Porri e loro coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Raccolta e conservazione

I porri non sono un visitatore frequente degli orti russi, sebbene siano senza pretese e siano una preziosa cultura gastronomica. Vediamo che aspetto ha un porro e quanto può essere facile coltivarlo.

descrizione generale

Il porro è una pianta erbacea biennale... Cresciuto come un annuale. Esternamente, differisce dalle cipolle ordinarie. Le foglie sono più larghe e circondano un potente fusto come un ventaglio. Il solito bulbo è assente; a prima vista, la pianta termina con uno stelo, da cui sporge un piccolo mazzetto di radici. In realtà, questa è un'impressione fuorviante. Sia il bulbo visibile che lo stelo sono falsi. Negli antenati dei porri moderni, il bulbo era più pronunciato, oggi è diminuito in larghezza. Quello che sembra uno stelo e un bulbo sono le parti inferiori ispessite delle foglie. La lunghezza del cosiddetto bulbo è di 10-12 cm, il diametro è di 2-8 cm Le parti inferiori delle foglie sono di colore verde chiaro.

Il porro fiorisce, come tutte le piante della famiglia delle cipolle, con un ombrello sferico di piccoli fiori sciolti. La fioritura inizia nel 2° anno. La pianta lancia una freccia alta fino a 2 m I semi sono molto simili ai semi di cipolla - triangolari. Mangiano tutte le parti, sono tutte commestibili e questa non fa differenza dalle cipolle. Molto spesso vengono mangiate zampe bianche (falso gambo). Puoi anche mangiare la parte verde, ma diventa più ruvida con l'età. Ma le giovani foglie verdi hanno un sapore piccante, leggermente pungente, stuzzicante, aromatico e più interessante di quello delle cipolle. Conosciuto fin dai tempi dell'Antico Egitto, era ampiamente coltivato nell'Europa medievale. Il leader mondiale nella produzione di porri è la Francia.

Le varietà più interessanti.

  • Colombo. Una varietà adatta alla regione di Leningrado. Molto presto. Le gambe raggiungono i 7 cm di diametro, lunghe fino a 35 cm, molto succose. Si distingue sullo sfondo di altre varietà con zampe molto spesse.
  • "Karatansky". A maturazione tardiva, compatta, cosce fino a 25 cm di lunghezza, 4 cm di diametro, tenere e succose. Ideale per piccole aiuole e semina fitta.
  • "Casimir". Varietà alta e slanciata con zampe lunghe ed eleganti. Steli falsi alti 22-26 cm Mezza stagione.
  • "Golia". Una varietà universale precoce molto grande, le gambe possono raggiungere gli 8 cm di diametro e fino a 50 cm di lunghezza.
  • "Terminale". Varietà ceca di mezza stagione. Le zampe sono molto lunghe e sottili, fino a 40 cm di lunghezza. Le piante sono potenti e aggraziate allo stesso tempo.
  • Gigante siberiano. Varietà di media stagione, molto resistente con zampe giganti lunghe fino a 50 cm. Il peso delle gambe è 2-2.7 volte maggiore di quello del "Terminale".
  • "gigante bulgaro". Si differenzia dal "gigante siberiano" per le gambe leggermente più piccole. Lunghezza - fino a 45 cm Altrimenti è molto simile, la stessa mezza stagione, resistente al freddo.

I porri sono spesso confusi con la cultura della lattuga. Ma la differenza tra loro è fondamentale. Il genere di lattuga della famiglia Aster non ha nulla a che fare con le cipolle. Lattuga è il nome comune per un certo numero di insalate a foglia o di testa.

Approdo

La cultura ha una lunga stagione di crescita - fino a 6 mesi. Lo stelo inizierà a crescere solo 2-3 mesi dopo la semina. Pertanto, nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa, i porri vengono coltivati ​​attraverso le piantine. I semi vengono immediatamente piantati nel terreno solo nelle regioni meridionali.

Semi

I semi vengono seminati da metà marzo ad aprile in serra o serra. Per evitare la raccolta, i semi vengono immediatamente disposti in un singolo contenitore.... I pellet di torba o le celle a cassetta sono i più adatti. 1-2 semi sono posti in ogni cella.

Seminato immediatamente in un luogo permanente alla fine di giugno, in questo caso, la raccolta sarà solo l'anno successivo. Ad ottobre, invece della raccolta, le piante vengono nuovamente ricoperte di patata. Ed è anche possibile seminare i semi prima dell'inverno: in ottobre, i semi vengono seminati immediatamente in un luogo permanente e ricoperti da uno strato di torba o humus. I semi rimangono vitali per 2-4 anni.

piantine

Le piantine devono essere evidenziate, le giovani piante dovrebbero ricevere 10-12 ore di luce. Intervallo di temperatura:

  • germinazione dei semi - + 22 ... 24 ° С;
  • subito dopo la germinazione - giorno + 17 ... 20 ° , notte + 10 ... 12 ° С.

Temperature più elevate faranno sì che le frecce dei fiori si formino troppo rapidamente. Le piantine vengono piantate in piena terra dal 1 al 20 maggio, l'età delle piantine è di 50-60 giorni. 2 settimane prima dello sbarco, le piantine sono abituate all'aria fresca - portate in strada, aumentando gradualmente il tempo. La distanza tra le piantine è di 7-10 cm, a seconda della varietà, in spaziature tra le file - 15-40 cm ciascuna Sono possibili diversi schemi di impianto, è meglio concentrarsi sulle raccomandazioni del produttore di semi... Ad esempio, i porri "Karantansky" vengono seminati ogni 6 cm, con una distanza tra le file di 25 cm.

Quando si piantano piantine, è possibile accorciare le foglie di porro. Soprattutto se le radici sono state danneggiate. E puoi anche accorciarli in estate per dirigere i succhi della pianta per la formazione e la crescita delle gambe. Le foglie sono accorciate di non più di 1/3. Il terreno per i porri dovrebbe essere ricco di umidità, fertile. La scelta migliore è il terriccio ad alto contenuto di humus. Nei terreni argillosi pesanti, le piante spesso si ammalano. In troppo sabbioso, non hanno abbastanza cibo, crescono lentamente. I terreni acidi non sono adatti, il pH dovrebbe essere 7-7,6.

Prima di piantare, qualsiasi terreno, ad eccezione di quelli molto oleosi, sarà utile per concimare con l'humus: 2-3 secchi per 1 mq. m.

Cura

Le piantine di porro vengono piantate in appositi fori nel letto del giardino. Realizza scanalature profonde fino a 12-15 cm. Le fosse sono necessarie per rendere più facile lo spud delle piante. Hilling ti consente di ottenere gambe più lunghe, più succose e bianche. Dopo la prima irrigazione, il terreno verrà lavato nelle scanalature e saranno uguali all'altro terreno. Cioè, una tale organizzazione di piantare allevia il giardiniere dal primo allevamento. In futuro, la semina viene spud 3-5 volte durante l'estate. Se hai bisogno di ottenere semi, le piante vengono lasciate per l'inverno. I cespugli selezionati sono spud, pacciamati con torba e segatura.

L'irrigazione per i porri è molto importante, ma nei primi 3 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno, è meglio non annaffiarla, in modo da non provocare lo sviluppo di malattie... In futuro, annaffiato 1 volta in 5-7 giorni con acqua calda, versando 1-1,5 secchi d'acqua per 1 mq. M. Leek ama nutrirsi.

Pertanto, oltre al primo riempimento del terreno con compost, sarà utile annaffiare le aiuole con infuso verde sulle foglie di ortica o consolida maggiore una volta ogni 3-4 settimane.

Malattie e parassiti

I principali parassiti e malattie dei porri.

  • La cipolla vola... Si nutre di tessuti vegetali e diffonde malattie virali. Le foglie sono ricoperte da una fioritura scura. Da loro e dai tripidi del tabacco vengono trattati con i preparati "Confidor", "Karate Zeon".
  • Tripide del tabacco.
  • Mosca di cipolla - il parassita più pericoloso per la cultura. Le larve di mosca si depositano all'interno degli steli e ne succhiano il succo, gli adulti si nutrono delle parti inferiori della pianta. Trattare con insetticidi "Connect", "Vantex" o cospargere i letti con polvere di pepe e cenere di legno.
  • Alternaria... I porri sono più comunemente colpiti in climi caldi e umidi. È spesso una malattia secondaria - su piante già colpite da altre malattie o indebolite da un eccesso di azoto nel terreno. Trattamento - fungicidi "Quadris", "Signum", "Kurzat", "Acrobat".
  • Muffa polverosa. Le foglie sono ricoperte da una fioritura bianca, che ricorda la farina o il gelo. Gli agenti causali sono vari funghi. Le piantine sono trattate con preparati Topsin M e Quadris.

Prevenzione delle malattie.

  • Accurata pulizia autunnale del sito. Tutti i residui vegetali vengono bruciati o arati molto profondamente.
  • Rispetto della rotazione delle colture. Le cipolle non dovrebbero essere seminate nello stesso posto ogni anno. Ci devono essere almeno 500 m tra le piantine per la vendita e per i semi.
  • Non seminare cipolle accanto o dopo i pomodori... Sono più spesso la fonte di oidio.
  • Piantagione congiunta con carote. L'odore delle foglie di carota respinge la mosca della cipolla.
  • Condimento dei semi prima della semina con Fitosporin.
  • L'uso di stimolanti della crescita e agenti di protezione biologica: Biocin-F, Fitosporina, Epin, Zircone.
  • Buona cura. L'oidio colpisce spesso le piante che soffrono di carenza di umidità. L'acqua stagnante nel terreno provoca la batteriosi e attira le mosche delle cipolle.

Occasionalmente, i porri possono essere colpiti dal fusarium.

Raccolta e conservazione

La pulizia viene effettuata in autunno, prima dell'arrivo del gelo. Le piante mature non temono il freddo, ma le temperature negative sono indesiderabili. Il periodo di raccolta ottimale è dal 1 al 15 ottobre. Scavare con cura, con un forcone, per non danneggiare i gambi. Le piante scavate possono giacere all'aria aperta per 2-3 ore per asciugarsi. Il raccolto è ordinato, non ha senso mettere steli troppo piccoli per la conservazione. Vengono selezionati i più grandi. Le radici vengono tagliate, ma in modo da non danneggiare il fondo. È meglio lasciare 1/3 delle radici. Non c'è un'opinione precisa sul taglio delle foglie. Ma la maggior parte dei giardinieri aderisce all'idea che è meglio lasciare le foglie. Qualsiasi danno indebolisce la pianta e le infezioni possono penetrare attraverso le ferite. Conserva il raccolto in un luogo fresco e asciutto per un massimo di sei mesi. Un seminterrato, cantina, balcone sono adatti come luogo. Temperatura di conservazione - da 0 a + 4 ° С. Con un riparo caldo, può resistere a gelate fino a -7 ° C.

Puoi posizionare le piante alle estremità in una ciotola, sul fondo della quale viene posata una miscela di sabbia, segatura e torba. Gli steli sono strettamente, uno a uno, posati, la miscela viene leggermente versata sulle radici, ma in modo che gli steli bianchi rimangano nell'aria. Il substrato è leggermente idratato. A una temperatura di + 2 ° C, le piante cresceranno lentamente. Di conseguenza, il raccolto durerà più a lungo - fino a metà primavera. I porri sono perfettamente conservati nel congelamento - fino a 1 anno. Si lava bene, si taglia a pezzi, si mette in sacchetti di plastica e si mette nel congelatore. I gambi di porro possono essere essiccati, soprattutto se sono scadenti e non adatti alla conservazione. Tutte le foglie in eccesso vengono tagliate, le gambe vengono liberate, lavate sotto l'acqua corrente in modo da sciacquare i seni... Quindi i gambi vengono tagliati in lamelle sottili, 1 mm ciascuna, smontate in anelli, essiccate in forno, conservate in un contenitore chiuso.

I porri sono l'unico ortaggio che migliora, non peggiora, durante la conservazione. Una pianta in condizioni fresche e buie immagazzina vitamina C e diventa ancora più utile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento