- Autori: Blickman L.
- Sinonimi di nomi: Turbo
- Anno di approvazione: 2015
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 125-140 fino a 200
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: Marrone
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: alto
- Gusto: semi-affilato
Negli ultimi anni, le varietà di cipolle olandesi sono diventate sempre più popolari tra i giardinieri e gli agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che sono in grado di adattarsi a qualsiasi condizione climatica, hanno un'elevata immunità e danno buoni raccolti. Uno di questi è la varietà Turbo di mezza stagione.
Storia dell'allevamento
Le cipolle turbo sono una cipolla di razza olandese allevata dagli scienziati dell'azienda agricola Seed Supply B. V. nel 2011. Dopo una catena di prove varietali, nel 2015, la coltura orticola è stata iscritta nel registro statale di autorizzazione all'uso nel territorio della Federazione Russa. La paternità appartiene all'allevatore Blikman L. L'ortaggio è coltivato in 8 regioni della Russia (Centrale, Urali, Basso Volga, Terra nera centrale, Siberia orientale / occidentale, Estremo Oriente, Volgo-Vyatka). Le cipolle vengono coltivate sia nelle piccole aiuole che nei campi coltivati,
Descrizione della varietà
La cipolla Turbo è una pianta biennale compatta con belle piume erette. Il verde che costituisce la base della pianta si distingue per un colore smeraldo brillante uniforme, abbondante ispessimento, frecce dense. Le piume crescono in altezza fino a 30-35 cm Sulla superficie delle piume si nota una fioritura cerosa, che conferisce al verde un colore insolito. Questa placca svolge una certa funzione protettiva, proteggendo i tessuti da danni e gelo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La cipolla olandese si distingue tra i suoi parenti per la sua eccellente presentazione. I campioni maturano allineati e ordinati. La varietà appartiene ai frutti grandi. Il peso medio del bulbo è di 125-140 grammi, a volte i singoli esemplari crescono fino a 200 grammi. La forma dei bulbi è corretta: arrotondata, con un collo piccolo. La buccia delle verdure è liscia, densa, composta da 2-3 scaglie di colore marrone-dorato. La polpa di cipolla è bianca come la neve, con una maggiore densità. Nella struttura, l'ortaggio è a nido piccolo, costituito da un bulbo.
Le verdure scavate sono ben trasportate. E hanno anche una qualità di lunga conservazione. In un seminterrato/cantina fresco (+ 4...6 gradi) e asciutto, le cipolle possono essere conservate per circa 6-8 mesi. Grazie alla compattezza della buccia e alla sua aderenza, le cipolle possono essere raccolte meccanicamente.
Scopo e gusto
La verdura olandese ha un ottimo sapore. La polpa bianca ha una consistenza succosa, carnosa, leggermente croccante e tenera. Il gusto è dominato da piccante piccante, combinato con dolcezza sottile. Uno dei vantaggi della varietà è la ricca composizione vitaminica della polpa, in cui l'aumentato contenuto di vitamine C, E, PP, B, glicosidi, fitoncidi, flavonoidi, pectine e macro/microelementi (potassio, ferro, zolfo, fosforo ).
Il raccolto raccolto può essere ampiamente utilizzato in cucina: aggiunto a zuppe, vari piatti freddi e caldi, in salamoia, utilizzato per conserve di verdure e anche consumato fresco. Alcuni esperti culinari ritengono che le cipolle Turbo siano la varietà perfetta per i sottaceti.
Maturazione
La varietà olandese rappresenta una classe di colture orticole di media stagione. Dalla germinazione al completo deposito delle piume, passano 80-95 giorni. La maturazione dei bulbi non è molto veloce, quindi non dovresti esitare a piantare il vegetale. Se si osservano le date di semina standard, il raccolto cade nella seconda metà di settembre - inizio ottobre. L'indicatore principale che vale la pena scavare le cipolle sono le verdure essiccate.
Prodotto
La varietà olandese è altamente produttiva.Da 1 m2 di piantagioni, puoi scavare 5-8,5 kg di cipolle succose e semi-affilate. Su scala industriale, l'indicatore medio raggiunge i 245-337 centesimi/ha di impianto. Il raccolto record massimo è stato registrato al livello di 661 c / ha (regione di Mosca).
Date di semina con semi, piantine e piantine
Le date di impianto dipendono direttamente dal clima della regione di coltivazione. In media, la semina nel terreno viene eseguita all'inizio di maggio, quando il terreno viene riscaldato fino a + 10 ... 12 gradi. Anche le cipolle vengono piantate nella prima settimana di maggio. Prima dell'inverno, le cipolle vengono piantate a metà ottobre (a una temperatura non superiore a +5 per una settimana).
Crescere e prendersi cura
Nel primo anno, le cipolle vengono coltivate dai semi per ottenere set. Nel secondo anno viene coltivata una cipolla (rapa) saporita e aromatica da un insieme piantato in piena terra. Quando si coltiva con il metodo del seme, si consiglia di osservare alcune caratteristiche della semina: disinfezione del seme, trattamento con uno stimolatore della crescita, approfondimento dei semi di 1-1,5 cm, osservando una distanza tra loro di 1,5-2 cm.
Quando si coltivano piantine, ci sono anche sottigliezze: lavorazione preliminare dei bulbi con permanganato di potassio e fungicidi, approfondimento di 2 cm, la distanza tra i bulbi è di 5-10 cm e la distanza tra le scanalature è di circa 25-50 cm. semina, i letti devono essere annaffiati con acqua tiepida. Buoni precursori per le cipolle sono fagioli, cavoli, zucchine e cetrioli. Non è consigliabile piantare cipolle in un posto per più di 4 anni consecutivi.
Quando si pianta prima dell'inverno, viene mantenuto lo stesso schema di semina e le piantine vengono lavorate e preriscaldate. È molto importante rispettare il regime di temperatura - + 3 ... 5 gradi (nella stagione calda, potrebbe diventare marcio e sparare prematuramente)
La cura della cipolla consiste in misure standard: irrigazione secondo necessità (il terreno deve avere il tempo di asciugarsi), allentamento del terreno dopo ogni irrigazione, diserbo delle distanze tra le file, che aiuta nella lotta contro le erbe infestanti, alimentazione con sostanza organica e fertilizzanti complessi (2 volte per stagione), prevenzione delle malattie e infestazioni da parassiti.
Inoltre, i coltivatori esperti raccomandano la pacciamatura utilizzando erba tagliata o paglia, che rallenta la crescita e l'aspetto delle erbacce. È importante ricordare che l'irrigazione viene interrotta 3 settimane prima della raccolta della cipolla. I fertilizzanti liquidi per cipolle, che vengono applicati al terreno, sono considerati i migliori.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Il vegetale non ha requisiti speciali per la struttura del suolo. Il terreno deve essere leggero, sciolto, ben drenato, nutriente e fertile. È importante che il terreno abbia un'acidità neutra o bassa. Il terreno ottimale è considerato dotato di elevata permeabilità all'aria, nonché diluito con una piccola quantità di sabbia. Molti residenti estivi piantano cipolle olandesi su substrati argillosi sabbiosi.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La varietà olandese Turbo è una coltura resistente al gelo, tollera facilmente sbalzi di temperatura, poca ombra e calore, ma è molto suscettibile all'umidità. Le cipolle sono comode da coltivare in aree pianeggianti, prive di erbacce, ben illuminate dal sole e dalla luce durante tutto il giorno. Inoltre, la cultura richiede protezione dalle correnti d'aria, nonché dall'eccessiva umidità e dall'acqua stagnante. Non è consigliabile piantare cipolle olandesi nelle zone umide delle pianure.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante la loro elevata immunità, le cipolle sono spesso esposte a una serie di malattie: fusarium, batteriosi, peronospora, marciume grigio. Tra gli insetti che più spesso attaccano le piantagioni di cipolla, spiccano la zecca e la mosca della cipolla. Spruzzare con decotti di erbe amare è molto efficace nel controllo dei parassiti.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.