Lupino giallo: descrizione, varietà, coltivazione e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Riproduzione
  4. Funzionalità in crescita
  5. Piante simili

Il mondo della flora è pieno di culture diverse che affascinano con i loro colori vivaci e colori lussureggianti. Molte specie vengono utilizzate attivamente nella progettazione del paesaggio, nonché per decorare giardini, parchi, aiuole e trame di case. Una di queste piante è il lupino giallo. Consideriamo questa cultura in modo più dettagliato.

Descrizione

L'altezza del lupino giallo è di 60-90 centimetri. Il cespuglio ha una fitta ramificazione nella parte inferiore e ottima chioma. Il gambo è allungato e dritto, le foglie sono disposte alternativamente. Il colore degli steli è verde intenso. Ciascuno di essi contiene 9 volantini. I piatti fogliari sono densamente ricoperti di peli fini e sono a forma di ventaglio.

Infiorescenze lussureggianti e luminose riempiono l'aria di un aroma gradevole. Hanno una forma allungata e sono colorati in varie tonalità di giallo. I fiori della pianta si trovano su zampe piccole. La stagione di crescita è di circa 95-105 giorni. La pianta fiorisce per più di un mese. Durante la maturazione, le gemme si sviluppano in baccelli con semi, ricoperti di peli. Il seme ha un colore rosa pallido con una punta scura.

varietà

Con l'aiuto del lupino giallo, sono state allevate varietà ibride, che ora vengono utilizzate per decorare gli orti. Consideriamo i campioni più popolari.

  • "Accademico 1". La prima varietà che vanta anche un'ottima produttività del seme.
  • "Narochansky". È simile alla varietà sopra descritta in termini di produttività e velocità di sviluppo e maturazione.
  • "Kastrychnik". Questa pianta è molto resistente al fusarium.
  • "Nemchinovsky 846". Ha una massa verde più spessa e grossolana. Con la cura adeguata, la pianta sarà resistente a virus e malattie.

Tutte queste varietà hanno caratteristiche esterne simili indicate nella descrizione della specie.

Riproduzione

Esistono diversi modi per allevare una pianta. I più comuni sono le talee e il metodo del seme.

Semi

Quando si piantano i semi, è necessario mantenere una distanza tra le file da 30 a 50 centimetri. Il seme viene approfondito di un massimo di 4 centimetri e, se la semina avviene in un terreno pesante, viene piantato a una profondità di 2 o 3 centimetri. In condizioni favorevoli, i primi germogli appariranno in circa 2 settimane.

Per coltivare piante da semi in contenitori separati, si consiglia di preparare una speciale miscela di terreno. Il terreno può essere preparato a casa mescolando torba, sabbia e terriccio in proporzioni uguali. I grani vengono approfonditi di 2 centimetri e ricoperti da un sottile strato di torba. Successivamente, i contenitori devono essere trasferiti in un luogo caldo e coperti con un panno umido.

Ci vorranno circa due settimane per la formazione dei primi germogli. Non appena appare un paio di foglie su ciascuna di esse, le piantine possono essere trapiantate in piena terra.

Per talea

Con l'arrivo della primavera, una rosetta basale viene ritagliata dal cespuglio, che si trova alla base del gambo. Vengono scelte piante la cui età va dai 3 ai 4 anni. Nella stagione calda, quando termina il periodo di fioritura, puoi scegliere i germogli laterali per l'innesto. Hanno origine nelle ascelle dei piatti fogliari della pianta.

Non appena le radici compaiono sui processi (ci vorrà circa un mese), possono essere disconnesse e trasferite in un luogo di crescita permanente. La pianta ti delizierà con una fioritura brillante già nella prima stagione.

Funzionalità in crescita

Vale la pena notare che il fiore non ha pretese per la composizione e la struttura del terreno, tuttavia, i giardinieri raccomandano comunque di piantarlo in un terreno con una struttura sciolta. Quindi il lupino si sentirà il più a suo agio possibile e ti delizierà con un colore denso e brillante. È anche indesiderabile piantare la pianta su terreni acidi e in luoghi molto bui.

È meglio preparare un posto per un fiore in autunno e la procedura di semina viene eseguita verso la metà della primavera, ad aprile. Alcuni giardinieri preferiscono piantare in ottobre in modo che la specie sverni. In questo caso, la pianta fiorirà con l'arrivo dell'estate.

Il materiale del seme è in grado di germinare anche a basse temperature del suolo - 4-5 gradi Celsius. Inoltre, i semi possono sopravvivere a cali di temperatura lievi e di breve durata. Alla fine del processo di semina, stendi uno strato di pacciame.

Secondo i coltivatori di fiori professionisti, la cura principale delle piante è il controllo delle infestanti. Le varietà ornamentali richiedono più attenzione per il pieno sviluppo e la fioritura attraente.

Assicurati di innaffiare il fiore regolarmente, mantenendo un livello di umidità ottimale tra siccità e ristagno di liquidi. L'eccessiva umidità può causare la putrefazione delle radici. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il terriccio. Ricorda che il colletto della radice della pianta dovrebbe essere coperto di terra.

Alla fine della fioritura, la pianta viene tagliata e i semi vengono raccolti. Se lo stelo è densamente coperto di foglie e boccioli, è necessario fornire un supporto, altrimenti il ​​fiore si spezzerà sotto il suo stesso peso. Per proteggere la pianta dal gelo, prima dello svernamento, viene ricoperta da uno spesso strato di segatura o torba. Dopo 3-4 anni, la semina deve essere completamente rinnovata.

Varie medicazioni aiuteranno a mantenere il fiore sano e attraente. I nutrienti avranno un effetto benefico sulla salute della pianta. I fertilizzanti vengono applicati nel primo anno di semina, con l'arrivo dell'autunno. Vengono scelte formulazioni di fosforo-potassio. L'anno successivo vengono utilizzati preparativi complessi. Questi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio.

La fertilizzazione con azoto non viene utilizzata per il motivo che il sistema radicale della pianta può accumulare autonomamente questo elemento.

Piante simili

I seguenti tipi di fiori gialli molto simile al lupino giallo sopra:

  • bocca di leone (antirrinum);
  • delfinio;
  • i lupini di Russell;
  • spugna di malva;
  • primula giapponese;
  • phlox.

Ognuna di queste colture sarà una meravigliosa decorazione per qualsiasi giardino, nonché un ottimo vicino per i lupini gialli.

Per informazioni su come coltivare il lupino giallo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento