Lupino: descrizione e varietà, semina e cura
Oggi, un'enorme varietà di piante viene coltivata come colture ornamentali nel giardino. Tra questa varietà vanno distinti i lupini, caratterizzati da un gran numero di specie e varietà.
Cos'è?
La famiglia delle leguminose comprende le graminacee fiorite dei lupini, che crescono spontaneamente in America e si trovano anche nell'Africa settentrionale e sulla costa mediterranea. Le erbe in fiore preferiscono crescere su colline sabbiose o rocciose. Nel giardinaggio e nella progettazione del paesaggio, la cultura viene utilizzata molto spesso, tuttavia alcune caratteristiche della pianta influiscono negativamente sulla domanda di cultura. In particolare, ciò riguarda la capacità dell'erba in fiore di aumentare autonomamente il numero sul sito, alla luce della quale, in campo aperto, le piantagioni di lupini richiedono un controllo speciale.
Tuttavia, le piante sono un eccellente concime verde, inoltre, la cultura viene utilizzata attivamente nella medicina popolare e come pianta da foraggio per gli animali.
Secondo la descrizione, i lupini possono essere annuali e perenni. Il nome dei fiori è tradotto come "lupo" o "fagiolo lupo". Una caratteristica notevole delle piante è la loro altezza: in alcune specie, la lunghezza dei germogli può essere di 100-150 centimetri. La dimensione della parte sotterranea delle piante non sarà meno notevole: il gambo della radice nelle colture adulte può raggiungere una profondità di 150-200 centimetri. Il fusto è costituito da protuberanze e tuberi di varie forme e dimensioni. Vale anche la pena notare che la radice di lupino contiene batteri che fissano l'azoto, necessari per il corretto sviluppo della coltura.
I germogli della pianta saranno eretti e ben ramificati, in modo che i lupini, con un'adeguata messa a dimora e cure adeguate, possano formare un cespuglio attraente e fiorito, alto circa un metro. Sui germogli nella parte inferiore si formano foglie con un'insolita struttura palmata. La massa verde si sviluppa sui piccioli; le stipole crescono accanto allo stelo della coltura, che all'esterno assomiglierà a un cuscino verde. Il piatto fogliare della massa verde del lupino ha un colore verde brillante monocromatico.
Nella parte superiore di una perenne o annuale, si sviluppa la parte più attraente del fiore: un lungo pennello contenente spirali che possono essere dipinte in diverse tonalità e colori. Si trovano su piccoli pedicelli. La corolla di fiori ha una forma a vela, può essere dipinta nei toni del blu, viola o rosa. Oggi gli allevatori hanno allevato varietà ibride di piante che possono avere infiorescenze con petali multicolori, una tale cultura in giardino quando piantare in un gruppo sembra molto impressionante e attraente.
I lupini hanno bisogno dell'impollinazione, gli insetti svolgono questo ruolo. Alla fine del processo, i frutti si formano sulle colture. Sono piccoli fagioli coriacei appiattiti su entrambi i lati. Il colore dei frutti può essere marrone o crema. All'interno del guscio coriaceo, ci saranno semi oblunghi, che possono avere un colore diverso a seconda dell'appartenenza a una particolare specie, varietà ibrida.
Tipi e varietà
Secondo la classificazione accettata, il genere oggi comprende due sottogeneri:
- Platycarpo;
- Lupino.
Inoltre, la pianta è rappresentata da un gran numero di specie, di cui, secondo alcune stime, più di 6cento. La maggior parte dei rappresentanti della cultura non è adatta alla coltivazione decorativa, quindi si trova solo nell'ambiente naturale. Tuttavia, per piantare in aiuole e giardini privati, molte specie sono state coltivate oggi e sono state allevate molte varietà ibride di lupini.
Lupino multifogliato
Questo tipo di cultura è una pianta perenne che si trova allo stato selvatico in Nord America. La pianta è notevolmente resistente alle temperature negative, quindi il lupino è consigliato per la coltivazione in regioni con condizioni climatiche moderate. L'altezza di una pianta adulta può variare tra 80-120 centimetri. La massa verde si sviluppa su lunghi piccioli. Sul retro, c'è una pila sulle foglie. Le infiorescenze di lupino raggiungono un'altezza di 30-35 centimetri, la fase di fioritura cade a giugno. Il colore dei petali perenni sarà blu-viola, i fiori stessi sono notevoli per le loro piccole dimensioni e per l'assenza di aromi.
Lupin angustifolia
La vista può raggiungere un'altezza di 1,5 metri. I fusti della coltura sono eretti con leggera pubescenza. La massa verde si sviluppa sul fiore in quantità minime con pelo corto sul verso; la lamina si divide fino alla giunzione con il picciolo. L'infiorescenza del lupino ha forma racemosa. I petali possono essere bianchi, blu, rosa o viola.
Di norma, le vene blu sono visivamente visibili sui fiori. Alla luce di questa particolarità, la varietà viene talvolta indicata come "lupino blu".
Lupino bianco
Questa specie, dopo aver piantato in campo aperto, forma un bellissimo arbusto fiorito, la cui altezza può essere di 140-150 centimetri. I germogli hanno una struttura ramificata, ricoperti da una massa verde a forma di seghettata. Ai bordi dei fogli si formano solitamente "ciglia" argentee. Le infiorescenze hanno un colore bianco neve intervallato da sfumature rosa e blu. Lo sviluppo dei fiori avviene a spirale.
Lupin Russell
Un vasto gruppo di varietà, allevato all'inizio del secolo scorso dal famoso allevatore J. Russell, da cui prendono il nome queste colture. Le infiorescenze dei rappresentanti di questo gruppo sono notevoli per le loro dimensioni: di norma raggiungono i 40-50 centimetri di lunghezza, inoltre, nella fase di fioritura, i lupini emanano un attraente aroma floreale. Tra le varietà più popolari ci sono:
- "Fiamma Gialla";
- "Fiamma Bianca";
- "Minareto";
- "Fuochi d'artificio".
Lupino perenne
La cultura della fauna selvatica si trova più comunemente in Nord America. La pianta raggiunge un'altezza di 120 centimetri. La massa verde si sviluppa sui piccioli, le foglie sono ovali. All'estremità dello stelo cresce un pennello con fiori blu; nella fase di fioritura, la coltura emette un gradevole aroma.
giallo lupino
Varietà con un grosso gambo e una minima quantità di massa verde, su cui è presente una breve pubescenza. I piccioli del lupino sono lunghi, le foglie possono contenere da 5 a 10 lobi profondi.
L'infiorescenza di tipo whorled ha fiori gialli profumati.
Oltre alle varietà e ai tipi di cui sopra, le seguenti colture hanno trovato applicazione in orticoltura:
- il lupino è mutevole;
- lupino a foglia piccola;
- nano;
- noce;
- simile ad un albero.
Tra le piante ibride, vale la pena evidenziare le seguenti varietà.
"Principessa Giuliana"
Una piccola varietà di lupino che solitamente cresce fino ad un massimo di 100 centimetri di altezza. La lunghezza delle infiorescenze varia tra i 30-40 centimetri. La pianta fiorisce con fiori rosa-bianchi per circa un mese. Il lupino entra nella fase di fioritura in piena estate.
"Albicocca"
Il cespuglio si sviluppa fino a 80-90 centimetri di altezza, fiorisce con infiorescenze arancioni, la cui lunghezza non supera i 40 centimetri. La fioritura inizia nella seconda metà dell'estate, di solito non dura più di 4 settimane.
Come piantare correttamente?
Quando coltivano il lupino, ricorrono più spesso al metodo della piantina a casa. ma sarà possibile coltivare la pianta anche se i semi vengono seminati direttamente in giardino... Di norma, tale lavoro viene solitamente eseguito con l'arrivo della primavera - ad aprile, dopo che il manto nevoso si è sciolto dal terreno. Per una pianta in autunno, di solito viene preparato un sito. Si pratica anche la semina prima dell'inverno. Per fare ciò, scegli un giorno adatto in ottobre. Il vantaggio di questo metodo è la possibilità di stratificazione naturale dei semi di lupino in pieno campo, che ne aumenta la percentuale di germinazione.
È necessario piantare semi nel terreno, approfondendoli di non più di 2 centimetri. Successivamente, secondo le regole per piantare una pianta, il terreno con materiale di piantagione deve essere coperto con uno strato di pacciame. La torba può essere un materiale nutritivo adatto.
Di norma, i germogli di lupino appariranno in giardino in primavera. La prima fioritura delle piante si avvicinerà ad agosto.
Per far crescere una cultura bella e sana sul sito, dovresti avvicinarti a fondo alla scelta del tipo di terreno per il lupino. L'opzione più adatta sarebbe terriccio con media acidità. Il posto dovrebbe essere ben illuminato.
Le piantine di lupino vengono piantate in primavera. Per la pianta, devi scegliere comode scatole piene di terra erbosa mescolata a torba e sabbia. Il materiale di piantagione viene approfondito nel terreno per analogia con la semina in giardino - di 2-3 centimetri. I primi scatti di solito compaiono dopo 1,5-2 settimane. Il trapianto di piantine in un luogo permanente in campo aperto viene effettuato quando compaiono 2-3 foglie vere. In un giardino per la semina di gruppo, la distanza tra le colture dovrebbe essere di almeno 15 centimetri.
Come prendersi cura?
In generale, annuale e perenne colture di questo tipo si distinguono per una tecnologia agricola piuttosto semplice.
- Per le piante perenni, è importante che il terreno in cui crescono sia il più sciolto possibile, con una buona aerazione. Durante la prima estate, il sito dovrà essere diserbo regolarmente per rimuovere le erbacce.
- Tutte le piante, senza eccezioni, avranno bisogno di un'abbattimento sistematico. Ciò è dovuto alle peculiarità del colletto della radice, che si espone gradualmente nel tempo, il che può portare all'isolamento delle singole rosette laterali.
- Dopo 5-6 anni il lupino va dissotterrato e smaltito. Ciò è dovuto alle proprietà dell'età della parte centrale della cultura, che sta gradualmente degenerando e morendo. Ciò avrà un effetto estremamente negativo sull'aspetto del fiore.
- Per specie e varietà vigorose in campo aperto, sarà necessario un supporto aggiuntivo. Altrimenti, forti raffiche di vento e la gravità delle infiorescenze fiorite possono causare lesioni agli steli.
- Esistono anche potenti linee guida per aiutarti a prolungare la fase di fioritura dei lupini nel tuo giardino. Se tagli tutte le infiorescenze che sono appassite o hanno già iniziato a sbiadire subito, in questo modo sarà possibile stimolare la coltura alla rifioritura.
- Per quanto riguarda l'irrigazione, queste piante da fiore tollerano la siccità. L'umidificazione regolare è necessaria solo nella prima fase della crescita delle giovani piantine, che contribuisce al rapido adattamento della cultura in un nuovo luogo. I lupini adulti dovranno essere annaffiati ulteriormente in caso di rare precipitazioni naturali. Inoltre, uno strato superiore screpolato e asciutto indicherà una mancanza di umidità nel terreno.
- Si consiglia di applicare i fertilizzanti solo dal secondo anno. Di norma, tale lavoro viene eseguito nei mesi primaverili. Per mantenere la salute e un'abbondante fioritura, i lupini dovrebbero aggiungere composizioni minerali complesse in cui l'azoto sarà assente. Un'introduzione di fertilizzanti all'anno sarà sufficiente per le piante perenni.
- Dopo la fioritura, le piante richiederanno anche l'attenzione del giardiniere.La cura durante questo periodo si riduce alla raccolta dei semi delle piante, poiché in uno stato maturo voleranno fuori dalle scatole, spargendosi in diverse direzioni in tutto il giardino, il che per alcune piantagioni sarà indesiderabile. Di solito, i lupini vengono tagliati nel momento in cui acquisiscono un colore giallo. Anche in ottobre è necessario potare i peduncoli e la massa verde delle colture.
- Affinché i lupini perenni possano svernare nei climi temperati, non è necessario ripiantarli.
Dopo aver raccolto il terreno del giardino, i fiori vengono cosparsi di uno spesso strato di segatura, che viene rimossa con l'arrivo del calore.
Metodi di riproduzione
L'unico modo per ottenere un nuovo raccolto è il metodo del seme. Un'alternativa alla coltivazione dei lupini dai semi è considerata la sua riproduzione indipendente in campo aperto, nel qual caso non sarà possibile scegliere da soli un posto per la crescita dei fiori. Il metodo del seme prevede la raccolta o l'acquisizione di materiale di piantagione della varietà o specie selezionata, seguita dalla coltivazione delle colture a casa in un contenitore speciale.
La cultura si propaga in primavera. Il materiale di piantagione viene piantato in un contenitore comune con terreno nutriente, approfondendo i semi di alcuni centimetri. Il lavoro su come prendersi cura e cosa fare dopo non differisce dalle attività standard per la coltivazione delle piantine. I contenitori devono essere conservati a temperatura ambiente, prima della comparsa dei germogli, il contenitore può essere coperto con pellicola o vetro. È importante mantenere umido il terreno ed evitare la formazione di condensa sul materiale di copertura.
Quando compaiono le prime due foglie, la coltura deve essere trapiantata in un luogo permanente in piena terra, altrimenti i lupini possono avere una curvatura del fusto e dell'albero della radice.
Malattie e parassiti
I lupini si distinguono per una buona immunità a molti disturbi, ma alcune malattie possono essere particolarmente pericolose per la pianta. Questo riguarda appassimento del fusariumquando la parte aerea diventa gialla, anche il fiore può essere colpito ruggine, mosaico, vari tipi di marciume e macchie... Al fine di prevenire le colture in fiore, vengono spruzzate con fungicidi e anche la rotazione delle colture sul sito merita un'attenzione speciale. Sarà possibile evitare lo sviluppo di molte malattie piantando i lupini nei luoghi dell'orto dove in precedenza venivano coltivati i cereali.
Tra gli insetti nocivi che rappresentano un pericolo per i lupini, vale la pena evidenziare afidi, punteruolo rosso e larve di mosca della crescita... Per la distruzione di insetti su specie selvatiche e ibride, si consiglia di spruzzare tempestivamente le piantagioni con composizioni insetticide.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le caratteristiche strutturali dei lupini li rendono richiesti per decorare aiuole e altre composizioni in giardino. Le candele multicolori-infiorescenze della cultura possono decorare qualsiasi sito, giardino anteriore o aiuola nel parco. Di norma, i lupini vigorosi sono radicati come livello centrale nelle aiuole e possono anche diventare lo sfondo di colture sempreverdi che formano un denso tappeto vivente.
Con l'aiuto di lupini multicolori, i giardini rocciosi sono realizzati, sono piantati nelle colline alpine, quando si creano composizioni paesaggistiche usando sculture decorative in pietra. Inoltre, le piante diventano un ornamento di composizioni floreali di confine, possono essere piantate lungo gli edifici.
Come vicini adatti nell'aiuola per i lupini, agiscono ospiti colorati, flox, iris e gigli.
Per informazioni su come coltivare correttamente i lupini, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.