- Autori: Logunova V.V., Vorobieva A.A., Ershov I.I., Medvedeva N.N.
- Anno di approvazione: 1996
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 35-60
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: giallo dorato
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza alla peronospora (peronospora): mediamente resistente
La cipolla Zolotnichok è una varietà popolare tra i giardinieri, apprezzata per il suo gusto eccellente e la rapida sopravvivenza in quasi tutti i terreni.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori domestici ed è entrata nel Registro di Stato dopo aver superato con successo i test nel 1996.
Descrizione della varietà
Spool è adatto per la coltivazione come coltura annuale piantando semi. Tra i vantaggi della varietà, c'è un tipo commerciabile e presentabile di bulbi formati, nonché versatilità da tavola e una percentuale di maturazione piuttosto elevata.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Tra le principali caratteristiche dell'arco Zolotnichok, vale la pena evidenziare quanto segue:
- la forma del bulbo è rotonda;
- peso - fino a 35-60 g;
- il colore delle squame secche è giallo dorato;
- il colore delle squame succose è bianco.
La buccia ha un'elevata densità e una buona conservabilità, che permette di trasportare la cipolla anche su lunghe distanze. In media, il nido forma fino a 2-3 bulbi.
Scopo e gusto
I residenti e gli assaggiatori estivi parlano del gusto delicato delle cipolle semi-appuntite, che contengono fino al 14% di sostanza secca e il 12% di zuccheri. Zolotnik è buono sia fresco che come parte di vari piatti.
Maturazione
La varietà appartiene al gruppo delle piante di mezza stagione, in media, i bulbi si formano in 79-105 giorni dal momento della semina e soggetti alle necessarie raccomandazioni agrotecniche.
Prodotto
Con la dovuta cura, l'indicatore della resa raggiunge i 329 centesimi di cipolle per ettaro. L'indicatore minimo è 159 c / ha.
Crescere e prendersi cura
Zolotnichok viene coltivato principalmente con semi o set, i primi vengono piantati a marzo, i secondi in aprile-maggio. Prima di piantare, è necessario preparare il seme.
La preferenza dovrebbe essere data a campioni di grandi dimensioni fino a 1 cm di diametro e si consiglia inoltre di ispezionare i bulbi per crepe e altri tipi di deformazioni. Tali campioni dovrebbero essere rimossi. Dopo la selezione, i bulbi devono essere trasferiti in un luogo caldo per 2-3 giorni. Quindi vengono messe a bagno nel sale per 5 minuti. Ciò contribuirà a rafforzare il sistema immunitario della cipolla e a prevenirne la morte durante la crescita attiva.
Anche il sito per piantare Zolotnichka deve essere preparato. Un paio di settimane prima della semina, il terreno dovrebbe essere completamente allentato e fertilizzato per saturare il terreno con sostanze nutritive e ossigeno. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema 25x20 centimetri.
Dopo aver piantato i bulbi, resterà a coprirli con terra e acqua abbondantemente, passando un annaffiatoio tra le file. La fase successiva è la cura della cultura.
- Irrigazione. La pianta non è particolarmente esigente per l'irrigazione. Si consiglia di annaffiare i cespugli per la prima volta dopo la semina solo dopo 3 giorni. Quindi l'acqua viene aggiunta al terreno 1 volta in 3-5 giorni, tenendo conto delle caratteristiche meteorologiche e climatiche della regione.
- Allentamento e diserbo. Procedure obbligatorie con cui è possibile saturare il terreno con ossigeno e accelerare il flusso di nutrienti alle radici. Il diserbo, a sua volta, previene ulteriormente la diffusione di malattie e parassiti.
- Condimento superiore. La prima volta che il terreno viene fertilizzato 2 settimane dopo la germinazione, utilizzando composti organici sotto forma di soluzione di escrementi o verbasco. Inoltre, la cipolla viene fertilizzata due volte in più a stagione, dando la preferenza ai complessi fosforo-potassio.
Si consiglia di interrompere l'irrigazione 2 settimane prima della raccolta in modo che i bulbi non inizino a marcire nel terreno.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
La bobina è senza pretese per il tipo di terreno e attecchisce bene in quasi tutti i terreni. Tuttavia, il rispetto di ulteriori raccomandazioni ti consentirà di ottenere un rendimento elevato. Considera quanto segue quando scegli una posizione.
- Acidità. È meglio dare la preferenza ai terreni con un pH neutro. Se lo si desidera, può anche essere abbassato o sollevato con l'apposito fertilizzante. Inoltre, il terreno dovrebbe essere leggero, fertile e ben drenato.
- Posizione. È meglio piantare cipolle in zone ombreggiate o soleggiate dove non ci sono correnti d'aria.
- Livello delle acque sotterranee. Dovrebbero essere posizionati in basso, altrimenti c'è un'alta probabilità che la pianta muoia.
Quando il sito si trova in una pianura, vale la pena prendersi cura del sistema di drenaggio.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è ben resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti popolari per le cipolle. Ma con cure improprie, l'immunità della pianta diminuisce, vari insetti e malattie iniziano ad attaccarla. Per prevenire la morte di Zolotnichk, dovresti eseguire regolarmente un trattamento preventivo con l'aiuto di preparati speciali.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lasciano recensioni per lo più positive sulle qualità e le caratteristiche della varietà Zolotnichok. I plus dell'impianto includono:
- alta produttività;
- forte immunità;
- frutti grandi;
- ottima qualità di conservazione.
Inoltre, i giardinieri apprezzano la varietà per le sue eccellenti caratteristiche gustative, che consentono di utilizzare le cipolle per preparare piatti unici.