
- Autori: Gavrish S.F., Logunov A.N., Tiko E.A., Appazov N.A.
- Anno di approvazione: 2017
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 100-140
- Il modulo: piatto-tondo
- Squame secche: bianco
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: media densità
- Gusto: semi-affilato
- Appuntamento: insalata
L'esclusivo fiocco bianco Yalta può decorare la collezione del residente estivo più esigente. La varietà che è apparsa di recente sul mercato ha mantenuto tutte le migliori proprietà delle varietà di Crimea, ma ha permesso di introdurre in esse una varietà di sapori ancora maggiore. La pianta è termofila, può essere coltivata per semenzaio o semina diretta nel terreno.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da specialisti russi. Incluso nel Registro di Stato nel 2017 su richiesta di Gavrish Breeding Company LLC.
Descrizione della varietà
Cipolle con una maturazione del 90% prima della raccolta. Raggiunge la piena maturazione con la maturazione. La varietà è piccola, forma non più di 1-2 teste. Ben allineato. I verdi si sviluppano lentamente, ci vuole molto tempo per aspettare la sua comparsa.
Le squame secche sono difficili da separare da quelle succose. Le cipolle bianche di Yalta non sono adatte per la conservazione a lungo termine. Si consuma entro 2-3 mesi dalla raccolta. I verdi vengono rimossi solo quando si coltivano piantine. Senza piume, non puoi ottenere una rapa grande e forte.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La cipolla bianca di Yalta è caratterizzata dalla forma delle teste piatto-tondeggiante. La dimensione di ciascuno è valutata come grande, il peso medio raggiunge i 100-140 g Le squame secche e succose sono bianche, la struttura degli strati è di media densità.
Le piume della pianta sono dense, piuttosto grandi. Sono verdi, ricoperti da un evidente rivestimento ceroso. La lunghezza media delle frecce supera 1 m.
Scopo e gusto
La varietà è considerata una varietà di insalata. Il sapore è semi-affilato, dolciastro, delizioso. Con questa cipolla si preparano zuppe e persino dolci; grazie al suo alto contenuto di zuccheri, caramella bene.
Maturazione
La cipolla è di media stagione, dalla comparsa dei germogli al momento dell'allettamento di massa delle penne, impiega 135-148 giorni.
Prodotto
Nella cipolla bianca di Yalta, la resa media raggiunge i 244-293 c / ha. Sono considerati alti per questa cultura.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la semina nella regione del Caucaso settentrionale della Federazione Russa. Può essere coltivato su davanzali o in mini-serre in altre zone climatiche.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Quando si utilizzano piantine nel terreno, i bulbi vengono inviati dalla fine di aprile o dall'inizio di maggio. È importante che la terra abbia il tempo di riscaldarsi. I semi vengono seminati a marzo. Le piantine vengono trasferite a terra nella prima decade di maggio.
Crescere e prendersi cura
La cipolla bianca di Yalta viene spesso coltivata per una rapa in una cultura annuale. La semina avviene per seme. Nelle regioni settentrionali, viene coltivato principalmente in piantine. Le piante hanno bisogno di molta luce solare per crescere sane e forti. Il modello di impianto ottimale per lui: 5-10 × 20 cm se approfondito di 1 cm.
Il terreno viene preparato aggiungendo humus e fertilizzanti complessi minerali alla terra delle zolle. Cospargere le piantine con un substrato sabbioso. Nella coltivazione delle piantine, la raccolta viene eseguita con l'aspetto di 4 piume. Allo stesso tempo, le radici e le foglie di ogni piantina sono leggermente accorciate.
Durante la crescita, l'obiettivo principale è allentare il terreno attorno alle teste delle cipolle di Yalta. Nell'ultimo mese, le teste sono leggermente esposte. L'irrigazione viene effettuata settimanalmente, con l'introduzione di un massimo di 20-30 litri di acqua per 1 m2. Il liquido per l'irrigazione viene preliminarmente ammorbidito o difeso, riscaldato al sole. Si innaffia nei solchi tra i filari, evitando l'ingresso diretto di umidità sui capolini.
La medicazione superiore secondo il programma viene eseguita ad intervalli di 10-12 giorni.Miscele minerali a base di urea, perfosfato e cloruro di potassio sono alternate ad una soluzione di lievito di birra e letame di pollo. Le piante hanno bisogno di integratori a base di calcio nelle ultime 3-4 settimane prima del raccolto. Questo andrà a beneficio dell'arco.

Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.

Requisiti del suolo
Il terreno migliore per questo è argilloso. Le piante non necessitano di una ricca mineralizzazione del suolo. Ma hanno bisogno di un ulteriore allentamento dello strato superiore, quindi durante la semina, dovresti pensare al drenaggio, prevenendo il ristagno dell'acqua.

L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è termofila e richiede condizioni climatiche miti. Tollera scarsamente forti raffiche di freddo, grandine. Un clima marittimo con elevata umidità e mineralizzazione dell'aria è il più adatto.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è ben protetta dalla maggior parte delle malattie fungine. A volte è affetto da peronosporosi.

Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi solo di recente hanno conosciuto la cipolla bianca di Yalta, ma sono già riusciti a dargli un punteggio alto. Si fa menzione di germogli di semi buoni e amichevoli, ottimo gusto delle teste. La varietà è considerata una delle migliori da aggiungere alle insalate, piace anche a chi trova le cipolle comuni troppo piccanti.
Tra le carenze, i coltivatori di ortaggi dilettanti notano la scarsa separabilità delle squame secche quando si sbucciano le cipolle. Inoltre, la varietà è poco adatta alla conservazione e quindi non adatta alla coltivazione commerciale. E indica anche un gran numero di falsi, al momento dell'acquisto è meglio fidarsi dei semi di noti produttori.

