Caratteristiche dello scalogno in crescita
Cipolle di Ashkelon, Charlotte, scalogno e persino Old Believers sono solo alcuni dei nomi per lo scalogno. Prima è apparso nella ristorazione, poi in ogni supermercato, e ora anche nei giardini. Perché è gustoso, salutare e appetitoso dal punto di vista decorativo, anche esteriormente. Ma come coltivarlo in modo che il raccolto sia invidiabile vale la pena capirlo in dettaglio.
Date di sbarco
Fortunatamente, la cipolla di famiglia (che è un altro nome comune per la cultura) è considerata una pianta resistente al freddo. Sopporterà con calma le fluttuazioni di temperatura e quindi di solito non ci sono problemi con la semina delle cipolle in piena terra. In linea di principio, non appena la neve si è sciolta in primavera, può essere piantata. Nelle regioni meridionali ciò avviene anche alla fine di febbraio e nelle regioni settentrionali - non prima della fine di aprile. Ci sono molti vantaggi da trovare nella semina precoce. Ad esempio, la mosca della cipolla, un pericoloso parassita, semplicemente non può deporre le larve nel collo del raccolto di radici alla fine di maggio.
A proposito, gli esperti orticoltori assicurano che è meglio distinguere tra la semina delle cipolle, che vengono coltivate per le erbe ed esclusivamente per uso stagionale, e le cipolle, che vengono raccolte per la prossima stagione (per la conservazione) e anche per la semina . Perché, ad esempio, per ottenere una testa grande, non puoi tagliare regolarmente le piume da una pianta. E strappando le verdure per l'insalata e altri piatti, non sarai in grado di far crescere la cipolla stessa di grandi dimensioni.
Coloro che sanno poco delle cipolle di Ashkelon e le considerano una copia delle cipolle saranno probabilmente sorpresi dalle seguenti informazioni: gli scalogni crescono sempre nei nidi e le cipolle crescono singolarmente. Una testa di scalogno è costituita da alcuni spicchi che ricordano l'aglio. Infine, questa cipolla è più tenera, la sua polpa è più gradevole e anche l'aroma è più delicato. Non è così impegnativo, puoi piantarlo prima e matura più velocemente. E, soprattutto, mantenendo le teste di cipolla a temperatura ambiente, non devi preoccuparti: non sbiadiranno. Le stesse cipolle sono molto più capricciose.
Selezione del posto
La scelta di un sito adatto per la coltivazione dello scalogno è metà della battaglia. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato: riscaldarsi con i raggi del sole è estremamente importante per il raccolto futuro, all'ombra questa pianta sopporta così così. I migliori predecessori per questa coltura sono cetrioli, legumi, zucchine, cavoli, pomodori e patate. Ma non puoi coltivare scalogni dove sono cresciuti l'aglio, il mais, le barbabietole, le carote e vari rappresentanti della famiglia delle cipolle la scorsa stagione.
Coltivare scalogni accanto alle cipolle è una cattiva opzione. Le piante si incrociano facilmente e questo è uno svantaggio significativo per gli indicatori di resa. È buono se le carote crescono nelle vicinanze, perché nella comunità delle culture spaventano qualitativamente i parassiti. Cetrioli, ravanelli, lattuga (vari tipi) e fragole sono considerati buoni vicini.
Il terreno della cipolla ha bisogno di moderatamente umido, sciolto, con acidità debole o neutra.
Altrimenti, i bulbi saranno piccoli, le piume passeranno rapidamente dal verde al giallo. Su terreni argillosi e sabbiosi, gli scalogni sono i migliori.
Preparazione del terreno
Naturalmente, il terreno viene preparato in anticipo. Se hai intenzione di piantare un raccolto nel tradizionale periodo di inizio primavera, dovrai preparare il terreno in autunno. I letti vengono scavati a una profondità di 25 cm, tutte le erbacce e i residui vegetali vengono rimossi dal terreno e quindi vengono applicati i fertilizzanti.
Ricetta fertilizzante per metro quadrato: 30 g di perfosfato, 3 cucchiai di cenere di legno, 20 g di fertilizzanti di potassio, 3,5 kg di compost / letame marcito e 1 cucchiaino di urea... E in primavera sarà necessario applicare fertilizzante azotato (25 g per 1 metro quadrato) ai letti già formati, quindi mescolarlo con il terreno.
Se la semina è pianificata per l'inverno (questo è possibile anche in determinate condizioni), il sito viene preparato in estate, ma la sequenza delle azioni sarà la stessa della semina primaverile.
Lavorazione del materiale di piantagione
La futura piantumazione sarà utile per proteggere dalle malattie, e anche per stimolare la crescita della cultura. Tutto questo è considerato un trattamento delle sementi. E il seme sono bulbi o semi.
Impareremo come preparare i bulbi per la semina.
- Per prima cosa devi ordinarli.... I migliori esemplari sono considerati teste di 30 g, che raggiungono i 3 cm di diametro. Sono loro che formeranno la "famiglia" multi-bulbosa. Se prendi esemplari più grandi, daranno molte teste, ma piccole. E se usi cipolle molto piccole, saranno a basso rendimento e dovrai goderti il delizioso ortaggio più tardi del solito.
- Una settimana prima della semina, il seme selezionato viene immerso in acqua calda per 8-10 ore. La sua temperatura approssimativa è di +40 gradi.
- Prima di piantare, il collo del set di cipolle dovrebbe essere tagliato lungo le "spalle", questo stimolerà la crescita più rapida del verde.
- I sevka vengono immersi per 25 minuti in una soluzione di manganese o fungicida... Questo disinfetta bene il materiale.
Se il compito principale è ottenere una raccolta anticipata di verdure (vale a dire piume), le cipolle già germogliate vengono piantate nel terreno.
Dovrebbero essere preriscaldati in una stanza calda con un livello di umidità elevato per almeno 2 settimane.
Succede che si decide di prendere i semi per la semina. Ma questo di solito viene fatto per aggiornare il materiale di semina, cioè vengono piantati in primavera e la cipolla cresce all'inizio dell'autunno. Affinché il seme sia di alta qualità, i semi devono essere germinati: 1 o 2 giorni in un panno di cotone umido o garza. E in modo che l'umidità non vada via, i semi vengono costantemente spruzzati con acqua calda. Quindi vengono essiccati e sparsi sul letto del giardino.
Come piantare correttamente?
Piantare è ancora più facile che preparare il seme.
Ecco come piantare lo scalogno all'aperto.
- Rispettare la distanza tra le file di almeno 30 cm (è possibile 40 cm).
- La distanza tra le perline di fila è di 20-30 cm.
- La distanza tra i semi (se coltivati da seme) sarà di 8 cm.
- I bulbi vengono piantati a una profondità di 2-3 cm Se l'impostazione è più profonda, la crescita dei verdi sarà ritardata e la resa della varietà diminuirà. Se, al contrario, non c'è abbastanza profondità, le teste delle piante sporgeranno dal terreno.
- Se i semi vengono piantati, vengono sigillati 12 cm verso il basso con il fondo. Se l'area è meridionale, la profondità massima è di 10 cm.
Dopo la semina, i bulbi devono essere cosparsi di terra, che viene mescolata con cenere di legno in un rapporto di 3 a 1. La terra deve essere annaffiata. Successivamente, la semina viene pacciamata, ricoperta da uno strato di torba o humus. Lo spessore di tale strato è di 4 cm Se gli scalogni vengono piantati in autunno, sarebbe bello coprire i letti con rami di abete, che vengono rimossi all'inizio della primavera.
Come già notato, gli scalogni non temono il freddo.... Resisterà anche a -25 gradi. E tutto ciò che è ancora più basso, non può più superare: le cipolle congelate riducono decentemente la loro resa.
Cura
Dopo la semina, anche la pianta deve essere curata. E questa è tutta una serie di attività.
irrigazione
La stagione di crescita richiede almeno tre annaffiature del letto del giardino. Ma senza chiarimenti specifici, l'acqua può essere dannosa.
Cosa devi sapere sull'irrigazione dello scalogno nel paese:
- è necessaria un'abbondante irrigazione per la pianta solo dopo la semina, quindi il terreno deve essere semplicemente inumidito, assicurandosi che la terra non si asciughi;
- l'organizzazione dell'irrigazione è sempre correlata al tempo: nei giorni di pioggia non è richiesta l'umidificazione artificiale, ma se c'è una siccità, vale sicuramente la pena annaffiare il letto una volta alla settimana;
- 3-4 settimane prima che la coltura maturi, l'irrigazione è ridotta al minimo, altrimenti le piume di cipolla diventeranno rapidamente gialle o addirittura si asciugheranno.
All'inizio di luglio, l'irrigazione viene interrotta del tutto. Se ciò non viene fatto, i cespugli cresceranno con un'attività eccessiva. E i bulbi con un'abbondanza di piume diventano piccoli.
Top spogliatoio
Durante la stagione di crescita, l'alimentazione dovrebbe essere almeno due volte al giorno. Il primo viene eseguito quando sono visibili tre piume. Può essere materia organica: una soluzione di verbasco in un rapporto da 1 a 10 o una soluzione di escrementi di uccelli in un rapporto da 1 a 15. 1 secchio di tale composizione va a 10 quadrati di terra. Puoi anche prendere una miscela di nitrato di ammonio e perfosfato: da 10 a 10 per quadrato. Puoi usare 1 cucchiaio di urea, mezzo cucchiaio di fertilizzante di potassio in un normale secchio d'acqua.
La successiva alimentazione durante la coltivazione della pianta avviene al momento della formazione del bulbo, quando già 5 piume sporgeranno dal terreno. La pianta ha bisogno di fosforo e potassio, il che significa che gli sarà utile una miscela di 10 g di cloruro di potassio e 15 g di perfosfato per lo stesso secchio d'acqua.
Ma un mese prima del momento del raccolto, l'alimentazione si interrompe: se non sono finiti, non funzionerà per coltivare cipolle grandi: tutte le forze saranno spese per coltivare verdure.
Allentamento e diserbo
È imperativo allentare il terreno, altrimenti l'aria non fluirà verso le radici della cipolla. Il processo dovrebbe essere eseguito almeno una volta alla settimana ed è meglio impostare la modalità su 2 allentamento. Ciò impedirà la formazione di una crosta sulla superficie del substrato, ovvero impedisce all'umidità di raggiungere uniformemente le radici dei bulbi.
Il diserbo è praticamente inseparabile dall'allentamento, perché le erbacce a crescita rapida devono essere rimosse senza aspettare che si impadroniscano del territorio. Ostruiscono gli atterraggi utili. E senza diserbo, è impossibile immaginare una lotta a tutti gli effetti contro parassiti e malattie virali.
diradamento
Le frecce che appaiono devono essere spezzate immediatamente fino a quando non sono cresciute fino a 10 cm. All'inizio di luglio, anche i nidi di scalogno dovrebbero essere sfoltiti: assicurati di scuoterli per far cadere la palla di terra, rimuovere tutte le testine giuste con i verdi, lasciando 5-6 primordi ben sviluppati. Tutte queste caratteristiche della tecnologia agricola perseguono un obiettivo: coltivare cipolle grandi.
Malattie e parassiti
Per non dire che lo scalogno è una pianta molto dolorosa. Tuttavia, c'è ancora un certo pericolo, soprattutto per la coltivazione di ortaggi sul sito. Lo stesso che si sviluppa sul davanzale della finestra, queste disgrazie non minacciano così tanto.
Quali malattie fungine attaccano la cultura:
- fusarium;
- oidio;
- peronospora;
- marciume del collo.
Si può dire che gli esemplari infetti non possono essere aiutati. Si esauriranno molto rapidamente. Pertanto, è meglio semplicemente scavarli e distruggerli in modo che non abbiano il tempo di infettare il resto delle piantine. Ciò che è ancora fantastico è essere trattati con fungicidi ("Pentophag" aiuterà, "Mikosan"). Va ricordato che dopo le manipolazioni farmacologiche, non è possibile mangiare scalogni per un po 'di tempo, il periodo specifico è indicato sulla confezione del prodotto.
Scopri quali parassiti minacciano lo scalogno.
- Mosca di cipolla. Diventa più attivo durante la stagione della fioritura dei ciliegi. Le larve di mosca sono pericolose per gli scalogni, le cui piume diventeranno bianche e appassiranno. Vale la pena camminare sulla pianta e sul terreno circostante con cenere di legno.
- Nematode della cipolla. Curva la parte inferiore del bulbo della madre, che può infettare l'intera piantagione. Le piante colpite devono essere rimosse immediatamente, senza rimpianti. Il materiale di piantagione dovrà essere trattato con una soluzione di formalina al 4% (immergerlo per un breve periodo).
- vermi... Le piume vengono annaffiate con una soluzione salina con il calcolo di 1 bicchiere di sale per 1 secchio d'acqua - tali azioni contro il parassita sono generalmente sufficienti.
- Giardino degli afidi. Occupa le piume e ne succhia rapidamente tutti i succhi.
Il trattamento delle cipolle con decotto di pepe o un decotto di camomilla aiuta bene contro gli afidi. Se si decide di fidarsi di farmaci speciali, sarà "Verticillina".
In generale, lo scalogno è una cultura non problematica e in un'altra stagione può innamorarsi di tutte le famiglie.Poiché le sue verdure sono gustose e salutari, i bulbi rendono i piatti molto teneri (sia quando si aggiungono cipolle crude, sia quando sono cotti). Vale sicuramente la pena coltivare lo scalogno con cura e attenzione!
Il commento è stato inviato con successo.