Grandi lampadari
Gli apparecchi di illuminazione, oltre alla funzione principale, per fornire ai locali un'illuminazione sufficiente, svolgono il ruolo di elemento decorativo. L'esempio più eclatante sono i grandi lampadari: vale la pena prestare attenzione, prima di tutto, ai proprietari di soffitti alti. Quando si sceglie un dispositivo di illuminazione, è importante tenere conto dello stile dei mobili, del design della stanza stessa e delle preferenze personali.
Visualizzazioni
Secondo il metodo di fissaggio al soffitto, i lampadari sono divisi in due tipi:
- Classico. Di solito sono appesi a un gancio e di solito sono di grandi dimensioni. Spesso sono loro a diventare il centro degli interni, offrendo ai designer possibilità quasi illimitate, grazie alla varietà di tipologie e forme.
- Soffitto. Fissato direttamente alla superficie del soffitto, solitamente rotondo e piatto. Tali modelli sono ampiamente utilizzati nel minimalismo e nell'hi-tech.
Tipi di lampadari a seconda dello stile:
- Classico è fatto di elementi di cristallo collegati da forgiatura festosa. Sembra molto solenne. Inizialmente, le candele venivano utilizzate al posto delle lampade. Le dimensioni di un'opera del genere erano enormi: fino a sei metri, il che rendeva il lampadario pesante e pericoloso se l'intera struttura fosse caduta.
- Lampadari art nouveau hanno diverse sfumature, solitamente realizzate sotto forma di piante (ad esempio un tulipano aperto, un giglio), possono essere multicolori. I lampadari in vetro multicolore "Favril" sembrano lussuosamente progettati dallo stesso Louis Tiffany.
- Lampadari giapponesi realizzato con materiali naturali: bambù, legno, carta. Sono semplici, hanno una forma geometrica rigorosa. Ideale per sushi bar, casa di campagna.
- Minimalismo e hi-tech anche le plafoniere non sono state ignorate. Non c'è nulla di superfluo qui: metallo, plastica, vetro. Forme rigorose e, naturalmente, funzionalità.
- Paese e Provenza nella progettazione di dispositivi di illuminazione, questi sono legno, vetro primitivo, tessuti naturali, semplice forgiatura. In precedenza nei villaggi il proprietario stesso realizzava mobili, oggetti per la casa e sua moglie decorava tutto questo; pertanto, tali lampade sembrano "casalinghe", originali e creano un comfort speciale. Non ci sono quasi restrizioni: se vuoi - nello stile di una fattoria ucraina, se vuoi - in un villaggio russo o francese.
Uso interno
La scelta del lampadario è influenzata dalla scelta della stanza in cui verrà posizionato l'apparecchio di illuminazione.
Salotto
Nella sala c'è un ricevimento di ospiti, celebrazioni. Questo è il luogo in cui tutta la famiglia si riunisce. Di norma, questa è la stanza più grande di un appartamento o di una casa, il che significa che puoi permetterti una lampada di grande diametro o sceglierne diverse se la stanza è divisa in zone.
Meglio fare due o tre modalità di illuminazione per abbassare la luminosità a volte. E, naturalmente, discuti della scelta con i tuoi cari, cerca di tenere conto dell'opinione di tutti, perché la maggior parte del tempo viene trascorso in soggiorno.
Camera da letto
Un luogo dove riposare e dormire, dove la luce deve essere morbida e non irritante. Meglio prendere un dimmer (regolatore liscio). Può essere selezionato come telecomando e controllare l'illuminazione a distanza senza alzarsi dal letto. A causa della grande quantità di tessuti, molta polvere si accumula nella camera da letto, quindi è meglio abbandonare gli elettrodomestici che utilizzano tessuto e carta.
Figli
Prima di tutto, la sicurezza è importante. Elimina il vetro sottile, i pendenti lunghi, le strutture pesanti, anche "no" alle lampade a castello. Ma i colori e il modello possono essere svariati: dai più delicati a quelli incredibilmente divertenti.Consultati con il bambino, forse ha dei desideri.
Il corridoio
Qui si forma la prima impressione dell'abitazione, non è necessario essere pigri con la selezione dell'elemento di illuminazione. Ma, di regola, negli appartamenti russi, il corridoio è piccolo, quindi scegli un lampadario lungo e stretto o qualcosa di compatto.
Cucina
Le luminose lampade funzionali faranno a meno di dettagli inutili, perché questa è in realtà l'area di lavoro della padrona di casa. È un'altra cosa se la cucina include una grande zona pranzo. Puoi posizionare un grande lampadario (ad esempio in stile country) sopra il tavolo e un'illuminazione locale luminosa sopra la stufa e il tagliere.
La seconda luce
Spesso nelle grandi case non c'è sovrapposizione tra il primo e il secondo piano. Quest'ultimo forma un enorme balcone su tutto il perimetro, si crea uno spazio enorme, che richiede una grande illuminazione.
Al buio, grandi lampadari a più livelli vengono in soccorso - sotto forma di una cascata dritta, lunghe spirali. Il loro compito non è solo quello di decorare, ma anche di distribuire uniformemente la luce, per collegare tra loro i due spazi.
I grandi lampadari, ovviamente, sono utilizzati non solo nei locali residenziali, il loro campo di applicazione è enorme:
- teatri: tutti ricordano questi splendidi apparecchi di illuminazione, scintillanti di tutti i colori dell'arcobaleno;
- musei: ogni stanza dovrebbe trasmettere in modo colorato una certa atmosfera, tutti gli elementi dovrebbero essere un complemento eloquente l'uno con l'altro;
- centri espositivi - alta illuminazione, oggetti interni versatili;
- edifici amministrativi, sale conferenze - lampade austere ma eleganti;
- club, ristoranti: una delle componenti del loro successo è l'atmosfera, parte della quale è creata da grandi lampadari abilmente selezionati.
Soluzioni alla moda
Quest'anno, le tonalità blu e gialle all'interno sono popolari. Non è necessario modificare l'intera composizione della stanza: è sufficiente prendere un enorme lampadario che ha, ad esempio, elementi blu o senape. Vale la pena prestare attenzione alla costruzione dell'ottone (come aggiunta al materiale principale o completamente). Sembra interessante in combinazione con una nuova tendenza: uno specchio 3D.
Ma il cristallo non passerà mai di moda. Il modello stesso è importante qui: una base riflettente ovale e un "ghiaccio" che cade. Questo è un nuovo sguardo ai classici familiari fin dall'infanzia.
Non senza spazio. Puoi trasformare il soffitto in un cielo notturno, creare un lampadario a forma di pianeta o satellite e le stelle sostituiranno i piccoli LED.
Vorrei concentrarmi su colori neutri: beige, dorato. Anche il colore metallico (prendi il bronzo) delizierà quest'anno. Nell'area ricreativa, puoi posizionare un lampadario con forme geometriche bizzarre in ferro battuto in combinazione con toni calmi alla moda. Solo il nero sembra ricco.
Lo stile tropicale porta un po 'di esotismo, l'ombra è realizzata sotto forma di sottili petali di vetro. Bello ed efficace. I materiali naturali sembrano caldi, ad esempio il legno (stile country o castello).
Tra loro ci sono lampade pulite, e ce ne sono come se fossero frettolosamente sbattute insieme o addirittura legate con corde. Un tale lampadario deve adattarsi correttamente al cento per cento all'interno corrispondente, altrimenti sembrerà maleducato.
Un mucchio di paralumi antichi con motivi diversi sembra giocoso (erano sui comodini della camera da letto). Il lampadario di cristallo può anche essere futuristico. E un tale lampadario decorerà il tuo loft.
Non lesinare sulle opere di cristalli Swarovski. Insieme alla luce elettrica, creeranno un'atmosfera magica ed elegante, a differenza delle controparti economiche che sembrano opache.
Il vetro di Murano lavorato a mano è un'incredibile simbiosi di leggerezza, luminosità e forme favolose.
Plafoniere trasparenti come gli atomi in una molecola si adatteranno a un soggiorno luminoso.
E questi sono solo alcuni esempi; in realtà i grandi lampadari sono presentati in tutta la loro diversità in centinaia di negozi del Paese.Alcuni sono specializzati nello stile, altri nel tipo di lampada (ad es. LED o incandescenza).
Ci sono anche enormi mercati con un'ampia varietà di scelte. E per i più creativi, puoi creare un lampadario su misura, tenendo conto di tutti i requisiti tecnici, dei tuoi capricci e delle tendenze della moda.
Standard di illuminazione
Infine - un piccolo promemoria sugli standard sanitari (SNIP) e una formula importante.
Spazi abitativi:
- soggiorno - 150 lux;
- camera da letto - 100 lux;
- cucina - 150 lux;
- ingresso - 50 lux;
- per bambini - 200 lux.
Locali non residenziali:
- ristoranti - 200 lux;
- sale espositive - 200 lux;
- sale polivalenti - 400 lux;
- hall di cinema, club - 150 lux;
- palestre - 75 lux.
Per rappresentare approssimativamente le dimensioni consentite del lampadario e non acquistare troppo ingombrante, esiste una semplice formula: (Lk + Hk) * 10. Questo è il diametro approssimativo della lampada, dove Lk è la lunghezza della stanza, Hk è la larghezza della stanza.
La circonferenza principale della struttura non deve essere inferiore alla metà della larghezza del tavolo che illumina. È inoltre necessario assicurarsi che rimangano 190 cm tra il pavimento e il dispositivo (le eccezioni sono strutture di design speciali), in media, la lunghezza ottimale è un quarto dell'altezza della stanza.
Esempi di lampadari all'interno possono essere visti nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.