Come far crescere le cipolle dai set?
Le cipolle come coltura vegetale sono apparse sulle nostre tavole nel XII secolo. La sua popolarità è dovuta al suo gusto, alle sue proprietà nutrizionali e medicinali. Un ortaggio così popolare contiene un'enorme quantità di minerali e vitamine. Naturalmente, le cipolle vengono vendute sugli scaffali dei negozi tutto l'anno. Ma un buon raccolto di raccolti può essere ottenuto a casa.
tempi
Quando si pianta sevok in giardino, è necessario prestare attenzione alla temperatura e alle condizioni climatiche. Il momento ottimale per la semina è il periodo in cui il terreno si riscalda fino a una temperatura di + 12 ° C. È in questo momento che la possibilità di gelate ricorrenti diventa minima, c'è ancora umidità nel terreno e la cipolla non entrerà nella freccia. E vale anche la pena monitorare le condizioni meteorologiche di una particolare regione. Ad esempio, puoi piantare un raccolto in primavera nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado e nella corsia centrale - a metà maggio. Fino a metà mese ci sono ancora rischi di un ritorno del freddo e del gelo.
Nelle regioni meridionali, come il territorio di Krasnodar, il Caucaso settentrionale, il Kuban, è meglio piantare a fine marzo - inizio aprile. La semina delle cipolle in Siberia, negli Urali, viene effettuata a fine maggio - inizio giugno. Spesso tutto il lavoro di semina dei residenti estivi viene eseguito secondo il calendario lunare. Semi di cipolla - non un'eccezione.
Le date di impianto variano sempre, quindi non forniremo date specifiche nell'articolo.
Per quanto riguarda le varietà popolari, ne elencheremo solo alcune.
- "Centurion" è una varietà a maturazione precoce. Il bulbo è allungato con un peso medio di 100 grammi.
- "Stuttgarten Riesen" ha un sapore pungente, il peso medio è di 150 grammi. È ben conservato, la varietà non è molto suscettibile alle malattie.
- Red Baron è di colore viola. Fondamentalmente, viene acquistato per le piantagioni invernali, vengono raccolte a giugno.
- Lo Sturon è una varietà a maturazione media. Ha una buona tenuta, adatto a tutti i tipi di lavorazione, stoccaggio.
- Shetana è una varietà allevata nella Repubblica Ceca. Ha ottime prestazioni e tassi di crescita, oltre a una lunga durata.
Per le regioni settentrionali, sono adatte varietà come "Rostovsky local", "Azelros", "Lisbon white", "Alice". Per piantare nelle regioni meridionali, è meglio usare le varietà "Kasatik", "Kaba", "Solnechny", "Dnestrovsky".
Il primo criterio per la resa è sempre la scelta del materiale di qualità. Ti suggeriamo di utilizzare alcuni suggerimenti per la scelta di un prodotto di semina:
- non usare piantine per piantare con tracce di danni, marciume, muffa, con scolorimento;
- la farina d'avena dovrebbe avere una consistenza densa, un colore uniforme;
- il materiale secco o completamente essiccato non è adatto alla semina;
- è meglio acquistare cipolle da piantare in punti vendita specializzati: lì vengono conservate correttamente, senza temperature negative, fluttuazioni di umidità.
Varietà popolari e selezione dei materiali
Agronomi e allevatori sono pronti ad offrire agli amanti della cultura un numero enorme di varietà, le più apprezzate le abbiamo già menzionate sopra. Ma tutto il seme è diviso in due grandi gruppi.
- Varietà di materiale seme della direzione nord. Un buon raccolto si ottiene a patto che le ore diurne durino almeno 16 ore. Se non c'è abbastanza illuminazione, si formano solo piume verdi e non si può parlare di una rapa.
- Varietà del sud formare perfettamente una rapa con un giorno di luce inferiore a 12 ore.
Se il sole splende più di 12 ore al giorno, la rapa non matura e si conserva bene. Ma gli esperti sono pronti a offrire varietà che crescono alla dimensione desiderata senza tener conto della durata delle ore diurne.
Esiste una classificazione dei bulbi in base al gusto: una varietà da insalata, dal gusto semi-affilato e pungente. Il gusto principale del prodotto è dato dal rapporto tra oli essenziali e zucchero.
Preparazione
Sevok cresce in modo non uniforme, quindi il materiale di piantagione ha sempre dimensioni diverse. Una cipolla da 8 a 14 mm è piccola, è adatta per la semina invernale. Il tiratore non darà materiale che va da 15 a 21 mm. La rapa è la prima a maturare di dimensioni da 16 a 22 mm - da essa si ottiene una buona piuma.
Il riscaldamento della farina d'avena servirà come prevenzione delle riprese: è necessario tenere la cipolla a una temperatura di più 40 gradi per 10 ore. Fondamentalmente, i residenti estivi riscaldano le cipolle su un radiatore.
Consiglio dell'esperto: scegli un tipo di cipolla per rapa che si adatti alla tua zona climatica.
Selezione del posto
Le cipolle sono una pianta amante del calore. Pertanto, l'alta resa del raccolto sarà sul lato soleggiato del sito. Il luogo è scelto aperto, è necessario piantarlo dove non c'è ombra da arbusti e alberi. Il vegetale prospererà in terreni ricchi di sabbia e argilla con un pH compreso tra 6,4 e 6,6. Cavoli, pomodori, cetrioli sono considerati buoni predecessori.
I residenti estivi che praticano la semina da molto tempo hanno sviluppato la propria tecnologia. Ecco i loro piccoli segreti.
- È più conveniente rompere i letti nella direzione da nord a sud. Questo metodo aumenterà la resa, il terreno si scalderà più velocemente.
- Le cipolle germoglieranno più velocemente se piantate su una piccola collina. In pianura, l'umidità rimane più a lungo, è più difficile che un ortaggio cresca.
- Non puoi piantare una cipolla nello stesso posto per due anni di seguito.
- Verdure, carote, zucchine saranno buoni vicini.
adescamento
Una delle condizioni più trascurate per un buon raccolto è la scelta di una buona posizione per la semina. È meglio preparare i letti per la cipolla in settembre-ottobre, ma se non è possibile, il terreno viene preparato 1-1,5 mesi prima della semina. Se il letto del giardino viene preparato in autunno, è meglio coprirlo con spunbond per l'inverno. Lo schema di lavoro è il seguente. Nella prima fase, è necessario ripulire l'area seminata da detriti, erbacce, pietre. Successivamente, il terreno deve essere fertilizzato con humus o compost al ritmo di 5 chilogrammi per metro quadrato. Mescola il fertilizzante con il terreno scavandolo nella baionetta di una pala.
Gli esperti raccomandano di spolverare sopra con cenere in proporzioni di 1 bicchiere per metro quadrato. Quindi la cenere deacidifica il terreno. A volte la farina di dolomite viene utilizzata nelle stesse proporzioni. Non fa male applicare fertilizzanti complessi al nitroammofosk, perché le cipolle amano il terreno ben fertilizzato. Puoi usare doppio perfosfato (25 grammi per metro quadrato), nitrato di ammonio (20 grammi per metro quadrato), solfato di potassio (30 grammi per metro quadrato). Livelliamo tutto con un rastrello.
Elaborazione della lampadina
Anche se i semi sembrano credibili, la prevenzione non guasta mai. Una soluzione debole di permanganato di potassio salverà dalle malattie fungine (per 10 litri di acqua, 30 grammi di permanganato di potassio). Se imbevuto di "Fitosporin", la proporzione è la seguente: per 10 litri di acqua 30 grammi della sostanza con ammollo per 2 ore. Alcune persone immergono il materiale di notte in una soluzione di "Zircon" o "Epina-Extra". Sono considerati promotori di crescita.
Tale elaborazione risolve diversi problemi contemporaneamente:
- stimola le piantine, ulteriore crescita;
- disinfetta i semi, favorisce un buon raccolto;
- aumenta la resistenza agli agenti atmosferici.
Ebbene, in questo caso, una soluzione salina, per litro d'acqua, due cucchiai di sale. La coltura vegetale viene immersa nella soluzione per un paio d'ore prima di piantare nel terreno. Questa è una sorta di protezione contro nematodi, zecche, tripidi. Se si utilizzano fungicidi, è necessario considerare i tempi di maturazione e consumo. La mosca della cipolla può essere un problema.Ma, per non usare la "chimica" in giardino, puoi usare il metodo biologico per spaventare. Si consiglia di piantare le carote accanto alla cipolla. Queste culture si avvantaggeranno a vicenda.
Spesso le cipolle sono colpite da malattie fungine. Amano la cipolla e tutti i tipi di parassiti. Ma soprattutto, tutti i disturbi della cipolla sono associati a una tecnologia agricola impropria. È necessario ispezionare frequentemente i letti vegetali per scolorimento, avvizzimento delle piume, arricciamento delle foglie. Se sorge il minimo sospetto, è necessario utilizzare bioinsetticidi o biofungicidi secondo le istruzioni. Sono innocui per il corpo umano e gli animali. È meglio non usare la "chimica", perché il periodo di maturazione del vegetale è piuttosto breve e le verdure vengono utilizzate anche per il cibo.
Tecnologia di atterraggio
La tecnologia di semina primaverile è la seguente. Il letto deve essere livellato con un rastrello, piccoli solchi devono essere scavati a una profondità di 15 centimetri. Versare le scanalature con acqua, spolverare con una miscela di cenere e sabbia. Ora puoi piantare i set di cipolle trattati in piena terra. Si consiglia di piantare sevok sul letto del giardino abbastanza profondamente, cospargendolo con un po' di terra. Questo può essere fatto sia con le mani che con una seminatrice manuale. Con l'aiuto di un'unità semplice, è possibile affrontare correttamente e rapidamente gli atterraggi. A seconda della varietà e delle dimensioni, le cipolle vengono piantate a una distanza da 5 a 10 centimetri.
Alcuni orticoltori piantano cipolle con un serpente nel loro giardino. La coltura vegetale è sepolta nei solchi, addossate saldamente l'una all'altra. Dopo la comparsa dei germogli, alcune cipolle vengono estratte sui verdi e il resto cresce sulla rapa. Il tasso di semina per ettaro è diverso. Tutto dipende dalle dimensioni della testa e dal suo utilizzo in futuro. In media, una rapa richiede da 400 grammi a 2 chilogrammi per ettaro. Lo schema di impianto in autunno e in primavera è praticamente lo stesso.
L'unica condizione è che dopo aver piantato la coltura, un paio di settimane prima del freddo, è necessario cospargerla di pacciame o lasciare l'aiuola sotto il materiale di copertura fino alla primavera. Considera altri modi per piantare un ortaggio.
sulle cipolle
Per aumentare la resa di un ortaggio pro capite, si consiglia di utilizzare il metodo cinese. In questo caso, è anche necessario creare piccoli solchi, ma piantare non in essi, ma nelle creste formate. Allo stesso tempo, la rapa diventa grande, ha una forma leggermente appiattita. Le creste vengono riscaldate più velocemente e di più dal sole, quindi il raccolto non è in pericolo di infezione da marciume.
sui green
Se hai intenzione di piantare un set sui verdi, allora è meglio scegliere una cipolla grande, di dimensioni comprese tra 16 e 22 mm. Si consiglia di tagliare la parte superiore della testa: in questo modo la coltura darà rapidamente i primi verdi, e successivamente la piuma sarà forte, la massa totale sarà spessa.
Si consiglia di piantare materiale da piantare sulla piuma l'uno vicino all'altro.
Metodo combinato
Con il metodo combinato, l'ortaggio viene piantato come sui verdi, senza osservare la distanza tra le cipolle. Le piantine saranno dense. Ma man mano che cresci, si consiglia ai giardinieri esperti di diradare la rapa attraverso uno.
Nella serra
I set di cipolle sono perfetti per la coltivazione in condizioni di serra. Ci sono diversi vantaggi di una tale piantagione: una quantità minima di erbacce, protezione dalle intemperie e alta resa. Inoltre, può essere piantato sia in primavera che in autunno: in fondo non teme il gelo. Ma soprattutto le colture orticole vengono piantate in serra da ottobre ad aprile. Se semini cipolle sui verdi in inverno, devi attrezzare una serra riscaldata. È meglio scegliere varietà con una breve stagione di crescita. Questi includono "Danilovsky 301", "Karatalsky", "Strigunovsky locale" o "Bessonovsky locale".
Quando si pianta su una piuma, è necessario tagliare la parte superiore di un grande set, immergerlo in acqua tiepida durante la notte. Vengono piantati fino a 3 chilogrammi di cipolle per 0,25 m2. Le piantagioni sono spolverate di cenere e la temperatura nella serra viene mantenuta fino a +20 gradi. Se pianti semi per l'inverno, gli esperti consigliano di coprire ancora i letti. Per questi scopi, humus e letame sono adatti.Lo strato di copertura ottimale va da 3,5 a 5 centimetri. Con l'inizio della primavera, il pacciame viene rimosso. C'è un altro modo per isolare i letti: la creazione di un fotogramma. Di norma, con l'inizio del freddo, compaiono verdure spesse.
Per evitare che si congeli, si consiglia di isolarlo con uno strato di torba o paglia. Non appena arriva il calore primaverile, il pacciame può essere rimosso. Sotto di essa si può osservare una giovane vegetazione.
Compatibilità con altre culture
La resa dipende anche da quali predecessori sono cresciuti nel giardino. Quelli buoni sono siderati, pomodori, peperoni, patate, legumi, semi di zucca. E anche ravanelli, rape, ravanelli crescono sotto una buona protezione delle cipolle. Fragole e cipolle piantate in letti adiacenti si arricchiscono a vicenda di sostanze nutritive. È solo necessario controllare l'irrigazione, perché alle cipolle non piace l'umidità.
I giardinieri esperti consigliano di non coltivare un raccolto dopo cetrioli, aglio, carote e altri tipi di cipolle. Barbabietole, lattuga e prezzemolo sono considerati una coltura neutra. Inoltre, non è consigliabile piantare cavoli accanto a un raccolto di cipolle. Ama lo spazio. Crescendo fino a dimensioni incredibili, il cavolo è in grado di creare ombra con le sue foglie. Inoltre, è una pianta che ama l'umidità e danneggia le cipolle.
I buoni vicini tra le colture floreali sono camomilla, santoreggia, rose, calendule, crisantemi. Il profumo di questi fiori respinge gli insetti. Non creano ombra e non necessitano di abbondanti annaffiature.
Cura di follow-up
Non ci sono difficoltà nella coltivazione di aiuole bulbose. Tre ingredienti ti aiuteranno a raccogliere un raccolto sano e ricco: irrigazione, allentamento, buona illuminazione. Le pratiche agricole includono anche il diserbo regolare. Consideriamo più in dettaglio il piano agrotecnico. Entro una settimana dalla fine della semina, i letti devono essere annaffiati a giorni alterni. Nel prossimo mese e mezzo, si consiglia di ridurre l'irrigazione a una volta alla settimana. Sarà necessaria ulteriore umidità durante le estati secche.
Ogni volta dopo l'irrigazione, poche ore dopo, il terreno viene allentato con un attrezzo da giardino e l'erba in eccesso viene rimossa. Man mano che le teste crescono, è necessario rimuovere il terreno dal vegetale. Ciò è necessario per una penetrazione più profonda della luce solare, la maturazione precoce del raccolto di radici. Ti consigliamo di smettere di bagnare il terreno un paio di settimane prima della raccolta. È durante questo periodo che le teste si seccano, diventano ricoperte di squame.
20 giorni dopo la semina, le piantine possono essere alimentate per la prima volta. Il fertilizzante organico funzionerà bene durante questo periodo. Puoi prendere escrementi di pollo in proporzioni 1:15 o verbasco marcito 1:10. Il consumo biologico per metro quadrato è fino a 15 litri. Dopo altre 2-3 settimane, iniziamo a nutrirci con nitrato di ammonio, solfuro di potassio in polvere. Versare 15 grammi della sostanza per metro quadrato di colture prima di inumidirle. Successivamente, la fertilizzazione può essere applicata secondo necessità. Ad esempio, le piume pallide hanno bisogno di azoto, i verdi con una fioritura grigiastra mancano di potassio e il fosforo è necessario se i verdi della rapa sono appassiti prematuramente.
Per la prevenzione di varie malattie, come peronosporosi, ruggine, muffa nera, mosaico di cipolla, si consiglia di trattare le piume con questa soluzione: 5 litri di acqua, mezzo cucchiaino di solfato di rame e mezzo cucchiaio di sapone da bucato. L'elaborazione viene eseguita 2 volte al mese. La rapa sarà pronta alla fine di luglio - il dieci di agosto. Non dovresti ritardare la raccolta delle radici: l'umidità nel terreno dalla rugiada, le piogge frequenti influiranno negativamente sullo stoccaggio. I bulbi vengono raccolti, essiccati al chiuso e sbucciati dalle cime. Conservare in contenitori in luogo asciutto.
Consigli
Ogni professionista e specialista ha i propri segreti per coltivare una buona rapa. Ecco alcuni di loro.
- La semina è meglio pianificata secondo le fasi del calendario lunare. Il momento migliore per questo è la luna calante.
- Evitare la formazione di croste sulla superficie del letto.
- È meglio rimuovere le erbacce prematuramente, altrimenti rallenteranno la crescita del raccolto di radici e quando si diserba l'erba verrà estratta insieme alle cipolle.
- La rapa deve essere nuda di un terzo, quindi sarà grande.
- Se prevedi di coltivare grandi aree di set di cipolle, si consiglia di utilizzare un dispositivo di semina come una seminatrice domestica manuale.
Quanto tempo impiega la cipolla a germogliare e cosa fare se non ci sono germogli?
Dopo la fine del lavoro di semina, il raccolto di ortaggi emerge dopo 9 giorni. Ma cosa succede se le ambite verdure non sono mai apparse? Ci sono molte ragioni per la non germinazione del raccolto di radici. Consideriamo quelli più popolari.
- Le date di sbarco sono state violate. Se pianti presto in un terreno freddo, i verdi potrebbero non sfondare affatto. Se compaiono piume, in futuro il vegetale sarà soggetto a riprese.
- Irrigazione impropria. Questo è l'errore più comune che fanno tutti i neofiti. Innaffiature troppo frequenti o abbondanti nelle estati fresche si tradurranno in una scarsa germinazione o marciume delle colture.
- Il terreno denso non permetterà alla timida vegetazione di crescere.
- Anche l'acidità del suolo gioca un ruolo. Se è superiore a 6,6 o inferiore a 6,4, la semina sarà fragile. Si consiglia di cospargere i letti di cenere.
- La morte dei letti o delle piantine povere è dovuta alla mancanza di azoto nel terreno. Ma è meglio applicare fertilizzanti secondo le istruzioni. Sono spesso causa di malattie fungine.
- La scarsa germinazione può essere causata da varie malattie del seme. Questo è il motivo per cui è così importante elaborare il sevok prima di piantare.
Coltivare una rapa dai set di cipolle è facile e semplice. Hai solo bisogno di seguire i consigli e le raccomandazioni di giardinieri esperti. Quindi la tua cipolla succosa e grande sarà sempre sul tavolo.
Il commento è stato inviato con successo.