Come scegliere una lente d'ingrandimento illuminata?
Quando si lavora con piccoli oggetti, spesso è indispensabile una lente d'ingrandimento. Questo dispositivo è particolarmente utile per le persone con problemi di vista. Inoltre, per alcune specialità lavorative sono necessari dispositivi con lenti di ingrandimento. Oggi chiunque può acquistare una pratica e maneggevole lente d'ingrandimento. I produttori hanno sviluppato molte opzioni per questo dispositivo.
Peculiarità
La lente d'ingrandimento è un sistema ottico speciale. Può avere una forma o una dimensione diversa, a seconda dello scopo e della configurazione. Il componente principale di questo dispositivo è uno o più obiettivi. La lente d'ingrandimento è fissata a una maniglia o a una cornice. Con il suo aiuto, puoi vedere in dettaglio piccoli dettagli e oggetti.
Attualmente, i sistemi ottici sono ampiamente utilizzati nelle seguenti aree:
- creazione di gioielli;
- medicinale;
- riparazione di elettrodomestici e orologi;
- forense;
- elettronica radiofonica;
- filatelia;
- archeologia;
- bancario;
- industria della bellezza.
Inoltre, le lenti d'ingrandimento vengono utilizzate attivamente da persone coinvolte nel cucito o in altri tipi di ricamo. Le lenti d'ingrandimento retroilluminate sono ampiamente utilizzate. Con il loro aiuto, puoi lavorare in una stanza scarsamente illuminata. I produttori utilizzano LED compatti e potenti.
Quando si utilizza il dispositivo, l'affaticamento degli occhi è notevolmente ridotto, il che consente di lavorare più a lungo senza provare disagio.
Quando si utilizza una lente d'ingrandimento su un supporto, è possibile liberare completamente le mani e aumentare la velocità di lavoro. Modelli moderni con illuminazione incorporata Diodi LED.
Le loro caratteristiche principali sono le seguenti:
- consumo energetico economico;
- illuminazione abbastanza potente, che sarà abbastanza per piccoli lavori;
- piacevole per l'occhio saturazione e temperatura.
Varietà di specie
Le lenti di ingrandimento sono disponibili in un'ampia varietà. L'intero assortimento presentato può essere suddiviso condizionatamente nelle seguenti categorie:
- dimensioni;
- il modulo;
- funzionalità (sistema ottico combinato, incluse diverse opzioni di lenti);
- scopo;
- opzione di posizione (desktop, pavimento, lente d'ingrandimento sul supporto e altre opzioni).
Ciascuna delle specie in commercio ha caratteristiche specifiche e viene utilizzata per svolgere uno o più compiti. Consideriamo le opzioni più comuni e popolari.
Per leggere
Il modello di lettura viene solitamente presentato sotto forma di lente d'ingrandimento tascabile quadrato o rettangolare (ci sono anche modelli rotondi standard). Questo dispositivo ha guadagnato una grande popolarità tra coloro che lavorano con grandi volumi di stampati.
In caso di problemi di vista, il dispositivo ottico può essere utilizzato senza occhiali o lenti a contatto. Inoltre, un tale dispositivo sarà un regalo meraviglioso per coloro a cui piace passare molto tempo con un libro.
La caratteristica principale di una lente d'ingrandimento è di ingrandire il testo di 3-5 volte. In alcuni negozi puoi trovare modelli sotto forma di righello. Con il loro aiuto, puoi aumentare l'intera linea. Per comodità, i dispositivi sono dotati di retroilluminato a led.
Per la riparazione di orologi e la creazione di gioielli
Questo tipo di prodotto ha caratteristiche ottiche migliorate. Nella produzione vengono utilizzate lenti speciali ad alto ingrandimento. La maggior parte dei modelli rilasciati con retroilluminazione a LED, consentendo al master di lavorare in diverse condizioni di illuminazione. La luce intensa è molto importante quando si lavora con piccoli meccanismi ed elementi.
Lente a morsetto
Questa opzione è un sistema ottico senza ombre. L'utente può regolare l'angolo di direzione del dispositivo rispetto alla superficie di lavoro. Tale attrezzatura viene spesso utilizzata dai dipendenti dei saloni di bellezza (maestri di manicure, pedicure e cosmetologi). La lente d'ingrandimento sulla staffa ha trovato il suo utilizzo anche nella vita di tutti i giorni. Con il suo aiuto, puoi fare lavori manuali, disegnare, cucire, leggere e fare altre commissioni.
Grazie al suo design speciale, può essere facilmente fissato al tavolo e praticamente non occupa spazio. Di recente, è stato sempre più utilizzato nelle istituzioni mediche e nei centri di assistenza durante la riparazione dell'elettronica.
lampade
Sistema ottico pratico e facile da usare che sembra assomiglia a una normale lampada da scrivania. Un tale dispositivo è diventato molto diffuso sia nella vita di tutti i giorni che negli uffici della maggior parte degli specialisti. Grazie alla presenza di un supporto stabile, può essere installato su qualsiasi superficie orizzontale. I dispositivi sono dotati di una potente sorgente luminosa, che aumenta notevolmente il comfort dell'utente e offre una varietà di applicazioni.
Nota: i modelli con torcia sono molto richiesti, indipendentemente dall'ambito di utilizzo, dal montaggio e da altre caratteristiche tecniche.
Sorgente luminosa incorporata
Oltre alla versione standard che utilizza i diodi, sono in vendita modelli con illuminazione ultravioletta. In alcuni casi, il modello può essere dotato di molteplici sorgenti luminose.
Le lenti d'ingrandimento illuminate UV sono spesso utilizzate nel settore bancario, per il controllo e lo studio delle filigrane. Inoltre, tali lenti di ingrandimento sono utilizzate da gioiellieri, filatelici e dipendenti dei centri di servizio.
Criteri di scelta
Per soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti e per attirare l'attenzione degli acquirenti, i moderni produttori di sistemi ottici offrono un'ampia varietà di prodotti. L'assortimento è in continua crescita. Ai clienti vengono offerte sia opzioni compatte che possono essere facilmente portate con sé ovunque vadano, sia modelli di grandi dimensioni su telai solidi. Per scegliere l'opzione giusta, è necessario concentrarsi su determinate caratteristiche.
Numero di lenti
Uno dei parametri principali a cui prestare attenzione. Un dispositivo con un solo obiettivo potrebbe avere un ingrandimento ridotto. Di norma, si tratta di lenti d'ingrandimento per la lettura, l'artigianato e varie faccende domestiche. Nei sistemi con ingrandimento maggiore vengono utilizzati almeno 2 obiettivi.
Distanza di lavoro
Questa caratteristica influisce sulla distanza tra il dispositivo ottico e l'oggetto, che deve essere attentamente esaminato. La distanza dipende dal tipo di lavoro svolto con la lente di ingrandimento. Per utilizzare attrezzature aggiuntive, è necessario optare per modelli con una lunga distanza di lavoro. In questo caso, l'utente avrà spazio libero sufficiente per eseguire l'azione.
Per considerare e studiare attentamente gli oggetti in primo piano, vengono scelti dispositivi a breve distanza.
Metodo di montaggio
Quando si sceglie una lente d'ingrandimento per il disegno o l'artigianato, è preferibile utilizzare un dispositivo che non ha bisogno di essere tenuto in mano. In questo caso, una lampada con lente d'ingrandimento, un modello su staffa o un'ottica da pavimento su un supporto alto sono perfetti. Prima dell'acquisto, determinare con precisione le dimensioni richieste e rispettarle quando si sceglie.
linea di vista
Questa caratteristica è responsabile della dimensione di un oggetto (o di un'area) vista attraverso una lente d'ingrandimento. Il parametro è strettamente correlato all'aumento dell'ingrandimento. Più è grande, più piccolo è il campo visivo. Gli esperti hanno identificato un valore standard. Con un aumento di cinque volte, questo parametro sarà di circa 4 centimetri. Se aumenti l'ingrandimento a 10, l'area visibile sarà già di 1 centimetro.
Quando si lavora con grandi superfici, in molti casi vengono utilizzati modelli a basso ingrandimento e, per esaminare attentamente piccoli oggetti o aree, vengono scelti dispositivi più potenti con un campo visivo ridotto.
Rivestimento
Per aumentare il comfort durante l'uso e rendere l'ottica più funzionale, i produttori utilizzano un rivestimento antiriflesso. Sarà particolarmente utile quando si lavora in condizioni di scarsa illuminazione. Un rivestimento speciale viene utilizzato per dispositivi di varie configurazioni, indipendentemente dallo scopo e da altre caratteristiche.
Lunghezza focale
In questo caso, i produttori intendono la distanza tra la lente d'ingrandimento e l'occhio umano, alla quale può essere raggiunta la massima copertura del campo visivo. Più grande è questo parametro, più comodo sarà usare la lente d'ingrandimento.
Profondità di campo
Un'altra caratteristica familiare a ogni fotografo. Questo parametro indica la distanza tra i punti più vicino e più lontano della superficie studiata (oggetto), entro i quali viene mantenuta la messa a fuoco (nitidezza). Questa caratteristica dipende dalla potenza. Più è alto, minore sarà la profondità di campo.
Funzioni aggiuntive
Presta attenzione alle funzionalità aggiuntive: la presenza di illuminazione ultravioletta, l'angolo di rotazione dell'obiettivo e altre caratteristiche necessarie per lavorare in determinate aree.
Puoi guardare una panoramica della lente d'ingrandimento da tavolo illuminata nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.