Lampadari in legno
Affinché l'interno abbia un aspetto bello e completo, è necessario scegliere gli apparecchi di illuminazione giusti. Il mercato moderno offre una vasta gamma di lampade, tra cui i lampadari in legno sono molto richiesti. Questi design sono caratterizzati da un aspetto insuperabile e da una qualità eccellente. Tali modelli non perdono la loro rilevanza nel corso degli anni e sono armoniosamente combinati con altri oggetti interni.
Vantaggi e svantaggi
Con l'aiuto di una lampada in legno, puoi enfatizzare l'unicità e l'originalità della stanza. Un tale mobile crea il livello di illuminazione necessario, nonché il comfort per il riposo o il lavoro. C'è un vasto assortimento di produttori sul mercato mondiale che offrono lampadari in legno eleganti e originali per tutti i gusti. Ogni modello ha le sue caratteristiche, che devono essere prese in considerazione quando si sceglie.
Fin dall'antichità, abili artigiani hanno utilizzato il legno per realizzare lampade. La scelta di questo materiale è giustificata da una serie di vantaggi, che includono:
- Compatibilità ambientale. Il materiale è di origine naturale, che ne garantisce la naturalezza e la sicurezza per la salute.
- Conformità al trattamento. È facile da lavorare, il che consente ai designer di incarnare qualsiasi fantasia e idea sotto forma di splendidi apparecchi di illuminazione.
- Creazione di intimità. Questi lampadari riempiono la stanza di calore e un'atmosfera confortevole.
- Buona illuminazione. La luce che emana dai lampadari in legno contribuisce sia a un processo di lavoro completo che al relax.
- Aspetto piacevole. Ogni prodotto è realizzato con un design elegante e unico, che lo rende non solo un oggetto funzionale, ma anche un'originale decorazione d'interni.
- Un vasto assortimento. Un'ampia gamma di colori e una varietà di forme consente di scegliere l'opzione di lampada più adatta per un particolare tipo di interno.
Oltre ai vantaggi, i lampadari in legno hanno e alcuni svantaggi come:
- infiammabilità rapida;
- instabilità all'umidità e agli insetti.
Al fine di aumentare le proprietà protettive dei prodotti contro l'umidità e gli insetti, vengono rivestiti con pitture e vernici speciali. Sono realizzati tenendo conto di tutte le caratteristiche dell'albero, che si riflette favorevolmente nella struttura dei prodotti. Questa fase tecnologica di lavorazione garantisce la durata nel tempo del lampadario mantenendo le sue qualità originali.
Dopo la lavorazione, il legno è protetto in modo affidabile da fattori di influenza avversi e la presenza di decorazioni conferisce ai prodotti finiti un fascino speciale.
Visualizzazioni
C'è una vasta e variegata selezione di lampadari in legno sul mercato moderno. Tra questi ci sono modelli sia classici che più luminosi, intagliati a mano.
I designer utilizzano elementi decorativi interessanti per abbinare meglio gli apparecchi di illuminazione con diversi stili interni. Qui possono essere utilizzati materiali come metallo, carta, plastica, vetro, tessuti e molti altri. Ciascuno di questi materiali viene selezionato individualmente, tenendo conto di tutte le caratteristiche del design.
Per il tipo di attacco, i lampadari in legno possono essere:
- Sospeso. Le lampade a sospensione a soffitto sono fissate su catene o con una speciale sospensione montata a soffitto.Questa opzione è adatta solo per stanze con soffitti alti. La loro caratteristica principale è la possibilità di regolare l'altezza del lampadario.
- Soffitto. Modelli che si montano direttamente al soffitto. Questi lampadari in legno sono considerati una buona soluzione per le stanze con soffitti bassi. Tra questi, i prodotti a cinque bracci sono particolarmente rilevanti, con l'aiuto dei quali è possibile creare un alto livello di illuminazione utilizzando cinque lampadine contemporaneamente.
- Portatile. Questi includono lampade da tavolo, lampade da terra con paralume, lampade da comodino e candelabri. Queste istanze vengono utilizzate come sorgenti luminose aggiuntive. Sono installati sia in locali residenziali che in luoghi pubblici.
Ogni lampadario in legno può essere progettato per un certo tipo di lampadine, possono essere alogene, LED o fluorescenti. Ai fini della sicurezza antincendio, si consiglia di installare lampadine fluorescenti o LED. Inoltre, possono risparmiare notevolmente energia, il che è considerato un grande vantaggio.
Forme
I lampadari moderni sono disponibili in un'ampia varietà di forme. Tra questi ci sono sia modelli standard che familiari, oltre a quelli più insoliti.
La forma dei lampadari in legno può essere tondo, quadrato, ovale, triangolare, piattocosì come qualsiasi altro. Tutte le caratteristiche di ciascun modello dipendono direttamente dall'immaginazione dei designer e dalle tendenze attuali. Le forme geometriche sono molto popolari in quanto si abbinano a diversi tipi di interni.
Inoltre, i lampadari in legno sono caratterizzati da varie soluzioni non standard presentate sul mercato mondiale. a forma di ancora, cerchio, stella marina, composizione floreale o un altro, non meno elegante apparecchio di illuminazione. Opzioni simili vengono utilizzate nel processo di creazione di interni unici e inimitabili.
Dopotutto, la presenza di un lampadario così insolito nella stanza crea un'atmosfera speciale nella stanza, riempiendola di bellezza estetica.
Dimensioni (modifica)
Sia la forma che le dimensioni dei lampadari in legno possono essere completamente diverse. Pertanto, quando si sceglie, è indispensabile tenere conto dell'altezza del soffitto e dell'area della stanza. Ogni tipo di apparecchio ha parametri e caratteristiche di design individuali.
Le applique possono essere realizzate in diverse forme con dimensioni compatte. Le luci notturne possono essere sia grandi che piccole, ma i più popolari sono i modelli con un'altezza non superiore a 30 cm e una larghezza di 15 cm È conveniente metterli su un comodino e, grazie a soluzioni di design originali, tali lampade sono in grado di riempire una stanza di luce calda e ovattata.
La lampada da terra è disponibile in diverse dimensioni. Esistono modelli di grandi dimensioni, che sono posizionati sul pavimento, e quelli più compatti, utilizzati per l'illuminazione aggiuntiva di una certa parte della stanza. Le dimensioni dei lampadari dipendono direttamente dall'area della stanza, nonché dal tipo e dall'altezza dei soffitti.
La cosa principale è ricordare che la dimensione della struttura dovrebbe corrispondere allo stile generale della decorazione della stanza. Solo allora l'interno apparirà il più bello e armonioso possibile.
Materiali (modifica)
Per la produzione di lampadari in legno vengono utilizzati diversi tipi di legno. L'albero più forte e durevole è la quercia. I prodotti in massello di rovere sembrano molto belli e nobili. I modelli di pino sono anche caratterizzati da una buona qualità e dall'aspetto chic.
Il faggio è spesso utilizzato nella produzione di lampadari, così come specie più esotiche come il mogano e il wengé. Le lampade in legno invecchiato sembrano molto raffinate e insolite, così come i modelli con elementi in legno, realizzati in uno stile moderno.
Tra il vasto assortimento, ci sono anche lampadari in legno combinati con forgiatura, pizzo, frange e altri materiali aggiuntivi. Molti produttori decorano lampadari a base di legno con elementi in metallo.Tali modelli sono molto pratici e funzionali, grazie ai quali vengono utilizzati attivamente durante l'organizzazione degli interni. Vetro, tessuti, bronzo e plastica sono usati come decorazioni.
Nel processo di realizzazione di lampadari in legno, è possibile utilizzare una varietà di materiali, ognuno dei quali conferisce loro originalità e unicità. Il design di questo o quel modello è una manifestazione diretta dell'immaginazione del maestro e della sua capacità di combinare correttamente materiali diversi tra loro.
Colori
La tavolozza dei colori dei lampadari in legno è piuttosto varia. Fondamentalmente, la versione finale del modello è ricoperta da una vernice trasparente, mantenendo il suo colore naturale e le caratteristiche del motivo. Anche sul mercato mondiale ci sono molte copie in diversi colori.
Un lampadario in legno chiaro o color wengé sembra elegante ed elegante in un interno moderno. Allo stesso tempo, ci sono altri colori che i designer usano più spesso nel loro lavoro, come marrone, beige, blu, nero, grigio e viola. Tali colori brillanti sono utilizzati principalmente per creare ornamenti e motivi, che conferiscono ai prodotti originalità e unicità.
Applicazione
Un'ampia gamma di modelli consente di scegliere la versione più adatta di un lampadario in legno, che diventerà un vero highlight degli interni. Molto spesso, questa opzione viene installata in case o stanze in legno dove è necessario creare un ambiente accogliente e confortevole:
La vera tendenza è l'uso di un bellissimo lampadario in legno naturale. nei luoghi pubblici, che includono hotel, ristoranti e caffè. In luoghi come questo, dove riposano i visitatori, dovrebbe assolutamente regnare un'atmosfera positiva e gli eleganti lampadari vintage contribuiscono perfettamente a questo. Possono essere sia pezzi moderni che modelli semi-antichi realizzati in stile retrò.
Ci sono anche lampadari in legno in edifici residenziali e appartamenti. Nella stanza dei bambini, puoi usarlo per creare un'atmosfera davvero favolosa. La camera da letto, completata da un tale prodotto, si trasforma notevolmente, riempiendosi di luce e comfort.
Le grandi sale sono ideali per posizionare strutture in legno tridimensionali con vari elementi decorativi al loro interno. Tali soluzioni di design attirano gli sguardi ammirati degli altri.
Nelle cucine e nelle sale da pranzo, i lampadari in legno vengono utilizzati relativamente raramente e solo nei casi in cui è davvero impossibile farne a meno.
Per verande e gazebo, le lampade in legno pulite sono considerate l'opzione migliore. Questi modelli sono sempre più utilizzati come corpi illuminanti per bagni e saune. La gamma di applicazioni per i lampadari in legno è piuttosto ampia, grazie alla loro funzionalità, al design elegante e al prezzo accessibile.
Modelli originali per il soffitto
I lampadari in legno naturale sono utilizzati attivamente in diversi stili di decorazione d'interni. Sono particolarmente ben combinati con le tendenze del design in stile provenzale, country o orientale, ma con l'aggiunta di materiali aggiuntivi, possono essere combinati con molti stili moderni.
Tutti i lampadari in legno di marca sono prodotti utilizzando le ultime tecnologie e attrezzature moderne. Ogni fase del lavoro è attentamente controllata, grazie alla quale i prodotti sono caratterizzati da qualità impeccabile e aspetto chic.
I modelli più originali sono.
- Di legno. È un elegante modello a sospensione in cui legno, metallo e vetro si combinano armoniosamente. Grandi plafoni che sembrano vecchi lampioni. Questo modello è perfetto per il soggiorno e il corridoio, riempiendolo di aristocrazia e chic.
- Palena. L'aspetto della base ricorda un cerchio con diffusori di luce. Questo modello è realizzato in stile moderno con un paralume in legno e paralumi in vetro in tonalità opaca. Questa opzione si sposa bene con lo stile country.
- Borneo. Raffinato paralume in tonalità chiara con sistema di illuminazione potenziato. Questa istanza è pensata per stanze grandi dove è necessaria molta luce.
- Oltre ai modelli di fabbrica, gli infissi in legno sono spesso realizzati a mano. Uno dei maestri di fama mondiale è Mikko Pakkanen. Questo designer crea vere opere d'arte. I lampadari in legno nella sua performance danno una sensazione di comfort e i motivi del suo autore rendono ogni modello unico e inimitabile. La presenza di un tale dispositivo di illuminazione all'interno parla dell'ottimo gusto dei proprietari, nonché del loro alto status.
Regole di cura
Le strutture luminose in legno naturale non necessitano di cure particolari. Per rimuovere la polvere, pulire il lampadario in legno con un panno umido o asciutto. Tali prodotti non devono essere bagnati troppo per evitare la loro deformazione. Si sconsiglia l'uso di detergenti chimici, in quanto possono influire negativamente sulla struttura del legno.
La qualità dell'isolamento deve essere verificata annualmente, così come le condizioni generali dell'apparecchio di illuminazione. Osservando queste semplici regole di cura, è possibile preservare l'aspetto originale del lampadario in legno e la sua funzionalità tecnica per molti anni.
Bellissimi interni moderni
Molti interni moderni non sembrerebbero completi se non per la presenza di splendidi apparecchi di illuminazione. Per ogni stile sono forniti modelli individuali di lampadari in legno:
- Per il design classico lampade di design fit dalle linee morbide, completate da intagli ricci e inserti traforati. Il loro colore dovrebbe corrispondere alla combinazione di colori dei mobili e della porta della stanza.
- In stile country sono perfetti semplici lampadari in legno, che possono essere decorati con elementi forgiati e catene.
- Interni in stile provenzale si sposa bene con apparecchi di illuminazione in legno, integrati da pizzo o tessuto.
Quando si sceglie un lampadario in legno, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche di un particolare stile di interni. Solo il giusto approccio a questo processo ti consentirà di creare un design davvero bello ed elegante che assomiglierà a un'unica composizione.
Puoi vedere più varietà di lampadari in legno nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.