Cosa puoi piantare accanto alle cipolle?

Contenuto
  1. Colture utili
  2. piante neutre
  3. Atterraggi congiunti indesiderati

Le cipolle sono un buon vicino per molte colture di ortaggi e fiori. Ma può anche avere un impatto negativo su alcuni di loro. Per ottenere una buona resa, è necessario organizzare adeguatamente il vicinato delle verdure e prendersi cura di ogni coltura.

Colture utili

Le cipolle sono una delle colture orticole più popolari che i residenti estivi coltivano nei loro cortili. Non è particolarmente esigente nelle cure, resistente alla maggior parte delle malattie. Solo la mosca della cipolla rappresenta per lui un pericolo maggiore. Questo ortaggio rimane anche tollerante alla composizione del terreno. L'unica eccezione è il terreno calcareo. Considerando tutti questi requisiti, puoi coltivare un buon raccolto di qualsiasi tipo di cipolla.

A volte, anche con le dovute cure, la cipolla cresce male e il raccolto rimane scarso. In questo caso, è necessario prestare attenzione ai vicini del raccolto di ortaggi in giardino. È possibile che siano la ragione di uno sviluppo così scarso, poiché hanno un impatto negativo.

Per decidere i vicini utili per le cipolle, è necessario conoscere alcune delle sue caratteristiche. Il fatto è che questo ortaggio ha un apparato radicale piuttosto debole. Le radici sono sottili, situate negli strati superiori del terreno. L'approfondimento massimo è di 30 cm, ama le zone soleggiate e le annaffiature moderatamente abbondanti.

Uno dei vicini favorevoli per questo ortaggio sono le carote. Scaccia molto bene un pericoloso parassita: la mosca della cipolla. Inoltre, cipolle e carote hanno quasi gli stessi requisiti in relazione al terreno, quindi possono essere tranquillamente piantate fianco a fianco. Queste verdure andranno d'accordo sia nei letti vicini che nei corridoi l'uno dell'altro.

La cipolla e l'aglio possono essere coltivati ​​nei letti vicini. Non hanno alcun effetto negativo l'uno sull'altro, ma non andranno d'accordo nello stesso letto, poiché prendono gli stessi nutrienti dal terreno. Questo, a sua volta, può portare all'esaurimento del suolo e, di conseguenza, a una diminuzione della resa di entrambe le colture.

Un buon vicino per le cipolle sono le barbabietole. Le cipolle hanno un effetto benefico sulla dimensione del raccolto di radici. Man mano che si sviluppa, rilascia piume verdi lunghe e spesse che creano ombra. Shade ama le barbabietole.

Le cipolle possono essere coltivate in sicurezza in letti di cavolo adiacenti. Sono adatti vari tipi di questo ortaggio: broccoli, colorati, cavolo rapa. Il cavolo ha bisogno di annaffiature abbondanti. Quella parte dell'umidità che si rivela superflua verrà assorbita con piacere dalle rape alla cipolla.

Ma nello stesso giardino, tali verdure non vanno molto d'accordo, poiché entrambi preferiscono molta luce solare. Se li pianti su un pezzo di terra, si sovrapporranno.

Le cipolle sono anche buone vicine per verdure come:

  • rapa;
  • pomodori;
  • ravanello.

Respinge attivamente i parassiti che attaccano queste colture orticole. I pomodori sono sensibili ai coleotteri delle pulci di terra. Percependo un odore di cipolla nelle vicinanze, questo parassita lascia immediatamente il sito.

Tali colture come aneto, fragole e fragole, cetrioli, lattuga, coriandolo hanno una buona combinazione con le cipolle. Ma non è consigliabile coltivarli sullo stesso letto. I cetrioli e tutte le verdure amano annaffiare abbondantemente, da cui le cipolle possono iniziare a marcire.

piante neutre

Le verdure neutre per le cipolle includono quelle che, situate in letti adiacenti, non forniscono alcun beneficio.Allo stesso tempo, non c'è nemmeno un impatto negativo. Queste piante includono quanto segue.

  1. Zucchine. Loro, come le cipolle, affrontano facilmente un leggero schiocco di freddo, come l'irrigazione moderata e il diserbo.
  2. Prezzemolo. Queste colture orticole sono abbastanza in grado di crescere nello stesso giardino senza danneggiarsi a vicenda.
  3. Vari tipi di insalate.

Tutte le piante di cui sopra convivono bene tra loro senza esercitare quasi alcun effetto. Possono essere piantati insieme senza preoccuparsi del degrado della qualità o della resa ridotta.

Atterraggi congiunti indesiderati

Ci sono ortaggi e altre piante coltivate che non vanno d'accordo con le cipolle nello stesso giardino. Inoltre, è altamente sconsigliato coltivarli anche su appezzamenti di terreno vicini. Uno di questi raccolti vegetali indesiderabili è il cavolo. Il punto è che entrambe le verdure prendono gli stessi nutrienti dal terreno.

Così, sia le cipolle che i cavoli amano l'azoto. Se vengono coltivati ​​​​uno vicino all'altro, il terreno diventa molto scarso. Cipolle e cavoli iniziano a mancare di sostanze nutritive. Ciò influisce immediatamente sulla loro condizione esterna e quindi sulla quantità del raccolto.

Il cavolo viene attaccato da vari parassiti. Piccoli fori compaiono sulle forcelle e sulle foglie a causa di attacchi di insetti. La piuma inizia a ingiallire molto prima della data di scadenza, si sdraia a terra. In questo stato, deve essere dissotterrato, anche se in realtà non ha ancora raggiunto l'apice della sua maturità.

Inoltre, il cavolo si sta spesso abbastanza diffondendo. Foglie spesse e grandi ombreggiano il letto di cipolla. Influisce anche negativamente sulle condizioni di questo ortaggio.

Altri vicini altamente indesiderabili per le cipolle sono i legumi. Fagioli, piselli e fagioli possono essere tranquillamente inclusi in questa categoria. Inizialmente, questa affermazione sembra essere sbagliata, perché i giardinieri esperti sanno che i legumi e le cipolle non assorbono nutrienti identici dal terreno. Ma in realtà non possono essere coltivati ​​uno accanto all'altro, poiché i legumi danno attivamente nuovi germogli, che possono semplicemente strangolare il vegetale, impedendo il corretto sviluppo. Allo stesso tempo, l'arco non ha alcun impatto negativo da parte sua.

Non è consigliabile coltivare una pianta come la salvia nelle immediate vicinanze di questo ortaggio. Come i legumi, è una coltura abbastanza aggressiva. Con la sua attività, la salvia può interferire con il normale sviluppo delle rape di cipolla.

Molti giardinieri affermano che le cipolle, con la cura adeguata, crescono bene con i vicini come legumi e cavoli. Ma in realtà non è così. In ogni caso, queste colture influenzeranno negativamente il giardino delle cipolle.

Se pianti cipolle con vicini più favorevoli, il raccolto delizierà non solo la quantità, ma anche la qualità. Ma a volte capita che anche vicino ai vicini più favorevoli, il vegetale inizi ad appassire e il raccolto autunnale sia scarso. In questo caso, possiamo parlare di cura impropria del raccolto o preparazione del terreno di scarsa qualità.

Il fatto è che non solo i vicini, ma anche i predecessori svolgono un ruolo importante per questo ortaggio. Quest'ultimo si riferisce a quelle colture orticole che sono state coltivate nell'attuale giardino delle cipolle uno o due anni prima. Qui devi concentrarti su quelle colture che mangiano le stesse sostanze con le cipolle.

Ad esempio, puoi prendere lo stesso cavolo bianco. Poiché richiede una quantità molto grande di azoto dal terreno, dopo la sua coltivazione, il terreno diventa scarso per questo minerale. Se pianti cipolle nello stesso posto l'anno prossimo, anche con vicini favorevoli e cure adeguate, non dovresti aspettarti un grande raccolto.

Prima di fare un letto di cipolle in questo luogo, è necessario prima preparare il terreno. Per questo, si consiglia di introdurre fertilizzanti contenenti azoto nel terreno per due anni consecutivi.Dopo che il terreno è stato nuovamente arricchito con la sostanza, puoi tranquillamente coltivare qualsiasi tipo di cipolla in questo luogo. Ma anche in questo caso, non bisogna dimenticare i vicini correttamente selezionati.

Se prendi in considerazione tutte queste caratteristiche, osserva la rotazione delle colture e inizialmente disponi correttamente le verdure sulla trama dell'orto, la resa sarà sempre elevata. Allo stesso tempo, se c'è una cura adeguata, la qualità delizierà non solo le rape, ma anche la piuma di cipolla.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento