutto, si occupa della preparazione del materiale di semina. Fasi:
- selezione: viene data preferenza a bulbi fino a 1 cm di diametro, senza deformazioni visibili sotto forma di crepe, malattie o altri danni;
- essiccazione: i bulbi vengono essiccati entro 2 giorni, prevenendo la decomposizione del materiale di piantagione;
- disinfezione: il materiale essiccato viene posto in una soluzione salina per 3-5 minuti.
Contemporaneamente alla preparazione del materiale di piantagione, viene effettuato l'allentamento e la concimazione del terreno. Il momento migliore per piantare piantine in piena terra è la fine di maggio.
Schema di atterraggio:
- tra le teste mantenere una distanza di 10 cm l'una dall'altra;
- tra le file si allontanano fino a 15-25 cm;
- la profondità massima di immersione del bulbo è di 2 cm.
Prima di piantare, dovresti scavare solchi profondi fino a 4 cm, sul fondo dei quali si consiglia di versare uno strato di sabbia per drenare l'umidità. Quando il seme viene piantato, viene ricoperto di terreno sciolto e humus, cosparso di una piccola quantità di acqua calda.
Quindi resta da occuparsi della cura della pianta. Momenti fondamentali.
- Irrigazione. La cultura ama l'acqua, ma non è necessario inumidire eccessivamente il terreno, altrimenti c'è un'alta probabilità di marciume dell'apparato radicale. In media, si consiglia di annaffiare le cipolle 1-2 volte a settimana, tenendo conto delle condizioni climatiche e meteorologiche.
- Allentamento e diserbo. Due procedure obbligatorie che dovresti iniziare immediatamente dopo l'irrigazione. Con il loro aiuto, sarà possibile prevenire la diffusione di malattie e parassiti, nonché accelerare il flusso di sostanze nutritive alle radici della pianta.
- Condimento superiore.In media il terreno viene concimato 2-3 volte a stagione, utilizzando principalmente composti organici in primavera e additivi minerali in estate.
L'irrigazione dovrebbe essere interrotta 2 settimane prima del raccolto per evitare che i bulbi marciscano.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Troy mette radici in quasi tutti i terreni. Ma per aumentare l'indicatore di rendimento, vale la pena prendere in considerazione diversi consigli per la scelta di una posizione:
- il sito deve essere fertile;
- è meglio dare la preferenza a luoghi soleggiati e calmi;
- il livello delle acque sotterranee deve essere basso, altrimenti c'è un'alta probabilità di marciume dell'apparato radicale.
Inoltre, prima di piantare i bulbi, si consiglia di allentare accuratamente il terreno per saturarlo di ossigeno e concimare abbondantemente il terreno con materia organica.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
Le cipolle di Troia sono altamente resistenti alla maggior parte dei parassiti e delle malattie perché sono un ibrido. Tuttavia, una cura impropria delle piante può portare alla rapida morte del raccolto. Per evitare ciò, si consiglia di trattare la cipolla con speciali agenti fungicidi che spaventano gli insetti e rafforzano l'immunità della pianta.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
Onion Troy è una varietà popolare tra i giardinieri, tra i cui vantaggi ci sono:
- alta produttività;
- grandi bulbi;
- cura senza pretese;
- tasso di sopravvivenza veloce.
Il gusto eccellente consente di preparare piatti insoliti, come si nota anche nelle recensioni.