- Autori: Selezione bielorussa
- Termini di maturazione: presto
- Peso della lampadina, g: 80-90
- Il modulo: piatto-tondo
- Squame secche: d'oro
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Appuntamento: universale
- Mantenere la qualità: Buona
La cipolla Vetraz è una varietà popolare, i cui vantaggi includono un'elevata resa e una maturazione precoce. I coltivatori apprezzano anche la cultura per la sua forte immunità. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche principali della varietà e il metodo della sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori della Bielorussia erano impegnati nell'allevamento di cipolle Vetraz. La varietà è stata ottenuta nel 1994 e, dopo aver superato le prove, è stata iscritta con successo all'Albo di Stato.
Descrizione della varietà
Vetraz appartiene a un gruppo di piante a maturità precoce. Le cipolle sono apprezzate per la loro forte immunità e per la conservazione a lungo termine del raccolto. La pianta può vantare un'eccellente qualità di conservazione senza perdita di gusto e commerciabilità fino a 10 mesi inclusi. La maturità della varietà è dell'89-95%, che è un ottimo indicatore.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Vetraz è una varietà speziata e versatile coltivata in molte regioni del paese. La cultura ha rapidamente guadagnato popolarità dopo essere stata inclusa nel registro di stato e tutto grazie alle sue eccellenti caratteristiche. Tra loro:
la forma dei bulbi è tondo-piatta;
peso medio - 80-90 g;
contenuto di sostanza secca - fino al 18,6%;
il colore delle squame secche è marrone chiaro;
il colore della base del bulbo è bianco.
In media, 1 cipolla contiene 2-4 primordi.
Scopo e gusto
La cipolla Vetraz ha un sapore pungente ed è ottima sia per il consumo fresco che per l'utilizzo in zuppe, insalate o secondi piatti.
Maturazione
Vetraz ha un periodo di maturazione precoce. I bulbi si formano già dopo 95-100 giorni dal momento in cui i semi vengono piantati nel terreno.
Prodotto
La resa media raggiunge i 6-7,5 kg per 1 m2. Se lo si desidera, è possibile aumentare la resa, osservando le raccomandazioni agrotecniche.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle vengono coltivate principalmente dai semi, ma è anche possibile un metodo di semina e semina attraverso un set. Prima di intraprendere i lavori di semina, viene eseguita la preparazione dei semi.
Selezione. Prima di tutto, i semi vengono selezionati, lasciando bulbi con un diametro fino a 1 cm Inoltre, il materiale viene esaminato per rilevare deformazioni o crepe: tali campioni vengono rimossi.
Asciugatura. Entro 1-2 giorni, le cipolle vengono essiccate in un luogo caldo.
Disinfezione. Dopo l'essiccazione, i bulbi vengono posti in una soluzione salina per 3-5 minuti per rafforzare il sistema immunitario.
E preparano anche il sito. Prima di tutto, il terreno viene allentato prima della semina e i fertilizzanti vengono applicati al terreno. Le operazioni di impianto iniziano verso la fine di aprile o l'inizio di maggio, quando il clima è caldo e il rischio di ritorno di gelate sarà minimo. Lo schema di atterraggio è il seguente.
Scavano i letti, ritirandosi tra loro fino a 30 cm.
Forma fori fino a 4 cm di profondità.
Immergi i bulbi.
Addormentarsi con il terreno.
Coprire con pacciame e acqua abbondantemente.
Successivamente, devi prenderti cura delle giovani cipolle. Momenti fondamentali.
Irrigazione. Le cipolle sono poco impegnative per l'irrigazione, in media si consiglia di aggiungere acqua al terreno 1-2 volte a settimana, a seconda delle condizioni climatiche e meteorologiche.
Condimento superiore. Durante la stagione Vetraz viene fertilizzato due volte. La prima volta dopo la germinazione con nitrofosco o urea. La seconda medicazione superiore viene applicata verso la fine di giugno, dando la preferenza alle composizioni di azoto. Inoltre, i giardinieri raccomandano di annaffiare la pianta con soluzioni minerali quando i bulbi maturano.
Allentamento.Una procedura obbligatoria che accelererà il flusso di nutrienti alle radici e preverrà le malattie delle piante. Si consiglia di allentare il letto del giardino dopo ogni irrigazione.
E vale anche la pena prendersi cura della pulizia dei letti. Le erbacce devono essere rimosse regolarmente per prevenire la diffusione di parassiti e malattie. Inoltre, le erbacce assorbono i nutrienti dalla cipolla, il che riduce la quantità e la qualità del raccolto.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Le cipolle Vetraz sono senza pretese per le condizioni di crescita, ma per ottenere un raccolto abbondante, dovresti prenderti cura della scelta di un sito. Raccomandazioni:
la preferenza dovrebbe essere data a luoghi soleggiati o leggermente ombreggiati dove non ci sono correnti d'aria;
il livello della falda deve essere basso, altrimenti deve essere previsto un sistema di drenaggio;
puoi coltivare cipolle nei letti dove in precedenza crescevano le colture di belladonna, zucca o crocifere.
Prima di piantare - in autunno - il sito dovrebbe essere accuratamente dissotterrato e applicati fertilizzanti organici.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
La cipolla Vetraz si distingue per una forte immunità, ma ciò non significa che la pianta non sia in grado di soffrire di parassiti e malattie. Con cure improprie o non conformità con le raccomandazioni agrotecniche, la pianta morirà rapidamente. I trattamenti preventivi con formulazioni speciali, nonché la disinfezione dei semi prima della semina, aiuteranno a prevenirlo.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lasciano recensioni positive su Vetraza. I vantaggi della varietà includono un'elevata resa e resistenza alla maggior parte dei parassiti e delle malattie. I giardinieri notano che la pianta bielorussa porta bulbi di buona qualità con eccellenti caratteristiche gustative e attecchisce rapidamente in quasi tutti i terreni.