- Autori: Alekseev Yu.B., Khaisin M.F., Pogrebnyak A.P.
- Anno di approvazione: 2000
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 75-80
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: marrone chiaro con una sfumatura gialla
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Resistenza a malattie e parassiti: resistente agli agenti causali delle principali malattie delle cipolle
L'ibrido di cipolla Golden Semko è diventato una continuazione di successo delle tradizioni dell'allevamento olandese, ma in un'interpretazione domestica. È stato adattato con successo alle condizioni russe, ha indicatori di resa impressionanti e praticamente non è affetto da malattie. L'ibrido è stato testato da residenti estivi e agricoltori ed è riuscito a ottenere molti feedback positivi dagli acquirenti di materiale per semi.
Storia dell'allevamento
La selezione è russa, basata sulla popolare varietà olandese Red Semko. L'ibrido è stato iscritto nel registro di stato russo nel 2000. Alla selezione hanno partecipato gli specialisti Yu. B. Alekseev, A. P. Pogrebnyak, M. F. Khaisin di LLC "Semko-Junior" - l'azienda agricola della capitale specializzata nella lavorazione delle colture agricole.
Descrizione della varietà
Golden Semko è un ibrido che matura completamente nei letti. Nella fase di maturità tecnica, questa cifra raggiunge il 99%. I bulbi raccolti sono adatti alla conservazione per 7 mesi. L'ibrido è a cellule medie, ognuno ha 2-3 teste. La ramificazione è debole, le piante non sono inclini a sparare.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I bulbi di questo ibrido sono grandi, arrotondati, del peso di circa 75-80 g Le squame secche sono marrone chiaro, con una sfumatura gialla. Bianco succoso, ben chiuso all'interno della testa. I bulbi sono allineati, con un collo sottile. Le piume nella parte aerea sono verdi, luminose, alte 30-35 cm, ce ne sono parecchie, fino a 40 pezzi per pianta.
Scopo e gusto
Questa cipolla è considerata un'insalata, viene utilizzata principalmente per il consumo fresco, per il decapaggio, per l'aggiunta a piatti pronti. Il sapore è semi-affilato, abbastanza gradevole, senza amarezza e asprezza eccessiva. I verdi sono anche usati negli alimenti come condimento, ripieno di torta, come componente dell'insalata.
Maturazione
Cipolle mature precoci. Golden Semko matura entro 90 giorni dal momento della germinazione.
Prodotto
I tassi medi di raccolta sono 3,3-3,5 kg / mq. m.
Regioni in crescita
L'ibrido è stato testato con successo in tutta la Federazione Russa. Secondo i creatori, è adatto per la Siberia orientale e occidentale e l'Estremo Oriente, gli Urali, la regione centrale della Terra Nera, il Caucaso settentrionale, la regione del Medio Volga, le regioni centrali e settentrionali.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina viene effettuata all'inizio della primavera o nel periodo pre-invernale, quando le temperature atmosferiche scendono sotto i +10 gradi. I semi vengono inviati in piena terra non prima della fine di aprile, per le piantine - in 2-3 dieci giorni di marzo. Sevok viene spesso piantato prima dell'inverno, in ottobre.
Crescere e prendersi cura
Golden Semko è destinato alla coltivazione in colture annuali di semi nelle regioni meridionali. Nei climi più freddi si pratica un ciclo biennale di messa a dimora dalle piantine, con calibratura obbligatoria e separazione in frazioni. Quando si sceglie un luogo, è importante evitare le aree ombreggiate, altrimenti la rapa potrebbe risultare poco profonda e le teste andranno nella freccia. Il modello di impianto ottimale è di 20-25 × 10 cm, senza un forte approfondimento delle teste.
L'ibrido è sensibile all'irrigazione. Durante le prime 8 settimane, viene irrigato intensamente con acqua calda e stabilizzata. Le annaffiature devono essere regolari, con un intervallo di 5-7 giorni; durante i periodi di siccità, le omissioni vengono accorciate, ma non più di 3 giorni. L'irrigazione viene completamente interrotta solo 3-4 settimane prima della raccolta.Quando si fornisce acqua, è importante evitare il contatto diretto con le teste.
Per migliorare le rese, per ottenere bulbi più grandi, il terreno del giardino viene regolarmente allentato. L'aerazione ha un effetto benefico sullo sviluppo della testa. L'allentamento viene effettuato dopo l'irrigazione e, più vicino alla raccolta, le parti superiori dei bulbi formanti possono essere ulteriormente aperte.
È meglio applicare la medicazione superiore in anticipo, anche nella fase di preparazione del terreno. Le piante stesse vengono fecondate solo dopo 2 settimane dal momento della germinazione o della semina nel terreno. Una soluzione di urea viene utilizzata in una proporzione di 15 g di sostanza secca per 1 m2 di superficie.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
La cipolla Golden Semko cresce meglio in un terreno fertile e moderatamente umido con un ambiente acido neutro.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Golden Semko tollera bene le condizioni climatiche avverse. È adattato agli sbalzi di temperatura, ai cambiamenti climatici e all'effetto delle gelate di ritorno.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è resistente alle principali malattie della cultura. Tollerante alla peronospora. In condizioni sfavorevoli, viene infettato da macchie, fusarium, marciume radicale e cervicale. Tra i parassiti, la mosca della cipolla e i tripidi sono i più pericolosi.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
Tra i molti ibridi di cipolla popolari, Golden Semko si distingue per il suo eccellente gusto e commerciabilità. I residenti estivi sono riusciti ad apprezzarli e molti sono persino riusciti a coltivare più di un raccolto in vendita. I migliori risultati, come notano i coltivatori di ortaggi, si possono ottenere in climi caldi con condizioni climatiche stabili. L'ibrido della prima generazione è perfettamente protetto dalla maggior parte delle minacce esterne, si manifesta perfettamente sia nella semina con semi che nella propagazione con piantine. Molte persone consigliano di coltivarlo in una cultura annuale, ottenendo bulbi non troppo grandi, ma selettivi e belli.
Con la semina primaverile, l'ibrido viene attivamente coltivato per ottenere verdure precoci. La sua rapa, secondo i residenti estivi, si forma anche più velocemente di altre. Le piante richiedono una manutenzione minima, richiedono una fertilizzazione minerale minima.Anche l'aspetto delle teste si apprezza perfettamente, notando l'uniformità e la forma attraente dei bulbi, la loro facile pulizia.
Tra le recensioni negative sulla cipolla Zolotisty Semko, si può evidenziare la menzione di una significativa riduzione della durata di conservazione nelle stagioni con un gran numero di giorni piovosi e nuvolosi. Il raccolto a volte muore anche durante la stagione di crescita, marcisce in un terreno troppo umido. Inoltre, non tutti i coltivatori di ortaggi sono contenti del fatto che sia impossibile ottenere semi da un ibrido per un'ulteriore riproduzione indipendente.