- Sinonimi di nomi: Zebrune
- Peso della lampadina, g: 70-100
- Il modulo: fusiforme
- Squame secche: rosa-marrone
- Colorazione di squame succose: bianco-rosa, traslucido
- Gusto: mite
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per conserve
- Resa media: 30 t/ha
- Mantenere la qualità: alto
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 150 giorni
Scalogno Zebrune (Zebrune) - un'antica varietà di selezione francese, apprezzata da molti residenti estivi come prelibatezza da mettere in salamoia o consumo fresco. È apprezzato per la sua versatilità, la lunga stagione di crescita e la generale senza pretese. La varietà non ha prospettive commerciali, ma è interessante come opzione per la coltivazione in cortili privati, che si trova anche sotto i nomi di Escalion, La Cuisse de Poulet du Poitou.
Storia dell'allevamento
La varietà della vecchia selezione europea è nota fin dalla prima metà del XX secolo. Originariamente allevato in Francia, nella Nuova Aquitania in fattorie private. Ha acquisito valore commerciale negli anni '70. Oggi il principale fornitore di sementi è il dipartimento di Vienna in Francia.
Descrizione della varietà
Zebrune ha un'elevata qualità di conservazione. I bulbi raccolti vengono conservati fino a febbraio-marzo. La varietà è multi-nidi, con 5-10 cespi per stelo.
Zebrune non è incline a sparare. Fornisce un intenso feedback della penna. I verdi crescono rapidamente e vengono raccolti durante la stagione di crescita. Ciò non influisce sulla formazione e sulla dimensione dei bulbi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le prime foglie della pianta sono di colore rosa-violaceo, ma sono presenti anche esemplari bruno-verdastri o biancastri. Le piume sono sottili, lunghe 40-50 cm, base verde e chiara.
I bulbi di Zebrune sono puliti e uniformi, a forma di fuso. Di grandi dimensioni, raggiungendo una massa di 70-100 g Le squame secche sono rosa-marrone, succose - bianco-rosate, con una struttura traslucida.
Scopo e gusto
La varietà è considerata una varietà di insalata, adatta per il decapaggio. Si mangiano verdure, steli e bulbi. Il sapore di questo scalogno è leggermente piccante e piccante. I bulbi sono succosi, con strati interni morbidi. I verdi sono succosi e aromatici.
Maturazione
Dalla germinazione alla piena maturazione passano 150 giorni. La varietà è considerata a maturazione precoce.
Prodotto
I tassi di resa medi raggiungono le 30 t / ha. Da 1 m2 si raccolgono circa 2,5 kg di teste di cipolla.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la semina in climi temperati e caldi. Non adatto alle latitudini settentrionali, ma può essere coltivato in vasi e contenitori. Cresce bene all'aperto nelle regioni centrali e meridionali.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina per piantine o direttamente in serra viene effettuata abbastanza presto, dalla fine di febbraio alla 2a decade di marzo.
Crescere e prendersi cura
La varietà viene coltivata tramite piantine, con la semina di semi ad una profondità di circa 1 cm, le aiuole si formano in luoghi aperti e soleggiati senza ombre evidenti. Le piante sono molto reattive all'irrigazione. Dovrebbe essere economico, ma regolare, fino a quando le piume non completano la loro crescita. Con una prolungata assenza di precipitazioni, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana.
Dopo aver tagliato la vegetazione, il terreno intorno alla base dei bulbi viene allentato e diserbato. In un terreno troppo denso, le teste di Zebrune diventano molto superficiali. La medicazione superiore in una fase iniziale viene eseguita con la comparsa di 3 foglie, con una soluzione di urea. Con la formazione di 5 piume, il monofosfato di potassio viene introdotto nel terreno.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno.È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
È preferibile scegliere un terreno sciolto con una percentuale significativa di sabbia. Anche la fertilità è importante. Può essere fornito attraverso l'introduzione di humus. L'acidità neutra è desiderabile.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è resistente al freddo, può riprendersi dopo gelate a breve termine.
Resistenza a malattie e parassiti
Zebrune mostra un'elevata immunità al marciume radicale. È estremamente raro che venga colpito da tripidi, ma soffre di attacchi di mosca della cipolla.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
Secondo i proprietari degli orti domestici, gli scalogni Zebrune hanno molti vantaggi. È considerato uno dei più gustosi, più fruttuosi e più forti. Sia le verdure che le rape vengono mangiate, sono considerate una preziosa fonte di vitamine. Come notano i residenti estivi, le teste assemblate giacciono perfettamente anche a casa senza germinazione, non richiedono la maturazione dopo la raccolta. Le verdure hanno una buona presentazione, aggiungono piccantezza piccante a insalate, zuppe e altri piatti.
Il principale svantaggio delle cipolle Zebrune è che per ottenere esemplari di grandi dimensioni bisogna prestare particolare attenzione alla corretta cura della pianta, per nutrirla durante tutta la stagione vegetativa. Non tutti sono contenti dell'attrattiva di questa varietà di scalogno per alcuni insetti. Sono in grado di ridurre significativamente il volume del raccolto. Alcuni residenti estivi stimano il sapore dei bulbi come acquoso, insufficientemente luminoso e caratteristico.