Lampadari per la cucina: opzioni di design e suggerimenti per la scelta

Contenuto
  1. Palette dei colori
  2. Design
  3. Opzioni di stile
  4. Quale scegliere?
  5. Bellissimi esempi all'interno

Quando si pianifica un design d'interni, ogni dettaglio conta assolutamente: un dipinto su un muro o una sedia. Questo non è sorprendente, perché una cosa scelta analfabeta - e il concetto di design sarà violato. Ecco perché è così importante acquistare un lampadario adatto quando si organizza una cucina.

Palette dei colori

Il colore del lampadario è molto importante, la sua tonalità non è meno importante delle caratteristiche tecniche e dello stile della lampada. Se il lampadario non è un elemento decorativo separato, non dovresti attirare troppa attenzione su di esso, e se la decorazione della stanza è semplice, allora è meglio, al contrario, renderlo un accento luminoso all'interno. Di solito tali prodotti sono realizzati in plastica o vetro, la superficie lucida sembra molto semplice, non sovraccarica l'arredamento dello spazio della cucina.

Recentemente, i lampadari trasparenti sono stati molto popolari. Sono ottimali per qualsiasi interno, mentre i plafoni non interferiscono con la penetrazione della luce nella stanza e l'illuminazione è brillante.

I lampadari trasparenti si abbinano bene a qualsiasi combinazione di colori utilizzata per decorare pareti e mobili. Completano perfettamente le tonalità chiare, si adattano perfettamente agli interni scuri e non contrastano con le tonalità luminose.

I lampadari in tonalità scure (nero, viola, blu navy o marrone) sono prodotti da un materiale opaco, solitamente vetro o plastica. Tali lampade di solito hanno un bell'aspetto in una cucina bianca: l'effetto è prodotto dal gioco dei contrasti. Non vale la pena acquistare una lampada del genere per interni bui: in questo caso, ci sarà pochissima luce e questo ha un'impressione piuttosto deprimente.

Le tonalità luminose sono utilizzate per le cucine decorate con colori sobri. Le lampade creano accenti luminosi e hanno tutte le possibilità di diventare un vero punto culminante dell'arredamento della stanza.

È possibile utilizzare qualsiasi tavolozza di colori: le tonalità rosse, gialle, arancioni, verdi o lilla sono molto popolari. Sottolineano il design, lo rendono più elegante. Tuttavia, non esagerare con accenti originali: la forma del lampadario dovrebbe essere la più comune, poiché il colore delle sfumature gioca il ruolo principale qui.

Gli infissi metallici hanno un bell'aspetto nei design moderni. I dettagli cromati completano perfettamente l'high-tech, la fusione, così come il loft e altri stili simili, e la forma dell'apparecchio di illuminazione in questo caso può essere qualsiasi: dai modelli più semplici alle strutture complesse su più livelli.

Design

In base alle loro caratteristiche progettuali e costruttive, i lampadari si dividono in plafoniere regolabili in altezza e lampade a sospensione. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. I lampadari a sospensione sono un paralume con lampadine fissate al soffitto con una sospensione speciale. Di solito, questo è un cavo, una catena o un cavo forte. La lunghezza della sospensione di solito dipende dall'altezza dei soffitti nella stanza, nonché dalla luminosità desiderata della luce artificiale. Plastica, cristallo, carta, legno o altri materiali sono usati come materiale per la fabbricazione di sfumature. Ci sono alcune modifiche ai lampadari a sospensione, quindi tutti possono scegliere il design che si abbinerà meglio all'interno della cucina.

Il modello a soffitto è fissato direttamente al soffitto, presentando una riuscita combinazione di praticità ed ergonomia. Per le stanze basse, questa opzione è considerata ottimale.

I plafoni, come nel caso delle lampade a sospensione, sono realizzati con una varietà di materiali. Possono differire per forma, colore, superficie opaca o lucida.

I lampadari di design sembrano eleganti e originali, ma allo stesso tempo hanno uno svantaggio: se la lampadina si brucia, per cambiarla dovrai rimuovere il plafond. Tuttavia, questo inconveniente non è così significativo e, di regola, non gioca un ruolo speciale nella scelta del design del lampadario per la cucina.

Il tipo di apparecchio dipende in gran parte dalle caratteristiche dello spazio cucina. Ad esempio, nelle stanze basse, i modelli a punti saranno ottimali e in un piccolo spazio andranno bene prodotti arrotondati compatti con fissaggio a soffitto. Le cucine strette sembrano armoniose con i lampadari allungati. Questo è un modello molto conveniente perché puoi installare il numero richiesto di lampade.

Se la stanza è spaziosa, un grande lampadario sopra la sala da pranzo avrà un aspetto elegante. È meglio dare la preferenza alle modifiche multistrato con elementi forgiati e pendenti decorativi.

Opzioni di stile

Tradizionalmente, un lampadario viene scelto in uno stile classico, ma tendenze moderne nell'interior design dettare nuovi requisiti per i modelli di lampade in cucina.

  • Quando arredare una stanza con stile avanguardia dovrebbe essere audace e memorabile, i dettagli luminosi sono importanti qui: mobili, accessori o lampadari. Cosa evidenziare dipende da te.
  • La caratteristica principale del surrealismo È un'illusione. Questo stile prevede l'uso di cose che sembrano strane nel loro nuovo scopo: ad esempio, un lampadario di posate sarebbe la soluzione migliore per un tale concetto di design. I seguaci di Salvador Dalì possono persino adattare il tamburo per adattarlo a una lampada da cucina.
  • Cubismo e costruttivismo non senza ragione sono considerati fratelli gemelli. Le caratteristiche distintive delle direzioni sono forme grandi e geometria rigorosa. I lampadari in tali stanze sono selezionati ingombranti, rigorosi, spigolosi e senza fronzoli. Non ci sono accenti sull'illuminazione: l'effetto della variegata decorazione murale è abbastanza per rendere espressivo l'interno.
  • Hi-tech e minimalismo Si distinguono per la sensazione di uno spazio semivuoto: gli stili sono caratterizzati dall'assenza di accessori e da un minimo di arredo. I riflettori sono obbligatori qui.
  • Per realizzare il concetto in stile grunge dovresti appendere lampadari belli, lussuosi e costosi realizzati nella versione classica.
  • Per la registrazione nel soppalco usa sfumature semplici su una lunga sospensione.
  • È considerato uno stile molto interessante eclettismo, la cui idea principale è combinare l'incongruo.
  • Stile boho la cucina è decorata con vero gypsy chic: in modo che ci siano più elementi luminosi possibili. In questo caso, puoi appendere assolutamente qualsiasi lampadario, l'unica limitazione è che hai bisogno di lampade vintage, non moderne. Tutti gli elementi del design della cucina dovrebbero essere coerenti con lo stesso spirito dei tempi.
  • Per gli amanti dell'eco-style è meglio prestare attenzione ai prodotti in legno o rampicanti: tali lampadari sembrano semplici, senza un inutile accenno di costi elevati.
  • Stile country all'interno può essere presentato in una varietà di direzioni: stile russo, country o provenzale. In questi casi i locali sono stilizzati in stile antico. Per il paese, ci saranno parti forgiate ottimali e in una capanna russa una scheggia sembra buona.

Quale scegliere?

Prima di scegliere un lampadario, è necessario decidere i parametri tecnici della lampada. Innanzitutto, pensa a quale area funzionale della cucina prevedi di illuminare: la potenza e il numero di lampadine dipendono da questo. Pianificando in anticipo, puoi essere più attento al consumo di elettricità. L'illuminazione troppo intensa sarà fastidiosa e non ti permetterà di rilassarti, allo stesso tempo, le tonalità dure causano la comparsa di ombre scure, che generalmente compromettono la percezione visiva dell'interno.

Nelle camere standard di 10-12 mq. M. le normali lampade da 100-120 W o le lampade alogene da 300 W saranno abbastanza. Se hai intenzione di rendere l'illuminazione fluorescente, puoi fermarti alle lampade da 80 W. Se la cucina è spaziosa, ha senso appendere due lampadari.

Quando acquisti un lampadario, dovresti anche pensare in anticipo alla sua praticità, alle caratteristiche di installazione e alle complessità della manutenzione periodica.

A seconda della sorgente luminosa, nei dispositivi di illuminazione vengono utilizzate lampade di diversi tipi, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche tecniche.

  • Lampade ad incandescenza. Sono installati più spesso, sono considerati le fonti più popolari di illuminazione artificiale.
  • Dispositivi di illuminazione a LED. Le lampade a LED sono piuttosto costose, ma allo stesso tempo consumano elettricità in modo più economico.
  • Lampade alogene. Fornisce l'illuminazione più brillante. Hanno un periodo di funzionamento piuttosto lungo, ma allo stesso tempo si surriscaldano molto. Gli svantaggi includono la necessità di un sistema specializzato per lo smaltimento di tali lampade.

È molto importante scegliere il modello del plafond in modo tale da ottenere la massima illuminazione della cucina: la luce non dovrebbe essere troppo intensa, ma anche in cucina non è adatta.

L'illuminazione dovrebbe creare condizioni confortevoli per il lavoro e il riposo in questa visita multifunzionale.

Bellissimi esempi all'interno

La moda moderna detta le decisioni di design più audaci in cucina. Non ci sono requisiti rigorosi per la tavolozza dei colori e la forma dei lampadari in cucina, la scelta di un design adatto è limitata solo dalla tua immaginazione e dalle caratteristiche generali dell'arredamento degli interni.

  • Le sorgenti luminose trasparenti sono adatte a qualsiasi combinazione di colori della cucina.

Nelle cucine luminose, le lampade in stile scandinavo bianche e nere sono armoniose.

I lampadari colorati hanno un bell'aspetto negli interni discreti: creano eleganti accenti luminosi per gli interni della cucina.

Anche la forma del lampadario è importante. I lampadari a più livelli sembrano molto impressionanti nelle cucine spaziose: è diventato un classico decorare con loro le stanze con soffitti alti. Gli stili moderni - moderno, loft, grunge - richiedono le soluzioni più audaci e alla moda, i lampadari delle configurazioni più insolite sono adatti a loro.

Le lampade in legno nelle eco-case sembrano piuttosto originali.

  • Una soluzione interessante è posizionare un lampadario sopra il tavolo nella zona pranzo e utilizzare le lampade a LED integrate per illuminare l'area di lavoro.

Per suggerimenti sulla scelta delle lampade per la cucina, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento