Che tipo di terreno piace alle cipolle?
Coltivare cipolle non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Un giardiniere inesperto potrebbe non conoscere nemmeno i principi della rotazione delle colture, su cui i vicini, il suolo e altre tecniche agronomiche preferiscono le cipolle.
Scegliere il tipo di terreno
Affinché il raccolto di cipolle soddisfi la qualità e la quantità, è necessario ricordare i requisiti della tecnologia agricola, la composizione del suolo, il livello di illuminazione dell'area di impianto, la sua acidità e il contenuto di umidità ottimale. La cipolla ama il terriccio e l'arenaria, ma reagisce in modo diverso alla prima e alla seconda opzione:
- sul terriccio, il sapore della cipolla, il suo aroma e il suo retrogusto si manifestano pienamente;
- i sassi sabbiosi garantiscono una rapida crescita e formazione del bulbo;
- suoli argillosi pesanti e densi impediscono lo sviluppo del cespo di cipolla a causa della densa crosta attorno al rizoma, pertanto è necessario un regolare allentamento.
Per le creste, dovresti scegliere aree con una buona ventilazione e illuminazione, in modo che in primavera vengano liberate dalla neve il prima possibile.
Va ricordato che non dovresti piantare un raccolto in quei luoghi in cui le acque sotterranee sono troppo vicine alla superficie.
- Per il porro e la rapa è necessario garantire una buona fertilità del terreno, quindi, non lesinano sull'introduzione di sostanza organica e fertilizzanti chimici. È particolarmente buono se la fertilizzazione del suolo intensiva è avvenuta nell'anno precedente.
- Cipolle bisogno in terreno con buona saturazione organica.
- Irrigazione regolare effettuati all'inizio della stagione vegetativa e fermarli nella fase di crescita del bulbo.
- All'inizio della stagione di crescita, le colture vengono fertilizzate sostanze azotate e potassiche.
Buoni predecessori sono zucchine e cetrioli, cavoli, qualsiasi insalata, belladonna e legumi, nonché concime verde e cereali. Ma dopo l'aglio, le fragole, le spezie, non è consigliabile piantare cipolle. Carote, barbabietole, spinaci, cavoli, santoreggia sono considerati buoni vicini, mentre dovrebbero essere posizionati più lontano dal testimone. Spesso, i letti di cipolla vengono eseguiti in una forma combinata. Cipolle e carote sono piantate in un'area e i ravanelli sono piantati nei corridoi.
I ravanelli vengono prima rimossi, poi le cipolle maturano e, dopo la raccolta, le carote continuano a svilupparsi all'aperto.
Quale acidità è necessaria e come alcalinizzare la terra?
Determinare quanto è adatto il terreno per coltivare una rapa può essere fatto in modo semplice e inconfondibile. La terra inumidita viene compressa in un grumo, se successivamente il grumo non si sbriciola, la composizione richiede l'aggiunta di sabbia fluviale. La terra sciolta è pronta per la semina. Le cipolle crescono male su suoli acidi, il suo sviluppo richiede un livello di pH neutro o leggermente alcalino da 6,4 a 7,9 unità. Il terreno acido ha bisogno di alcalinizzazione. Questo viene fatto usando farina di dolomite, lime, gesso. L'aggiunta di torba può aumentare l'acidità, quindi è meglio non usarla.
La farina di dolomite non può essere applicata insieme a fertilizzanti minerali, quindi il terreno viene prima disossidato, quindi vengono aggiunte composizioni di azoto e potassio-fosforo. Va tenuto presente che la stessa "dolomite" può fungere da fertilizzante, poiché contiene calcio e magnesio, che ha un effetto positivo sullo sviluppo del bulbo. La farina può essere applicata durante tutta la stagione e anche l'anno.
Se la disossidazione si verifica con l'aiuto della calce, lo fanno in autunno, in modo da non interferire con l'assorbimento del fosforo. La cenere di legno riduce anche l'acidità, ma il suo effetto è più debole, quindi sono necessari 4 bicchieri di cenere per 1 metro quadrato... Queste sono tutte le raccomandazioni per la disossidazione del suolo. Siderati, per esempio, phacelia, senape bianca, funzionano bene in questa direzione, ma non immediatamente. Ci vorrà del tempo per vedere risultati sufficienti, anche se la struttura del suolo è notevolmente migliorata. La farina delle Dolomiti è l'opzione più ottimale in termini di efficienza e valore nutritivo.
Preparazione prima dell'atterraggio
Le cipolle vengono seminate con semi o piantate in piccoli insiemi di cipolle. Tutto dipende dalla varietà, dagli obiettivi, dallo scopo. Il modo più popolare per ottenere cipolle in testa per il cibo è piantare con i set, anche se ci sono varietà di cipolle quando grandi bulbi da record vengono coltivati da semi in campo aperto in una stagione:
- "Lyubchik";
- "Veselka";
- "Caramella" F1;
- Coppa F1;
- Daytona F1;
- Sterlina F1;
- "Mostra".
La semina viene effettuata in primavera e in autunno, ma prima è necessario preparare adeguatamente il letto.
In primavera
Il lavoro primaverile sulla preparazione dei letti per le cipolle inizia con l'erpicatura del terreno, che consente di mantenere l'umidità il più a lungo possibile. La terra viene dissotterrata prima di piantare con l'introduzione simultanea di fertilizzanti minerali - 20 g / m2 di nitrato di ammonio, un terzo del pacchetto di perfosfato e cloruro di potassio, 60 g di nitrofosco. Successivamente, le creste vengono realizzate direttamente. La crescita della cipolla può essere stimolata artificialmente o limitata applicando o riducendo la fertilizzazione.
Per ottenere i verdi, viene introdotta una dose shock di azoto, che riduce la crescita del bulbo, che inizia a dare tutta la sua forza alla formazione di una massa vegetativa. Le cipolle vengono solitamente coltivate in creste rialzate che si trovano da 15 a 20 centimetri sopra il livello del suolo. Questa tecnica fornisce un migliore riscaldamento e aerazione, elimina l'umidità in eccesso nelle pianure e favorisce lo sviluppo delle piante su terreni pesanti.
Su terreni leggeri e traspiranti, non è necessario sollevare i letti.
In autunno
L'autunno è il momento migliore per preparare le creste di cipolla. È ora di ripristinare la struttura del suolo, l'equilibrio chimico e acido. Dopo la raccolta, viene eseguita la pelatura, il che significa un'aratura superficiale (10 cm) o uno scavo manuale. Più vicino all'inizio del freddo, in ottobre, viene effettuato uno scavo profondo con l'introduzione simultanea di sostanze nutritive: materia organica, doppio perfosfato, cenere di legno, cloruro di potassio. Se si nota un'elevata acidità, si aggiunge farina di dolomite, lime o gesso.
Nel tardo autunno si esegue l'ultimo scavo e si lascia l'appezzamento in questa forma, facendo in modo che il terreno rimanga pulito, senza erbacce. È consuetudine coltivare cipolle per ottenere semi, teste, piume. L'intero ciclo - dal seme alla testa - richiede un intervallo di tempo di tre anni. Innanzitutto, vengono seminati i semi e si ottiene il sevok. L'anno successivo viene piantato il sevok per ottenere una rapa. E già nel terzo anno si pianta la rapa per ottenere i semi (nigella). Quindi il ciclo ricomincia.
Grazie allo sviluppo delle aziende produttrici di semi, la necessità di coltivare cipolle per nigella e sevka è scomparsa. La possibilità di acquistare qualsiasi materiale di piantagione in negozi specializzati ha ridotto il ciclo a una stagione. Tuttavia, i veri intenditori di giardini coltivano ancora i propri semi e set, credendo che il tuo materiale di piantagione non può essere paragonato in termini di qualità, germinazione e affidabilità con un prodotto prodotto in serie.
Il commento è stato inviato con successo.