- Autori: Faustova I.M., Tarakanov G.I., Trippel V.V., Kokoreva V.A., Kostyrkina O.A.
- Anno di approvazione: 1993
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Colorazione di squame succose: bianco
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per conserve
- Resa media: 5,7 kg/mq. m
- Maturazione: alto
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 120-135 giorni
- Schema di impianto di Sevka: 7-10x50-60 cm.
Vesta è una varietà di porri allevata da esperti russi. Questa varietà può essere giustamente definita l'orgoglio della selezione domestica, poiché non ha praticamente inconvenienti ed è stata ampiamente utilizzata per la coltivazione dai giardinieri russi per quasi 30 anni. Considera quali sono le caratteristiche della varietà Vesta.
Descrizione della varietà
Questa cipolla ha una buona maturazione, quindi può essere coltivata in quasi tutte le regioni del paese. I bulbi possono essere conservati per 2-3 mesi. La polpa contiene una grande quantità di magnesio, potassio, fosforo, carotene, riboflavina e altre sostanze utili.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La cipolla Vesta ha una rosetta compatta di foglie, le foglie sono di colore verde chiaro con una leggera fioritura cerosa, la loro lunghezza è di circa 70 cm, il bulbo stesso è ricoperto di scaglie bianche. La pianta raggiunge un'altezza di 100-140 cm e, sebbene sia considerata biennale, viene comunque coltivata come annuale, poiché nel secondo anno la cultura inizia a fiorire.
Scopo e gusto
Le foglie hanno un sapore dolciastro, non c'è quasi nessuna amarezza in esse. Questa cipolla può essere utilizzata per aggiungere un sapore piccante alle insalate di verdure fresche, può essere utilizzata anche come condimento per panini o per conserve.
Maturazione
Dall'inizio della germinazione alla raccolta passano 120-135 giorni, il che è tipico delle varietà di porri a maturazione precoce.
Prodotto
Vesta appartiene a varietà con buone rese e fornisce una media di 5,7 kg di cipolle per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Se le cipolle vengono coltivate dai semi, questo dovrebbe essere fatto attraverso le piantine. Di solito questo metodo è rilevante se coltivato in una zona a clima temperato in marzo-aprile. Piantare piantine in piena terra viene effettuato in maggio-giugno secondo lo schema 7-10x50-60 cm.
Quando si coltivano piantine, preparare contenitori trasparenti, scolarli, riempire le tazze con terriccio non acido, leggero e nutriente e disporre i semi senza approfondire, cospargere di terra sopra e compattare un po '. Inoltre, il sito di impianto deve essere ben irrigato con acqua calda. Dopo cinque giorni, i semi vengono nuovamente inumiditi e rimossi sotto un film prima della germinazione. Le piantine possono essere piantate in piena terra all'età di 50-60 giorni, quando dovrebbero aver schiuso tre foglie.
Prima del trapianto, molti residenti estivi consigliano di tagliare la parte superiore delle foglie in modo che lo stelo non si pieghi sotto il peso. Questa procedura rende la pianta più potente e succosa. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla posizione prima dell'imbarco. Quindi, la varietà Vesta preferisce crescere in zone soleggiate. I predecessori più favorevoli per lui sono legumi, patate, pomodori, melanzane. L'area del porro dovrebbe essere cambiata ogni tre anni. Prima di piantare, si consiglia di immergere le radici della pianta in una soluzione di argilla e verbasco per una crescita attiva.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno.È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
Vesta ha un'elevata immunità alle malattie e agli insetti, ma questa varietà non è ancora immune ad alcuni parassiti. Tra i disturbi, ad esempio, possono colpirlo i mosaici. Si raccomanda di distruggere gli esemplari malati e, come misura preventiva, i semi di 2-3 anni fa dovrebbero essere usati per la semina in modo che il virus sia già morto. Un altro nemico di questa cipolla è l'oidio. Le foglie colpite da questa malattia non possono più essere utilizzate per cucinare; la pianta deve essere dissotterrata e bruciata.
Dai parassiti, la mosca della cipolla può influenzare la cultura, quindi si consiglia di piantare la varietà accanto alle carote, il cui aroma spaventa questo insetto. Per combattere il parassita, viene utilizzata l'irrigazione delle radici con soluzione salina.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
I consumatori apprezzano molto le proprietà gustative della cipolla Vesta, la sua versatilità, facilità di manutenzione e alta resa. Tuttavia, i giardinieri prestano attenzione al fatto che questa varietà necessita di una regolare coltivazione e ignorare questa manipolazione influisce negativamente sulla quantità e sulla qualità del raccolto.