Come lavare correttamente un lampadario?

Come lavare correttamente un lampadario?
  1. Come prevenire la contaminazione?
  2. Norme di sicurezza
  3. Metodi di lavaggio a casa
  4. Come far brillare il cristallo?
  5. Come lavare velocemente senza rimuovere?
  6. Come prendersi cura delle plafoniere?

La pulizia della stanza è sempre un processo lungo per qualsiasi casalinga. Tutto è particolarmente complicato se è necessario pulire il lampadario dalla contaminazione. Tuttavia, conoscendo le regole e i principi di base di questa procedura, non solo puoi risparmiare tempo e fatica, ma anche rendere attraente la lampada.

Come prevenire la contaminazione?

La pulizia di un lampadario è piuttosto difficile se non si hanno determinate abilità, quindi molte casalinghe cercano in anticipo di prevenire la comparsa di sporco sulla superficie del lampadario. Ciò è particolarmente vero per quelle lampade che hanno una forma insolita, un gran numero di elementi aggiuntivi, sotto i quali viene creato un intero strato di polvere. I rimedi più ricercati e popolari per prevenire la contaminazione indesiderata includono vari agenti antistatici, disponibili in ogni negozio specializzato in prodotti chimici domestici.

C'è un'ampia varietà dei loro tipi:

  • salviette imbevute di un composto che respinge lo sporco,
  • spray che vengono applicati alle superfici,
  • gel cremosi che si sciolgono in acqua e con cui viene lavorata la lampada.

Quando si utilizzano questi prodotti, pulire la casa diventa un'esperienza più piacevole, poiché è sufficiente trattare a fondo la superficie una sola volta e lasciarla asciugare bene. La pulizia successiva sarà richiesta dopo almeno sei mesi.

Nella maggior parte dei casi, tutti i mezzi per prevenire la contaminazione non richiedono lavoro aggiuntivo: non è necessario pulirli dalle lampade, quindi non si formano macchie sulla superficie.

Norme di sicurezza

A molti sembra che quando si lavano le lampade, devono essere osservate le regole di sicurezza più elementari, e quindi la pulizia viene eseguita più velocemente e in modo più efficiente. Tuttavia, i requisiti più semplici sono i più veloci e i più dimenticati:

  • Prima di tutto, vale la pena ricordare che prima di iniziare la pulizia, vale la pena scollegare gli apparecchi elettrici (preferibilmente dalla rete) e devi anche aspettare che le lampadine si siano ben raffreddate.
  • Se non è possibile rimuovere la lampada e iniziare a pulirla dallo sporco nel bagno, è necessario occuparsi della presenza di una scala a pioli (molti usano invece un tavolo normale) e che sia stabile. Idealmente, durante la pulizia, dovresti assicurarti che ci sia uno dei tuoi parenti o amici in casa che possa assicurare e aiutare durante la pulizia del lampadario.
  • La maggior parte delle casalinghe, iniziando a pulire, non pensa nemmeno al fatto che una quantità significativa di polvere e altri contaminanti possa causare reazioni allergiche, quindi, prima di iniziare la pulizia, dovresti occuparti in anticipo di farmaci antiallergici o di una maschera speciale. Si consiglia inoltre di utilizzare guanti di gomma poiché la maggior parte dei detergenti per l'illuminazione può irritare la pelle.

Le norme di sicurezza esistenti implicano non solo un'attenta preparazione per la pulizia al fine di evitare conseguenze negative per l'uomo, ma anche per la lampada stessa. A seconda del materiale di cui è fatto, dovresti selezionare i mezzi adatti a questo particolare tipo di lampadario per rimuovere lo sporco.

Ad esempio, non è consigliabile lavare le sfumature di carta con salviette umide o stracci, diventeranno rapidamente inutilizzabili con tale pulizia, è meglio per loro usare uno spolverino per rimuovere la polvere e la gomma più comune, con la quale sarà possibile per rimuovere le macchie formate sulla superficie della lampada.

Le articolazioni e i punti difficili da raggiungere possono essere trattati con un normale batuffolo di cotone. Puoi anche usare il rullo adesivo per una pulizia più sicura.

Metodi di lavaggio a casa

Tutti i metodi per rimuovere lo sporco nel dispositivo di illuminazione sono divisi in due tipi: lavaggio a umido oa secco. La loro scelta dipende da quanto è sporca la superficie dei lampadari, è necessaria una pulizia accurata o sarà sufficiente solo una superficiale.

Lavaggio a secco

Per il lavaggio a secco, se la lampada è leggermente macchiata, puoi usare una spazzola con setole morbide o setole. Molti pennelli speciali venduti nei negozi di prodotti chimici per la casa contengono già agenti antistatici che impediscono alla polvere di indugiare sulla superficie del prodotto.

Durante la pulizia, devi essere estremamente attento, poiché esiste un'alta probabilità di danni alla custodia del lampadario se è esposta troppo intensamente ad essa.

Pulizia a umido

La pulizia a umido comporta, oltre ai tessuti o agli stracci utilizzati per la pulizia, l'uso di mezzi aggiuntivi, ad esempio un flacone spray, che ti consentirà di rimuovere lo sporco più a fondo. Oggi esiste un numero enorme di strumenti che semplificano il processo di pulizia. Può essere uno spray detergente che può essere applicato sulla superficie del lampadario o su un panno leggermente umido per eliminare anche le macchie più vecchie.

La cosa più importante in questa materia è pulire il più accuratamente possibile per non danneggiare la superficie.

Sono anche popolari i detergenti come schiuma o aerosol, che vengono venduti in qualsiasi negozio e hanno prezzi abbastanza convenienti. Con il loro aiuto, è possibile pulire non solo il lampadario, ma anche altri apparecchi di illuminazione nella stanza. Il liquido di lavaggio che fa parte della loro composizione rimuoverà facilmente lo sporco, devi solo ricordare le precauzioni e sapere che qualsiasi detergente è una sostanza chimica che può avere un effetto negativo sulla pelle delle mani. Pertanto, è necessario lavorare con i guanti.

Come far brillare il cristallo?

Il cristallo è il materiale che dona a una stanza un aspetto speciale. Il suo utilizzo nella produzione di lampade ha fatto un passo avanti nel design dei locali. Questo è il materiale che può sbiadire nel tempo e non dare la stessa luce brillante del primo giorno dopo l'acquisto e l'installazione. La principale contaminazione della struttura si verifica a causa della pulizia irregolare della lampada, del deposito di polvere o fuliggine sulla superficie del lampadario.

Dare a un lampadario di cristallo il suo aspetto originale in realtà non è così difficile come sembra a prima vista. Basta decidere il detersivo e le fasi di pulizia.

Di norma, tali lampade hanno molti elementi aggiuntivi, quindi pulire un lampadario con molti pendenti ha le sue caratteristiche:

  • Dopo che il dispositivo è stato scollegato dalla rete elettrica, è necessario smontare l'intera struttura dell'apparecchio d'illuminazione (questa sarà la tonalità principale, così come i numerosi cristalli e pendenti che fanno parte dell'apparecchio e conferiscono all'apparecchio un design unico).
  • Per la pulizia è necessario utilizzare una ciotola di plastica., in cui si svolgerà l'intera procedura. In ferro o ceramica, c'è un'alta probabilità di danni a piccole parti che potrebbero non rompersi, ma graffiarsi, il che farà sì che la luce del lampadario sia fioca e dispersa in modo improprio in futuro.
  • Prima di tutto, dovresti lavare il plafond.... Se ha una forma rotonda, il compito è molto semplice, ma le tonalità di cristallo di forma quadrata richiedono una pulizia più accurata, poiché molto più sporco e polvere si accumulano nelle giunture e nelle pareti interne.
  • Successivamente, puoi lavare il resto degli elementi. (quelli molto piccoli - con un batuffolo di cotone).
  • Quindi asciugare accuratamente ogni elemento.dopo averli asciugati con un panno o un tovagliolo asciutti.

Se l'intera procedura è stata eseguita correttamente, il lampadario tornerà a splendere come nuovo.

Come lavare velocemente senza rimuovere?

I lampadari di solito hanno dimensioni impressionanti, e quindi è piuttosto difficile rimuoverli dal supporto per pulire lo sporco accumulato. Pertanto, è necessario utilizzare una scala a pioli e detergenti: questo consente di salire al livello della lampada e pulirla sotto il soffitto.

Dopo aver scollegato la lampada dall'alimentazione (o anche spento l'elettricità nel distributore nell'appartamento o sul sito), è necessario indossare guanti di gomma per evitare effetti indesiderati sulla superficie di una struttura fragile. Inoltre, i guanti di gomma trattengono meglio i piccoli elementi di cristallo e non c'è bisogno di preoccuparsi che durante il processo di lavaggio scivolino dalle mani e si rompano, cadendo a terra (a proposito, puoi stendere un panno morbido, una coperta, una coperta sul pavimento nel caso cada qualcuno -o dagli elementi del lampadario).

Durante l'intera procedura, è meglio fare in modo che tutte le manipolazioni non vengano eseguite da uno, ma in compagnia con un assistente, che, ad esempio, poggerà gli elementi rimossi su una superficie spessa e morbida.

I piccoli elementi rimossi vengono posti in una bacinella di plastica con acqua calda e ammoniaca diluita. Mentre vengono puliti, puoi eliminare polvere e placca sul paralume principale, che è imbullonato al soffitto. Per fare questo, usa un panno di garza o una spazzola per pulirlo. È importante in questo caso lasciare asciugare completamente la struttura in modo che non si verifichi un cortocircuito nel momento in cui viene attivata l'elettricità.

Se non riesci a rimuovere il plafond dallo sporco forte ed è difficile stare in piedi su una scala a pioli per molto tempo, puoi usare la normale vodka. Questo è un buon detergente, perché, in primo luogo, è in grado di rimuovere anche le macchie più vecchie e sporche e, in secondo luogo, la vodka scompare rapidamente senza lasciare eccessiva umidità e aloni sulla superficie. Se ci sono elementi decorativi sotto forma di intaglio sul plafond, possono essere puliti usando un normale spazzolino da denti, pretrattato in una soluzione di ammoniaca.

Nel caso in cui nessuno degli elementi della lampada venga rimosso, è possibile utilizzare spray o aerosol detergenti, venduti in qualsiasi negozio. Per questo, il pavimento deve essere coperto con vecchi giornali o stracci per non macchiare la superficie. Successivamente, distribuire uniformemente il detergente sulla superficie del lampadario e dopo alcuni minuti rimuoverlo delicatamente con uno straccio o un tovagliolo. In questo caso, viene dedicato più tempo alla pulizia, ma il risultato sarà impressionante.

Come lavare correttamente un lampadario senza rimuoverlo è nel prossimo video.

Come prendersi cura delle plafoniere?

Le lampade da soffitto sono in grado di creare non solo l'illuminazione principale della stanza, ma anche un comfort aggiuntivo. Risultati eccellenti possono essere raggiunti con la cura adeguata. L'efficienza dei lampadari dipende in gran parte da come vengono utilizzati correttamente e vengono regolarmente puliti da ogni tipo di contaminazione. La pulizia di un apparecchio non è solo una luce brillante e costante, ma anche la compatibilità ambientale della stanza in cui è installato. La cura adeguata del lampadario aumenterà le sue prestazioni e ne prolungherà la durata.

Vale la pena prestare attenzione ai mezzi con cui viene elaborato il lampadario al momento della rimozione della contaminazione: devono corrispondere pienamente al materiale con cui è stato realizzato (ad esempio, per un paralume di carta, l'uso di umidità eccessiva può essere distruttivo , e per un lampadario di cristallo, lo stesso effetto può creare l'uso di prodotti sintetici aggressivi che possono graffiare la superficie del materiale).

Quando si puliscono oggetti di cristallo, vale la pena utilizzare detergenti specializzati che non formino pellicole o strisce. Asciugare accuratamente il lampadario dopo ogni procedura di pulizia per diverse ore. È meglio trattare gli elementi metallici dell'apparecchio con quelle sostanze che non sono in grado di ossidarli. Il rispetto di queste semplici regole prolungherà la vita della sorgente luminosa nella stanza e la renderà più luminosa e satura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento