Occhialini binoculari: descrizione e criteri di selezione
Nella pratica medica, usano spesso lenti binoculari. Il lavoro di alta qualità del dottore e la praticità d'uso dipendono dalla scelta corretta di questo dispositivo. Le caratteristiche del dispositivo, il suo scopo e i criteri di selezione: questo sarà discusso di seguito.
Caratteristica
Lente binoculare È un dispositivo ottico con lenti che consente di vedere un'immagine chiara e ingrandita con due occhi contemporaneamente. Le due immagini viste da entrambi gli occhi si fondono in un'unica immagine volumetrica nella corteccia cerebrale.
La lente d'ingrandimento ha una serie di lenti con vari gradi di ingrandimento... La base della lente d'ingrandimento è in plastica con occhiali da incasso... La base stessa è fissata in modo che le lenti siano parallele agli occhi. Il dispositivo è fissato con una cinghia o astine. Dipende dal tipo di lente d'ingrandimento.
I modelli esistono fronte e montatura di occhiali con più lenti che forniscono una visione binoculare.
Gli occhiali sono fatti di plastica ottica. Alcuni modelli sono realizzati dal vetro, ma sono molto rari. Gli oculari in plastica non sono peggiori di quelli in vetro. La plastica leggera è molto più sicura del vetro pesante, i cui frammenti possono entrare negli occhi se danneggiati.
Gli strumenti ottici variano per grado di ingrandimento, profondità di campo e distanza di lavoro. Alcuni modelli sono dotati di torce. La direzione del flusso luminoso può essere regolata con funzioni aggiuntive. Tali dispositivi funzionano a batterie.
Per uno sguardo più attento, alcuni loop hanno occhiali sostituibili ad alto ingrandimento... I dispositivi sono dotati di diversi slot in cui è possibile inserire facilmente obiettivi intercambiabili.
Per ingrandimenti multipli, si consiglia di inserire un paio di occhiali contemporaneamente.
Appuntamento
Gli occhialini binoculari sono usati per scopi professionali... Oftalmologi, dentisti e otorinolaringoiatri non possono fare a meno di questo dispositivo. Quando si esamina un paziente, è spesso necessario considerare i minimi dettagli. La qualità dell'esame e del successivo trattamento dipende da questo.
L'uso del dispositivo è rilevante e per lavori domestici... I dispositivi sono utilizzati nella raccolta di orologi e piccoli elementi, nella riparazione di microcircuiti. Il dispositivo è adatto per il ricamo. Le lenti ad alte prestazioni ottiche offrono visibilità e nitidezza chiare. Pertanto, le lenti di ingrandimento vengono utilizzate durante il ricamo e il lavoro a maglia.
Gli occhialini binoculari sono spesso usati dai gioiellieri nel loro lavoro. I dispositivi sono adatti per valutare gioielli e rilevare la contraffazione di piccole pietre.
varietà
Le lenti ottiche differiscono l'una dall'altra non solo per le caratteristiche gamma e aumento... Sono divisi in tipi a seconda del tipo di attaccamento.
Tipi di attacco per lente binoculare:
- montatura per occhiali;
- casco speciale;
- bordo o cerchio;
- cornice metallica.
Quando si esamina un paziente o si esegue un'operazione, la cosa principale per un medico sono le mani libere. In questo caso, viene scelto un dispositivo frontale.
È considerato comodo lavorare occhiali o casco... Tali lenti di ingrandimento consentono di distribuire correttamente il carico. Inoltre, gli occhiali hanno supporti speciali per la correzione degli oculari. Questo sistema consente a più medici di utilizzare la stessa montatura con diversa acuità visiva. I vetri possono essere facilmente sostituiti con altri grazie a comode scanalature alla base della struttura.
Modelli di casco sembrare una struttura senza vetro. Possono essere indossati direttamente sopra i propri occhiali. Il dispositivo è regolabile in altezza e larghezza.All'interno, il design è dotato di cuscinetti morbidi, che eliminano l'aspetto del disagio durante l'usura prolungata. Esistono anche modelli di caschi con lenti protettive. La scelta dipende dalla comodità e dallo scopo.
Vale la pena notare che alcuni occhialini binoculari sono dotati di retroilluminazione a LED. Questo è molto conveniente: non è necessaria un'illuminazione aggiuntiva. Durante il funzionamento, il raggio di luce è diretto verso l'oggetto. Questo elimina la comparsa di ombre.
Gli apparecchi luminosi possono essere dotati di una torcia al centro o su una visiera speciale. Ci sono dispositivi illuminati sui lati. Se l'apparecchio ha più obiettivi, è possibile posizionare una torcia vicino a ciascun oculare. Inoltre, tali modelli hanno dFunzione opzionale di regolazione della direzione del raggio.
Viene considerata una caratteristica importante dei modelli con torce elettriche posizione del vano batteria. Non appesantisce la struttura e non provoca disagi durante il lavoro.
Come scegliere?
Naturalmente, quando si sceglie una lente d'ingrandimento, è necessario decidere con lo scopo del dispositivo.
Per le persone che lavorano nel campo della medicina, la cosa principale è scegli un supporto affidabile. È meglio selezionare campioni sotto forma di casco o cerchio. Si sconsiglia l'uso di modelli con montatura per occhiali: il dispositivo potrebbe scivolare via quando si inclina la testa.
Per una considerazione più dettagliata dei piccoli dettagli, dovresti scegli i modelli con retroilluminazione... Sono più comunemente usati da dentisti e specialisti ORL.
L'assemblaggio di piccoli oggetti, la riparazione di orologi o microcircuiti richiede dispositivi ad alto ingrandimento. Questo ti salverà la vista.
Esistono diversi criteri principali per la scelta degli occhialini binoculari.
- Molteplicità di ingrandimenti. Il parametro è responsabile del grado di ingrandimento dell'oggetto.
- Lunghezza focale... In questo caso si intende la distanza dell'oggetto in esame dall'obiettivo.
- Distanza tra gli alunni. Il lavoro confortevole dipende da questo valore. Nelle persone con una piccola distanza tra le pupille, l'uso di oculari può causare affaticamento e sensazione di bruciore. Ciò è dovuto alla presenza di una partizione tra i riquadri. Se la distanza interpupillare è pari o superiore a 64 mm, la possibilità di disagio è minima.
Per l'artigianato e i gioielli, una lente d'ingrandimento o un modello head-up è perfetto. È meglio scegliere un dispositivo con un set di occhiali sostituibili con risoluzioni diverse.
Quando si sceglie, si dovrebbe anche capire che l'alto ingrandimento non è sempre l'opzione migliore. Il valore del parametro dovrebbe essere ottimale per ogni tipo di lavoro. Un ingrandimento troppo elevato può sfocare l'immagine.
Dimensione e forma del vetro sono anche considerate le caratteristiche principali quando si sceglie una lente d'ingrandimento. Più grande è il vetro, meno ingombranti possono essere visualizzati i dettagli. Ma le grandi dimensioni degli oculari aumentano le dimensioni della struttura stessa.
Pertanto, i piccoli occhiali sono scelti per uso medico e altri tipi di lavoro.
Lente tonda classica facile da fabbricare, ma meno comodo da usare rispetto agli occhiali quadrangolari. Nelle lenti d'ingrandimento per la testa, nelle lenti d'ingrandimento, negli elmetti, usano lo stesso forma quadrangolare. Questo semplifica e velocizza notevolmente il cambio degli occhiali.
La lente binoculare è lo strumento principale per vari tipi di lavoro... Il dispositivo può essere trovato nella vita quotidiana delle istituzioni mediche. Viene utilizzato anche per scopi domestici. La scelta del dispositivo dipende direttamente dallo scopo e da alcuni parametri. Questi consigli ti aiuteranno a scegliere il dispositivo ottimale per un particolare tipo di lavoro.
Per una recensione video della lente binoculare Magnifier 81007a, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.