Tutto sulla forzatura delle cipolle

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Varietà adatte
  3. I modi
  4. Le sfumature della distillazione in condizioni diverse
  5. L'uso di stimolanti

Forzare le cipolle su una piuma ti consente di ottenere una grande quantità di verdure gustose e salutari nel più breve tempo possibile. Il processo in sé non è eccessivamente complesso, ma richiede comunque la considerazione di diversi fattori importanti.

Cos'è?

In effetti, forzare una cipolla su una piuma è coltivare questa coltura allo scopo di ottenere verdure... Diverse attività svolte nell'ambito del suo quadro contribuiscono allo sviluppo accelerato dell'impianto. Ad esempio, sia il tasso di crescita che le caratteristiche gustative delle piume sono largamente influenzate dalla quantità di fertilizzante applicata, che è facilmente controllabile dal giardiniere sia all'aperto che al chiuso.

Le teste dei bulbi raccolte in autunno vengono solitamente utilizzate per forzare. È consentito utilizzare solo materiale asciutto e sano, esente da danni meccanici.

Varietà adatte

Un certo numero di varietà di colture sono destinate specificamente alla forzatura delle piume. Hanno un alto rendimento e, di regola, sono multi-primordiali. Ad esempio, la mezza stagione ottiene buone recensioni Cipolla "Rostov", ha una buona immunità alle malattie fungine e dà un raccolto abbondante. Varietà "Black" multi-primordiale matura non così abbondantemente, ma i suoi frutti hanno una buona conservabilità. Un vantaggio è la capacità di piantare una coltura su una piuma usando i semi.

"Bessonovsky", adattato alle condizioni climatiche russe, è caratterizzato dalla comparsa di piume dense di media lunghezza. I suoi frutti vengono conservati a lungo. "Arzamassky" una varietà che non teme le malattie più comuni, ideale per la coltivazione in regioni non chernozem. Ho "Yantarny" cipolle, compaiono piume spesse, che raggiungono una lunghezza da 30 a 35 centimetri. Le cipolle melmose sono senza pretese e possono crescere anche in letti ombreggiati. I giardinieri sono particolarmente interessati alle sue piume larghe e dense.

Scalogno, considerato ancora più utile del cugino cipolla, non forma frecce, ma le sue piume raggiungono i 40 centimetri di lunghezza. È considerato il leader in termini di quantità di green ottenuti. Porro con piume fino a 55 centimetri di dimensione, ha un gradevole sapore di contrasto. Piume di erba cipollina spesse e aromatiche appaiono come risultato della forzatura in inverno e nelle regioni più fredde, poiché la varietà non teme le basse temperature. Sono di notevole lunghezza e di forma stretta. Le cipolle crescono in quasi tutti gli ambienti, producendo piume di media densità e lunghezza.

Si consiglia inoltre di utilizzare per forzare "Spassky", "Chernigovsky", "Karatalsky", "Egyptian", cipolla batun e altre varietà. Il numero di gemme-primordia, da cui appaiono effettivamente le piume, nelle varietà selezionate dovrebbe essere di almeno 4-6 pezzi.

I modi

Per accelerare la crescita delle colture e, quindi, ottenere i verdi più velocemente, puoi utilizzare diverse tecnologie.

Nel terreno

Per piantare un raccolto sul terreno, è necessario utilizzare una miscela di terreno nutriente acquistata in un negozio o prelevata dal proprio sito. Viene versato nel contenitore solo dopo la disinfezione. La semina dovrà essere dotata di un livello sufficiente di illuminazione, nonché di un'irrigazione moderata che non provochi la putrefazione delle radici.

In acqua

Per implementare questo metodo, avrai bisogno di un contenitore riempito con acqua a media temperatura, a cui sono stati aggiunti fertilizzanti minerali e un paio di granuli di carbone attivo. Inoltre, avrai bisogno di un supporto per la testa per mantenere umide solo le basi della testa. La germinazione dei verdi in questo caso può essere prevista in una settimana.

nella segatura

Quando si coltivano cipolle su segatura, il sostituto del suolo deve essere prima trattato con acqua bollente e una soluzione di manganese. La scatola o la scatola è coperta con tela cerata, che crea lati di dieci centimetri, e quindi riempita con materiale preparato. Lo strato di "terreno" dovrebbe essere di 4-5 centimetri. I bulbi selezionati vengono sbucciati e tagliati dall'alto di circa un centimetro. In precedenza, dovrebbero anche essere conservati in una soluzione leggermente rosata di permanganato di potassio per circa 6-8 ore. La semina termina nel fatto che il materiale di piantagione è semplicemente steso strettamente sulla segatura.

È meglio posizionare un contenitore con segatura su un balcone, in una serra o in un garage, dove è possibile mantenere l'illuminazione richiesta. Man mano che la segatura si asciuga, dovrebbero essere annaffiate e anche il trattamento periodico con una miscela di 10 millilitri di perossido di idrogeno e 1 litro di base sarà un vantaggio.

In idroponica

Quando vengono coltivati ​​in idroponica, i contenitori ombreggiati con fori per la testa nei coperchi vengono posizionati sul rack. Inoltre, sono coinvolti uno scaldabagno e un compressore, oltre a una soluzione nutritiva speciale, che dovrà essere cambiata una volta alla settimana. Per il successo dell'aspetto delle piume, è necessario che la temperatura nella stanza sia mantenuta da +25 a +27 gradi. Il materiale di piantagione è disposto sul coperchio in modo che l'acqua tocchi solo le sue radici. Successivamente, per circa mezz'ora, vengono collegati uno scaldabagno e un compressore, a seguito dei quali la soluzione nutritiva riempita viene saturata di ossigeno.

I contenitori dovranno essere tenuti al buio per i primi 10 giorni. Inoltre, puoi limitarti alla luce naturale o combinarla con i fitolamp. La germinazione dovrebbe durare circa 15-21 ore, dopodiché la soluzione si arricchisce di ossigeno. L'aspetto del verde in questo caso è previsto già a 14-15 giorni.

Le sfumature della distillazione in condizioni diverse

Nonostante il fatto che la forzatura delle cipolle su una piuma venga eseguita secondo un unico schema, potrebbe differire leggermente a seconda delle condizioni in cui avviene il processo.

In campo aperto

Il posto per forzare a terra è scelto con molta attenzione. Il letto del giardino dovrebbe essere ben illuminato, pulito dalle erbacce e dai resti degli abitanti precedenti, dissotterrato e allentato. La fertilizzazione minerale viene introdotta preliminarmente nel terreno e un paio di giorni prima della semina viene abbondantemente irrigata. Per i letti dovrebbero essere utilizzate varietà a maturazione tardiva, i cui bulbi, raccolti in ottobre, potevano raggiungere un diametro di 3-4 centimetri. Lo sbarco stesso viene solitamente effettuato in primavera, quando la temperatura si stabilizza e non si può aver paura del ritorno del gelo.

Le lampadine sono posizionate sul sito con metodi a ponte oa cintura. Nel primo caso, le scanalature scavate sono strettamente riempite di materiale senza spazi vuoti. Nel secondo caso, nelle scanalature, la cui distanza è mantenuta pari a 10-20 centimetri, vengono create scanalature con un intervallo da 2 a 4 centimetri, in cui si trovano i bulbi. In entrambi i casi, il materiale è leggermente ricoperto di terra, formando uno strato di due o tre centimetri, esponendo leggermente la parte superiore del frutto. Va detto che per forzare dovrebbero essere usati solo frutti secchi e sodi, senza tracce di marciume o malattie. Se le cipolle non sono germogliate, dovranno tagliare le cime. Per una germinazione accelerata, vengono immersi per mezza giornata o anche un'intera giornata in acqua riscaldata a 34-38 gradi, quindi trattate con il farmaco dopo i funghi.

È anche possibile coltivare prima le piantine dai semi, il che richiederà circa 1-2 mesi. Per questo, il contenitore è pieno di terra dal sito futuro e i grani sono pre-impregnati.È consuetudine lasciare prima il seme in acqua riscaldata per un giorno, quindi tenerlo su un tessuto costantemente inumidito per un paio di giorni. Infine, vengono infilati in un contenitore sotto un coperchio di plastica o polietilene e lasciati in un luogo buio fino alla comparsa dei germogli.

Nella serra

L'edificio in cui verranno coltivate le cipolle per i verdi dovrebbe essere situato in un'area che riceve abbastanza luce. In linea di principio, non sarà superfluo montare anche diversi fitolamp, poiché la durata richiesta delle ore diurne è di almeno 12 ore. Lo spazio interno è pieno di scaffalature progettate per risparmiare spazio e fornire un migliore riscaldamento. La temperatura nella serra non dovrebbe scendere sotto i +18 gradi di giorno e sotto i +10 gradi di notte. Se non è possibile controllarlo da soli, ha senso acquistare un sistema di controllo. È consuetudine irrigare le piantagioni utilizzando l'irrigazione a goccia.

Forzare un raccolto su una piuma in una serra di solito dura da metà autunno a metà primavera, con la tempistica dell'ultima semina limitata all'inizio della primavera. I contenitori vengono riempiti con una miscela di torba, humus, terra e sabbia e le cipolle stesse vengono piantate a ponte.

Sul davanzale della finestra

A casa, ottenere cipolle verdi è più facile sul davanzale della finestra. Il materiale di piantagione si trova in un liquido o nel terreno e, nel secondo caso, è possibile svegliarlo qualche giorno prima. L'opzione di piantare i bulbi in una bottiglia di plastica con una capacità di 5 litri sembra estremamente semplice. In questo caso, la parte superiore della nave viene tagliata per far entrare una mano all'interno. Successivamente, sui muri vengono praticati dei fori per le code dei bulbi. La bottiglia viene alternativamente riempita con terra e materiale vegetale, disposte in fila vicino alle pareti. Per l'irrigazione, la struttura può essere completamente immersa nel liquido oppure può essere versata dall'alto.

Cultura in crescita sul davanzale della finestra, devi guardare in modo che la pianta abbia abbastanza luce, ma non si surriscaldi. È estremamente importante escludere la vicinanza agli elementi riscaldanti, principalmente alla batteria in inverno.

La temperatura ottimale in casa non va oltre i 22-25 gradi.

L'uso di stimolanti

Per accelerare il processo, la coltura può essere trattata con farmaci stimolanti. Quindi, dopo la semina, i letti vengono irrigati soluzione di "eteroauxina", che stimola lo sviluppo del sistema radicale. L'emergere di piantine è accompagnato dall'uso di "Epin" - un preparato per la lavorazione fogliare. In casi avanzati, ha senso contattare "Ossiogumatu", in grado di rinvigorire anche le piante più indebolite.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento