Cipolle in crescita
La cipolla, o cipolla puzzolente, viene piantata per ottenere una massa verde. Questa cultura può essere trovata in natura, ma è sempre più conveniente quando è a portata di mano un magazzino di vitamine. Contiene più sostanze nutritive delle cipolle normali, ma la parte inferiore non è praticamente formata.
Il pregio sta nell'alto contenuto di zuccheri, oli essenziali, acido ascorbico. A proposito, c'è il doppio di acido ascorbico nel batun che in una cipolla normale. La piuma appare quasi non appena la neve si scioglie. Nell'articolo ti parleremo dei metodi per piantare le cipolle batuna, come prendertene cura in modo che le piantagioni diano un buon raccolto.
tempi
Le cipolle Batun sono considerate una coltura universale in termini di date di semina... Naturalmente, il periodo invernale è un'eccezione e il resto del tempo puoi dedicarti alla semina. Naturalmente, in estate dovresti evitare il caldo estremo: se non fornisci ai semi un'adeguata irrigazione con il caldo, semplicemente vaporizzeranno sotto la copertura del terreno e non germoglieranno.
Il momento ottimale è qualsiasi mese dell'autunno o della primavera. Nel periodo primaverile-autunnale, il terreno è abbastanza ben inumidito e i semi germinano rapidamente. In inverno, puoi seminare semi per piantine in una serra per ottenere verdure fresche il più rapidamente possibile, è meglio farlo all'inizio di gennaio.
Metodi di impianto
Questa pianta perenne viene coltivata in diversi modi: puoi seminare i semi direttamente in piena terra e propagarti dividendo il cespuglio e la piantina. In quest'ultimo caso, lo schema è il seguente: i semi vengono seminati in serra all'inizio del secondo mese d'inverno, quindi vengono trapiantati nel primo periodo primaverile, quando la neve si è appena sciolta.
In questo caso, otterrai i primi verdi. Puoi seminare i semi prima dell'inverno (resistono a temperature e -30 gradi), quindi anche la piuma crescerà presto. Ma se ti sei dimenticato di farlo, o non c'era tempo, usa il metodo della piantina per propagare questo tipo di cipolla.
In generale, dopo aver piantato una cipolla tromba sul sito per almeno 5-6 anni, non puoi preoccuparti: questa è una pianta perenne e crescerà di anno in anno: i verdi sbocceranno immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Le giovani piume sono pronte a resistere anche al gelo, fino a -8 gradi.
Diamo un'occhiata più da vicino ai metodi di atterraggio.
Semi
Devo dire subito che piantare semi in piena terra ti permetterà di raccogliere la massa verde per intero solo dopo diversi anni. "Chernushka" Batuna può essere germinato, ma questo processo è piuttosto lungo: il seme di cipolla germina a lungo. E vinci solo una settimana, cioè i germogli sbocceranno solo 7 giorni prima rispetto a quando vengono piantati direttamente nel terreno.
Giardinieri esperti immergono la "nigella" per 30 minuti in una soluzione calda di manganese di una tonalità rosa chiaro. Grazie a questa procedura, i semi si gonfiano un po' e vengono disinfettati. Quindi vengono seminati nel terreno e, se necessario, annaffiati. Ma se hai tempo, agisci secondo tutte le regole.
-
Per prima cosa, immergi il seme in una soluzione di manganese per 30-40 minuti.
-
Quindi sciacquarli con acqua stabilizzata.
-
Piegare la garza in più strati e avvolgere i semi.
-
La garza viene posta in un contenitore con acqua tiepida (non più di +30 gradi) per 24 ore. In questo caso, l'acqua deve essere cambiata ogni 8 ore.
-
Trascorso il tempo specificato, la garza deve essere estratta e strizzata bene, i semi devono essere rimossi e asciugati.
Il seme di cipolla dovrebbe essere di nuovo friabile: in questa forma viene seminato nel terreno, annaffiato e dopo 6-7 giorni si ottengono i primi germogli.
piantine
"Chernushka" per le piantine viene seminato all'inizio di gennaio in un complesso di serre e in piena estate vengono raccolte. Ma in questo caso, il batun viene completamente rimosso con il bulbo, il metodo della piantina non consente di coltivare il fistus come pianta perenne.
I semi per le piantine vengono seminati in un terreno composto da metà da terreno ordinario, 30% di humus o base di compost e 10% ciascuno di sabbia e segatura marcia (o agroperlite). Inoltre, i fertilizzanti non vengono aggiunti perché tutti i nutrienti necessari sono nell'humus (o compost).
E le riserve nel seme stesso sono sufficienti per una buona germinazione. Il seme deve essere lavorato nello stesso modo descritto sopra. Le piantine vengono coltivate in tazze, vasi o in lunghi bagni. Il contenitore nella parte inferiore dovrebbe avere dei fori per far defluire il liquido in eccesso durante l'irrigazione.
La "nigella" del trampolino viene seminata non più profonda di 3 cm Le piantine si sentono bene a una temperatura di 6-12 gradi Celsius... In tali condizioni, ad aprile, è già possibile piantarlo all'aperto, lasciando 10-12 cm tra i cespugli e fino a mezzo metro tra i filari.
Non preoccuparti se dopo un po 'di tempo dopo aver trapiantato le piantine, si sdraiano tutti - questa è una normale reazione al cambiamento di "habitat", dopo 2-3 giorni i cespugli attecchiranno, si adatteranno e si raddrizzeranno.
Cura
Non è difficile coltivare e curare una cipolla da pipa: la tecnica agricola è la stessa di una cipolla normale. Ci sono sfumature, ovviamente, ma non sono così significative. Consideriamo ogni tecnica agrotecnica separatamente.
irrigazione
Affinché la cipolla cresca bene sul letto del giardino dopo aver trapiantato le piantine dalla serra, l'irrigazione viene effettuata solo quando necessario. Se stiamo parlando di coltivazione in piena terra, qui è necessaria anche una misura: è sufficiente annaffiare le colture in modo che la terra sia inumidita entro 20 cm di profondità.
In condizioni climatiche normali, 2 annaffiature a settimana soddisferanno le esigenze di umidità della pianta, ma se il tempo è secco, molto probabilmente dovrai annaffiare a giorni alterni. È meglio farlo al mattino o alla sera. Basta non permettere il ristagno del terreno.
Allentamento
Il terreno dovrà essere allentato costantemente dopo ogni annaffiatura o pioggia per evitare la formazione di una crosta terrosa. Questo è importante per aerare il terreno e prevenire la formazione di funghi. La procedura va seguita con attenzione, soprattutto quando il fiocco è appena uscito sotto forma di aghi.
diradamento
Il diradamento è una procedura importante nella coltivazione della cipolla. Non per niente si chiama pugno: le piume dovrebbero avere un posto dove crescere. Non appena gli "aghi" germogliano, lasciarli raddrizzare e impegnarsi nel diradamento.
Lasciare almeno 1 cm (o preferibilmente 2 cm) tra le piante, estrarre il resto dei germogli. Lo stesso diradamento viene effettuato in condizioni di serra, se le piantine vengono coltivate in grandi contenitori allungati e i semi vengono piantati nei solchi.
Successivamente, il diradamento avviene a spese della raccolta. Dove il batun cresce troppo denso, i cespugli più potenti vengono estratti dalle radici.
Potatura
Le foglie del batun possono essere tagliate un po' a qualsiasi età, ma vengono rimosse in massa quando hanno raggiunto almeno i 25 cm di lunghezza. Se lasci che la crescita di questa cipolla faccia il suo corso, puoi fare 2-3 potature di fogliame e fino a 5 per quella di cui ti occupi.
La resa massima può essere raggiunta solo per 3-5 anni di crescita delle colture. Puoi tagliare la cipolla completamente alla volta, ma i giardinieri esperti non consigliano di farlo. È meglio lasciare una certa quantità di verde giovane per un'ulteriore crescita, quindi sarà più facile per il testimone recuperare dopo un raccolto massiccio.
Se tagli le piume prima che anche il gelo non sia molto corretto, la pianta entrerà in inverno esausta. E sì, devi lasciare un po' di fogliame per lo svernamento. Queste piume moriranno, dovranno essere rimosse in primavera, ma sosterranno la cipolla nel periodo autunno-inverno.
Top spogliatoio
Le cipolle pistolizzate vengono alimentate immediatamente dopo la massiccia raccolta di fogliame, cioè almeno più volte ogni sei mesi, il fertilizzante deve essere applicato alla piantagione. Nel primo anno si fa un infuso di verbasco, diluito in un rapporto di 1: 10 con acqua e annaffiato.
Quando il fertilizzante viene assorbito, la cenere di legno viene aggiunta al terreno al ritmo di 1 tazza per metro quadrato. Nel secondo anno viene utilizzata la stessa infusione di verbasco, solo meno concentrata (diluita con acqua al ritmo di 1: 15), ma viene aggiunta più componente di cenere (senza restrizioni speciali - a discrezione del proprietario).
Su un terreno fertile, la cipolla crescerà senza condimento, non appena avrà bisogno di sostanze nutritive, lo mostrerà dal suo aspetto: inizierà a ingiallire, rallenterà la sua crescita e così via. In questo caso, per il trattamento di emergenza, diluire semplicemente 1 cucchiaio di urea in un secchio d'acqua e versare i letti.
Prima e dopo ogni medicazione superiore, la semina viene annaffiata abbondantemente, solo che non vengono portati al ristagno del terreno.
Come trapiantare in una nuova posizione?
La cipolla viene trapiantata dividendo il cespuglio. Il periodo da luglio a settembre compreso è adatto a questo. Devi scavare un cespuglio, tagliare il sistema radicale, dividerlo in più parti, in modo che ognuno abbia 3 figli. E poi la procedura standard: semina, irrigazione.
Meglio piantare il cespuglio in un posto nuovo con del nastro adesivo. Ci deve essere una struttura friabile vicino al terreno: in questo modo la cipolla sarà accettata meglio. Per ottenere lo stato desiderato, è possibile aggiungere in anticipo al terreno letame di cavallo o segatura di conifere marcia.
Malattie e parassiti
I parassiti possono attaccare la cipolla, così come altre colture. È anche suscettibile alle malattie, quindi, non è necessario trascurare le regole di prevenzione e cura, specialmente durante la stagione di crescita... Mantenere i letti costantemente puliti, non permettere la crescita di erbacce e paludi durante l'irrigazione.
Se inizi a coltivare, ne risentiranno sicuramente. L'infestazione da mosca della cipolla è l'evento più comune, anche se altri insetti dannosi che non disdegnano l'odore di cipolla non sono contrari a banchettare con questo raccolto.
Delle malattie, il fungo colpisce più spesso la cipolla. L'irrigazione periodica con "Fitosporin" aiuterà a prevenire le infezioni fungine nei letti. A proposito, questa preparazione distrugge anche le larve di mosca della cipolla. Puoi anche usare rimedi popolari.
Raccolta e stoccaggio
Le cipolle pistolizzate crescono per circa 6 mesi e praticamente durante tutto questo periodo i verdi possono essere raccolti a intervalli di 20-30 giorni (se stiamo parlando di raccolta di massa). Tuttavia, puoi strappare alcune piume per un'insalata almeno ogni giorno.
Se stiamo parlando della raccolta finale, con la semina primaverile del trampolino a metà ottobre, le cipolle possono già essere raccolte. E se lo hai piantato in estate, il raccolto dovrà essere raccolto solo in primavera. È molto importante tagliare correttamente le foglie: si consiglia di farlo con un oggetto ben affilato dal basso verso l'alto.
È importante non danneggiare lo stelo, il taglio viene effettuato alla base della foglia. Se vuoi rimuovere più verdure "carnose", innaffia la piantagione la sera prima della raccolta, quindi le foglie assorbiranno l'umidità e diventeranno più elastiche e succose.
Tutto il fogliame viene solitamente tagliato quando la lunghezza delle piume raggiunge almeno 25-30 cm Se l'obiettivo non è lasciare frecce di fiori, allora è meglio romperle non appena iniziano ad apparire. Le cipolle verdi sono ben conservate in mazzi in frigorifero.
Puoi usare sacchetti di plastica per la conservazione, solo che non devono essere chiusi ermeticamente. Le verdure rimarranno così per una settimana, ma se le tagli e le congeli, avrai sempre piume di cipolla verde sulle torte.
Il commento è stato inviato con successo.