Rocambol e la sua coltivazione
Negli ultimi decenni, c'è stato un crescente interesse per tutto ciò che è esotico nell'orticoltura e nell'orticoltura. Il Rocambol (cipolla all'aglio) non è sfuggito alla sua parte di interesse. Spesso la cultura viene confusa con la cipolla di Suvorov ed è considerata un ibrido di cipolle e aglio. Tutti i disaccordi danno origine a molte domande. Cercheremo di dare risposte ai più comuni nell'articolo.
Descrizione
L'esemplare ibrido in esame nella scienza ha il nome dell'acconciatura. Rocambol ha molti nomi: cipolla egiziana, aglio elefante, aglio spagnolo, aglio cavallo. E questo è solo un breve elenco di tutti i suoi nomi. La cipolla per acconciatura è una cultura perenne, appartiene alla famiglia delle Liliaceae. C'è una somiglianza esterna con i porri. L'altezza della cultura raggiunge 1,2 m, le foglie sono larghe, di colore verde pallido, con una fioritura argentea e cerosa. La pianta in fiore ha un grande e bellissimo stelo di fiori a forma di campane viola, che formano una palla. Ha un leggero odore di aglio, il bulbo si presenta con il sapore di cipolla e aglio, senza la particolare piccantezza caratteristica dell'aglio.
I giardinieri spesso confondono rocumball e l'arco di Suvorov, ma ci sono differenze tra loro:
- il bulbo del rockumbol è grande e, di regola, pesa molto;
- Le cipolle di Suvorov devono essere ammollate o marinate bene prima dell'uso e il Rocambol può essere consumato crudo;
- Rocumball è suscettibile a un numero maggiore di malattie.
Recentemente, gli ibridi di cipolle incrociate con l'aglio sono diventati popolari.
Storia delle origini
L'origine del rockumbol è molto vaga, ma è nota da molto tempo. Area di coltivazione - Europa meridionale e occidentale, paesi asiatici, montagne del Caucaso e penisola di Crimea. I cinesi e i coreani coltivano il rockball fin dall'antichità e sono usati non solo in cucina, ma anche nella medicina popolare.
Nei paesi europei, gli ibridi da riproduzione olandesi sono i più comuni. In America, la pianta è classificata con l'aglio. In Wikipedia, la cultura è chiamata il porro della sabbia. In Russia, l'acconciatura è nota fin dal XIX secolo con il nome di skoroda.
varietà
In Russia sono diffuse molte varietà comuni e ibride, ma il registro dei semi contiene l'unica varietà di acconciatura, "Perla". Considera le caratteristiche di questa e altre varietà in combinazione con gli ibridi.
- "Perla". È stata iscritta nel Registro di Stato nel 2006. Il brevetto è di proprietà dell'Istituto statale di ricerca scientifica per la selezione e la coltivazione di semi di colture orticole ed è stato allevato per la coltivazione in Siberia. La varietà è caratterizzata come media stagione. Dà una freccia di fiore. Il colore della foglia è verde chiaro, con una fioritura cerosa debolmente espressa, la lunghezza della foglia va da 45 a 60 cm, la larghezza è di circa 3-4 cm Il bulbo è grande, di forma rotonda-piatta. Una cipolla pesa in media 50 g, nella testa ci sono 4-6 chiodi di garofano, circa 12 g ciascuno. I "bambini" compaiono sotto le squame tegumentarie, da 3 a 5 pezzi, ciascuno con un peso fino a 1,5 g. La varietà è forte, la resa media in condizioni meteorologiche favorevoli è di 1,9 kg / mq. m, la pianta è resistente al gelo. La cultura all'estero è scarsamente distribuita.
- "Elefante bianco". L'ibrido è stato ottenuto per selezione da agronomi bielorussi, non è incluso nel registro della repubblica. Possiede un gusto eccellente. Il bulbo è molto grande, pesa fino a 150-200 g, senza frecce di fiori. Resistente al gelo, ottima resistenza al fusarium. Può essere coltivato in regioni con estati brevi.
- "Giannizzero". Allevato da selezione amatoriale nel 2016. Il bulbo è di dimensioni molto grandi, può raggiungere un peso di mezzo chilogrammo. Elevata resistenza alle malattie virali e fungine. Sensibile al gelo.
- "Rocambol rosso". Il bulbo contiene circa 8-10 grandi chiodi di garofano. Tollera l'umidità aumentata molto meglio di altre varietà. I denticoli sono approssimativamente uguali in massa. Il sapore è forte e piccante.
- "Rockambol ucraino". Il bulbo è formato da chiodi di garofano nella quantità di 8-9 pezzi. Resistente alle condizioni meteorologiche avverse, alle malattie. Il sapore è piccante. Delle carenze, si nota solo una breve durata.
- Aglio gigante montana... Allevato da selezione italiana. Il frutto è formato da 5-7 grossi dentelli. Facile da pulire dal guscio. L'aglio ha un sapore pungente con un forte odore di aglio.
Approdo
Non ci sono date certe per piantare il rockambol: viene piantato sia in primavera che sotto la neve. La scelta del metodo di semina dipende in gran parte dalla varietà che hai: quelli resistenti al gelo sono piantati in autunno, il resto - in primavera. Quando vengono piantati in inverno, i bulbi diventano più grandi. Il momento migliore per piantare il rockumbol invernale è 2-3 settimane prima dell'inizio delle vere prime gelate, quindi le piante avranno tempo per il radicamento.... Il rockambol primaverile deve essere piantato prima che il terreno si riscaldi. Con la semina in tarda primavera, i semi andranno in un bulbo a un dente.
L'acconciatura cresce bene in qualsiasi terreno, ma per ottenere i migliori risultati è necessario un terreno con un buon drenaggio e humus applicato. Non è necessario concimare con letame fresco, questo riduce la resa.
Il terreno dovrebbe avere un equilibrio di acidità neutro, non superiore a 6-7 pH. Ad alta acidità, la farina di dolomite o la calce viene aggiunta alla copertura del suolo.
Cura crescente
Rocambol è considerata una pianta esigente e, se la coltivi correttamente, ti verrà fornito un grande raccolto. La tecnologia di cura è esattamente la stessa di tutte le piante: sono necessarie irrigazione, allentamento e concimazione. Per ottenere teste giganti, devi stare attento alla tecnologia agricola. In Siberia, il rockambol viene coltivato solo in primavera, poiché il materiale di piantagione morirà a causa delle temperature troppo basse.
Irrigazione, diserbo, allentamento
Rockambole ha bisogno di cure regolari per crescere. Se vuoi ottenere bulbi grandi e buoni "bambini", devi innaffiare periodicamente i letti. L'irrigazione viene effettuata due volte a settimana, ma se il terreno è pesante (ad esempio terriccio), viene versato ogni 6 giorni. Saltare l'irrigazione influisce negativamente sulla formazione dei denti.
La prima volta, l'allentamento durante la semina podzimny viene eseguito non appena la neve si scioglie e la terra si asciuga. Con il metodo di semina primaverile, vengono allentati con la comparsa dei primi germogli. L'allentamento deve essere effettuato tra le file e le piantine.
È necessario allentare il terreno ogni volta dopo aver annaffiato i letti.
Se necessario, viene effettuato il diserbo. Quando si usa il pacciame, ci saranno poche erbacce.
Top condimento e pacciamatura del terreno
Quando si introduce materia organica durante la semina, sarà possibile non utilizzare la medicazione superiore in futuro. Se necessario, la fertilizzazione viene eseguita secondo il seguente schema.
- La prima alimentazione viene effettuata con fertilizzante azotato, di solito nitrato di ammonio nella quantità di un cucchiaio per metro quadrato. Per la semina invernale, la medicazione superiore viene eseguita sul manto nevoso a fine inverno o all'inizio della primavera. Quando si pianta in primavera, la medicazione superiore viene eseguita beccando i primi germogli.
- La seconda volta che i fertilizzanti vengono applicati quando si formano 3-4 foglie vere... Circa 200 g di escrementi di uccelli o verbasco vengono aggiunti a un secchio d'acqua da 10 litri, nella miscela risultante vengono versati 30 ml di urea.
- La terza porzione di fertilizzanti viene eseguita mezzo mese dopo l'applicazione della prima. Applichiamo fertilizzante nitrofosfato ai letti. Metti 2 cucchiai in un secchio d'acqua da 10 litri. l. nitrofosfato. Eseguiamo la medicazione superiore al ritmo di 10 litri di acqua per metro quadrato.
- La quarta porzione del fertilizzante rockumbol è realizzata con la maturazione delle teste. Per lei, aggiungi 30 g di solfato di potassio e doppio perfosfato a un secchio d'acqua da 10 litri, quindi versa il terreno con la miscela risultante al ritmo di 10 litri di liquido per 2 metri quadrati. La fertilizzazione viene effettuata in combinazione con l'irrigazione.
La pacciamatura è necessaria per proteggere le piantagioni dal freddo eccessivo, per frenare la crescita delle erbe infestanti. Crea anche una barriera alla formazione della crosta del suolo dopo l'irrigazione. Quando si pacciamatura, è importante considerare il metodo di semina. Quando si pianta in inverno, i letti sono coperti con pacciame da 3 a 10-15 cm in autunno.Come copertura, vengono utilizzati segatura, erba falciata e tritata, paglia o non tessuti di copertura. Per la semina primaverile, la pacciamatura viene eseguita in uno strato di 3-4 cm, principalmente con erba, paglia o telo di copertura.
Su Internet, puoi trovare consigli sulla pacciamatura con foglie cadute, ma il consiglio non è sempre buono, perché i batteri patogeni e le larve dei parassiti si trovano spesso nelle foglie cadute.
Riproduzione
Rocambol è propagato dai bambini. Fiorisce e forma anche semi, ma sono sterili. I "bambini" compaiono nel secondo anno al bulbo dentato nella parte inferiore. Mantengono la capacità di germinare per circa tre anni se conservati in un locale asciutto con una temperatura non superiore a +8 gradi.
Il materiale di piantagione nel secondo e terzo anno emerge meglio di quello appena raccolto. Quando si pianta in primavera, cresce un bulbo a dente singolo, che nel secondo anno darà seme.
Il materiale di piantagione nel secondo e terzo anno emerge meglio di quello appena raccolto. Quando si pianta in primavera, cresce un bulbo a dente singolo, che nel secondo anno darà seme.
Malattie e parassiti
Per ottenere il raccolto più grande non basta una sola cura, è comunque necessario effettuare prevenzione e cura contro malattie e parassiti. I principali nemici del raccolto Rockumball sono i seguenti disturbi e parassiti.
- Ruggine... La malattia si manifesta sotto forma di piccoli follicoli marrone chiaro che colpiscono le foglie delle piante. Combattono la ruggine mediante irrigazione o fuoriuscita di letti con composti di zolfo.
- marciume bianco... La malattia si verifica in luoghi di costante impianto di piante ed è estremamente difficile combatterla. I microbi infettano il terreno e si manifestano con la crescita di muffe bianche o grigie con puntini neri. Non sarà possibile curare il rocumball, non resta che distruggere l'intero raccolto sul nascere. Il terreno viene disinfettato con prodotti chimici ed è meglio non piantare bulbose in questo luogo per 15 anni.
- Fusarium... La malattia più famosa di cipolle e aglio. La malattia si manifesta come un graduale ingiallimento delle foglie e avvizzimento della pianta. Innanzitutto, le punte iniziano a ingiallire, l'appassimento gradualmente scende al bulbo. La malattia è considerata incurabile, quindi, se viene trovata una pianta malata, deve essere dissotterrata e distrutta. Il terreno viene trattato con una soluzione di solfato di rame e le piante rimanenti vengono spruzzate con soluzioni di preparati fungicidi.
- Tripidi e tenaglie. Parassiti di tutte le colture bulbose. Mordendo e succhiando il succo dalle foglie e dagli steli, interrompono il sistema vegetativo, che porta all'oppressione e alla morte. Le ferite da parassiti saranno un'ottima fonte di virus e batteri. La riduzione dei focolai di tripidi e zecche viene effettuata mediante lavorazione del pacciame. L'uso di uno speciale nastro adesivo o di una trappola a feromoni è popolare.
- Mosca di cipolla... Il parassita depone le uova in un cuscino di foglie. Le larve schiuse mangiano lo stelo fino alla testa e vi si depositano. Le foglie di una pianta infetta da una mosca della cipolla iniziano a ingiallire, appassire e morire. Solo i preparati chimici aiutano dalla mosca della cipolla.
- Nematode... Anche le larve di nematodi vivono e si nutrono di bulbi. È come essere colpiti dal marciume bianco o dalla mosca della cipolla. Il nematoda è pericoloso in quanto può portare alla morte dell'intero raccolto. La prevenzione dei parassiti è la preparazione e la disinfezione della copertura del suolo. I prodotti chimici sono usati per combattere.
Raccolta e conservazione
La raccolta puntuale è considerata un passo importante per ottenere un buon raccolto. È influenzato dalle condizioni naturali e dal metodo di semina, ma è necessario essere guidati prima di tutto dall'aspetto del rockambol. Se, con la dovuta cura, le foglie inferiori hanno iniziato ad asciugarsi, questo indica la maturità del bulbo. Puoi rimuovere Rockumbol dal giardino 2-4 settimane dopo aver tagliato le frecce. Se hai dei dubbi sulla maturità del rockumbol, non è necessario scavare l'intero raccolto in una volta, puoi scavare una pianta e vedere... La sovraesposizione del rockumbol nel terreno porta alla stratificazione della copertura dei bulbi e alla perdita di "figli". Non funzionerà per conservare tali lampadine per molto tempo.
Le teste dei rockumbol vengono dissotterrate, i grumi di terra vengono sbattuti dolcemente sulla grata: è così che vengono setacciati i "bambini" separati. Le teste vengono rimosse sotto un baldacchino, dove vengono conservate per 2-3 settimane. Quindi vengono esaminate le teste e, dopo essersi stabilite nella loro aridità, l'apparato radicale viene tagliato e il tronco viene tagliato a 3-5 cm sopra la testa. Le istanze vengono quindi collegate e posizionate nell'archivio preparato.
Fatti interessanti
Durante la coltivazione delle colture sul sito, i giardinieri hanno notato diversi fatti interessanti.
- La testa del rockambol ha dimensioni abbastanza significative: circa 6-10 cm di circonferenza, mentre la massa è di 200-400 g Rispetto all'aglio e alle cipolle, la massa di una grande testa di aglio comune è di 120-150 g e la massa di un grosso frutto di cipolla è di 220-240 g. con buona cura, i rappresentanti dell'acconciatura crescono fino a 500-600 g.
- Una volta cresciuti, i "bambini" si formano in bulbi a dente singolo del peso di circa 40-50 g. Ma nel terzo anno, la testa di un dente forma enormi teste d'aglio con frazioni fino a 80 g Con una mancanza di calore, la testa di un dente cresce fino a dimensioni significative (fino a 100 g) ed è divisa in chiodi di garofano di 4 anni. Il ciclo di allevamento di Rockumbol non è lo stesso, una volta è 3 e altre volte è 4 anni.
- La varietà di materiale del seme è sorprendente: possono essere "bambini", bulbi a un dente o denti.
- Cipolle e aglio arrivarono in America dall'Europa con gli emigranti... Attualmente, il Perù coltiva il 35% del raccolto totale mondiale.
- Negli Stati Uniti (nella città di Gilroy), ogni anno si tiene un festival gastronomico, dove il rockumball è la base di tutti i piatti. Decine dei migliori chef di tutti gli stati vengono al festival.
Rocambol è una coltura vegetale molto interessante che è diventata popolare tra molti giardinieri grazie alla sua senza pretese. A qualcuno piace per il suo esotismo, e qualcuno è contento del sapore delle cipolle, del fatto che non sia piccante come quello dell'aglio normale. In ogni caso, Rocumball è senza dubbio degno di occupare un angolo del tuo giardino.
Il commento è stato inviato con successo.