Come scegliere una lente d'ingrandimento per la lettura?
La lente di lettura è un aiuto indispensabile per la visualizzazione di testi troppo piccoli. I dispositivi sono adatti anche a chi ha problemi di vista e quando si deve affaticare gli occhi. Questo articolo discuterà la scelta di un dispositivo ottico, le sue caratteristiche e i suoi tipi.
Peculiarità
Una lente d'ingrandimento è apparecchio con lente d'ingrandimento incorporata per visualizzare piccoli testi o leggere libri. La particolarità di tali dispositivi è l'obiettivo. La sua capacità di ingrandimento ti consente di vedere le lettere più piccole senza distorcere o sfocare l'immagine. L'oculare sferico elimina la comparsa di distorsioni ai bordi e consente di visualizzare il testo su tutta la superficie del materiale letto.
L'aumento dell'angolo di visualizzazione quando si posiziona un libro tra la lente d'ingrandimento e la sua messa a fuoco è considerata un'altra caratteristica importante.
in cui il diametro dell'obiettivo e la sua lunghezza focale sono i parametri principali del dispositivo... Esistono modelli che consentono di leggere il materiale con entrambi gli occhi. Ciò è particolarmente importante quando si utilizza il dispositivo per un lungo periodo.
Quali sono?
Le lenti di ingrandimento da lettura sono divise in diverse categorie, a seconda del loro design e scopo. Esistono questi tipi di loop.
- Il dispositivo è in un supporto per cornice. Il design può essere flessibile o rigido.
- Lente d'ingrandimento da tavolo con supporto per la lettura al tavolo.
- Dispositivo illuminato.
- Elettrodomestici rettangolari e quadrati. Il primo tipo di dispositivo è allegato a una pagina di un libro o un documento A4. Il flusso luminoso cade lungo una guida verticale senza riflessi e ombre. Le lenti d'ingrandimento quadrate hanno una superficie piana con una lente di plastica. Possono essere usati come segnalibri per i libri. Le lenti d'ingrandimento in plastica sono molto più economiche, ma hanno solo un inconveniente: la superficie si graffia rapidamente.
- Dispositivo tascabile. Sembra un portachiavi.
- Lenti quadrate.
- Gli occhialini elettronici hanno un elevato fattore di ingrandimento - fino a 25 volte. Alcuni dispositivi sono dotati di un supporto, che consente alle persone ipovedenti non solo di leggere, ma anche di scrivere.
Produttori popolari
Ci sono molte lenti di ingrandimento disponibili oggi nei negozi di ottica. Vale la pena fermare lo sguardo su alcuni dei produttori famosi.
- Lente d'ingrandimento manuale dell'impianto ottico Feodosia LPPP 4x / 56 mm. Lo strumento ha un ingrandimento 4x e una doppia lente in polimero di 56 mm di diametro. L'obiettivo stesso è integrato nella struttura e il lungo manico si adatta comodamente alla mano. Il modello ha anche una protezione speciale contro l'adesione della polvere. Dimensioni ridotte (177x67x19 mm) e peso contenuto (50 g) rendono la lente d'ingrandimento molto comoda da usare e trasportare. Lo svantaggio del dispositivo è la custodia in plastica e la mancanza di retroilluminazione.
- Modello pieghevole LP-3 15x. L'attacco ottico ha 3 lenti rivestite. Non distorce colori e bordi. L'ingrandimento è di 15 volte. Il vantaggio principale della lente d'ingrandimento è il corpo pieghevole in metallo e le lenti in vetro. Il dispositivo è piccolo e compatto, ma allo stesso tempo teme le temperature troppo alte e basse.
- Lente d'ingrandimento da tavolo LPSh 8x 25 mm... Diametro lente in vetro - 25 mm. L'alloggiamento in polimero è perfettamente adattato alla messa a fuoco dell'oculare e dispone di gambe di supporto. C'è una capacità di ingrandimento 8x. Protezione speciale del vetro sotto forma di rivestimento contro le sollecitazioni meccaniche.
- Levenhuk Zeno 400 Lente d'ingrandimento 2/4х, 88/21 mm, 2 LED. Il prodotto ha diverse lenti: una ingrandisce 2 volte, l'altra 4 volte. Le lenti sono montate su una maniglia e non hanno un alloggiamento.Il design elegante ha un tasto di accensione gommato. La maniglia è antiscivolo. Due lampadine a LED consentono la lettura in condizioni di scarsa illuminazione. Il kit viene fornito con una custodia protettiva e un panno per la pulizia delle lenti. Il dispositivo è durevole e affidabile, non ha inconvenienti.
Cosa considerare quando si sceglie?
I principali criteri di selezione sono i parametri del dispositivo.
- Lunghezza focale. Il parametro è determinato dalla distanza tra l'occhio e la lente d'ingrandimento e fornisce una lettura confortevole con un'ampia copertura del campo visivo.
- Capacità di ingrandimento. La distanza di visualizzazione ottimale è di 25 cm È problematico per l'occhio mettere a fuoco un oggetto più vicino di 25 cm Il rapporto di ingrandimento viene calcolato utilizzando la formula: MP = 250 / FL (MP - ingrandimento, FL - lunghezza focale) . Tutti i valori sono misurati in millimetri.
- Materiale e finitura... Le lenti sono realizzate in plastica, vetro e polimero acrilico. La plastica si deteriora rapidamente, compaiono graffi. Il vetro è un materiale più affidabile, ma queste lenti d'ingrandimento sono molto pesanti. La mano si stanca rapidamente durante la lettura. Le lenti polimeriche sono considerate l'opzione migliore. Queste lenti sono rivestite in modo speciale per ridurre la distorsione e la perdita di luce in condizioni di scarsa illuminazione.
- Design conveniente... Il tipo di costruzione è selezionato individualmente. Ad alcune persone piacciono le lenti d'ingrandimento con cornice leggera, altre preferiscono i modelli da tavolo per leggere al tavolo.
- Profondità di campo... Il valore è determinato dalla distanza dal punto più vicino al punto estremo. All'interno del valore, la lente rimane a fuoco in una posizione fissa.
- linea di vista - l'area della superficie della pagina, completamente visibile attraverso lo strumento ottico. Per la visualizzazione di pagine A4 di grandi dimensioni, vengono scelti dispositivi con un basso ingrandimento. Lenti di ingrandimento con maggiore capacità di ingrandimento vengono utilizzate durante la lettura di piccole sezioni di testo.
- La distanza di lavoro è determinata in base allo scopo del dispositivo... Per la lettura, è meglio usare dispositivi con un alto ingrandimento e una breve distanza di lavoro, che ti permetterà di vedere il testo più piccolo.
- Numero di lenti. Alcuni modelli hanno fino a 3 obiettivi per una migliore risoluzione e correzione dell'aberrazione cromatica.
Come scegliere la lente d'ingrandimento giusta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.