Lupino multifogliato: le migliori varietà e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Rassegna delle varietà popolari
  3. Dove piantare?
  4. Riproduzione
  5. Regole di cura

Esistono moltissime varietà e tipi di lupino. Devo dire che alcuni di loro richiedono cure speciali. Considera il lupino multifogliato, che i giardinieri apprezzano così tanto, e le regole per la sua coltivazione.

Descrizione

Va notato che questo fiore può essere annuale e perenne. Può essere considerato sia un arbusto che un semi-arbusto. Appartiene alla famiglia dei legumi e il nome stesso si traduce come "lupo".

Lupin ha un fittone. La sua lunghezza è notevole e può arrivare a circa 2 metri di profondità. Questa pianta ha una vasta gamma di sfumature. Piccoli fiori si riuniscono in infiorescenze, la cui forma ricorda una candela. Le gemme possono essere disposte in due modi: alternativamente o a spirale. Gli esperti stimano che ci siano più di 200 varietà di questa pianta.

Il fusto è eretto e abbastanza forte. La sua altezza varia da 80 a 120 centimetri. Le foglie sono pubescenti nella parte inferiore. I grappoli di infiorescenze raggiungono una lunghezza di 30-35 centimetri. Il lupino perenne vanta un frutto che è un baccello che porta semi. Ciascuno dei fagioli può contenere circa 45 semi, che germinano entro 3-4 anni. Il periodo di fioritura della pianta avviene all'inizio dell'estate e di solito dura circa un mese.

I giardinieri spesso coltivano lupini per una funzione ornamentale. Tuttavia, sia lo stelo che il seme possono essere utilizzati nell'industria alimentare. Gli steli si sono dimostrati eccellenti per l'artigianato decorativo. I semi vengono utilizzati con successo in medicina, sono un componente nella produzione, ad esempio, di cerotti, saponi, cosmetici e altri farmaci.

Rassegna delle varietà popolari

Si presume che il luogo di origine del lupino multifoglia sia il Nord America. Di conseguenza, le sue varietà possono sentirsi abbastanza a proprio agio anche nelle regioni fredde del nostro paese. Alcuni di loro possono essere trovati anche nelle foreste selvagge della taiga.

Il lupino perenne è disponibile in un'enorme varietà di varietà. Hanno una serie di differenze, come il colore dei fiori, il periodo di fioritura e le dimensioni. I giardinieri li apprezzano per l'enorme numero di sfumature nel colore.

Le varietà popolari includono quanto segue:

  • "Schloss Frau" ha infiorescenze di una piacevole tonalità rosa;
  • "Castello di maggio" ha fiori rosso vivo, sembra molto vantaggioso in varie composizioni, attira l'attenzione;
  • "castellano" - una varietà che ha infiorescenze blu con una sfumatura viola;
  • "Abendglut" è una pianta dai fiori rosso scuro;
  • "Albus" - lupino con infiorescenze bianche come la neve;
  • "Ze Chaitelein" - una varietà che si distingue per i fiori rosa pallido con una vela bianca, sembra particolarmente brillante e vantaggiosa in ombra parziale;
  • grado "Albicocca" piace ai giardinieri con accattivanti infiorescenze arancioni;
  • "Neue Spillarten" si distinguono per interessanti infiorescenze di colore rosa-arancio;
  • "Principessa Giuliana" ha fiori rosa e bianchi, sembra molto delicato;
  • Rubinkonig - una varietà con infiorescenze viola rubino.

Dove piantare?

    La pianta è piuttosto senza pretese, ma in anticipo dovresti scegliere un posto per piantarla. Questo deve essere fatto tenendo conto della varietà, poiché le preferenze dei lupini possono essere diverse. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali a cui tutti i giardinieri dovrebbero attenersi.

    La posizione e l'illuminazione giocano un ruolo. Molto spesso, i lupini vengono piantati in primavera, da aprile alla prima decade di maggio, o in autunno. Devi scegliere una zona soleggiata o un'ombra parziale, l'arbusto si sentirà ugualmente bene in ogni caso. Tuttavia, dovrebbe essere evitata un'ombra forte, altrimenti la pianta semplicemente non attecchirà. Se si prevede di eseguire la procedura in primavera, il luogo viene preparato anche prima che inizi il primo gelo.

    Il tipo di terreno non gioca un ruolo importante. I lupini richiedono terreno sciolto e fresco, che deve essere preventivamente arricchito di sostanze nutritive con l'aiuto di medicazioni. Questo avrà il miglior effetto sulla loro fioritura.

    Le piante si sentono meglio su terreni leggermente alcalini o leggermente acidi. Idealmente, dovrebbe essere sabbioso o argilloso. La farina di lime o dolomite deve essere aggiunta al terreno con un alto livello di acidità. Se ciò non viene fatto, i lupini saranno molto deboli e le foglie impallidiranno. Una procedura simile viene eseguita una volta ogni 5 anni. La torba viene aggiunta ai terreni alcalini, la sua presenza protegge l'arbusto dalla clorosi fogliare.

    Riproduzione

    Questa cultura può essere propagata in due modi: per semi e talee. Consideriamo ciascuno in modo più dettagliato.

    Seme

    Dopo che i fagioli sono maturi, si rompono e il vento fa girare i semi. Per ottenere piantine, il terreno viene prima preparato e fertilizzato. I semi sono in grado di rimanere vitali per 5 anni. Non vanno interrate troppo in profondità, ma puoi inumidirle semplicemente coprendole con un panno umido. I primi germogli compaiono dopo 2 settimane. Il trapianto in un luogo permanente è necessario entro e non oltre 4-5 foglie appariranno sulla piantina.

    I semi possono anche essere germinati all'aperto. La distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 30 e 50 centimetri.

    Gli esperti raccomandano di seminarli a fine ottobre e inizio novembre, quindi le piantine appariranno in primavera e i lupini fioriranno ad agosto.

    Vegetativo

    Solo le piante che hanno raggiunto i 3 anni di età possono essere propagate per talea. I lupini, che hanno 5-6 anni, non hanno gemme laterali, quindi l'innesto in questo caso è più difficile da eseguire. Per fare ciò, dovrai tagliare le gemme nell'area di base con un coltello affilato, afferrando il colletto della radice e piantarle all'ombra, su terreno sabbioso. Dopo un mese, la talea con un apparato radicale sviluppato può essere trapiantata in un luogo permanente.

    La procedura è consigliata in primavera. Assicurati di vestirti al meglio. Per fare questo, mescola torba, erba e sabbia in un rapporto di 2: 2: 1.

    Regole di cura

    Questa cultura non richiede cure particolari. Deve essere diserbato in tempo e dotato di una medicazione superiore, quindi la pianta si sentirà bene e crescerà attivamente. Inoltre, il terreno dovrà essere periodicamente allentato e annaffiato.

    Se i lupini si trovano in una zona aperta alle raffiche di vento, dovresti considerare di sostenerli. Il suo ruolo può essere svolto da normali pioli di legno. Inoltre, un arbusto adulto deve essere potato in tempo, rimuovendo le infiorescenze secche. Il riscaldamento sarà necessario per l'inverno nelle regioni caratterizzate da un forte calo delle temperature. Per questo vengono solitamente utilizzate torba e segatura.

    Le misure preventive aiuteranno a proteggere i lupini da possibili malattie. Le piante sono soggette a macchie, marciume grigio e radicale, ruggine e mosaico. Possono essere seriamente danneggiati da afidi, punteruoli e altri parassiti. I giardinieri devono tenere presente che un improvviso cambiamento nel colore della pianta indica problemi seri e deve essere rimosso. Al raggiungimento dell'età di 5 anni, l'arbusto adulto viene sostituito da giovani piantine.

    I lupini di 2 anni devono essere nutriti con integratori minerali. I fertilizzanti vengono applicati all'inizio della primavera, prima che inizi la fioritura. Il perfosfato e il cloruro di potassio sono ottimi. È anche utile introdurre fertilizzanti azotati e materia organica. L'aggiunta di cenere di legno è una buona opzione. Il magnesio deve essere aggiunto al terreno sabbioso.

    Per informazioni su come coltivare i lupini, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento