Quando rimuovere i set di cipolle dal giardino?

Contenuto
  1. Segni di maturazione
  2. Pulizia lunare
  3. Tempi per diverse regioni
  4. Cosa succede se le cipolle vengono raccolte fuori tempo?

Per determinare il periodo di raccolta delle cipolle dall'orto, è necessario studiare le caratteristiche con cui viene determinata la maturità dell'ortaggio. E dovresti anche essere guidato dal calendario lunare. Se segui le raccomandazioni degli esperti sui tempi di raccolta di questo raccolto, sarà possibile preservare bene il raccolto per la prossima stagione di semina.

Segni di maturazione

La durata della conservazione del set dipende dal momento in cui è stato raccolto. È molto importante determinare la maturità dell'ortaggio per raccoglierlo direttamente in questo momento.... Esistono due modi per determinare la maturità degli insiemi di cipolle: matematici e tramite segni esterni.

Il periodo di raccolta è influenzato da vari fattori, il principale dei quali è la varietà selezionata. Alcune varietà sono a maturazione precoce, mentre altre sono a maturazione tardiva.

All'ispezione visiva di un ortaggio maturo, si possono vedere diversi segni a sostegno di ciò.

  • Gli steli iniziano a ingiallire, si seccano e si inclinano gradualmente verso la superficie del terreno. I giardinieri hanno persino un concetto del genere: "la cipolla è giù". Questo significa che è il momento di scavare la verdura.
  • Il collo del bulbo diventa più sottile e inizia anche a ingiallire gradualmente.
  • Nei bulbi maturi, le squame si staccano facilmente., si seccano e assumono una tonalità dorata.

Per confermare la maturità del raccolto, puoi anche eseguire un semplice calcolo matematico:

  • ricorda la data in cui è stato piantato il sevok;
  • aggiungere da 70 a 90 giorni al numero della data (a seconda della varietà di sevka);
  • la cifra risultante sarà il periodo di maturazione della cipolla dalla semina al giorno dello scavo.

Ad esempio, se una varietà di cipolla a maturazione precoce è stata piantata il 10 maggio, a questa data devono essere aggiunti 70 giorni. Si scopre che la raccolta deve essere effettuata entro il 20 luglio. Puoi prolungare o ridurre questo periodo a seconda delle condizioni meteorologiche.

Pulizia lunare

Molti giardinieri, quando coltivano le cipolle, sono guidati dal calendario lunare. Indica i giorni più favorevoli sia per piantare determinati ortaggi per mesi dell'anno in corso, sia per le date desiderate per il suo raccolto. Quando arriva il momento di scavare le cipolle, non resta che scegliere il prossimo giorno favorevole per la raccolta (e anche le ore), poiché ad agosto o luglio possono esserci diversi di questi giorni.

Va tenuto presente che queste date cambiano ogni anno, quindi è necessario navigare in base al calendario.

Ma anche in questo caso, è necessario assicurarsi che le cipolle siano mature da segni esterni di maturazione.

Tempi per diverse regioni

Naturalmente, le condizioni climatiche prevalenti in una particolare regione hanno un'influenza importante sui tempi di raccolta delle cipolle.... Se parliamo della regione di Mosca, qui il periodo di raccolta delle cipolle inizia negli ultimi giorni di luglio e termina alla fine della prima decade di agosto. Se il tempo è buono, la cipolla può essere tranquillamente conservata in giardino fino all'inizio di agosto. In caso di stagione delle piogge, è meglio scavare e asciugare la cipolla in anticipo, altrimenti potrebbe marcire.

Negli Urali, la raccolta delle cipolle è completata entro il 20 agosto. La tempistica dell'inizio dello scavo dipende anche dalle condizioni atmosferiche. In Siberia, la raccolta delle cipolle inizia solo a metà agosto e termina negli ultimi giorni dello stesso mese.

Nella regione nord-occidentale della Russia, le cipolle iniziano a essere raccolte non prima dei distretti della regione di Mosca. Di stagione in stagione, il tempo di raccolta può essere spostato a causa del tempo fino a 2 settimane in una direzione o nell'altra.

Cosa succede se le cipolle vengono raccolte fuori tempo?

La qualità e la durata della conservazione di questo ortaggio dipendono dal periodo di raccolta della cipolla scelto correttamente.... Come già accennato, la sua maturità può essere calcolata sia matematicamente che a giudicare da segni esterni.

Ma a volte capita che sia necessario andare da qualche parte con urgenza. In questo caso, i giardinieri raccolgono le cipolle prima o dopo la data di scadenza. Questo può portare a una serie di spiacevoli conseguenze.

Il fatto è che quando la cipolla viene rimossa dal giardino in uno stato immaturo, il collo rimane spesso e la pelle non ha il tempo di formarsi completamente. Durante il periodo di stoccaggio invernale, questo può servire come motivo per la formazione di marciume. Se succede che l'ortaggio deve essere rimosso dal giardino prima del previsto, è necessario rispettare alcune caratteristiche durante il processo di scavo.

  • Scava il bulbo dal terreno con attenzione per non danneggiare le cime... Altrimenti, la putrefazione inizierà a svilupparsi in questo luogo.
  • Quando si scava, è importante cercare di non danneggiare la pelle sottile, che ha una funzione protettiva per il vegetale.
  • Dalla rapa, devi pulire il terreno il più accuratamente possibile e dargli tempo, asciugare bene.

Intraprendendo tali azioni, puoi ridurre al minimo il rischio di conseguenze spiacevoli.

Se non rimuovi le cipolle dal giardino per molto tempo, ciò può anche comportare conseguenze indesiderabili. Ad esempio, a settembre il sole non è più così attivo, quindi un ortaggio scavato in questo momento sarà molto difficile da asciugare. Inoltre, potrebbero iniziare le piogge, sarà difficile scavare le cipolle dal giardino, pulirle dai grumi di terra aderenti e asciugarle. Essendo a lungo nel terreno, le rape di cipolla inizieranno a marcire. Dopo un tale ritardo nella raccolta delle cipolle, non dovresti contare su un esito positivo per la sua lunga conservazione.

Tenendo conto di tutti i fattori di cui sopra, va notato che la verdura dal giardino deve essere rimossa non solo correttamente, ma anche in modo tempestivo. In questo caso, il raccolto può essere mantenuto fresco fino alla prossima primavera. Per la conservazione, la cipolla è meglio intrecciata in trecce o posta in reti speciali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento