Cipolle in crescita in una bottiglia di plastica

Cipolle in crescita in una bottiglia di plastica
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Preparazione per l'atterraggio
  3. Come piantare correttamente?
  4. Cura
  5. Tagliare le verdure

Ogni famiglia ha una serie di prodotti che devono essere a portata di mano durante la cottura, tra cui le cipolle verdi. A volte non vuoi prendere quelli acquistati, in inverno, i verdi sono costosi e non puoi trovare letti in condizioni urbane. Poi l'ingegno, una bottiglia di plastica e un davanzale vengono in soccorso. Questo processo non è così laborioso come sembra a prima vista, tutti possono farlo.

Vantaggi e svantaggi

Se non ci sono cottage estivi e aiuole, l'unica via d'uscita è piantare cipolle in una bottiglia di plastica sul davanzale della finestra. Il vantaggio di questo metodo di coltivazione: la possibilità di piantare il tuo ortaggio preferito e sano ovunque, anche nell'appartamento più piccolo. Inoltre, anche un giardiniere alle prime armi può piantare cipolle e hanno la garanzia di ottenere un raccolto. Il design della bottiglia di plastica è ergonomico, semplice, economico. La bottiglia stessa, a differenza di pentole, vassoi e altri analoghi, occupa molto meno spazio.

Le cipolle coltivate in queste condizioni sono economiche e non devono più essere acquistate presso il negozio. È molto facile da raccogliere, il bulbo è meno malato, poiché riceve molta aria e luce.

Gli svantaggi di questo metodo includono un lungo processo di preparazione e la contaminazione del davanzale, poiché la terra dai fori spesso fuoriesce.

Preparazione per l'atterraggio

Capacità

Per fare un letto di cipolle, avrai bisogno di una grande bottiglia di plastica da cinque litri disponibile in ogni negozio. La bottiglia deve essere acquistata solo con acqua potabile, poiché qualsiasi altro liquido lascia un odore, che influenzerà negativamente la crescita e il gusto della cipolla. Sono severamente vietate bottiglie di olio motore, benzina e altri prodotti chimici non destinati al consumo umano. Il contenitore stesso può essere utilizzato sia verticalmente che orizzontalmente, ma si consiglia ai giardinieri esperti di metterlo in verticale, poiché è necessario un fondo robusto e molto spazio e germogli di piume.

adescamento

La coltivazione delle cipolle è un processo molto semplice e senza complicazioni. Come terriccio è richiesto un terriccio, sciolto e friabile, che può essere acquistato in ogni fiore, negozio di ferramenta o anche al supermercato. La terra portata dai letti dovrà essere pulita con permanganato di potassio o accesa in un fuoco. Puoi anche acquistare un terreno nutriente che contiene già tutti gli oligoelementi benefici. In un caso estremo, alcuni giardinieri usano prima segatura, scaglie di cocco, gommapiuma frantumata e carta, quest'ultima opzione non è molto buona, poiché le infezioni fungine che colpiscono le cipolle crescono rapidamente in tale materiale.

Un prodotto del genere non dovrebbe essere consumato in nessun caso.

Materiale di piantagione

Devi preparare tutti i materiali in anticipo, in modo che in seguito non sarai distratto ogni volta se manca qualcosa. Hai bisogno di una bottiglia di plastica, una piccola cipolla (locale Rostovsky, locale Bessonovsky, sevok), terra, drenaggio, forbici, un vassoio per bottiglie, un coltello e un saldatore, necessario per praticare fori senza applicare forza. Quindi i fori sono lisci e puliti. Se non c'è un saldatore a casa, puoi usare un normale chiodo spesso. Schiacciandolo con una pinza, è necessario riscaldare l'unghia sul fornello a gas. Solo i fori devono essere bruciati rigorosamente con una finestra aperta o all'aria aperta, poiché la plastica è velenosa, puoi semplicemente soffocare.

Come piantare correttamente?

È ancora più facile piantare una pianta a casa che in un cottage estivo.... Per prima cosa devi preparare i bulbi stessi. Non dovresti piantare cipolle in inverno e nel tardo autunno, poiché in questo momento le ore diurne sono molto brevi. Se vuoi davvero piantare in inverno, allora è meglio dare la preferenza alle varietà che sono abituate a bassi livelli di luce.

Prima di piantare, ogni bulbo deve essere attentamente ispezionato per assicurarsi che non mostri segni di marciume e danni. I frutti devono essere di media grandezza, da due a quattro centimetri di diametro, sempre rotondi, densi al tatto, con squame lucide, il fondo non deve essere rigido, sotto devono esserci peli radicali.

Quindi i bulbi vanno messi a bagno per 15-20 minuti in acqua tiepida, in modo che l'umidità favorisca il risveglio precoce delle radici essiccate, quindi vanno sciacquati e spostati in acqua ghiacciata. Dopo tutte le azioni, la cipolla deve essere asciugata, tagliare la parte superiore lungo il fondo della radice di non più di un centimetro, se il bulbo è senza germogli. Ciò promuoverà la rapida germinazione delle piume verdi e proteggerà il frutto dalle malattie.

La bottiglia deve essere prima sciacquata accuratamente con acqua distillata, quindi deve essere sciacquata con una soluzione molto debole di permanganato di potassio, questo impedirà l'ingresso di batteri dannosi per il vegetale (se non è possibile accedervi, è possibile saltare questo articolo o sostituire il permanganato di potassio con perossido di idrogeno).

Quando si utilizza il perossido, la soluzione non deve essere conservata per più di 10 minuti, altrimenti il ​​​​sistema di root brucerà.

Quindi la parte superiore del contenitore viene tagliata, circa 7-10 cm, devi prima usare un coltello clericale, quindi le forbici. Inoltre, per comodità, è necessario contrassegnare con un pennarello i futuri punti di fusione dei fori a una distanza di 5 cm l'uno dall'altro. Quindi, con un saldatore, bruciano fori rotondi con un diametro da 1,5 a 2 cm. Dovrebbero esserci molti buchi, altrimenti la cipolla non avrà abbastanza spazio e illuminazione, il che la renderà dolorante e potrebbe anche non germogliare.

Quindi puoi procedere direttamente alla semina. Il fondo è occupato da uno spesso strato di argilla espansa o schiuma finemente tritata, viene accuratamente compattato, il primo strato di terra viene versato sopra. È necessario il drenaggio, non consentirà all'umidità di ristagnare, il che migliora la crescita delle piante. Le cipolle sono disposte a terra in un cerchio. È importante ricordare che l'estremità pretagliata deve sporgere verso l'esterno nel foro tagliato. I bulbi vengono cosparsi di terra, un nuovo strato di verdure viene nuovamente disposto sopra. Le teste superiori devono essere posizionate orizzontalmente, con le parti tagliate verso l'alto. La terra sull'ultimo strato non ha bisogno di essere coperta molto strettamente, poiché durante la crescita dei bulbi il terreno verrà sollevato, inizierà a coprire il davanzale. È ottimale lasciare circa 4 centimetri della parte scoperta.

Dopo la semina, devi innaffiare le piante con acqua tiepida, ma non dovresti mettere immediatamente la bottiglia con i bulbi sul davanzale della finestra. È meglio tenere la cipolla per diversi giorni in un luogo buio e fresco in modo che formi intensamente un forte apparato radicale. Dopo un po ', puoi metterlo sul davanzale. La cosa principale è che la finestra si affaccia sul lato soleggiato, poiché la verdura ha bisogno di molto calore e luce... Non dimenticare il vassoio del contenitore. Dopo l'irrigazione, dovrai versare il liquido in modo che non contamini il davanzale e il pavimento.

Cura

Le cipolle sono una delle verdure più senza pretese, quindi coltivarle non è difficile. Hai solo bisogno di seguire alcune semplici regole. È importante che le cipolle crescano a temperature comprese tra +20 e +22 gradi Celsius. Se queste condizioni non vengono rispettate, i bulbi saranno gialli e asciutti. Per accelerare l'aspetto di una piuma, puoi aumentare la temperatura a +25 gradi, ma devi ricordare che a +30 gradi, la crescita generalmente si fermerà.

La pianta richiede un'elevata umidità, quindi è necessario ridurre la presenza di dispositivi di riscaldamento attorno ai germogli.

Tuttavia, le lampadine amano la luce e potrebbero anche aver bisogno di una lampada. Più lunga è l'illuminazione, più veloce sarà il risultato. Se ciò non viene fatto, il colore della piuma sarà più chiaro e sarà corto. Puoi usare una lampada a 13 diodi, la distanza tra i diodi è di 10 centimetri, ogni 78,5 micromoli. Tutte le piante vedono la luce solo in micromoli. Se cercano di vendere al proprietario in lumen o in suite, smetti subito di comunicare, perché solo l'occhio umano vede la luce nei lumen e le piante hanno bisogno di due spettri: rosso e blu. La potenza della lampada dovrebbe essere di 9 watt. Il costo varia nell'importo di duemila rubli.

È necessario prendersi cura delle piantine esattamente allo stesso modo dei fiori da interno, cioè acqua con parsimonia, poiché l'umidità evapora, poiché il suo eccesso può causare marciume radicale e può anche attirare gli insetti. L'acqua dovrebbe essere bollita e sistemata. La regolarità dell'irrigazione della pianta è importante, è preferibile l'irrigazione mattutina, è in questo momento che la cipolla assorbe più nutrienti necessari per il suo sviluppo e ne influenza il gusto e le qualità visive.

I bulbi in crescita non richiedono fertilizzazione, il terreno e la pianta stessa contengono una quantità sufficiente di nutrienti e minerali. La medicazione superiore è necessaria solo se il proprietario ha preso scaglie di cocco o materiale artificiale come terreno.

Se i bulbi crescono in cucina, i proprietari potrebbero dover affrontare un piccolo problema, specialmente quelli a cui piacciono i cibi fritti. Il fatto è che la pianta assorbe molto attivamente i vapori e quindi la verdura è satura di agenti cancerogeni, rendendo così il prodotto meno ecologico. Pertanto, è meglio posizionare la bottiglia di bulbi su un altro davanzale accanto ad altre piante d'appartamento.

Tagliare le verdure

Il primo raccolto emerge in due settimane o poco più dal momento in cui i bulbi vengono piantati in bottiglia. Le cipolle grandi danno un raccolto più ricco, quelle più piccole. Non è necessario tagliare tutto in una volta, non più di due o tre piume da ogni ripresa. Dopo un po ', puoi iniziare a raccogliere tutti i germogli, sarà anche utile per i bulbi. Durante la raccolta, è necessario esaminare le condizioni della pianta, se è diventata gialla. È importante seguire tutte le regole per piantare e prendersi cura della pianta, quindi il raccolto sarà stabile, le verdure saranno gustose e ai proprietari verranno fornite erbe fresche durante il periodo di carenza vitaminica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento