Lupino perenne: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Come innaffiare?
  6. Come fertilizzare?
  7. Cosa fare dopo la fioritura?
  8. Metodi di riproduzione
  9. Malattie e parassiti
  10. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il lupino perenne è una pianta senza pretese che viene utilizzata con successo in agricoltura, nella progettazione del paesaggio e nella realizzazione di mazzi estivi leggeri. I residenti estivi e i coltivatori di fiori dilettanti lo apprezzano particolarmente per le sue belle e luminose infiorescenze che possono trasformare sia un giardino naturale selvaggio che un lussuoso parco in stile francese. Questa pianta attecchisce facilmente sul sito, consente diversi metodi di riproduzione. Anche piantare e partire non è una seccatura e richiede un minimo di tempo.

Il lupino perenne può essere una vera scoperta per chi desidera trovare un angolo del giardino decorato con colori vivaci o un'elegante aiuola. La descrizione delle varietà consente di apprezzare il colore e la varietà decorativa di questa magnifica pianta di miele.

Peculiarità

Il lupino perenne è una pianta che si trova naturalmente in Nord America, nelle Ande e nelle Cordigliere, ad un'altitudine di 4800 m, attecchisce bene nel clima mediterraneo, ma si sente abbastanza normale anche nel clima della zona centrale russa. Nei luoghi in cui crescono, questi fiori svolgono un ruolo molto importante, fornendo azoto al terreno. I lupini perenni alla fine della stagione della fioritura possono essere utilizzati per produrre fertilizzanti organici.

La descrizione della pianta indica che appartiene alla famiglia delle leguminose. I semi maturi di questi fiori sono in baccelli in miniatura. La pianta ha uno stelo dritto, verso l'alto, foglie lussureggianti e insolitamente tagliate. Su un cespuglio si formano molti germogli che terminano in infiorescenze a grappolo. Il lupino perenne ha un rizoma ispessito e carnoso, ben adattato a nutrire la pianta per tutto il periodo della sua crescita. I fusti raggiungono un'altezza di 120 cm, ricoperti da grandi foglie poste nella parte inferiore e trattenute in lunghi piccioli. Nella forma selvatica, i fiori sono sempre blu, le piante da riproduzione coltivate hanno un colore più vario. I fagioli e i semi stessi sono più piccoli di quelli di altre sottospecie di lupini.

Le dimensioni del pennello in fiore sono piuttosto varie. Ma anche gli esemplari più piccoli raggiungono una lunghezza di 30-35 cm Nelle forme giganti, il pennello può raggiungere anche 1 m Colori vivaci, forma conica, fioritura lunga e abbondante: questi sono i vantaggi per i quali vengono scelti i lupini perenni per la semina .

varietà

Tutti i lupini perenni sono generalmente suddivisi in diversi tipi principali. Tra questi ci sono quelli che fioriscono nello stesso anno, così come le piante che non hanno fretta di formare un grappolo di infiorescenze. Inoltre, la classificazione si basa sul tipo di fiori. Sono in spugna, semidoppie, semplici. Il lupino perenne è oggi rappresentato da molte varietà riproduttive e ibridi. Fondamentalmente, gli esperti prestano attenzione al consolidamento di un colore raro o all'aumento delle dimensioni delle infiorescenze. La maggior parte delle piante perenni tra gli ibridi del lupino perenne. Tuttavia, anche altre specie sono di interesse per gli amanti di questo bellissimo fiore. Le varietà più memorabili e vibranti sono presentate di seguito.

  • La "Fiamma Gialla" di Lupin Russell. Specie ibrida, caratterizzata da un profumo delicato delicato, cresce fino a 100 cm. Fiorisce in grandi grappoli giallo brillante lunghi fino a 45 cm.Il periodo di maggiore decoratività è relativamente breve, dall'inizio di giugno alla prima decade di luglio.
  • "Aristocratico". Lupino perenne con fiori bianchi come la neve, che crescono fino a 1 M. Gli steli di questa varietà sono molto forti e resistenti, la pianta ama il sole, ha bisogno di intense radiazioni ultraviolette, non ha paura del gelo. Le infiorescenze dense hanno un bell'aspetto nei mazzi di fiori, decorano aiuole e prati.
  • "Il mio castello". Il lupino perenne, caratterizzato da una varietà di colori, è più spesso la varietà scarlatta con infiorescenze a forma di torre. La varietà cresce fino a 1 m, il peduncolo rappresenta quasi la metà dell'intera altezza. Possibile fioritura ad agosto.
  • "Minareto". Una varietà a crescita bassa con un racemo grande (fino a 30 cm) con un'altezza totale dello stelo di 50 cm Il pennello è costituito da fiori strettamente adiacenti l'uno all'altro. Differisce nella capacità di fiorire nell'anno della semina, con semina precoce dei semi. Di solito fiorisce abbastanza presto, a giugno e all'inizio di luglio, e diventa una vera decorazione del giardino grazie a una brillante miscela di fiori: viola, giallo, rosa, bianco, rosso.
  • "Vele scarlatte". Varietà abbastanza alta, che raggiunge i 130 cm di altezza. Grandi infiorescenze di colore scarlatto saturo si formano sugli steli per tutta la stagione, da giugno a settembre. La varietà è ottima sia per la coltivazione in mixborder che per la formazione di aiuole, adatte al taglio di bouquet.
  • "Contessa". Perenne, cresce in altezza fino a 1 M. La varietà ha una forma piramidale di infiorescenze, un insolito colore rosa dei petali con striature bianche. Differisce nell'elevata resistenza al gelo. Se coltivato sul sito, è adatto per il taglio in mazzi, piantare su prati, aiuole.
  • Lulù. Una perenne a crescita bassa, ha la capacità di rifiorere la fioritura, se dopo la prima ondata di formazione del peduncolo a giugno, sono stati rimossi dagli steli in tempo. La pianta raggiunge un'altezza non superiore a 60 cm, il che la rende una buona scelta per giardini fioriti e aiuole.
  • "Tutti Frutti". Lupino alto perenne con infiorescenze piramidali. La varietà cresce fino a 1 m, forma germogli fioriti già nell'anno della semina.
  • Albicocca. Una succosa sfumatura di albicocca di infiorescenze adorna il giardino da giugno a metà luglio. Questa varietà ha infiorescenze molto grandi ed eccellenti proprietà decorative. Le dimensioni dei pennelli raggiungono i 35-40 cm.
  • Roseo. Lupino perenne dall'originale e delicata sfumatura rosa dei petali. L'altezza della pianta raggiunge i 100-110 cm, di cui fino a 40 cm cadono su grandi e rigogliose piramidi di infiorescenze. Il periodo di germogliamento è breve - da giugno a luglio.
  • "Principessa Giuliana". Una varietà rara e bella con fiori bianco-rosa. I pennelli sono a forma di candela e lunghi 35-40 cm con un'altezza totale dello stelo di 110 cm La perenne fiorisce a luglio, decora il giardino fino ad agosto.

La maggior parte delle popolari varietà ibride di lupino perenne sono emerse grazie agli sforzi dell'allevatore britannico Russell. Nel suo lavoro, si è concentrato sull'aggiunta di varietà alla gamma di colori caratteristici dei petali di questa pianta. Oggi i lupini di Russell sono una sorta di marchio di qualità, a conferma dell'impeccabile lavoro di selezione. Tra i più popolari ci sono lo Schlossfrau rosa-bianco, il Kronleuchter giallo intenso, il Main Schloss rosso e il Burg Fraulein bianco puro.

Come piantare?

Si consiglia di posizionare i lupini perenni in giardino in primavera, ma è possibile piantare anche in autunno, almeno un mese prima dell'inizio del gelo. Per piantare in piena terra, scegli aree ben illuminate e soleggiate, è consentita una leggera ombreggiatura. È necessario allentare completamente ed elaborare la terra in anticipo. Il terreno non dovrebbe essere pesante, troppo denso, è meglio aggiungere ulteriore sabbia e torba, altrimenti la fioritura dei lupini dovrà aspettare molto a lungo. Non è consigliabile piantare questa perenne in luoghi con un livello molto alto di acque sotterranee, zone umide. Altri consigli per la scelta di un sito di atterraggio includono:

  • tipo di terreno: terriccio o sabbia con una composizione leggermente alcalina o leggermente acida;
  • un buon drenaggio, traspirabilità e permeabilità all'umidità sono molto importanti;
  • con maggiore acidità, la calce viene introdotta nel terreno, con alcalinizzazione - torba.

I lupini perenni devono essere trapiantati in un nuovo posto ogni 3 anni. È buono se i cereali precedenti sono cresciuti sul sito.

I semi vengono solitamente seminati a metà aprile, quindi la prima fioritura è prevista ad agosto. Quando si pianta in autunno, il seme viene incorporato nel terreno fino a ottobre, quindi lasciato per l'inverno. Le piantine primaverili daranno un'abbondante fioritura a giugno-luglio. In alcuni casi, i lupini perenni fioriscono solo nel 2° anno. È possibile la coltivazione delle piantine in vasi e contenitori, seguita dal trasferimento in piena terra. Il metodo di seeding più semplice richiede una sequenza specifica di azioni.

  • In autunno, preparare il terreno per la successiva piantumazione delle piante. Può essere utilizzato immediatamente o lasciato fino alla primavera.
  • Effettuare un trattamento antimicotico dei semi utilizzando una soluzione al 50% di "Fundazol".
  • Posizionare il materiale di piantagione nel terreno con una depressione non superiore a 4 cm. La distanza tra le piante adiacenti non deve essere inferiore a 35 cm.
  • I semi possono germogliare solo a temperature positive. Quando si semina in autunno o in terreno sabbioso, vengono approfonditi più in profondità. Per l'inverno, il sito di atterraggio è isolato con torba.

I semi rimangono vitali per un periodo piuttosto lungo. Per 5 anni, il materiale di piantagione è considerato adatto all'uso. Algoritmo di azioni quando si coltivano piantine.

  • Le scatole vengono preparate, i fori di drenaggio sono praticati sul fondo, il terreno fiorito già pronto viene posato all'interno. Quando si autoproduce una miscela di terreno, dovrebbe consistere in torba e terreno di grano in 1 parte, sabbia nella quantità di 1/2 parte.
  • La semina viene effettuata all'inizio della primavera. Puoi accelerare la germinazione della coltura grattando prima il guscio coriaceo dei semi con un ago.
  • Le colture vengono deposte nel terreno con un piccolo approfondimento. Non è necessario immergerli molto lontano.
  • La creazione di una mini serra in pellicola o vetro aiuta ad accelerare la germinazione. Conserva il contenitore fino alla germinazione in un luogo caldo e umido.
  • I primi germogli dovrebbero apparire dopo una settimana. Quando appare la quarta foglia, è necessario trapiantare le piante risultanti in piena terra. Non ritardare con questo, altrimenti il ​​tasso di sopravvivenza sarà basso.

Seguendo le regole di impianto, è possibile ottenere facilmente la forzatura rapida di piante sane e forti e la loro successiva coltivazione di successo in campo aperto.

Come prendersene cura correttamente?

Quando si organizza la cura dei lupini perenni già piantati, è importante tenere conto di tutte le caratteristiche di questa pianta. Gli fu consigliato di creare ripari naturali o artificiali che proteggessero le piantagioni dal vento e dalle correnti d'aria. Puoi posizionare un arbusto alto e denso accanto ad esso, che ti consente di eliminare l'impatto negativo sui germogli dall'esterno. La pianta richiede necessariamente un'abbondanza di sole, influenza la luminosità del colore e l'intensità della fioritura. Ma l'umidità dell'aria non ha importanza, il fiore tollera bene le diverse condizioni climatiche.

La cura principale per il lupino perenne si basa sulla rimozione regolare delle erbacce durante il primo anno di vita. Inoltre, per migliorare la nutrizione delle radici, è indispensabile allentare il terreno. Di norma, la fioritura del cespuglio rimane abbondante e bella per 5 anni. Inoltre, le sue proprietà decorative si deteriorano. Di conseguenza, è necessario aggiornare la semina proprio nel sesto anno per ottenere l'aspetto più attraente di un'aiuola o di un mixborder.

Come innaffiare?

I lupini perenni non tollerano l'umidità e il ristagno di umidità nel terreno. Quando è impregnato d'acqua, può iniziare la putrefazione delle radici, che può portare alla morte della pianta. L'organizzazione dell'irrigazione deve essere effettuata in modo tale che la coltura riceva un'umidità sufficiente durante il primo anno di coltivazione. Durante questo periodo, si verifica un'intensa crescita delle radici. Dal secondo anno non è più necessaria un'abbondante umidità, ma durante i periodi di siccità vale la pena prendersi cura anche della pianta.

L'irrigazione nel primo anno dopo la semina viene effettuata principalmente la sera. Si raccomanda preliminarmente di allentare completamente il terreno, rimuovere le erbacce da esso. Soprattutto in primavera viene prestata molta attenzione al lupino perenne, quando si prepara la pianta per la fioritura. In media, in assenza di pioggia, si consiglia di annaffiare 2 volte a settimana.

Come fertilizzare?

Il lupino perenne nel primo anno dopo la semina non necessita di alimentazione aggiuntiva. Una pianta di due anni ha bisogno di complessi minerali ricchi di fosforo e potassio. L'azoto viene accumulato dal rizoma senza influenze esterne e non è necessario applicarlo. La medicazione superiore viene effettuata ogni anno in primavera - prima che fioriscano perenni il lupino. La pianta risponde bene all'introduzione di fertilizzanti naturali, cenere di legno, miscele organiche. La farina di dolomite viene aggiunta ai terreni acidi. Correttamente e tempestivamente, la medicazione superiore fornisce un'abbondante fioritura dei lupini perenni, aiuta ad aumentare la loro resistenza a varie malattie.

Cosa fare dopo la fioritura?

Quando si coltiva il lupino perenne, si consiglia di prestare molta attenzione alla cura durante e dopo la fioritura. Per renderlo abbondante e duraturo, vale la pena rimuovere regolarmente le infiorescenze appassite, senza aspettare che si secchino e cadano da sole. Questo approccio consente di prolungare il processo di formazione di nuovi colori. Inoltre, con la dovuta cura, aumenta la probabilità di una seconda ondata di formazione di infiorescenze a fine estate o all'inizio dell'autunno.

Anche la preparazione per l'inverno è importante. Al termine della fioritura, è necessario tagliare tutte le foglie e le infiorescenze del lupino perenne in modo che non sprechi energia per mantenere la loro vitalità. Inoltre, alla vigilia dell'inverno, si consiglia di pacciamare accuratamente il terreno con torba o segatura. Per prevenire il congelamento del lupino, è indispensabile monitorare le condizioni del colletto della radice: non dovrebbe essere esposto.

Metodi di riproduzione

Il lupino perenne si propaga per seme o per via vegetativa, per talea. Può essere coltivato sia per autosemina che per coltivazione speciale di piantine. Il seme può essere raccolto dal momento in cui i fagioli diventano giallastri. Non c'è bisogno di aspettare molto, dopo aver rotto la buccia della scatola sarà troppo tardi. Il processo è piuttosto complicato, laborioso e si svolge in più fasi.

Nonostante il metodo di propagazione della semina sia piuttosto popolare, quando lo si utilizza, non sarà possibile ottenere ibridi che ereditano le qualità parentali della pianta. Ecco perché i veri intenditori di lupino perenne cercano di riprodursi per talea. In questo caso, il colore dei petali rimarrà al 100%, così come le proprietà varietali. Durante l'innesto, la procedura sarà la seguente.

  • Scegli tra le piantine di età superiore a 3 e inferiore a 6 anni.
  • Selezionare le talee a contatto con il colletto della radice, includerne una parte nel materiale tagliato.
  • I germogli di rinnovamento alla base dello stelo vengono tagliati con un coltello.
  • Metti le talee preparate in un substrato sabbioso in una serra o in un vaso.
  • Attendi la formazione di un sistema di root indipendente. Le piantine già pronte devono essere trapiantate in un luogo permanente.

Se il lupino perenne sta già crescendo sul sito, ma sono presenti solo varietà ibride, vale la pena usare le talee come metodo di propagazione.

Malattie e parassiti

Tra i parassiti che minacciano il lupino perenne si può notare che colpisce giovani piantine e semi.

  • Può larve di coleottero. Bruchi biancastri spessi, arrotolati, a forma di anello si nutrono di radici, rovinano le giovani piantine, distruggendole in breve tempo.
  • punteruoli. Questi coleotteri parassiti lasciano larve molto voraci che estraggono foglie, gemme, piccioli e germogli.Spesso i punteruoli compaiono sui lupini già affetti da malattie fungine.
  • Wireworm. Il parassita colpisce il sistema radicale, che nel lupino è un fusto massiccio e ben sviluppato. I suoi attacchi possono interrompere rapidamente la normale nutrizione della pianta.

Il principale pericolo di insetti nocivi di questo gruppo è durante la stagione di crescita della pianta, in primavera. In questo caso, esiste un solo metodo di lotta: il trattamento del suolo, che consente di eliminare le condizioni di sviluppo favorevoli ai parassiti. Per il lupino perenne in età adulta, tali insetti sono pericolosi.

  • Afide. Un parassita le cui intere colonie possono diventare un serio problema per il giardino. Nei lupini, colpisce la pelle, succhia i succhi e porta alla comparsa di clorosi. Le colture fungine stanno attivamente proliferando sui tessuti colpiti.
  • Pompiere. Colpisce le foglie, quando compaiono i bruchi, si arricciano, i parassiti possono mangiare baccelli con semi e persino petali di fiori.
  • Tripidi. Piccoli insetti che si nutrono di succhi vegetali possono portare gradualmente alla morte del lupino perenne. I tripidi sono abbastanza difficili da eliminare.

Tra le malattie che colpiscono gli organi vegetali, le più pericolose sono la ruggine, il marciume radicale, il fusarium. Queste sono malattie infettive che colpiscono facilmente grandi popolazioni di lupini varietali. Inoltre, non sono protetti dai virus, un mosaico che causa mutazioni e altre fonti di pericolo. Il modo principale per affrontare le infezioni è la bonifica del suolo seguita dall'introduzione della calce, il trattamento delle piante con fungicidi, se i germogli sono gravemente danneggiati, vengono potati alla radice.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, si consiglia di utilizzare il lupino perenne nelle piantagioni di gruppo - in una combinazione di diverse varietà della stessa specie o in combinazione con altre piante. Gli atterraggi con altezze diverse sembrano spettacolari. La pianta sembra armoniosa nei mixborder e nelle aiuole. Le piante perenni multicolori si combinano molto bene con delphinium luminosi, phlox.

La vicinanza del lupino perenne con ostie, iris, astilbe avrà successo. Se piantata accanto ad alberi da frutto e arbusti, la pianta funge da ulteriore fornitore di azoto, necessario per aumentare la fertilità del suolo. In un'aiuola i lupini devono necessariamente occupare un posto centrale, creando un effetto decorativo unico.

Per dare vita ai paesaggi delle specie, puoi utilizzare varietà alte come sfondo per altre colture. Inoltre, le opzioni nane e sottodimensionate sono adatte per le piantagioni di confine lungo recinzioni basse, siepi e gazebo.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del lupino perenne, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento