Lampadari di design creativo

Lampadari di design creativo
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Colori
  6. Marche
  7. Stili
  8. Come scegliere?
  9. Belle idee in un interno moderno

Un lampadario è parte integrante dell'interno di molte stanze. Non è solo una fonte di illuminazione, ma spesso un originale pezzo di arredo. Lampadari in vari stili a volte sono un'intera opera d'arte. Ma gli utenti particolarmente sofisticati spesso scelgono un design esclusivo creato secondo un progetto speciale. Tali prodotti sono spesso scioccanti nella loro unicità e diventano accenti luminosi all'interno.

Peculiarità

Per i modelli di design di apparecchi di illuminazione, una serie di caratteristiche sono caratteristiche che li distinguono dai prodotti standard del negozio:

  • Un lampadario può essere una combinazione di diversi materiali, la cui combinazione è raramente vista nei modelli tipici. Tessile e metallo, legno e ceramica e molti altri materiali che raramente si vedono in tandem sono combinati tra loro.
  • I plafoni e gli elementi decorativi di tali prodotti assomigliano spesso a oggetti di uso quotidiano, elementi, corpi celesti, forme bizzarre, fiori e molte altre figure.
  • Alcuni modelli combinano stili polari. I segni dello stile classico sono diluiti con il concetto di futurismo, il vintage è presentato attraverso il prisma dell'avanguardia, lo stile techno completa le linee ornate del barocco con i suoi elementi taglienti.
  • A causa della complessità delle forme e dei materiali, tali progetti sono difficili da mantenere. Spesso, l'intreccio delle forme è così piccolo che diventa difficile pulire i lampadari dallo sporco.
  • I prodotti su misura superano significativamente i modelli del negozio nel prezzo. Anche i prodotti di forma non complessa, realizzati da un designer ricercato, avranno un costo molto elevato.
  • I lampadari di design sono spesso fonte di piacere estetico. Hanno un effetto benefico su persone di tutte le età: aiutano nello sviluppo dell'immaginazione dei bambini, apportano varietà alla vita degli anziani.

Visualizzazioni

Tutti i lampadari, compresi i modelli di design, si dividono in due tipologie principali: soffitto e pendente.

Le strutture del soffitto si distinguono per il fatto che il loro telaio si adatta perfettamente alla superficie del soffitto. Di solito, tali prodotti sono di forma piatta, ma a volte i fili e altri elementi decorativi pendono dal telaio, rendendo le strutture più grandi. I lampadari a soffitto di design rappresentano spesso un intero pannello che occupa parte del soffitto.

Possono imitare materiali naturali, pietre e onde, spesso il design dei prodotti include piccoli dettagli che cadono dal telaio.

Le strutture sospese sono un telaio con sfumature, fissato su un cavo. La corda può essere presentata sotto forma di varie forme e materiali: un cavo di plastica, una catena, un fascio che imita un prodotto di corda. Un tale lampadario occupa molto più spazio di uno a soffitto e può includere un'enorme varietà di forme: da una singola palla multicolore a piccole spirali intrecciate, da una struttura in legno ad angolo acuto alle imitazioni di sagome di animali e vita marina .

Quest'ultima opzione decorerà perfettamente le stanze dei bambini. Per rendere colorato il mondo quotidiano del bambino, puoi ordinare un lampadario nella sua stanza, la cui ombra è realizzata a forma di sagoma di animale.

Dimensioni (modifica)

I prodotti di design possono essere presentati in varie varianti, hanno quasi tutte le forme. La dimensione dei prodotti dipende dall'altezza e dall'area della stanza e dal ruolo del lampadario all'interno.

Per stanze grandi, vengono scelti grandi modelli di apparecchi di illuminazione. Fondamentalmente, preferiscono i lampadari sospesi, che a volte hanno una lunghezza superiore a un metro. I modelli speciali realizzati con la tecnologia a cascata possono raggiungere anche i due metri di lunghezza.

Tra le strutture del soffitto, puoi trovare modelli piuttosto ampi, occupano una parte significativa del soffitto e sembrano presentabili solo in stanze di grandi dimensioni.

Le strutture del soffitto si adatteranno meglio alle piccole stanze. Non occuperanno molto spazio o sovraccaricheranno l'interno.

Materiali (modifica)

I designer incarnano la loro immaginazione in una combinazione di materiali per il lampadario. Le principali tipologie di materie prime sono le seguenti:

  • Metallo - materiale resistente e durevole che si abbina a legno e plastica. Ma i designer sono riusciti a combinare il metallo anche con il vetro e il cristallo.
  • Legna è un materiale sia per i paralumi realizzati a mano in un unico pezzo, sia per i modelli esclusivi con aperture e struttura a spirale. Il legno è un materiale in cui un designer può incarnare quasi tutte le forme; serve sia come cornice che come materiale principale per una struttura.
  • Il vantaggio principale plastica - la sua capacità di imitare altre trame. Può apparire davanti a noi come un lampadario scintillante di tutti gli spettri o come un design monocromatico di una forma elegante. La plastica unita al vetro e al metallo crea speciali spettri di luce nel lampadario che, una volta accesi, formano un motivo fantasioso sul soffitto.
  • Alcuni stili sono perfetti per i lampadari di design. dal vetro... Sebbene questo materiale sia fragile, si presenta in forme sbalorditive e aggraziate. I prodotti in vetro sono trasparenti, colorati, opachi. Il vetro viene utilizzato nei grandi lampadari per creare ghirlande appese stravaganti. I designer danno al vetro una varietà di forme per rendere il tuo appartamento il più originale possibile.
  • Fazzoletto di carta i paralumi sono popolari non solo per le lampade cinesi, ma anche per molte altre direzioni. I modelli esclusivi suggeriscono la posizione del tessuto sul telaio di una forma speciale. Solitamente il materiale viene posizionato in posizione tesa in modo che la geometria del prodotto non venga disturbata.
  • Per chi può permettersi di acquistare prodotti cristallo, i designer offrono lampadari della massima complessità e originalità. La tecnologia aiuta a creare tali modelli, la cui cornice è quasi invisibile, il lampadario stesso sembra una serie di scintille sospese nell'aria.

Colori

Molti colori possono essere utilizzati per lampadari di design.

I fattori determinanti nella scelta della tonalità del prodotto sono:

  • lo stile degli interni e il colore dei mobili nella stanza;
  • dimensione del lampadario;
  • colore del soffitto;
  • caratteristiche dei materiali.

I designer creano modelli belli e insoliti usando solo una tonalità, ma non è sempre così. Ci sono combinazioni di due colori. Sono possibili sia un insieme armonioso che la ricezione dei contrasti. Le sfumature ravvicinate formano un insieme e il contrasto è inerente a colori come bianco e nero, giallo e blu, arancione e verde, beige e marrone.

Marche

Tra i principali marchi di design, sono popolari quelli emersi in Italia e in Germania.

I leader tedeschi sono aziende:

  • Faustig. Il criterio principale nella creazione di lampadari è l'estetica del prodotto. Completa la qualità superiore, la funzionalità e la durata del prodotto.
  • Robers. L'azienda è specializzata nella lavorazione non solo di materiali standard, ma anche complessi. È impegnata nella produzione di dispositivi di illuminazione per vari scopi, compresi i modelli per l'illuminazione stradale.

Le seguenti aziende sono popolari tra i produttori italiani:

  • Bellart. L'azienda è rinomata per la sua professionalità nella lavorazione di materiali fragili. È specializzata nella creazione di prodotti in vetro e altre strutture fragili.
  • La Murrina - un marchio che produce modelli esclusivi.È famoso per il fatto che tutti i modelli di prodotti fabbricati sono creati in un'unica copia.

Stili

Per scegliere con successo un marchio, prima di tutto, devi decidere lo stile degli interni:

  • Diversifica un classico lampadario massiccio barocco con lampadari e pendenti scintillanti, i designer possono aggiungere più colore. Il vetro colorato farà brillare la luce con colori diversi e renderà il lampadario non solo un indicatore di lusso, ma aiuterà anche a sollevare l'atmosfera con sfumature di luce.
  • Con stile High Tech i designer diventano creativi con forme frastagliate stravaganti o combinando geometrie perfette con linee ondulate. Oltre alla tradizionale tonalità metallica, sono in voga le tonalità assolutamente trasparenti, così come i lampadari a soffitto in stile futuristico.
  • Come sfumature e cornici insolite per guidare soppalco vengono utilizzate forme di ventilatori, ingranaggi, tubi, estintori e altri attributi dell'attico. L'accento di colore può anche essere fatto perché la solita tavolozza in stile loft non include molte sfumature.
  • Se vuoi decorare una stanza semi-antica, sentiti libero di ordinare lampade esclusive nello stile retrò... Le tonalità dei lampadari possono avere varie forme, fino a imitare il design di una bottiglia. In alternativa, i designer creano una combinazione di paralumi in plastica a cupola e cavo metallico, che sembra molto particolare.

Come scegliere?

Dovresti scegliere una plafoniera in base allo scopo funzionale della stanza in cui verrà posizionata. Per ogni stanza sono preferibili parametri speciali dei prodotti di design:

  • In cucina sta diventando sempre più popolare installare più lampade in fila o posizionare paralumi su una struttura comune.
  • Nel soggiorno è consentito trovare plafoniere dimensionali. Di solito si trovano al centro del soffitto e attirano l'attenzione.
  • Le strutture del soffitto sono più spesso posizionate nella camera da letto. A volte viene posizionata una lampada sopra il letto, che sembra una piattaforma con minuscole lampade a stella. Ci sono opzioni insolite per l'installazione di lampade a sospensione. Possono essere in miniatura e posizionati su entrambi i lati del letto.
  • I lampadari di varie forme geometriche sono particolarmente apprezzati per lo studio. I designer, nonostante i rigidi concetti di stile da ufficio, decidono di concentrarsi sui lampadari.

Belle idee in un interno moderno

Per un interno moderno, non ci sono praticamente cornici che limitano l'immaginazione dei designer. Offrono all'attenzione degli acquirenti modelli davvero originali di forme e colori insoliti:

  • Per gli amanti dei lampadari sospesi i prodotti sono forniti sotto forma di meduse, tazze di ceramica rovesciate, gelato, ragno e persino un nido d'ape. La maggior parte dei modelli sembrerà più rilevante negli stili moderni, ma se la forma che ti piace è incarnata nel materiale giusto, puoi combinare il lampadario con un design classico.
  • Per gli amanti dei lampadari a soffitto vengono forniti prodotti sotto forma di paillettes sparse, che decoreranno un interno moderno. Disegni insoliti ed esclusivi sono spesso realizzati attraverso tecniche geometriche. Una figura geometrica si trova all'interno o sopra l'altra, grazie alla quale il plafond può spesso essere paragonato a una vera opera d'arte.

Se vuoi che ogni stanza della tua casa sia davvero bella, scegli lampadari di design. Daranno al tuo appartamento un aspetto sofisticato e metteranno in risalto la tua individualità.

Per informazioni su come realizzare un lampadario in stile retrò con le tue mani, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento